Zafira B 1.9 cdti 150CV strattona 2000-3000 giri..

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Re: Zafira B 1.9 cdti 150CV strattona 2000-3000 giri..

Messaggiodi BigGiampy » 23/06/2013, 22:00

La macchina col debimetro ha un altro motore. :mrgreen:

Sull'egr non ti seguo.
Se c'e' una flangia tra collettore aspirazione ed egr ed io restringo il passaggio mi pare scontato che anche se l'egr apra completamente i gas di scaricano che rientrano nel motore sono di meno. Questo giustifica la differenza di prestazioni. Se sbaglio correggimi pure.
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Re: Zafira B 1.9 cdti 150CV strattona 2000-3000 giri..

Messaggiodi vittocecco » 24/06/2013, 8:49

BigGiampy ha scritto:La macchina col debimetro ha un altro motore. :mrgreen:

Ottimo. :ok

BigGiampy ha scritto:Sull'egr non ti seguo.
Se c'e' una flangia tra collettore aspirazione ed egr ed io restringo il passaggio mi pare scontato che anche se l'egr apra completamente i gas di scaricano che rientrano nel motore sono di meno. Questo giustifica la differenza di prestazioni. Se sbaglio correggimi pure.

Premessa: il motore Diesel, per come è strutturato, aspira sempre tutta l'aria che può contenere al suo interno (in funzione della cilindrata e della pressione di sovralimentazione), si parla infatti di "aspirazione libera"; la prestazione del motore viene quindi regolata esclusivamente dal quantitativo di carburante iniettato... va da sé che, in quasi tutte le condizioni di utilizzo del motore (e soprattutto nell'utilizzo non pistaiolo), esso aspiri molta più aria di quella che realmente serve alla corretta combustione del carburante. Questo eccesso provoca un aumento della temperatura di combustione e la formazione dei velenosi NOx... per questo si sono inventati l'EGR, per ridurre le temperature di combustione e, conseguentemente, produrre meno NOx.

Il funzionamento dell'EGR è "studiato" quindi in modo che essa apra (faccia cioè ricircolare i gas di scarico) solo quando il motore non lavora a pieno carico e non ha quindi bisogno di riempire completamente i cilindri con tutto il comburente (l'ossigeno) che possono contenere perché la centralina non introduce tutto il carburante (il gasolio) che il motore sarebbe in grado di bruciare. Nel momento in cui il regime di rotazione e/o il carico sul motore aumentano (quindi deve aumentare il carburante da introdurre), l'EGR inizia gradualmente a chiudersi (facendo quindi entrare meno gas ricircolati e, conseguentemente, più ossigeno) per arrivare alla sua completa chiusura quando si "chiede tutto" al motore (quindi la centralina può iniettare tutto il gasolio che il motore stesso è in grado di utilizzare perché i cilindri sono totalmente pieni di comburente).
In pratica... l'EGR fa in modo che i gas ricircolati che la valvola fa entrare in un determinato momento vadano a sostituire tutta l'aria "in eccesso" rispetto a quella che serve per la combustione del gasolio che la centralina inietta in quello stesso determinato momento. :ohiohi

Per quanto detto sopra,se la valvola fa perfetta tenuta, la prestazione del motore praticamente non varia fra EGR funzionante o EGR flangiata (in realtà la valvola sempre chiusa velocizza leggermente la risposta del motore passando da gas parzializzato a tutto gas ma è una differenza proprio minima). Se, nella guida, ti accorgi di un cambiamento già montando una flangia forata (che quindi riduce ma non elimina il ricircolo dei gas), vuol dire che la valvola non lavora come deve perché, come detto prima, se la tenuta fosse perfetta, dal punto di vista prestazionale non dovresti praticamente accorgerti della sua esistenza... :mahh
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Re: Zafira B 1.9 cdti 150CV strattona 2000-3000 giri..

Messaggiodi BigGiampy » 24/06/2013, 12:52

vittocecco ha scritto:
BigGiampy ha scritto:La macchina col debimetro ha un altro motore. :mrgreen:

Ottimo. :ok

BigGiampy ha scritto:Sull'egr non ti seguo.
Se c'e' una flangia tra collettore aspirazione ed egr ed io restringo il passaggio mi pare scontato che anche se l'egr apra completamente i gas di scaricano che rientrano nel motore sono di meno. Questo giustifica la differenza di prestazioni. Se sbaglio correggimi pure.

Premessa: il motore Diesel, per come è strutturato, aspira sempre tutta l'aria che può contenere al suo interno (in funzione della cilindrata e della pressione di sovralimentazione), si parla infatti di "aspirazione libera"; la prestazione del motore viene quindi regolata esclusivamente dal quantitativo di carburante iniettato... va da sé che, in quasi tutte le condizioni di utilizzo del motore (e soprattutto nell'utilizzo non pistaiolo), esso aspiri molta più aria di quella che realmente serve alla corretta combustione del carburante. Questo eccesso provoca un aumento della temperatura di combustione e la formazione dei velenosi NOx... per questo si sono inventati l'EGR, per ridurre le temperature di combustione e, conseguentemente, produrre meno NOx.

Il funzionamento dell'EGR è "studiato" quindi in modo che essa apra (faccia cioè ricircolare i gas di scarico) solo quando il motore non lavora a pieno carico e non ha quindi bisogno di riempire completamente i cilindri con tutto il comburente (l'ossigeno) che possono contenere perché la centralina non introduce tutto il carburante (il gasolio) che il motore sarebbe in grado di bruciare. Nel momento in cui il regime di rotazione e/o il carico sul motore aumentano (quindi deve aumentare il carburante da introdurre), l'EGR inizia gradualmente a chiudersi (facendo quindi entrare meno gas ricircolati e, conseguentemente, più ossigeno) per arrivare alla sua completa chiusura quando si "chiede tutto" al motore (quindi la centralina può iniettare tutto il gasolio che il motore stesso è in grado di utilizzare perché i cilindri sono totalmente pieni di comburente).
In pratica... l'EGR fa in modo che i gas ricircolati che la valvola fa entrare in un determinato momento vadano a sostituire tutta l'aria "in eccesso" rispetto a quella che serve per la combustione del gasolio che la centralina inietta in quello stesso determinato momento. :ohiohi

Per quanto detto sopra,se la valvola fa perfetta tenuta, la prestazione del motore praticamente non varia fra EGR funzionante o EGR flangiata (in realtà la valvola sempre chiusa velocizza leggermente la risposta del motore passando da gas parzializzato a tutto gas ma è una differenza proprio minima). Se, nella guida, ti accorgi di un cambiamento già montando una flangia forata (che quindi riduce ma non elimina il ricircolo dei gas), vuol dire che la valvola non lavora come deve perché, come detto prima, se la tenuta fosse perfetta, dal punto di vista prestazionale non dovresti praticamente accorgerti della sua esistenza... :mahh


Il tuo ragionamento e' corretto, la tua conclusione anche, ma...
se usi il pedale dell'acceleratore come un on-off, la flangia sicuramente incide quel poco che dici tu.
Ma siccome io uso l'acceleratore sempre con moderazione tra i 1500 e i 2000 con la flangia la risposta e' molto piu' corposa.
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Re: Zafira B 1.9 cdti 150CV strattona 2000-3000 giri..

Messaggiodi vittocecco » 25/06/2013, 10:58

BigGiampy ha scritto:Il tuo ragionamento e' corretto, la tua conclusione anche, ma...
se usi il pedale dell'acceleratore come un on-off, la flangia sicuramente incide quel poco che dici tu.
Ma siccome io uso l'acceleratore sempre con moderazione tra i 1500 e i 2000 con la flangia la risposta e' molto piu' corposa.

Perdonami... come fai ad essere certo che la tua EGR funzioni a dovere, cioè che "quando deve fare tenuta", la faccia?
In ogni caso... una flangia completamente chiusa migliorerebbe ulteriormente la situazione.
Comunque, se sei già contento così, non toccare più niente e lascia la flangia con un foro... :mahh
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Re: Zafira B 1.9 cdti 150CV strattona 2000-3000 giri..

Messaggiodi BigGiampy » 25/06/2013, 11:38

vittocecco ha scritto:
BigGiampy ha scritto:Il tuo ragionamento e' corretto, la tua conclusione anche, ma...
se usi il pedale dell'acceleratore come un on-off, la flangia sicuramente incide quel poco che dici tu.
Ma siccome io uso l'acceleratore sempre con moderazione tra i 1500 e i 2000 con la flangia la risposta e' molto piu' corposa.

Perdonami... come fai ad essere certo che la tua EGR funzioni a dovere, cioè che "quando deve fare tenuta", la faccia?
In ogni caso... una flangia completamente chiusa migliorerebbe ulteriormente la situazione.
Comunque, se sei già contento così, non toccare più niente e lascia la flangia con un foro... :mahh


Sono convinto che funziona bene perche' l'egr ha solo 10.000km e quando la precedente non teneva si sentiva e come.
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Re: Zafira B 1.9 cdti 150CV strattona 2000-3000 giri..

Messaggiodi simbio » 28/08/2013, 22:56

Salve ragazzi ,scusate se mi intrometto, io ho un problema simile però intorno ai 1800 giri.La prima volta che mi è capitato il problema si era risolto al tagliano dompo una puliata alla suddetta valvola.Dopo circa un anno il problema si è ripresentato e ho subito fatto fare un controllo e pulizia ,in un primo momento sembrava ok ma ha subito ricomiciato peggiorando .Riparlando con il conc. e provando la macchina mi ha indicato i connettori degli igniettori che portano un cattivo contatto e conviene sostituirli ,questo lo farò a breve e vi farò sapere.
Volevo chiedervi se quando spingete sopra ai 2000 giri sentite un rumore sordo che si aggiunge a quello del motore.
Grazie
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Re: Zafira B 1.9 cdti 150CV strattona 2000-3000 giri..

Messaggiodi vittocecco » 29/08/2013, 10:50

simbio ha scritto:Salve ragazzi ,scusate se mi intrometto, io ho un problema simile però intorno ai 1800 giri.La prima volta che mi è capitato il problema si era risolto al tagliano dompo una puliata alla suddetta valvola.Dopo circa un anno il problema si è ripresentato e ho subito fatto fare un controllo e pulizia ,in un primo momento sembrava ok ma ha subito ricomiciato peggiorando .Riparlando con il conc. e provando la macchina mi ha indicato i connettori degli igniettori che portano un cattivo contatto e conviene sostituirli ,questo lo farò a breve e vi farò sapere.
Volevo chiedervi se quando spingete sopra ai 2000 giri sentite un rumore sordo che si aggiunge a quello del motore.
Grazie

Io cambierei prima l'EGR... a meno che i connettori non te li diano gratis...
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Messaggiodi simbio » 14/10/2013, 21:59

Vi rispondo in merito al messaggio precedente,fatto il tagliando senza particolari controlli e sostituiti gli spinotti .provata la macchina e sembra ok e il conc ha insistito per cambiarli perchè era già capitato in precedenza.Ovviamente si va sempre per esclusione.

Vi saluto
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Re: Zafira B 1.9 cdti 150CV strattona 2000-3000 giri..

Messaggiodi antonio zafira » 23/11/2013, 0:58

SALVE ANCHE IO O AVUTO LO STESSO PROBLEMA ,DOPO VARIE VISITE OFFICINA OPEL E VARI MECCANICI .
NON O RISOLTO NULLA ,SOLO DOPO VARIE INSISTENZE ALL'ASSISTENZA HO TROVATO UN'ANIMA BUONA CHE HA TROVATO IL PROBLEMA
LA SOSTITUZIONE DEL MANICOTTO DEL INTERCOOLER PERCHÉ PERDEVA DI PRESSIONE,APPARENTEMENTE IN BUONO STATO ALL'ESTERNO
MA INTERNAMENTE SGRETOLATO,ADESSO SEMBRA A POSTO ,ANCHE SE MI SEMBRA UN DIFETTO DELLA MACCHINA COME TANTI ALTRI CHE STO RISCONTRANDO.
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Re: Zafira B 1.9 cdti 150CV strattona 2000-3000 giri..

Messaggiodi tzo » 23/11/2013, 3:21

Grazie per il contributo!
Un paio di consigli :-)
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Re: Zafira B 1.9 cdti 150CV strattona 2000-3000 giri..

Messaggiodi kiangon » 08/10/2014, 18:20

vittocecco ha scritto:
BigGiampy ha scritto:Ho messo la flangia che non necessitava di disattivazione software per evitare spie accese.
E poi da quello che avevo letto faceva la sua parte.
Se fossi sicuro dell'egr la farei disattivare.

Prova a metterci una vera flangia, cioè chiusa e lascia perdere, almeno per il momento, la spia (tanto il tuo motore non va in recovery per quel motivo).
Se il difetto scompare... fai eventualmente disattivare l'EGR via software così spegni la spia.
Tieni però sempre presente che, con l'EGR non funzionante, la rigenerazione forzata del DPF non è più possibile



Modifico il mio post perché non avevo letto la "soluzione" del manicotto dell'intercooler sgretolato.
Vado e vedo se ho lo stesso problema di sgretolamento, ma contestualmente a me sembra ci sia lo strappo nel momento in cui la turbina a geometria variabile cambi geometria. Infatti in concomitanza con lo strattone si sente il rumore del turbo che si abbassa di regime per poi risalire.

comunque farò sapere anche io
:thx
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