Mancati avviamenti-Qualche giro in più albero motore

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Mancati avviamenti-Qualche giro in più albero motore

Messaggiodi lebrien » 15/02/2014, 22:10

Salve a tutti volevo qualche info.......possiedo una zafira 1.9 120cv del 2007
Praticamente mi accade questo: in fase di avviamento, (a macchina calda) nell'istante in cui lascio la chiave, perchè penso che sia partita.....si spegne :shock:!!
In sostanza è come se facesse una falsa partenza :shock: . In Opel a Casarano (LE) mi hanno sostituito la batteria con una di poco più grande (65 A/h) ed all'epoca aveva 60000Km.
Problema pertanto risolto.....solo che neanche dopo 2 anni si ripresenta lo stesso problema!!! Ora a 100.000 Km :cry:
In Opel mi hanno RI-sostituito la batteria perchè in garanzia ma mi hanno anche detto che il problema dipende dal motorino d'avviamento e comunque il problema si sarebbe ri-presentato......
Comunque, con la nuova batteria il problema è sparito solo che prima che vada in moto qualche giro in piu di albero motore se lo fà....(anche prima lo faceva)
Faccio qualche altro giro da qualcuno più esperto (collega il test alla batteria e mi dice di avviare per misurare lo spunto credo) e mi dice che il problema non è il motorino (che va bene) ma il volano bi-massa che sta iniziando a rovinarsi e benchè quando le masse non si allineano con la fase del motore mi ritarda la partenza e che più in là avrei sentito delle vibrazioni e dei brutti rumori che ora non ci sono :paura :paura .....dandomi così delle informazioni tecniche.
Qualcuno ha avuto un simil problema????
Quale diagnosi è esatta??? motorino o volano??? :piange :piange :piange
Grazie a tutti :ciaoz :ciaoz
Opel Zafira B anno 06-2007, 1.9cdti 120CV enjoi.
Consumo= 6,5Lt/100Km anche meno
Equipaggiamento: sensore pioggia e luci, vetri posteriori oscurati,bracciolo centrale, specchietti regolabili automaticamente, cerchi da 16 e fari allo xenon e nn mi ricordo cos'altro mettere.
Io mi ritengo moooooooooooolto fortunato perchè va bene
Staccato il biglietto dei 118000Km.....e vai alla grande!!
Olio Bardahl technos C60 5w40 Msaps + aditivo TOP diesel ogni 10000Km
Avatar utente
lebrien
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 29/01/2012, 15:06
Località: Nardò-Lecce
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira 1.9cdti 120cv enjoy 06/2007
Altra Opel: Spero di NON avere più a che fare cn una Opel

Re: Mancati avviamenti-Qualche giro in più albero motore

Messaggiodi claudio062 » 16/02/2014, 15:09

capita anche alla mia ma il volano l' ho cambiato circa un anno fa'. fammi sapere
My 07 cerchi in lega originali 17'' .radio CD30
claudio062
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/09/2011, 9:45
Località: carpi (M0)
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: zafira 1.9 cosmo 8V 120cv
Altra Opel: corsa D 1.2 5 porte edition

Re: Mancati avviamenti-Qualche giro in più albero motore

Messaggiodi teo81 » 18/02/2014, 13:35

Ciao, la batteria mi sembra piuttosto piccolina, 65ah son un pò pochini.Considera che io ho su una 74Ah e comunque non mi ha mai dato anche da nuova la sensazione di partire brillantemente (intendo la velocità del motorino di avviamento).

Comunque sia il tuo mi sembra più un problema di mandata del carburante, visto che dici che te lo fa a caldo (caduta di pressione? iniettori che perdono?);
un problema di scarsa potenza elettrica ti si manifesterebbe a maggior ragione a freddo, quando hai anche le candelette in utilizzo.
Secondo me serve una diagnosi più approfondita.
Ciao!
Zafira B 1.9 CDTI 150cv 2006 cosmo con skyflex
teo81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/02/2013, 19:15
Località: Cormano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira 1.9 cdti 150cv Cosmo '06
Altra Opel: Zafira 2.0 DTI 101cv Elegance 2003

Re: Mancati avviamenti-Qualche giro in più albero motore

Messaggiodi vittocecco » 19/02/2014, 14:04

lebrien ha scritto:Faccio qualche altro giro da qualcuno più esperto (collega il test alla batteria e mi dice di avviare per misurare lo spunto credo) e mi dice che il problema non è il motorino (che va bene) ma il volano bi-massa che sta iniziando a rovinarsi e benchè quando le masse non si allineano con la fase del motore mi ritarda la partenza e che più in là avrei sentito delle vibrazioni e dei brutti rumori che ora non ci sono :paura :paura .....dandomi così delle informazioni tecniche.

