Zafira EcoM si spegne in marcia dopo cambio bobina

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Zafira EcoM si spegne in marcia dopo cambio bobina

Messaggiodi albedo » 20/05/2013, 21:32

Ciao a tutti,
vorrei raccontare le mie esperienze con la Zafira B ecoM, così qualcuno può trovare spunti e qualcun'altro potrà darmene.

Avevo da un po' la spia gialla delle emissioni accesa.
Dieci giorni fa la Zafira ha iniziato ad andare a 3 cilindri (tremava, scarsa potenza, puzza allo scarico).

Prima verifica: passata a benzina e faceva lo stesso. Quindi non era un problema di iniezione di metano.

Come cause più probabili rimanevano candele e bobine: ho visto che la sostituzione delle bobine era davvero semplice e ho ordinato il pezzo su ebay a 65€ consegnato (contro più di 200€ solo il pezzo in Opel).
Una volta sostituito la macchina era perfetta, il motore girava rotondo e la macchina aveva ritrovato potenza e accelerazione.
Ma... durante la prova, di colpo, si è spenta, senza avvertimenti.
Poi si riaccende solo dopo aver atteso 30 secondi o un minuto (ulteriore indizio di un taglio di protezione elettronico)

Ora sono 4 giorni che provo di tutto, ma continua a fare così. Si spegne senza preavviso (e l'autoradio o le luci continuano a funzionare, quindi è una protezione elettronica che taglia).
Lo fa molto di più a metano che a benzina, ma occasionalmente anche a benzina.
Quando resta accesa va che è una meraviglia.

In Opel mi hanno resettato gli errori su mia richiesta, ma il problema si è ripresentato identico e hanno ricollegato il Tech2 trovando moltissimi nuovi errori (sfiato carburante, mancata iniezione cilindro 4, qualcosa sul relè delle spia di guasto e altri che non sono riuscito a carpire) e dicendomi che l'avrei dovuta lasciare perché poteva essere di tutto, compresa la centralina.
La lettura da Test mode sulla mia EcoM non fziona (mostra sempre solo degli 0).

Alla mia segnalazione che era un po' strano che non l'avesse MAI fatto prima del cambio bobine mi dicono che secondo loro non c'entrano le bobine, che è solo una coincidenza.
Ma non mi convince molto.
Qualche idea?
Vorrei essere sicuro che non sia un pacco bobine che funziona male, nonostante sia nuovo, perché a me sembra troppo strano.

Se qualcuno ha idee o ha avuto esperienze simili sono tutto orecchi

Grazie!
Ciao,
Alberto

p.s. nel frattempo cerco di ordinare l'interfaccia op-com compatibile. consigli su dove/da chi ordinarla (non dalla cina che ci vuole un secolo)?
Ultima modifica di albedo il 22/05/2013, 6:42, modificato 1 volta in totale.
Zafira B EcoM 2006 con CD30 MP3
albedo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/05/2013, 21:54
Località: (AN)
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira EcoM

Re: Zafira EcoM si spegne in marcia dopo cambio bobina

Messaggiodi Ross_ » 20/05/2013, 21:38

Si certo che se non metti l auto in firma con i suoi dati dubito che qualcuno ti possa aiutare........
Quindi..... CORRI A INSERIRE L AUTO IN FIRMA!!! Grazie :D
ex:astra twintop 1.6 benzina enjoy 3/2008 115 cv... speremo ben....
pdc (park distance control) posteriori a.m.;autoradio 2 din sony xav 601 bt; kit tec sq (tw,wf e cross);biamplificazione: tweeter tec the voice 45.2, woofer tec tqa 100 (4 canali) a ponte su subwoofer tec tsw 1000 (25 cm); fari angel eyes con kit xenon by xenonlamp 5000k (uno spettacolo!); scarico artigianale; bracciolo su tunnel specifico (comodissimo e bellissimo) in pelle; cruise control;100.000 km e mai un problema.
Ora: peugeot 407 2.0 hdi 136cv sw ciel feline...
Avatar utente
Ross_
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 556
Iscritto il: 25/07/2012, 22:41
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra twintop 1.6 115cv grigia
Umore: normale

Re: Zafira EcoM si spegne in marcia dopo cambio bobina

Messaggiodi albedo » 21/05/2013, 20:23

Ciao,
ecco qui, ora l'ho inserita.

Aggiungo che oggi ho fato un'ottantina di km in autostrada e a benzina non si è mai spenta.
Anche a metano in autostrada al ritorno si è spenta una sola volta.

Sempre con piede constante senza troppi scossoni.

Appena uscito, rampa a 270 gradi ed ecco che a metano si è spenta e poi ancora una volta mentre ero fermo in coda al semaforo.

A benzina va nettamente meglio e succede molto raramente.
Inoltre ho messo un pulisci iniettori nel serbatoio benzina e poi ho fatto l'autostrada e subito si è spenta la spia gialla dell'antiinquinamento.

ciaoooo
Zafira B EcoM 2006 con CD30 MP3
albedo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/05/2013, 21:54
Località: (AN)
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira EcoM

Re: Zafira EcoM si spegne in marcia dopo cambio bobina

Messaggiodi Simone85 » 21/12/2013, 14:06

Ciao anche io ho il tuo stesso problema,come hai risolto?
Grazie
Simone
Simone85
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/12/2013, 14:03
Località: Erchie BR
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 ecom Cosmo 11/2007

Re: Zafira EcoM si spegne in marcia dopo cambio bobina

Messaggiodi izorro » 11/02/2014, 20:16

ciao ragazzi. e da ieri anche io stesso problema o quasi. a me va a 3 cilindri sia a gas che benzina. l'opcom dice problemi elettrici cilindro 3. cambio la bobina o vado a farmi massacrare in opel?
Zafira my 10/08 1.6 ecom, cosmo , con clima elettronico,cruise control, cd30 mp3 con subwoofer, specchietti ripegabili elettricamente, allarme, check control attivo, doppio retronebbia, striscie a led nei poggiapiedi anteriori e posteriori + tutte le luci interne a led bianchi, iverter 220 voltda 300watt, pedana poggia piedi in alluminio, fanaleria completa xenon, sensori di parcheggio, sensori lavavetri antifurto satellitare. prossimo lavoro - vetri scuri.
Avatar utente
izorro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/10/2011, 15:18
Località: foggia
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: zafira b ecom cosmo

Re: Zafira EcoM si spegne in marcia dopo cambio bobina

Messaggiodi delirius08 » 25/05/2014, 17:46

Ciao a tutti mi sono appena iscritto, posseggo una Zafira eco metano 1.6 del 2007 e' poco tempo fà ho riscontrato lo stesso vostro problema, dal pc risultava difettoso l'iniettore n°... ho risolto cambiando solo il rele' che si trova sull'iniettore incriminato.....è da poco, ma per il momento lo spetto della pia gialla mi ha abbandonato, spero di esservi stato d'aiuto.
delirius08
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/05/2014, 17:27
Località: latina
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: ecometano cosmo 2008

Re: Zafira EcoM si spegne in marcia dopo cambio bobina

Messaggiodi izorro » 27/05/2014, 8:25

anche a me dava il tuo stesso problema e im garanzia mi hanno sostituito i relè ma dove sono? ho provato a cercarli ma non li ho trovati.
Zafira my 10/08 1.6 ecom, cosmo , con clima elettronico,cruise control, cd30 mp3 con subwoofer, specchietti ripegabili elettricamente, allarme, check control attivo, doppio retronebbia, striscie a led nei poggiapiedi anteriori e posteriori + tutte le luci interne a led bianchi, iverter 220 voltda 300watt, pedana poggia piedi in alluminio, fanaleria completa xenon, sensori di parcheggio, sensori lavavetri antifurto satellitare. prossimo lavoro - vetri scuri.
Avatar utente
izorro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 08/10/2011, 15:18
Località: foggia
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: zafira b ecom cosmo

Re: Zafira EcoM si spegne in marcia dopo cambio bobina

Messaggiodi Pimpolino » 22/11/2016, 13:07

Intanto porgo i miei più cordiali saluti anche io ho lo stesso problema del signore che ha aperto il post ovvero ho fatto cbiare bobbina perché l auto andava a 3 , dopo due giorni risolto il problema dall' andare 3 si è presentato quello del auto che si spegne da sola senza strattoni o robe strane. giro la chiave il motorino di avviamento non fa nulla come quando si ha la batteria a terra aspetto 10 secondi circa è parte al primo colpo ,la bobbina non è originale l ho presa 50 € è della jannmor presa su autoparti.it il mio meccanico mi ha detto di rivolgermi a chi fa impianti metano ,perché sino ad ora me lo fa solo a metano, soprattutto a freddo ,ma ha escluso possa essere la bobbina!
Dimenticavo Opel Zafira ecom 69kw del 2007
Pimpolino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/11/2016, 18:44
Località: Montagnana
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Ecom 1.6 non turbo

Re: Zafira EcoM si spegne in marcia dopo cambio bobina

Messaggiodi th3n3xu5 » 26/11/2016, 8:48

Ragazzi ma le candele le avete controllate?
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Zafira EcoM si spegne in marcia dopo cambio bobina

Messaggiodi Pimpolino » 29/11/2016, 18:10

Si le ho cambiate insieme alla bobbina continua a spegnersi da sola dopo però che lo fa circa 3 volte in rapida successione ovvero a distanza di 200 300 metri a volte 4 5 metri dopo va anche per 100 km senza problemi penso che me la terrò così perché siccome i soldi non mi cadono dal cielo non ci tengo di sicuro a farmi rapinare all Opel !!!!
Ps dopo aver provato questa grande tecnologia tedesca ,credo che tornerò dove ero sempre stato ovvero Fiat che per quanto se ne dica con una 600 modificata a GPL mia moglie ha fatto 200000 km e la spesa più grossa che ho avuto e stata cambiare un iniettore 40 euro e 20 di manodopera!e per fortuna che ho speso solo 8000 cinque anni fa....
Pimpolino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/11/2016, 18:44
Località: Montagnana
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Ecom 1.6 non turbo

Re: Zafira EcoM si spegne in marcia dopo cambio bobina

Messaggiodi th3n3xu5 » 30/11/2016, 17:35

hai fatto controllare il sensore generatore di impulsi dell'albero motore? ti conviene far fare una diagnosi oppure fare il test pedali se la tua zafira e' abbastanza nuova.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Zafira EcoM si spegne in marcia dopo cambio bobina

Messaggiodi Pippo.68 » 22/11/2017, 16:15

Ciao a tutti sono nel panico per lo stesso problema da 2 mesi...avete risolto voi,e come?
Pippo.68
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/11/2017, 16:06
Località: Catania
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1,6 CNG 69 KW

Re: Zafira EcoM si spegne in marcia dopo cambio bobina

Messaggiodi hotshare » 15/01/2018, 8:22

Io nella mia Zafira turbo metano 2010 ne ho cambiate 3, l'ultima di fabbricazione Italiana resiste da 3 anni!
Voglio ricordare che insieme al cambio gruppo bobine vanno sostituite anche le candele, attenzione a non lasciare tracce di umido nei vani di inserimento dele pipette bobina quell'ambiente deve essere asciutto pulito e protetto, anche maneggiare candele e bobina con le mani sporche potrebbe creare danni alla bobina mettendo in crisi la parte elettronica in essa stipata!
hotshare
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/12/2012, 13:19
Località: Padova
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira CosTec 1.6 cng turbo

Re: Zafira EcoM si spegne in marcia dopo cambio bobina

Messaggiodi mlcc » 01/09/2019, 22:30

Ciao, ho lo stesso problema alla zafira ecom del 2007 ovvero ho fatto cambiare la bobina e le candele perché l' auto andava a 3, ma dopo 20 gg si è presentato il problema del auto che si spegne in marcia. Giro la chiave il motorino di avviamento non va ma dopo 30 secondi circa si avvia al primo tentativo. Dopo diverse riparazioni il problema si ripresenta soprattutto a metano e in fase di accelerazione. Qualcuno ha già risolto? Con i pedali leggo gli errori che seguono:
ECN
013005
013500
020100
020200
020300
020400
023002
16003A
210300
210400
124106
167800
000000
Ringrazio anticipatamente per il contributo. Saluti
mlcc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/08/2019, 20:37
Località: lecce
La tua Astra: Zafira B


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti