Motore Z19DTH Chiave inglese lampeggiante, strappi e buchi

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Motore Z19DTH Chiave inglese lampeggiante, strappi e buchi

Messaggiodi Fr4nz » 25/12/2013, 19:32

Buonasera a tutti e buon Natale a tutti :D

Stasera, rientrando da un viaggetto di un centinaio di km, la macchina a 130 kmh con cruise control ha iniziato ogni tanto a dare qualche colpettino, come se perdesse qualche colpo. Uscito dall'autostrada, soprattutto in accelerazione, la macchina ha iniziato a strappare ed a singhiozzare vistosamente, anche se però il gas lo prendeva, ed andava anche su di potenza, quindi niente recovery. L'unica spia che segnalava qualcosa era la chiave inglese, e lampeggiava appunto solamente quando strappava... :mmmm
Al minimo il motore è regolare, mentre se da fermo e a folle (quindi in condizione di non sforzo) accelero a gas costante sui 2 e sui 3000 giri (mantenendolo costante) il singhiozzamento è appena percettibile. Test dei pedali negativo, a parer vostro da cosa può dipendere? :mmmm :mmmm :mmmm
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Re: Motore Z19DTH Chiave inglese lampeggiante, strappi e buchi

Messaggiodi catred » 25/12/2013, 19:34

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Re: R: Motore Z19DTH Chiave inglese lampeggiante, strappi e buch

Messaggiodi mr_viper » 25/12/2013, 19:36

La mia monta motore Isuzu e non Fiat ma faceva un difetto simile ed era il filtro gasolio il tuo filtro com'è messo?

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Re: Motore Z19DTH Chiave inglese lampeggiante, strappi e buchi

Messaggiodi Fr4nz » 25/12/2013, 19:39

EGR sostituita circa 6 o 7000 km fa, filtro sostituito durante il tagliando fatto un migliaio di km fa :(

Domattina collego l'op-com e dovrei saperne di più... però, le paure mie sono relative ai vari sensori (soprattutto il MAP) e al maledetto "motorino delle farfalle".... :(
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Re: Motore Z19DTH Chiave inglese lampeggiante, strappi e buchi

Messaggiodi Gioacchino » 26/12/2013, 1:03

potevi eseguire il test dei pedali e vedere che errori dava!!!!!
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Re: Motore Z19DTH Chiave inglese lampeggiante, strappi e buchi

Messaggiodi Fr4nz » 26/12/2013, 11:22

L'ho scritto, l'ho fatto, nessun esito dal test dei pedali. Adesso scendo con l'Op-com e cerco di approfondire.
l'auto comunque ha 144.000 km, ho paura che potrebbe trattarsi anche di qualche iniettore.... :(
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Re: Motore Z19DTH Chiave inglese lampeggiante, strappi e buchi

Messaggiodi Fr4nz » 26/12/2013, 14:18

Allora, ho effettuato un giro di prova, con il quale all'inizio sembrava andare una bomba, e poi poco dopo ha ricominciato i problemi. Adesso, anche al minimo sembra un trattore, sembra proprio come se andasse a tre.
Una volta spenta, il test dei pedali ha evidenziato ECN 020304, mentre l'op-com ha rilevato in engine l'errore P0203-04 Cylinder 3 Injector Circuit Open, poi (siccome a un certo punto m'è rimasta accesa pure la spia dell'abs al minimo dopo l'accensione) in ABS/TC/ESP ECU è comparso U2143-00 CAN-Bus No Communication with SAS, ed in EHPS ovviamente è comparso anche U2105-00 CAN-Bus No Communication with ECM; Ovviamente è d'obbligo il controllo della CIM e infatti mi trovo U2100-00 CAN-Bus No Communication with CAN-Bus (HS).
Nell'Output Systems però, l'SAS funziona regolarmente, nessun problema di sorta nè alcuna anomalia segnalata.
Spenta e riaccesa l'auto, la spia dell'ABS si è spenta, e di questi errori non ce n'era più nessuno.

A parer mio, visti i 144000 km, credo che dovrò prepararmi alla spesa degli iniettori, ma ho timori per il buon funzionamento delle centraline, in particolare la CIM.

Ora chiedo, che ne pensate voi? :mmmm
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Re: Motore Z19DTH Chiave inglese lampeggiante, strappi e buchi

Messaggiodi emanuele1981 » 28/12/2013, 11:06

Fr4nz ha scritto:Allora, ho effettuato un giro di prova, con il quale all'inizio sembrava andare una bomba, e poi poco dopo ha ricominciato i problemi. Adesso, anche al minimo sembra un trattore, sembra proprio come se andasse a tre.

Io ho avuto lo stesso problema e trattasi del terzo iniettore,problema comune nelle 159 con il nostro stesso motore,il problema è risolvibile in due modi:
sotitiuendo solo il connettore ad un centro bosch(spesa sui 50 euro se non ricordo male)
applicando dello spray antiossidante per circuiti elettrici all'interno dei connettori(io ho risolto in questo modo)avvolte è solo un pò di ossido.
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Re: Motore Z19DTH Chiave inglese lampeggiante, strappi e buchi

Messaggiodi tetteu » 28/12/2013, 13:51

emanuele1981 ha scritto:
Fr4nz ha scritto:Allora, ho effettuato un giro di prova, con il quale all'inizio sembrava andare una bomba, e poi poco dopo ha ricominciato i problemi. Adesso, anche al minimo sembra un trattore, sembra proprio come se andasse a tre.

Io ho avuto lo stesso problema e trattasi del terzo iniettore,problema comune nelle 159 con il nostro stesso motore,il problema è risolvibile in due modi:
sotitiuendo solo il connettore ad un centro bosch(spesa sui 50 euro se non ricordo male)
applicando dello spray antiossidante per circuiti elettrici all'interno dei connettori(io ho risolto in questo modo)avvolte è solo un pò di ossido.

non capisco ........
gli iniettori sono tutti e 4 uguali , come fa ad ossidarsi solo il terzo connettore ? :mmmm :mah
Fra ...... hai provato a smontarlo per vedere in che condizioni è ? oppure ad invertirlo con gli altri ?
ad ogni modo , come ben suggerito , una verifica/pulizia a tutti i connettori è d'obbligo !!
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Re: Motore Z19DTH Chiave inglese lampeggiante, strappi e buchi

Messaggiodi Fr4nz » 27/01/2014, 14:46

Scusate il ritardo nel rispondere.... :cry:

Allora, effettivamente il problema era dovuto ad un imperfetto contatto del connettore del terzo iniettore, che a causa di vibrazioni di risonanza (impercettibili al tatto, e che a quanto pare si ripercuotono su una data frequenza) vanno lentamente ed inesorabilmente a "crepare" la crimpatura dei fili ai microcontatti, quindi di fatto l'antiossidante risolve il problema molto poco.
A riprova di ciò infatti, sui propri motori la fiat ha introdotto dei cilindretti in gomma pesante da inserire sulle tubazioni tarati (quindi con un ben preciso rapporto fra le dimensioni ed il peso) proprio per smorzare queste vibrazioni.

In pratica quindi ho fatto rifare tutti e quattro i connettori degli iniettori da un centro Bosch, e quando potrò e se ne avrò voglia, andrò in un autoricambi fiat/alfa a cercare questi famigerati cilindretti per smorzare le vibrazioni. :mrgreen:

Per adesso (ovviamente dopo aver resettato tutti i vari errori comparsi), con la mia Zafirona ho percorso già più di 3000 km e mi sembra che va addirittura anche meglio di prima, e non ho più avuto alcun problema! :ok

Grazie a tutti, in particolar modo a tetteu che è sempre disponibile e pronto a correre in aiuto di noi malcapitati "generatori di problemi" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Motore Z19DTH Chiave inglese lampeggiante, strappi e buchi

Messaggiodi vittocecco » 28/01/2014, 11:45

Vedo solo adesso il topic e leggo con piacere che il problema è stato brillantemente risolto... :ok
Vista la diffusione del problema sono stato fortunato in quanto Zaffy non ha sofferto di questo male (almeno fino al giorno della vendita)... :mahh
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