:shock: Perdonami... a cosa dovrebbero allinearsi queste masse? Alla fase del motore? Cosa vuol dire? E per quale motivo dovrebbero ritardare l'avviamento? :roll
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Mancati avviamenti-Qualche giro in più albero motore

Messaggiodi lebrien » 28/04/2014, 21:48

:ciaoz Ri-Salve a tutti.........volete sapere cosa è successo nel frattempo????
Da febbraio che ho sostituito la batteria ad aprile si è ripresentato lo stesso problema dei mancati avviamenti e delle false partenze............... :paura
Allora nel tragitto normale casa/lavoro 85Km ho notato che il numero di giri era a 1000/1100 :mmmm
Poi queste false partenze :mmmm e poi nel week end mi lascia a terra la macchina accendendosi la spia rossa della batteria :paura quadro che si accende e si spegne con macchina in moto, mi si accende un faro anzi ché 2, servo sterzo duro........... :mmmm
La diagnosi è presto fatta......ora ve la spiego per come l'ho capita........ :ok
I giri in più che faceva il motorino d'avviamento hanno fatto sì che la 1^ batteria si scaricasse lentamente a discapito del vero problema ( ALTERNATORE ) che di per sè caricava poco.......... :ok
Con la 2^ batteria tutto risolto ( almeno in apparenza ) 2 mesi dopo e siamo punto a capo.........in pratica l'alternatore ha ridotto ulteriormente la capacità di carica fino ad esaurirsi ed il tutto si ripercuoteva sul motorino che sforzava nel far prendere quel numero di giri necessari per avviare il motore :mmmm ( affinché non si raggiunge il numero di giri minimo la centralina non da il consenso all'avviamento).
Comunque l'alternatore DENSO mi sta costando 350 euro officina "tutto a posto"----------
Vi farò sapere ulteriori sviluppi della vicenda........ :ciaoz
Opel Zafira B anno 06-2007, 1.9cdti 120CV enjoi.
Consumo= 6,5Lt/100Km anche meno
Equipaggiamento: sensore pioggia e luci, vetri posteriori oscurati,bracciolo centrale, specchietti regolabili automaticamente, cerchi da 16 e fari allo xenon e nn mi ricordo cos'altro mettere.
Io mi ritengo moooooooooooolto fortunato perchè va bene
Staccato il biglietto dei 118000Km.....e vai alla grande!!
Olio Bardahl technos C60 5w40 Msaps + aditivo TOP diesel ogni 10000Km
Avatar utente
lebrien
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 29/01/2012, 15:06
Località: Nardò-Lecce
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira 1.9cdti 120cv enjoy 06/2007
Altra Opel: Spero di NON avere più a che fare cn una Opel

Re: Mancati avviamenti-Qualche giro in più albero motore

Messaggiodi lebrien » 01/05/2014, 21:59

:ciaoz Ciao a tutti.............
In definitiva ho pagato 430 euro comprese le 80 euro di lavoro :paura
Vi chiedo se è un prezzo onesto :mmmm
In compenso ORA va bene. :ok
Opel Zafira B anno 06-2007, 1.9cdti 120CV enjoi.
Consumo= 6,5Lt/100Km anche meno
Equipaggiamento: sensore pioggia e luci, vetri posteriori oscurati,bracciolo centrale, specchietti regolabili automaticamente, cerchi da 16 e fari allo xenon e nn mi ricordo cos'altro mettere.
Io mi ritengo moooooooooooolto fortunato perchè va bene
Staccato il biglietto dei 118000Km.....e vai alla grande!!
Olio Bardahl technos C60 5w40 Msaps + aditivo TOP diesel ogni 10000Km
Avatar utente
lebrien
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 29/01/2012, 15:06
Località: Nardò-Lecce
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira 1.9cdti 120cv enjoy 06/2007
Altra Opel: Spero di NON avere più a che fare cn una Opel

