Zafira B 1.9 cdti 150CV strattona 2000-3000 giri..

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Zafira B 1.9 cdti 150CV strattona 2000-3000 giri..

Messaggiodi BigGiampy » 27/05/2013, 12:45

La mia zafira dopo frizione, egr dpf, alternatore ...
Dopo un po' di calma, adesso mi strattona, il difetto e' simile al problema su egr, ma mi sembra piu' presente intorno ai 3000 giri, poco prima.
Se spingo l'acceleratore dopo un attimo di incertezza va.
Il difetto mi pare piu' presente in salita.

Non ho nessun errore, e a parte quei momenti per il resto sembra perfetta.
HO pensato al gasolio sporco, ma non mi torna con il fatto che capita sempre agli stessi regimi.

Ho pensato alla falangia fiat che magari si e' un po' otturata e si staccano pezzi di morchia.

Qualcuno ha avuto una situazione simile?

Grazie
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Re: R: Zafira B 1.9 cdti 150CV strattona 2000-3000 giri..

Messaggiodi luctun » 27/05/2013, 14:54

La flangia (senza "a" :ok ) Sarebbe quella per l'EGR? :mmmm
Perché non hai messo quella cieca dimostrata l'inutilità di quella forata? :mahh

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Re: Zafira B 1.9 cdti 150CV strattona 2000-3000 giri..

Messaggiodi BigGiampy » 27/05/2013, 21:58

Ho messo la flangia che non necessitava di disattivazione software per evitare spie accese.
E poi da quello che avevo letto faceva la sua parte.
Se fossi sicuro dell'egr la farei disattivare.
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Re: Zafira B 1.9 cdti 150CV strattona 2000-3000 giri..

Messaggiodi vittocecco » 28/05/2013, 9:38

BigGiampy ha scritto:Ho messo la flangia che non necessitava di disattivazione software per evitare spie accese.
E poi da quello che avevo letto faceva la sua parte.
Se fossi sicuro dell'egr la farei disattivare.

Prova a metterci una vera flangia, cioè chiusa e lascia perdere, almeno per il momento, la spia (tanto il tuo motore non va in recovery per quel motivo).
Se il difetto scompare... fai eventualmente disattivare l'EGR via software così spegni la spia.
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Re: Zafira B 1.9 cdti 150CV strattona 2000-3000 giri..

Messaggiodi BigGiampy » 28/05/2013, 13:07

vittocecco ha scritto:
BigGiampy ha scritto:Ho messo la flangia che non necessitava di disattivazione software per evitare spie accese.
E poi da quello che avevo letto faceva la sua parte.
Se fossi sicuro dell'egr la farei disattivare.

Prova a metterci una vera flangia, cioè chiusa e lascia perdere, almeno per il momento, la spia (tanto il tuo motore non va in recovery per quel motivo).
Se il difetto scompare... fai eventualmente disattivare l'EGR via software così spegni la spia.
Tieni però sempre presente che, con l'EGR non funzionante, la rigenerazione forzata del DPF non è più possibile


Perdere la rigenerazione forzata mi pare un bel casino.
Certo che rottura sta zafira, ormai c'ho messo tanti di quei soldi sopra che mi rifiuto di darla via.
Pero' c'e' sempre qualcosa, perfetta giusto qualche centinaio di km.

Ieri mi si e' accesa la spia dell'airbag, al momento rispenta da sola, mah!
Non ne posso piu'.
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Re: Zafira B 1.9 cdti 150CV strattona 2000-3000 giri..

Messaggiodi teo81 » 29/05/2013, 8:08

La mia lo fa, più che come uno strattone lo descriverei come una breve "esitazione" per poi sbloccarsi e salire fluida.
Più o meno quando l'ago del contagiri è sui 2800/2900 giri e lo noti solo se stai salendo lentamente di giri, se affondi il gas deciso non lo noti.
Quando si "sblocca" percepisci il rumore di "sfiato" della turbina.
Nb io ho tuttora il guasto egr (mio sembra 0509), la valvola l'avevo smontata e pulita manualmente un paio di volte ma la spia motore rimane sempre accesa fissa.
Non avendo il problema che la macchina va in recovery me la sto prendendo con comodo per cambiarla e non monto nessun tipo di flangia, tutto originale.
Il dpf rigenera regolarmente ogni circa 800km e faccio terminare ogni rigenerazione.

Ps la mia ha solo 49mila km...
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Re: Zafira B 1.9 cdti 150CV strattona 2000-3000 giri..

Messaggiodi catred » 29/05/2013, 10:22

teo81 ha scritto:La mia lo fa, più che come uno strattone lo descriverei come una breve "esitazione" per poi sbloccarsi e salire fluida.
Più o meno quando l'ago del contagiri è sui 2800/2900 giri e lo noti solo se stai salendo lentamente di giri, se affondi il gas deciso non lo noti.
Quando si "sblocca" percepisci il rumore di "sfiato" della turbina.

