Aiuto! La Zafira non va in moto.

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Aiuto! La Zafira non va in moto.

Messaggiodi dado72 » 08/02/2013, 17:08

Ciao a tutti, stamattina, nel tentativo di avviare la Zafirona, è successa una cosa tristissima: nonostante il motorino d'avviamento girasse, il motore non andava in moto.
Ho provato a fare l'avviamento forzato a gpl ma niente, non ne voleva sapere.
Nessuna spia accesa sul cruscotto, nessun odore sgradevole di benzina non bruciata. Niente.
Dalla procedura di controllo errori fatta con i pedali freno-acceleratore, il display non mi restituisce nessun errore se non ECN 0000000.

Volevo sapere se a qualcuno di voi è mai successa una cosa simile.

Premetto che, da circa 1000 km ho la lancetta carburante sullo zero, la spia carburante lampeggiante e il BC che mi segnala Autonomia 0km, ma benzina nel serbatoio ce n'è anche perchè qualche giorno fa ho messo 15€ e comunque la lancetta non è tornata in posizione.
Potrebbe essere che la centralina controllo motore, a fronte di un messaggio di Autonomia 0km protratta per troppo tempo vada in qualche modo in protezione?
Prima di stamattina la macchina non mi ha mai dato alcun tipo di avvisaglia o di irregolarità di funzionamento .

Grazie per i vostri consigli.
Ciao.
ZAFIRA B 1.8 COSMO 140 CV GPL 2008 - kit vivavoce blutooth
Moto : Kawa ZX9-R verde
dado72
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/09/2012, 22:22
Località: torino
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 5P 1.8 Cosmo 140cv GPL

Re: Aiuto! La Zafira non va in moto.

Messaggiodi ALEANS78 » 08/02/2013, 19:41

a me e' capitata la stessa cosa con la Zafira sempre a gpl e lancetta a 0.

Si sa che l indicatore della benzina scenda lo stesso anche se si va a gpl, ma io non avevo considerato che in quel periodo faceva freddo come ora, e che quindi a macchia fredda, si viaggi a benzina per piu km del previsto, andando a stravolgere i vari conti dei km/pieno a cui ci si era abituati.

Anch io come te, allora, pensavo di aver gia tentato la messa in moto a gpl, ma in realtanon riuscivo a fare il passaggio forzato perche non tenevo premuto per abbastanza tempo.

Ora, non metto in dubbio che tu non lo sappia, ma te lo dico ugualmente.
La procedura per mettere a gpl forzatamente all accensione e':

accendi il quadro, tieni premuto il pulsante dell interruttore del gpl, finche la spia della benzina (credo :mmmm ), o comunque quella arancione, rimane accesa fissa e non lampeggiante.

A quel punto dovrebbe andare in moto , se non al primo colpo, al secondo.

Ah, altra cosa che ho saputo da poco, quegli interruttori hanno una memoria, ogni 10 messe in moto forzate, vanno in recovery, e vanno resettate da un installatore di impianti.

spero di esserti stato utile
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Re: Aiuto! La Zafira non va in moto.

Messaggiodi dado72 » 09/02/2013, 0:43

Ciao, riprovando meglio stasera, con la partenza forzata a gas, sono riuscito a farla partire e , a gas, gira benissimo e viaggiandoci le prestazioni sono le solite.
Il problema , a questo punto, è soltanto legato alla benzina.
Però non riesco a capire cosa sia perchè la pompa della benzina la sento girare, poi sia al minimo che in marcia, se da gas passo a benzina si spegne all'istante; se poi ripasso a gas il motore si riprende. Il problema persiste sia a motore freddo che a motore ben caldo.

Considerando che i parametri di iniezione ( tempi e anticipi ) sono presi dalla centralina benzina, la pompa benzina gira , a gas la macchina funziona ( quindi candele, bobine, eventuali problemi di valvole,ecc.... sono esclusi ) proprio non mi torna che abbia sto problema.

Ma alla fine tu come hai risolto?

io pensavo di staccare la batteria per resettare il discorso livello benzina; diversamente non mi viene in mente nient'altro.

Grazie per ora.
Ciao.
ZAFIRA B 1.8 COSMO 140 CV GPL 2008 - kit vivavoce blutooth
Moto : Kawa ZX9-R verde
dado72
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/09/2012, 22:22
Località: torino
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 5P 1.8 Cosmo 140cv GPL

Re: Aiuto! La Zafira non va in moto.