Re: Mancati avviamenti-Qualche giro in più albero motore

Messaggiodi lebrien » 10/01/2015, 23:24

:ciaoz Salve a tutti ragazzi.....per quanti di voi hanno letto ed hanno commentato ho ulteriori notizie positive riguardo ai mancati avviamenti o false partenze :mrgreen:
Praticamente sto cavolo di problema si è ripresentato,.... e qualche paio di mesi fa ho avuto il piacere di conoscere un bravo elettrauto soprattutto ONESTO..............
Ho spiegato il problema :piange e mi ha fatto la diagnosi..........MOTORINO D'AVVIAMENTO :paura
Pensavo di doverlo sostituire ed invece me l'ha revisionato :ok
Ho seguito tutta la fase di smontaggio ho visto anche il dissemblamento del motorino per sommi capi...........
Ora è perfetta parte in pochissimo tempo, appena giri la chiave devi subito rilasciarla che è già in moto.
E la cosa più bella è che ho speso meno di 100 euro......
Quindi ragazzi se per caso la vostra macchina ritarda a partire controllate il motorino........e se avete qualche dubbio sull' effettivo funzionamento dell'alternatore controllate sul menù segreto....dopo aver tenuto per una 10 di sencondi il tasto setting......alle varie pressioni del tasto BC in alto a destro troverete un valore espresso in Volt, nel mio caso 14,3V.... :ciaoz
Opel Zafira B anno 06-2007, 1.9cdti 120CV enjoi.
Consumo= 6,5Lt/100Km anche meno
Equipaggiamento: sensore pioggia e luci, vetri posteriori oscurati,bracciolo centrale, specchietti regolabili automaticamente, cerchi da 16 e fari allo xenon e nn mi ricordo cos'altro mettere.
Io mi ritengo moooooooooooolto fortunato perchè va bene
Staccato il biglietto dei 118000Km.....e vai alla grande!!
Olio Bardahl technos C60 5w40 Msaps + aditivo TOP diesel ogni 10000Km
Avatar utente
lebrien
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 29/01/2012, 15:06
Località: Nardò-Lecce
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira 1.9cdti 120cv enjoy 06/2007
Altra Opel: Spero di NON avere più a che fare cn una Opel

Re: Mancati avviamenti-Qualche giro in più albero motore

Messaggiodi lebrien » 10/01/2015, 23:35

:ciaoz Dimenticavo....... :mrgreen:
Ho staccato il biglietto dei 118000Km e vai alla grande........... :ok
Gli interventi sono stati......
1- centralina che si trova sotto lo sterzo ( a luci accese, quando suonavo si alzava il volume della radio.......difetto di fabbrica macchine richiamata dalla casa)
2-n°2 treni di gomme
3-n°3 batterie :mmmm non sto ricordando, forse 2
4-alternatore
5-revisione motorino avviamento
:ciaoz
Opel Zafira B anno 06-2007, 1.9cdti 120CV enjoi.
Consumo= 6,5Lt/100Km anche meno
Equipaggiamento: sensore pioggia e luci, vetri posteriori oscurati,bracciolo centrale, specchietti regolabili automaticamente, cerchi da 16 e fari allo xenon e nn mi ricordo cos'altro mettere.
Io mi ritengo moooooooooooolto fortunato perchè va bene
Staccato il biglietto dei 118000Km.....e vai alla grande!!
Olio Bardahl technos C60 5w40 Msaps + aditivo TOP diesel ogni 10000Km
Avatar utente
lebrien
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 29/01/2012, 15:06
Località: Nardò-Lecce
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira 1.9cdti 120cv enjoy 06/2007
Altra Opel: Spero di NON avere più a che fare cn una Opel

Re: Mancati avviamenti-Qualche giro in più albero motore

Messaggiodi vittocecco » 13/01/2015, 12:47

Quindi era il motorino d'avviamento che ti faceva spegnere il motore? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Mancati avviamenti-Qualche giro in più albero motore

Messaggiodi lebrien » 01/02/2015, 22:33

:ok in sostanza ....si.....
Opel Zafira B anno 06-2007, 1.9cdti 120CV enjoi.
Consumo= 6,5Lt/100Km anche meno
Equipaggiamento: sensore pioggia e luci, vetri posteriori oscurati,bracciolo centrale, specchietti regolabili automaticamente, cerchi da 16 e fari allo xenon e nn mi ricordo cos'altro mettere.
Io mi ritengo moooooooooooolto fortunato perchè va bene
Staccato il biglietto dei 118000Km.....e vai alla grande!!
Olio Bardahl technos C60 5w40 Msaps + aditivo TOP diesel ogni 10000Km
Avatar utente
lebrien
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 29/01/2012, 15:06
Località: Nardò-Lecce
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira 1.9cdti 120cv enjoy 06/2007
Altra Opel: Spero di NON avere più a che fare cn una Opel

Re: Mancati avviamenti-Qualche giro in più albero motore

Messaggiodi DanyFox » 04/07/2017, 12:42

Ciao a tutti,

io sto affrontando un problema simile, ovvero...