Tutto questo non credo sia un "difetto"... anche la mia l'ha sempre fatto. Secondo me è la geometria variabile della turbina che cambia la sua posizione e, come detto, è avvertibile solo a gas parzializzato. :concordo
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Re: Zafira B 1.9 cdti 150CV strattona 2000-3000 giri..

Messaggiodi BigGiampy » 02/06/2013, 21:22

Questo mi lascia pensare alla turbina allora, visto che il difetto e' diverso da quello che sentivo prima di cambiare l'egr
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Re: Zafira B 1.9 cdti 150CV strattona 2000-3000 giri..

Messaggiodi Marvir74 » 02/06/2013, 22:55

ciao a tutti, se può interessarvi io ho risolto il problema dello strattonamento a circa 3000 giri escludendo elettronicamente egr.. poi ho tolto il fap sostituendolo con tubo dritto e riprogrammando la centralina. Risultato? addio noiose rigenerazioni, consumi ridotti e recuperato circa 10cv in più !! :ciaoz
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Re: Zafira B 1.9 cdti 150CV strattona 2000-3000 giri..

Messaggiodi BigGiampy » 12/06/2013, 5:23

Il filtro gasolio era pulito. Il meccanico ha detto che il difetto puo' essere legato a debimetro, egr o pdf.
Siccome la centralina non da nessun errore, ha pulito il debimetro con prodotto specifico,
Spruzzato senza esagerate un prodotto per pulizia condotti aspirazione ed egr.
Una bella tirata al motore e poi pulizia forzata pdf.

Il difetto sembra rientrato, ma lo stesso meccanico non e' convinto.
Vedremo.....

Che rottura!!!!
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Re: Zafira B 1.9 cdti 150CV strattona 2000-3000 giri..

Messaggiodi BigGiampy » 17/06/2013, 12:35

Il difetto permane, devo sentire il meccanico piu' tardi.
Io cambierei il debimetro visto che e' l'unico pezzo non cambiato a cui imputare questo malfunzionamento.

Pero' l'idea di tappare l'egr per provare non e' male. Mi confermate che si accende la spia ma tutto funziona a dovere?
Grazie
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Re: Zafira B 1.9 cdti 150CV strattona 2000-3000 giri..

Messaggiodi vittocecco » 17/06/2013, 12:50

BigGiampy ha scritto:Il difetto permane, devo sentire il meccanico piu' tardi.
Io cambierei il debimetro visto che e' l'unico pezzo non cambiato a cui imputare questo malfunzionamento.

Pero' l'idea di tappare l'egr per provare non e' male. Mi confermate che si accende la spia ma tutto funziona a dovere?
Grazie

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Messaggiodi BigGiampy » 17/06/2013, 15:38

vittocecco ha scritto:
BigGiampy ha scritto:Il difetto permane, devo sentire il meccanico piu' tardi.
Io cambierei il debimetro visto che e' l'unico pezzo non cambiato a cui imputare questo malfunzionamento.

Pero' l'idea di tappare l'egr per provare non e' male. Mi confermate che si accende la spia ma tutto funziona a dovere?
Grazie

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Mi sai dire dove reperire velocemente il tappo? Ho trovato solo siti inglesi e i tempi di solito sono un po' lunghi?
Possibile che l'egr con 11.000km sia di nuovo sporca?
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Messaggiodi vittocecco » 18/06/2013, 11:35

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Mi sai dire dove reperire velocemente il tappo? Ho trovato solo siti inglesi e i tempi di solito sono un po' lunghi?
Possibile che l'egr con 11.000km sia di nuovo sporca?

Parliamone nel topic dedicato all'EGR... :ok
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Messaggiodi BigGiampy » 19/06/2013, 20:59

Il meccanico non ha tappato, non vuole spie accese! Ha sostituito la flangia a 4 fori con una ad un foro fatta da lui in base all'esperienza fatta su un alfa con stesso motore.

La macchina spinge meglio di prima, ma continua a strattonare, credo che mi tocca cambiare debimetro.
:( :( :(
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Re: Zafira B 1.9 cdti 150CV strattona 2000-3000 giri..

Messaggiodi vittocecco » 20/06/2013, 11:00

BigGiampy ha scritto:Il meccanico non ha tappato, non vuole spie accese! Ha sostituito la flangia a 4 fori con una ad un foro fatta da lui in base all'esperienza fatta su un alfa con stesso motore.

