leva cambio dura

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leva cambio dura

Messaggiodi pontisa » 04/03/2013, 12:48

Apro questo topic perche' non ne ho visto di simili.
da un po' di tempo trovo che la leva del cambio è dura e certe volte faccio fatica a trovare il giusto punto di inserimento delle marce.
non è piu' preciso econfortevole come prima.
qualcuno sa se è una questione di cavi della leva oppure il cambio ?
grazie
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Re: leva cambio dura

Messaggiodi tetteu » 04/03/2013, 13:00

bisognerebbe portarla in officina e verificare in primis i tiranti
forse si sono "asciugati" e quindi tendono ad indurirsi .
nel caso siano ok , andrebbe verificato il cambio ( olio & co )
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Re: leva cambio dura

Messaggiodi Taz_Manu » 04/03/2013, 18:12

Ciao, mio fratello ha avuto il tuo stesso problema su zafira del 2006 1.9 120cv.. Siamo andati in opel e Non ha risolto nulla così l'abbiamo portata dal meccanico di fiducia del nostro paese e lo ha risolto.. Lui ha detto che ha solo lubrificato i leveraggi e non ha voluto nessun soldo... Spero di esserti stato utile..
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Re: leva cambio dura

Messaggiodi pontisa » 05/03/2013, 7:50

siete stati utilissimi!
spero che anche nel mio caso siano solo i leveraggio asciutti.
oggi vado da un amico meccanico e la controlliamo.
poi vi aggiorno
grazie
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Re: leva cambio dura

Messaggiodi cccarletto » 19/02/2017, 21:20

Ciao Ragazzi, mi unisco con la mia astra 1.4 turbo enzina, ogni tanto non spesso x fortuna, riscontro anch'io
questo indurimento-No mi impedisce di cambiare, ma sento proprio che diventa duro il movimento specialmente verso
la 2a la 4a e la sesta.
mi è già successo mesi fà poi xò è ritornato fluido senza fare nulla come succede ora, un pò si indurisce un pò no.
Cosa sapete voi di preciso?
Se volessi ingrassarlo, da dove è possibile farlo da sotto l'auto oppure sollevando il rivestimento interno della leva?
Grazie
Saluti
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Re: leva cambio dura

Messaggiodi edlog » 20/02/2017, 10:22

Premetto che ho il cambio f23, ma la cosa succede anche a me e in modo piu o meno accentuato, a giorni alterni, come nel tuo caso. Ormai quasi un anno fa ho pulito (con wd40) i leveraggi (sfera+rimandi su cambio) e li ho ingrassati con grasso bianco, ma l'effetto è stato blando, oltre che provvisorio. Tra l'altro speravo di poter lubrificare anche i cavi bowden, ma a cavi montati è praticamente impossibile. Con l'idea di ottimizzare quantomeno i leveraggi ho cercato di capire se fosse possibile "regolarli" e sul manuale d'officina pubblicato da nn ricordo quale editore (autotecnica?) riportava la procedura, ma non ne comprendo l'utilità visto che in sostanza la procedura si puó semplificare in "stacca i connettori dei bowden, blocca la sfera della leva cambio, riaggancia i connettori e sblocca la sfera". Comunque presto ci proveró, anche se per avere cambiamenti sensibili mi sa che mi tocca cambiare grp frizione, ma ho anche il presentimento che il cambio presto o tardi mi abbandonerà. Speriamo di no, ma questo segnale + qualche rumorino ogni tnt, nn fanno presagire nulla di buono.
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Re: leva cambio dura

Messaggiodi edlog » 20/02/2017, 10:26

Ah.. Ho dimenticato di rispondere alla tua domanda. Non so se tra l'f23 (che ho io) e l'm32 (tu) ci siano grandi differenze, comunque su f23 i leveraggi si trovano sullanparte alta del cambio, puoi accedervi facilmente dal vano motore, sotto la batteria. Per ingrassare la partr interna invece basta alzare la cuffia del cambio.
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Re: leva cambio dura

Messaggiodi cccarletto » 20/02/2017, 19:10

Ciao.. Ok appena si mette bello il tempo ci guardo.
Comunque non mi è mai successo in nessuna auto
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Re: leva cambio dura

Messaggiodi Fraluc7276 » 22/02/2017, 12:14

ciao,
per quanto riguarda la zafira 1.9 con problematico inserimento della prima e della retro a motore freddo la motivazionre deriva dalla parte idraulica(liquido freni,cuscinetto reggispinta)
presupponendo che la frizione ed il cuscinetto siano ok, verifica se il liquido freni è a livello, se è stato cambiato (data la tipicità del liquido è buona prassi la sua sostituzione ogni 2 anni) e che non ci sia presenza di aria nel circuito(tramite spurgo).

Sono certo che a freddo ma con motore spento le marce entrano bene, la problematica si presenta solo a freddo con motore in rotazione.

Per quanto riguarda i leveraggi esterni del cambio(bauden e link interno) fortunatamente dalla Zafira B il problema non sussiste.
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Re: leva cambio dura

Messaggiodi cccarletto » 22/02/2017, 22:04

Eccomi, allora ATTENZIONE!!!
Prima di dire che potrebbe essere il cambio difettoso o in fase di rottura, vi consiglerei di fare come ho fatto oggi io:
Smontato copri leva e lubrificato le varie parti sfera e leve sotto, ma non succedeva gran'chè.
Allora ho aperto il cofano individuando l'arrivo delle staffe del cambio e frizione, dopo ho preso il WD40 e gli ho dato una bella spruzzata ai relativi impbocchi dentro le guaine e anche in quei pochi snodi che sono li intorno, e indovinate un pò????
Come per magia la leva del cambio è tornata elastica e molle come da nuova woooowwww!!!
Lo so che il WD40 andrebbe sostituito con un grasso a base di vaselina che resiste molto più a lungo, ma per questa volta
avevo quello a disposizione e x il momento va benissimo, sicuramente con il calore del motore per di più a gas si seccherà tutto nuovamente, allora poi mi attrezzerò bene e rifaccio il lavoro come si deve.
Almeno adesso i sudori freddi non li ho più sospettando di dover sostituire il cambio o altro!!
Buona fortuna e spero di esservi stato molto utile..
saluti a tutti
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Re: leva cambio dura

Messaggiodi Fraluc7276 » 23/02/2017, 9:12

Ciao, come dice ccarletto ,la lubrificazione del leveraggio è utile nel momento in cui il cambio diventa spigoloso negli innesti di tutte le marce con accentuata difficoltà di alcune.
Nel caso invece, a freddo prima e retro non vanno, controllate quanto da me scritto nel precedente post
Saluti a tutti e che sia una buona giornata
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Re: leva cambio dura

Messaggiodi cccarletto » 23/02/2017, 13:37

Oooook grazie

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Re: leva cambio dura

Messaggiodi Fraluc7276 » 25/02/2017, 20:40

Buonasera,
Volevo aggiungere che il cambio della astra h così come quello della zafira b(per mia diretta esperienza) ,con il tempo potrebbe uscire fuori tolleranze e di conseguenza necessita di nuova regolazione.
È una cosa semplice da fare e non necessita di aprire il cambio, va fatto nel vano abitacolo sotto la cuffia cambio.
Saluti
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Re: leva cambio dura

Messaggiodi cccarletto » 30/11/2017, 12:36

Rieccomi...ciao a tutti.
Scusate vi faccio una domanda, succede anche a voi che da Macchina fredda le marce fanno fatica ad entrare?
Specialmente la retro?
Non è un problema di leva xchè è morbida, ma di cambio marcia..solo da fredda poi!!
Grazie
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Re: leva cambio dura

Messaggiodi cccarletto » 08/01/2018, 18:28

Scusa Fraluc, ma sai se questo procedimento va fatto anche sulla astra J turbo 1.4 a benzina?
Grazie

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Re: leva cambio dura

Messaggiodi Fraluc7276 » 09/01/2018, 18:29

Ciao, cccarletto, ti confermo che anche per j puoi effettuare la regolazione rimuovendo la cuffia in pelle
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Re: leva cambio dura

Messaggiodi cccarletto » 10/01/2018, 22:16

Ciao Fraluc, il problema è che non ho una guida, tu sai come devo agire di preciso?
Grazie in anticipo..
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Re: leva cambio dura

Messaggiodi edlog » 12/01/2018, 15:05

cccarletto ha scritto:Ciao Fraluc, il problema è che non ho una guida, tu sai come devo agire di preciso?
Grazie in anticipo..
Togli la cuffia, blocca la sfera con lo spinotto metallico presente a ore 6, stacca i connettori, risistema i connettori assicurandoti che gli agganci siano ben tesi, chiudi i connettori, libera la sfera. Se non dovessi ottenere miglioramenti e la leva avesse ancora gioco, allora dovresti rigenerare la leva. Su eBay vendono alloggiamento, spinotto e guarnizione a una decina di euro. L'operazione è semplice. Ci sono diverse guide in rete.
Ultima modifica di edlog il 18/01/2018, 15:26, modificato 1 volta in totale.
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Re: leva cambio dura

Messaggiodi cccarletto » 14/01/2018, 15:16

grazie edlog, ci provo, ma quello che non capisco è xchè con temperature sopra i 6-7 gradi non fa molta fatica.
strano se fossero starati lo farebbe anche da caldo o sbaglio?
Comunque poi provo e vi dirò..
grazie di nuovo..
saluiti
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Re: leva cambio dura

Messaggiodi hotshare » 15/01/2018, 8:06

Ciao a tutti,sono possessore di una Zafira B turbo metano 110 ma del 2010, purtroppo da un momento all'altro sono rimasto senza alcun preavviso senza più il selettore della retro! Il cambio funziona ma innestando la prima può innestarsi la retro!!
Smontando il carter del pomello vi ho trovato sul fondo un aggeggio di plastica nero a forma di dado con vari incastri e sedi di cui una completamente rotta,si intuisce che si tratta del meccanismo che impedisce alla retro di innestarsi inserendo la prima!!
Un semplice pezzo di plastica che la Opel non vende separato ma incluso nell'Intero meccanismo leva cambio e tiranti!!
Proverò a ricostruirlo in metallo e vi aggiornerò, tanti saluti.
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