Messaggiodi ALEANS78 » 09/02/2013, 1:38

Mah...sei andato a far benza? Ip alla fine ho fatto 30 euro e ho risolto il problema. La mia morosa è ancora qui che mi prende in giro per quell episodio.
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Re: R: Aiuto! La Zafira non va in moto.

Messaggiodi luctun » 09/02/2013, 10:16

ALEANS78 ha scritto:
Si sa che l indicatore della benzina scenda lo stesso anche se si va a gpl,


:mmmm cioè? Mica ne capisco la logica... capita solo su Zafira o Opel :mmmm
From my Galaxy S1 by TapaTalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Aiuto! La Zafira non va in moto.

Messaggiodi rinomino » 09/02/2013, 11:32

secondo me se non ce' un emulatore elettronico che sopperisce alla cosa, e' abbastanza logico che andando a gas cali l'autonomia nel computer di bordo, infatti nelle ultime opel hanno tolto questa funzione dell'autonomia residua in km come fa a sapere il sistema di calcolo dei km se vai a gas o se vai a benzina ??
Immagine
ZAFIRA 1900 CDTI 120 CV COSMO NERA
cd 70 NAVI con CID - Cambio active select- ClimaECC+ AQS C.C
anabbaglianti xenonlamp 6000k---- posizioni e luci targa leds
illuminazione interna e luci alette a led------illuminazione baule - chiave carbon look
Flex Organizer - Vetri oscurati -Volante OPC-ALBEDA-H #6 by Cl@udio
Avatar utente
rinomino
SOCIO N° 201
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 19/11/2006, 10:03
Località: Ferrara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 120 cv cdti automatica
Umore: Vacanziero

Re: R: Aiuto! La Zafira non va in moto.

Messaggiodi luctun » 09/02/2013, 11:36

ma "indicatore benzina" non significa lancetta? :mmmm

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: R: Aiuto! La Zafira non va in moto.

Messaggiodi ALEANS78 » 09/02/2013, 15:06

luctun ha scritto:ma "indicatore benzina" non significa lancetta? :mmmm

From my Galaxy S1 by TapaTalk2



si, ma ti spiego:

Sulla mia Zafira, ma credo su tutte le Zafira B, se hai installato un impianto a GPL, e presumo anche a metano, post vendita succede che da meta' serbatoio in giu (di benza ;) ), l auto "crede" di andare a benzina e quindi la lancetta inizia la sua corsa verso lo 0, nonostante uno stia utilizzando il gas. Io infatti cercavo sempre di viaggiare con piu di meta serbatoio.

Se la lancetta si trova ad 1/4 , a 0 o comunque sotto la meta', basta fare 5 euro di benzina che lei torna sul valore reale di benzina nel serbatoio.
A sto punto se la lancetta supera la meta' sei a posto, altrimenti, lei riparte nuovamente per la sua corsa verso lo 0.

A volte capita che ci si trova a viaggiare con la lancetta "per terra" e la spia lampeggiante, ma consapevoli che di benzina ce ne e' ancora, perche' magari abbiamo fatto 400km di autostrada, e quindi non la si ha mai (si dice??? :mah :mmmm ) utilizzata per le messe in moto.

Capita invece di fare diverse messe in moto, e di far passare l auto a gas, dopo piu' chilometri del previsto, perche ci si trova a temperature molto basse, e l impianto a gas, commuta il carburante solo ad una certa temperatura pre impostata, quindi se fuori ci sono 20 gradi, il sensore arrivera' prima a tale temperatura, se invece ce n e -5 impiegherà piu' tempo, da qui piu' consumo di benzina della norma.

Scusa, e' molto complesso il discorso, ma credo di essere stato chiaro :mmmm .
Penso che cosi funzioni anche Astra H, ma sono certo che anche la Peugeot 208 fa cosi in quanto una conoscente ce l ha e le e' capitato.

§rinomino ha scritto:infatti nelle ultime opel hanno tolto questa funzione dell'autonomia residua in km


su Insignia c'e' ancora :ok
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Re: Aiuto! La Zafira non va in moto.

Messaggiodi dado72 » 09/02/2013, 15:28

PROBLEMA RISOLTO!!!!!!!!!!!!!!
Ero proprio rimasto a secco di benzina nel serbatoio.
Grazie ALEANS78, mi sei stato di grandissimo aiuto, e io mi sono fatto una pessima figura di m.....a !!!!

