Salve ragazzi, è da un po che mi sono accorto che all'istante iniziale dell'accensione e allo spegnimento, proprio quando il motore da le ultime vibrazioni, si sente un rumore metallico, secco.
il rumore è un cosa tipo TA-TAK. si esaurisce in una frazione di secondo e non è ciclico o ripetitivo
sono stato da 5-6 meccanici, 2 dei quali sono officine OPEL, e con sicurezza mi hanno detto tutti che il rumore era causato dal volano.
ho letto in altri post che il rumore del volano si manifesta come un rumore di ferraglia continuo, ma non è il mio caso, e non lo avverto pigiando leggermente la frizione.
al momento l'auto ha 163000 KM. non ho cambiato ne frizione ne altro nella trasmissione. devo dire che la frizione va ancora molto bene, le marce entrano senza problemi e non slitta.
il fatto è che una volta che mettono mani, vuoi o non vuoi, il volano lo cambiano di sicuro, anche se non era quello la causa del problema..
ipotizzavo infatti che magari fosse qualcosa che urtasse verso la lamiera, proprio quando il motore è nel massimo delle sue oscillazione (cioè accensione e spegnimento).
logicamente se metteranno mani al volano cambieranno anche la frizione..(circa 1700€) la mia domanda è:
è pericolosa come situazione? rischio di danneggiare altro? conviene aspettare che la frizione cominci a dare i primi segni di cedimento e cambiare tutto più avanti?
grazie mille in anticipo..