La macchina spinge meglio di prima, ma continua a strattonare, credo che mi tocca cambiare debimetro.
:( :( :(

Cambia prima meccanico! :risata
Ma è a posto?
Primo: la macchina è la tua
Secondo: è sufficiente rimanere con la spia accesa solo il tempo di verificare la cessazione del difetto
Terzo: se con la flangia "meno forata" il difetto è diminuito, cosa gli fa pensare che con una flangia chiusa il problema non scompaia? :boh

Se con la flangia chiusa il difetto permane allora sei certo che la colpa non è dell'EGR... :mahh
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Messaggiodi BigGiampy » 21/06/2013, 5:38

vittocecco ha scritto:
BigGiampy ha scritto:Il meccanico non ha tappato, non vuole spie accese! Ha sostituito la flangia a 4 fori con una ad un foro fatta da lui in base all'esperienza fatta su un alfa con stesso motore.

La macchina spinge meglio di prima, ma continua a strattonare, credo che mi tocca cambiare debimetro.
:( :( :(

Cambia prima meccanico! :risata
Ma è a posto?
Primo: la macchina è la tua
Secondo: è sufficiente rimanere con la spia accesa solo il tempo di verificare la cessazione del difetto
Terzo: se con la flangia "meno forata" il difetto è diminuito, cosa gli fa pensare che con una flangia chiusa il problema non scompaia? :boh

Se con la flangia chiusa il difetto permane allora sei certo che la colpa non è dell'EGR... :mahh


Con la nuova flangia il motore e' ancora piu' corposo ai bassi, ma il difetto permane identico.

Lui dal suo ricambista ha trovato il ricambio gm a 389 euro.
Oggi passo alla Opel per vedere prezzo e disponibilita'.

Il meccanico me lo tengo stretto, finora ha sempre avuto ragione in tutte le scelte fatte.
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Re: Zafira B 1.9 cdti 150CV strattona 2000-3000 giri..

Messaggiodi vittocecco » 21/06/2013, 10:17

BigGiampy ha scritto:
vittocecco ha scritto:
BigGiampy ha scritto:Il meccanico non ha tappato, non vuole spie accese! Ha sostituito la flangia a 4 fori con una ad un foro fatta da lui in base all'esperienza fatta su un alfa con stesso motore.

La macchina spinge meglio di prima, ma continua a strattonare, credo che mi tocca cambiare debimetro.
:( :( :(

Cambia prima meccanico! :risata
Ma è a posto?
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Terzo: se con la flangia "meno forata" il difetto è diminuito, cosa gli fa pensare che con una flangia chiusa il problema non scompaia? :boh

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Quindi con la flangia chiusa migliora ancora ai bassi ma strattona ancora? Se migliora ai bassi vuol dire che l'EGR comunque non tiene...
L'ideale sarebbe poter provare il debimetro nuovo (o uno che vada bene) senza doverlo per forza acquistare... non conosci nessuno che possa prestartelo 5 minuti?
Dicevo di cambiare meccanico per il ragionamento che hai postato... :mahh Ricordati comunque che l'EGR è da sistemare in qualche modo...
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EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
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Re: Zafira B 1.9 cdti 150CV strattona 2000-3000 giri..

Messaggiodi BigGiampy » 21/06/2013, 12:56

vittocecco ha scritto:
BigGiampy ha scritto:
vittocecco ha scritto:
BigGiampy ha scritto:Il meccanico non ha tappato, non vuole spie accese! Ha sostituito la flangia a 4 fori con una ad un foro fatta da lui in base all'esperienza fatta su un alfa con stesso motore.

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Dicevo di cambiare meccanico per il ragionamento che hai postato... :mahh Ricordati comunque che l'EGR è da sistemare in qualche modo...


Egr con flangia a 4 fori migliora rispetto a egr senza flangia, con flangia ad un foro e' ulteriormente migliorata. Perche' dici che non tiene?
La macchina spinge molto bene e con forza, pero' in momenti casuali strattona. Ma non con un colpetto o due come di solito mi faceva la vecchia egr, lo fa sussultando per molto, potrei dire che fa almeno una decina di strattoni consecutivi. Non so' se si e' capito.
Io mi sono convinto che sia il debimetro considerata anche la cronologia degli interventi fatti. Oggi pomeriggio dovrei metterne uno nuovo, speriamo bene.
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Re: Zafira B 1.9 cdti 150CV strattona 2000-3000 giri..

Messaggiodi vittocecco » 21/06/2013, 13:05

Ma allora non l'hai provata con la flangia chiusa?!
Dico che non tiene perché se l'EGR fosse perfettamente funzionante sarebbe praticamente impossibile accorgersi della flangiatura. Se ad ogni riduzione della foratura della flangia corrisponde un miglioramento dell'erogazione significa che l'EGR non lavora bene: è un dato incontrovertibile.

Questo ovviamente non vuol dire che tutto il problema sia l'EGR ma che senz'altro l'EGR non fa tenuta come dovrebbe.

In effetti lo strattonamento (se lo si intende come avanzamento "a salti") è più da debimetro (o da comando geometria variabile) che da EGR ma rimangono valide le considerazioni di cui sopra...

Facci sapere se risolvi col debimetro... :ok
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