Sapevo che il livello di benzina indicato dalla lancetta è un valore "stimato" dalla centralina che lo calcola in base ai lt misurati all'inizio, al consumo medio e ai km percorsi ecc...
Lo stesso dicasi per Peugeot, Ford , Renault. E' assurda la cosa perchè sarebbe molto meglio che questo valore venisse fornito dal BC ma che la lancetta facesse sempre vedere il reale volume di carburante nel serbatoio; non capisco proprio l'utilità di questo ricalcolo virtuale.
Va bè.

Mi ha fregato il fatto che , essendo in inverno, effettivamente il periodo di marcia a benzina prima del passaggio a gpl dura di più , quindi il consumo di bz è maggiore.

Infatti non mi capacitavo del fatto che sul cruscotto e dalla ricerca codici di errore non risultasse nessuna anomalia e la pompa benzina girasse.
Anche se , devo dire una cosa, quando si rimane a secco di benzina si può notore con chiarezza ( adesso che ci ho fatto caso ) che il rumore della pompa è decisamente differente : più rumoroso e irregolare a serbatoio vuoto, più silenzioso e lineare con carburante.
Va bè, meglio così anche perchè ero già deciso ad andare a fargli fare una diagnosi in officina.

Grazie ancora ALEANS78, davvero utilissimo e tempestivo il tuo consiglio.

Solo una nota: con la lancetta a 0 e la spia lampeggiante, anche mettendo 10-15€ di benzina, la lancetta non si muove. Ho dovuto fare almeno metà serbatoio per fargli ricalcolare il livello. Su Peugeot la cosa avviene anche se dallo 0 ci metto solo 5€.

Va bè, basta saperlo per la prossima volta.

Ciao.
ZAFIRA B 1.8 COSMO 140 CV GPL 2008 - kit vivavoce blutooth
Moto : Kawa ZX9-R verde
dado72
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/09/2012, 22:22
Località: torino
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 5P 1.8 Cosmo 140cv GPL

Re: Aiuto! La Zafira non va in moto.

Messaggiodi luctun » 09/02/2013, 15:34

Ma io ero straconvinto ci fosse un galleggiante... come logica imporrebbe :mmmm
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Aiuto! La Zafira non va in moto.

Messaggiodi Ross_ » 09/02/2013, 17:03

guarda.. adesso non e x rimproverarti... ma persino io che non ho l auto a gpl so che si accende e resta x un po a benzina.. cioe.. poi in teoria (almeno sulla peugeot 307) quando spegnevo e riaccendevo l auto, l indicatore di carburante nel serbatoio si ripristinava al reale contenuto dentro... poi.. un altra cosa... magari fare un po di benzina e provare a vedere prima di fasciarsi la testa.. no???? ripeto.. non e un rimprovero.. e solo una provocazione... nel senso che a volte molti si fasciano la testa troppo presto, scoprendo poi che in realta e cosa da poco...
ex:astra twintop 1.6 benzina enjoy 3/2008 115 cv... speremo ben....
pdc (park distance control) posteriori a.m.;autoradio 2 din sony xav 601 bt; kit tec sq (tw,wf e cross);biamplificazione: tweeter tec the voice 45.2, woofer tec tqa 100 (4 canali) a ponte su subwoofer tec tsw 1000 (25 cm); fari angel eyes con kit xenon by xenonlamp 5000k (uno spettacolo!); scarico artigianale; bracciolo su tunnel specifico (comodissimo e bellissimo) in pelle; cruise control;100.000 km e mai un problema.
Ora: peugeot 407 2.0 hdi 136cv sw ciel feline...
Avatar utente
Ross_
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 556
Iscritto il: 25/07/2012, 22:41
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra twintop 1.6 115cv grigia
Umore: normale

Re: Aiuto! La Zafira non va in moto.

Messaggiodi dado72 » 09/02/2013, 20:20

La tua considerazione ci sta tutta ed hai tutto il diritto di esporma ma lasciami dire solo alcune cose che ho omesso nel messaggio :
-per uscire dal garage devo fare una rampa decisamente ripida
-la partenza forzata a gpl, a motore freddo, è difficoltosa ed avviene dopo almeno 10-15 tentativi ( il motorino d'avviamento, la batteria , gli organi interni del motore NON ringraziano affatto )
- arrivo da una teriibile esperienza con una Peugeot 207 a gpl ( quella di mia moglie ) che un bel giorno , sempre di inverno, non ha pù voluto saperne di andare in moto e il risultato era stato centralina motore cimita, da un momento all'altro, con un totale disturbo di €1200 :paura e tutto il disastro per trainarla su dalle rampre garage; dopo un anno , stessa situazione ma, per fortuna , era stata la pompa benzina che si era bruciata.

E poi, prima che la lancetta benzina precipitasse verso lo 0 ricordo che c'era ancora metà serbatoio benzina che, considerando l'utilizzo solamente per gli avviamenti, non pensavo scendesse realmente così tanto ma, come dice ALEANS78, non avevo considerato il freddo.

Ciao.
:accordo
ZAFIRA B 1.8 COSMO 140 CV GPL 2008 - kit vivavoce blutooth
Moto : Kawa ZX9-R verde
dado72
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/09/2012, 22:22
Località: torino
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 5P 1.8 Cosmo 140cv GPL

Re: Aiuto! La Zafira non va in moto.

Messaggiodi rinomino » 10/02/2013, 13:20

luctun ha scritto:Ma io ero straconvinto ci fosse un galleggiante... come logica imporrebbe :mmmm

e' solo una mia supposizione ma penso che la forma del serbatoio non consenta una valutazione ottimale sotto la meta', quindi alla opel hanno pensato che una stima elettronica del volume fosse una valida alternativa per ovviare al problema!!
@aleans il fatto che manchi l'autonomia residua l'ho letta in qualche altro topic al riguardo della zafira turbo gpl!..
Immagine
ZAFIRA 1900 CDTI 120 CV COSMO NERA
cd 70 NAVI con CID - Cambio active select- ClimaECC+ AQS C.C
anabbaglianti xenonlamp 6000k---- posizioni e luci targa leds
illuminazione interna e luci alette a led------illuminazione baule - chiave carbon look
Flex Organizer - Vetri oscurati -Volante OPC-ALBEDA-H #6 by Cl@udio
Avatar utente
rinomino
SOCIO N° 201
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 19/11/2006, 10:03
Località: Ferrara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 120 cv cdti automatica
Umore: Vacanziero

Re: Aiuto! La Zafira non va in moto.

Messaggiodi vittocecco » 11/02/2013, 11:12

rinomino ha scritto:
luctun ha scritto:Ma io ero straconvinto ci fosse un galleggiante... come logica imporrebbe :mmmm

e' solo una mia supposizione ma penso che la forma del serbatoio non consenta una valutazione ottimale sotto la meta', quindi alla opel hanno pensato che una stima elettronica del volume fosse una valida alternativa per ovviare al problema!!

Quindi il galleggiante non c'è? Ma ne siamo sicuri?
Per quanto riguarda poi la forma del serbatoio... è vero, le forme irregolari creano problemi di precisione ma sarebbe sufficiente rendere il galleggiante "non progressivo", in modo da rendere più esatta la sua indicazione...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Aiuto! La Zafira non va in moto.

Messaggiodi dot1975 » 01/01/2014, 14:34

buon giorno ....e tanti auguri per un buon 2014 ...sono nuovissimo quindi non so come funziona tutto cio!!
per quanto mi riguarda io l'ho cominciato male il nuovo anno !!!
stamane esco da casa e....opss brutta notizia .....il mio zafirone 1.9 cdti 2005 e morto .
facendo avviamento non gira neanche il motorino . tutte le luci anteriori non vanno. anabbaglianti abbaglianti posizioni e freccie. mentre le posteriori si .
sul cb sul display centrale , al posto della temp esterna giace una lettera F .
sono in panico!!!! domani 50 km per il lavoro !!
qualcuno sa darmi una dritta ? esiste una recovery mode dove avviare e recarsi in officina ?
grazie mille
dot1975
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/01/2014, 11:53
Località: bologna
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 cdti 120

Re: Aiuto! La Zafira non va in moto.

Messaggiodi rinomino » 01/01/2014, 21:39

dot1975 ha scritto:buon giorno ....e tanti auguri per un buon 2014 ...sono nuovissimo quindi non so come funziona tutto cio!!
per quanto mi riguarda io l'ho cominciato male il nuovo anno !!!
stamane esco da casa e....opss brutta notizia .....il mio zafirone 1.9 cdti 2005 e morto .
facendo avviamento non gira neanche il motorino . tutte le luci anteriori non vanno. anabbaglianti abbaglianti posizioni e freccie. mentre le posteriori si .
sul cb sul display centrale , al posto della temp esterna giace una lettera F .
sono in panico!!!! domani 50 km per il lavoro !!
qualcuno sa darmi una dritta ? esiste una recovery mode dove avviare e recarsi in officina ?
grazie mille


99% batteria kaputt
Immagine
ZAFIRA 1900 CDTI 120 CV COSMO NERA
cd 70 NAVI con CID - Cambio active select- ClimaECC+ AQS C.C
anabbaglianti xenonlamp 6000k---- posizioni e luci targa leds
illuminazione interna e luci alette a led------illuminazione baule - chiave carbon look
Flex Organizer - Vetri oscurati -Volante OPC-ALBEDA-H #6 by Cl@udio
Avatar utente
rinomino
SOCIO N° 201
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 19/11/2006, 10:03
Località: Ferrara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 120 cv cdti automatica
Umore: Vacanziero

Aiuto! La Zafira non va in moto.

Messaggiodi tzo » 02/01/2014, 10:38

anche io proverei con i cavi a farla partire .. Sembra proprio la batteria .. Dopo però fai controllare l'alternatore se non tiene la carica ..
Intanto che ci sei perché non metti l'auto in firma con più dettagli possibili ? ;)
Trovi link utili nella mia firma qui in basso
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Aiuto! La Zafira non va in moto.

Messaggiodi dado72 » 07/01/2014, 11:09

Prova con i cavi, quasi sicuramente è la batteria.
Può succedere che da un momento all'altro , specie in inverno, si cimisca senza dare avvisaglie prima.

E magari la lettera F non è strettamente legata all'anomalia ma potrebbe essere una conseguenza della batteria che non dà più la giusta corrente, es, al sensore temperatura esterna.

Hai il cambio automatico?

Facci sapere.

Ciao.
ZAFIRA B 1.8 COSMO 140 CV GPL 2008 - kit vivavoce blutooth
Moto : Kawa ZX9-R verde
dado72
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/09/2012, 22:22
Località: torino
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 5P 1.8 Cosmo 140cv GPL

Re: Aiuto! La Zafira non va in moto.

Messaggiodi AEROLOGIK » 13/03/2015, 14:30

Ciao a tutti.
Come postato già in "Pompa benzina Zafira" a me è successa piu' o meno la stessa cosa, solo che di benzina ne avevo, a quanto pare è defunta la pompa carburante..!!
L'elettrauto l'ha sostituita (180 euri + manodopera =288) e..pace!
Riguardo la messa in moto forzata a GPL ho qualche dubbio sulla procedura...
Se tengo l'interruttore premuto ed ho il led arancione (benza) acceso fisso, vuol dire che la stò forzando al funzionamento a Benzina non a gpl.!!
In compenso ho provato piu' volte, ma non riesco a fare la procedura inversa, oovero tenendo premuto avere il led verde acceso (gpl).
Qualcuno ha voglia di fare un pò di luce su questa procedura.....
Grazie
Astra 1.7 cdti 110 cv--Zafira eco GPL 1.8 140 cv.
Avatar utente
AEROLOGIK
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 28/01/2010, 18:41
Località: CIRIE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TD1.7 101 CV
Altra Opel: ZAFIRA 18 ECO GPL

Re: Aiuto! La Zafira non va in moto.

Messaggiodi dado72 » 09/09/2015, 16:13

Io nel frattempo ho prima fatto pulire gli iniettori perchè la macchina girava malissimo fino quasi a non andare più a benzina e poi ho bruciato una prima pompa benzina ( ruggine nel serbatoio ) e dopo circa 15000 km anche questa pompa mi sta dando avvisaglie di mancamento. :paura
Dopo la sostituzione della prima pompa, avevo inserito un filtro benzina supplementare ( perchè l'unico che c'è è solamente nel serbatoio sulla succhieruola della pompa.... ) e almeno questo mi ha preservato gli iniettori.
Adesso, smontando il filtro benzina che ho messo, a valle la benzina esce limpida; a monte del filtro esce torbida e piena di nuovo di ruggine.
Mi chiedo come possa formarsi sta ruggine ( che è data dall'ossidazione del corpo metallico della pompa, probabilmente dovuto all'aggressione da parte della benzina ) visto che ogni 3-4 settimane metto benzina nuova.....

Per partire direttamente a gpl devi :
- girare il quadro fino a far illuminare il led arancione fisso e il verde lampeggiante
- pigiare e tenere premuto per 10 secondi il commutatore e vedrai che si spegne il led arancione e il verde diventa fisso. Dovresti anche avvertire un leggero "tic" come di micro-switch che scatta all'interno del commutatore.
- mettere in moto
ZAFIRA B 1.8 COSMO 140 CV GPL 2008 - kit vivavoce blutooth
Moto : Kawa ZX9-R verde
dado72
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/09/2012, 22:22
Località: torino
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 5P 1.8 Cosmo 140cv GPL


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite