Problemi con ammortizatori

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Problemi con ammortizatori

Messaggiodi tonix96 » 25/08/2013, 18:53

Ciao raga, sono nuovo e non so come presentarmi....sono in possesso di un opel zafira b 1.9 cdti.
Sto aprendo questa discussione perchè la mia auto saltella troppo...si può dire che gli ammo hanno perso rigidità...volevo sapere se gli ammo originali sono a gas e in questo caso se sono ricaricabili...oppure ad olio...!!
Ho visto che molte persone hanno rigenerato i loro ammo...ma la spesa a quanto si aggira? E conviene rigenerarli..? E se no cosa mi consigliate come ammo da sostituire con gli originali??
Spero in una vostra risposta nn so come comportarmi...!! Grazieeeee :grazie :grazie :( :(
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Re: R: Problemi con ammortizatori

Messaggiodi luctun » 26/08/2013, 6:27

Io purtroppo non so come aiutarti.... ma per la vita sul forum posso dirti di seguire i link presenti nella mia firma :ook

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Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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Re: Problemi con ammortizatori

Messaggiodi tonix96 » 26/08/2013, 7:15

Grazie lo stesso...spero in qualche altra risposta che mi sia d'aiuto :)
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Re: Problemi con ammortizatori

Messaggiodi vittocecco » 26/08/2013, 14:39

Sembrerà strano ma... anche gli ammo a gas "vanno" ad olio... :mrgreen:
Il problema che affligge, dopo x km, gli ammo riguarda (di norma) le valvoline che "gestiscono" il flusso dell'olio fra le due parti dell'ammortizzatore (tale flusso controllato è quello che crea lo smorzamento).
Secondo me ha senso rigenerarli solo in due casi:
- gli ammo sono "speciali" e gestiti direttamente dalla vettura (nel caso tuo caso se si ha quindi l'IDS+) e si vuole mantenere tale peculiarià
- si vuole una taratura personalizzata a livello di risposta degli ammo ma, in questo caso, sia il pilota sia (soprattutto) chi rigenera l'ammo, deve "sapere cosa sta facendo"...
Ovviamente le opzioni di cui sopra possono coesistere... :concordo

In tutti gli altri casi è molto più conveniente installarli nuovi...
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Re: Problemi con ammortizatori

Messaggiodi tonix96 » 26/08/2013, 23:18

Grazie sei stato chiarissimo...ma soltanto un ultima cosa puoi spiegarmi cos'è l'ids...e ce facvio a vedere se la mia auto ne e in possesso..? Grazie
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Re: Problemi con ammortizatori

Messaggiodi tzo » 26/08/2013, 23:24

tonix96 ha scritto:Grazie sei stato chiarissimo...ma soltanto un ultima cosa puoi spiegarmi cos'è l'ids...e ce facvio a vedere se la mia auto ne e in possesso..? Grazie


Ciao per sapere se c'è l'ha i basta guardare quando accendi il quadro se hai la spia IDS+ che si accende , se no allora ne sei sprovvisto .. Comunque sia cerca sul forum che sono diverse topic che ne parlano ..
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Re: Problemi con ammortizatori

Messaggiodi tonix96 » 27/08/2013, 10:53

Grazie...!.

Raga un ultimo aiuto qualcuno mi puo postare la foto della spia ids+ e mi puo spiegare velocemente a che serve? :grazie
Ultima modifica di CosmicBoy il 28/10/2013, 15:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uniti due messaggi consecutivi, facciamo attenzione, grazie.
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Problemi con ammortizatori

Messaggiodi tzo » 27/08/2013, 11:58

tonix96 ha scritto:Raga un ultimo aiuto qualcuno mi puo postare la foto della spia ids+ e mi puo spiegare velocemente a che serve? :grazie


Ciao ti consiglio al posto di inserire messaggi consecutivi di usare il tasto modifica .. Poi per l'ids esistono i topic dedicati .. Basta usare il tasto cerca ..
La spia e una semplice scritta gialla IDS+ se c'è l'ha i appena accendi il quando si vede altrimenti niente z comunque cerca sul forum ci sono diversi topic che ne parlano

Qua trovi delle risposte complete di tetteu
viewtopic.php?f=31&t=43392
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Re: Problemi con ammortizatori

Messaggiodi dado72 » 22/10/2013, 9:27

Per sapere se hai gli ammortizzatori IDS e non noti la spia sul cruscotto, basta che guardi l'ammortizzatore e vedi se da esso esce un cavo elettrico. Altrimenti sono dei semplicissimi ammortizzatori ad olio.
Il gas c'è comunque ma non serve a generare smorzamento.

Gli ammortizzatori con i km ovviamente decadono perchè viene meno la caratteristica di viscosità dell'olio.
In pratica, ciò che si usura è principalmente l'olio.

Ti consiglio di farteli rigenerare : spendi mooooolto meno , te li fai tarare a tuo piacimento e soprattutto l'efficienza dura più a lungo ( ovviamente devi trovare uno che rigenera ammortizzatori che lavori bene ).
Normalmente quando si rigenerano gli ammortizzatori, si modificano leggermente i componenti valvolari interni per renderli un po' più smorzati degli originali. Inoltre tieni presente che gli after market, per quanto fatti bene, non sempre rispettano le caratteristiche di quelli di primo equipaggiamento.

p.s. parlo per esperienza in quanto ho lavorato in un'azienda che produce ammortizzatori e mi sono anche occupato di dinamica del veicolo e sviluppo sospensione.

Ciao.
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Re: Problemi con ammortizatori

Messaggiodi vittocecco » 23/10/2013, 13:29

dado72 ha scritto:Gli ammortizzatori con i km ovviamente decadono perchè viene meno la caratteristica di viscosità dell'olio.
In pratica, ciò che si usura è principalmente l'olio.

Ne sei certo? In questo caso non sarebbe corretto parlare di "rigenerazione" ma solo di sostituzione dell'olio... :mahh
Mi sembra poi molto strano che le valvoline non siano soggette ad usura...
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Re: Problemi con ammortizatori

Messaggiodi dado72 » 23/10/2013, 15:58

Sicurissimo.
Anche la sola sostituzione dell'olio fa parte della rigenerazione.
Tieni presente che gli ammortizzatori, tutti ( tranne ovviamente quelli da corsa, di un certo tipo ) sono sigillati e non si possono aprire; per farlo occore personale formato che opera in sicurezza ( all'interno la pressione del gas va dai 3 ai 25 bar , in base al tipo di ammortizzatore ) e comunque si deve poi creare un sistema di chiusura ricavati da lavorazione con mecchine utensili e filiere..

La sola sostituzione dell'olio , a meno che non si siano verificati particolari danneggiamenti delle valvole interne , ti riporta la frenatura pressapoco allo stato originale; occhio che la vita media di un ammortizzatore si aggira intorno ai 40000 km dopodichè inizia a decadere.
Chiaramente ammortizzatori che hanno accumulato molte migliaia di km o sono stati usati in condizioni particolarmente gravose, avranno bisogna anche di una controllata e sostituzione di qualche disco valvolare. Ma la cosa dipende, da caso a caso.
Le prove di usura a banco , in fase di progettazione e qualificazione degli ammortizzatori, prevedono dei cicli di fatica dell'ordine di 400-500 mila km per cui , come ti ho detto, non sempre quando gli ammortizzatori sonono decaduti, necessita cambiarne anche le valvole interne.
Il componente più soggetto ad usura è l'olio.

Esiste poi la possibilità di modificare il livello di smorzamento sostituendo l'olio interno con un olio di differente viscosità, stando però attenti che alcuni olii cambiano le loro caratteristiche con la temperatura col rischio quindi di ritrovarsi un ammortizzatore molto frenato e sconfortevole a freddo oppure sottosmorzato a caldo.

Ciao.
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Re: Problemi con ammortizatori

Messaggiodi vittocecco » 24/10/2013, 12:19

dado72 ha scritto:La sola sostituzione dell'olio , a meno che non si siano verificati particolari danneggiamenti delle valvole interne , ti riporta la frenatura pressapoco allo stato originale; occhio che la vita media di un ammortizzatore si aggira intorno ai 40000 km dopodichè inizia a decadere.

Ne prendo atto...

dado72 ha scritto:Chiaramente ammortizzatori che hanno accumulato molte migliaia di km o sono stati usati in condizioni particolarmente gravose, avranno bisogna anche di una controllata e sostituzione di qualche disco valvolare. Ma la cosa dipende, da caso a caso

Quindi cosa intendi con "molte migliaia di km" se prima hai praticamente scritto che dopo 40000 km la resa dell'ammo decade ma che questo è praticamente dovuto alla sola usura dell'olio? :roll:

Al di là di tutto è "interessante" come le Case Madri prevedano (quando e se prevista) la sostituzione degli ammo a chilometraggi ben più elevati...
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Re: Problemi con ammortizatori

Messaggiodi dado72 » 28/10/2013, 14:43

Intendo che la maggior parte degli automobilisti non si cura del decadimento dei propri ammortizzatori se non dopo percorrenze chilometriche assai alte ( 80 - 100 - 130 mila km....) oppure solo quando avvertono un reale e improvviso problema sulla vettura ( perdita olio, improvvisa e significante perdita di controllo di un lato o un assale della sospensione causa rottura di uno o più ammortizzatori , rumorosità, ecc... ). Questo perchè il decadimento "fisiologico" dell'ammortizzatore avviene in maniera progressiva il chè comporta, da parte dell'automobilista che tutti i giorni guida la sua vettura , un adattamento alle condizioni di efficienza della sospensione con conseguente cambio di stile di guida.

Le case madri prevedono un accumulo di km alto, è vero, ma fatti soprattutto a banco e non su veicolo. Per quanto una prova a banco possa essere significativa, non è mai reale come sul particolare a cui è destinato, in questo caso la sospensione del veicolo.
A banco non riesci a tener conto delle varie variabili tra cui : polvere, terriccio, sabbia, fango , alte o basse temperature , fondo corsa sospensione dovuta ad un extra carico trasportato nel bagagliaio e magari percorrendo strade molto sissestate, ecc... Soprattutto non consideri questi fattori tutti insieme, cosa che su strada è più probabile si verifichino.
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