Ho fatto da poco sostituire il motorino di avviamento e per circa 2 mesi è andata bene, da premettere che ho una batteria da 80Ah, adesso sta ripresentando il problema che soprattutto dopo aver utilizzato il clima per molto tempo alla ripartenza, quindi a caldo, faccia fatica a mettersi in moto facendo anche dei rumori "strani" come di ferraglia. Ho pensato al volano ma nonostante la Zafirina abbia "soltanto" 214.000km il meccanico mi ha escluso che possa essere lui il problema...
Adesso leggendo i post precedenti vedo che dal TEST MODE la tensione in uscita dall'alternatore si aggiri intorno ai 14v, bene io ne ho 12,8 con tutta la strumentazione spenta (fari,clima, etc) e 11,8 con fari e clima accesi.

Pensate che sia l'alternatore il problema? Anche perchè se cammino senza clima e provo a riaccendere difficilmente mi da il problema...
Datemi un vs parere perchè altrimenti mi faccio sostituire il motorino in garanzia (140€ :piange )

Ciao!
Opel Zafira B 2008 1.9 CDTi 120Cv Cosmo Grey, cerchi 17"
DanyFox
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/02/2017, 15:46
Località: Catania
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 120CV Cosmo Edition

Re: Mancati avviamenti-Qualche giro in più albero motore

Messaggiodi stefano67 » 12/08/2017, 12:44

Stesso mio problema. Non fidatevi dei meccanici, io ho speso 400€ x la sostituzione del primo alternatore. Dopo due anni stesso problema, casualmente (succede sempre così) ero da un elettrauto e mi disse che se l'alternatore non si brucia non va sostituito ma va riparato. Infatti saltano sempre i 3 diodi situati nella piccola piastra ,dal costo di €20 che sommate alla manodopera (ci vuole + tempo a togliere l'alternatore che altro) ho pagato €80. I meccanici non sono elettrotecnici e quindi non sanno ripararlo , e poi ci guadagnano di più così. Morale sono 6 anni che non ho quel tipo di problematica.
stefano67
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 30/12/2013, 18:28
Località: pordenone
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 120cv cosmo automatica

Re: Mancati avviamenti-Qualche giro in più albero motore

Messaggiodi lebrien » 30/04/2018, 10:48

Salve a tutti.....allora io che ho aperto il post posso dare qualche dritta in più....
Sono arrivato a 188.000 km e da poco ho sostituito volano e frizione ( già raccontata esperienza nel post "frizione").
Sono arrivato alla conclusione che i mancati avviamenti dipendono dal motorino ed io ho fatto 2 interventi sullo stesso distanziati tra loro da 50.000km in circa 2 anni.
L'intervento ha riguardato una volta le spazzole e qualcos'altro che non ricordo ed un'altra volta pignone e cuscinetti......costo degli interventi meno di 100 euro cda uno.
Occhio che i colpi che subisce il volano nei mancati avviamenti sono deleteri per il volano stesso che nella sua usura rilascia polvere ferrosa che blocca il motorino d'avviamento (causa che mi ha portato ad intervenire una seconda volta sul motorino)
Opel Zafira B anno 06-2007, 1.9cdti 120CV enjoi.
Consumo= 6,5Lt/100Km anche meno
Equipaggiamento: sensore pioggia e luci, vetri posteriori oscurati,bracciolo centrale, specchietti regolabili automaticamente, cerchi da 16 e fari allo xenon e nn mi ricordo cos'altro mettere.
Io mi ritengo moooooooooooolto fortunato perchè va bene
Staccato il biglietto dei 118000Km.....e vai alla grande!!
Olio Bardahl technos C60 5w40 Msaps + aditivo TOP diesel ogni 10000Km
Avatar utente
lebrien
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 29/01/2012, 15:06
Località: Nardò-Lecce
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira 1.9cdti 120cv enjoy 06/2007
Altra Opel: Spero di NON avere più a che fare cn una Opel


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite