zafira ecoM turbo accensione a freddo lenta

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

zafira ecoM turbo accensione a freddo lenta

Messaggiodi cicciopupi » 20/02/2012, 19:14

Come da titolo vorrei capire una volta per tutte se sono l'unico al quale la zafira b ecom turbo si avvia con piu' difficoltà in inverno che d'estate, mi spiego meglio, ora con temperature basse quindi sotto i 5 gradi devo insistere un po di piu' per avviare il motore, poi una volta avviato funziona perfettamente, questo non avviene se sono a secco di metano e ho solo la benzina........... poi non mi è chiaro il fatto dell'avvio del motore a freddo e cioè questa zafira a metano con le temperature besse parte sempre a metano o a benzina?? Una volta mi era stato detto che sotto i 10 gradi doveva partire a benzina ma la spia non si accende........
grazie
Opel zafira B ecoM turbo
cosmo+pack cerchi+tetto skyflex
cicciopupi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 18/02/2012, 7:43
Località: macerata
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: EcoM turbo cosmo 2011
Altra Opel: benelli TNT sport evo

Re: zafira ecoM turbo accensione a freddo lenta

Messaggiodi poul77 » 22/02/2012, 2:20

Io ti posso dire che mi capita anche a me la stessa cosa....
Il meccanico mi ha consigliato che d'inverno sarebbe meglio farla partire a benzina e poi fare il passaggio a metano.. visto che in automatico non lo fà (sotto i -10 gradi) :mah
Zafira 1.6 TURBO ecoM 150- @ 180 cv Cosmo colere NERO my 09 sensori pneumat. - Paraurti Anteriore e Posteriore, Pomello Cambio OPC-spoiler opc- contorno frecce opc- posizioni e striscie a led - maniglie cromate-calotte specchi cromate-fondino opc style-antennino vrx- scritte OPC- pinze freni OPC(stà diventando una OPC)cerchi 17 aez black+ 17 OPEL per gomme termiche- filtro bmc - pack 1-2-3-Retrovisore interno elettrocromatico - Ambient light - Mobile Phone Portal (UWA) - Antifurto Sat- Climatizzatore elettronico (ECC) - Sensore qualità aria (AQS) - Vano portaoggetti climatizzato - Fari Bi-Xenon 5000k+4300k - RADIO 2 DIn ZENEC ZE-NC5010 BG(Nero Japan), CID con Interfaccia OCIDVI e DVB-T retrocamera parcheggio(integrata luci targa e commutazione automatica sul CID) bluetoot usb MP3 DVD e HD.Poggiatesta con monitor da 9" integrati e DVD. Ugelli lavavetro INSIGNA- Modulo Mirror-H e AlbedA H by Cl@udio

molti work in progress.. ma i soldi non ci sono.....

Vendo: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Avatar utente
poul77
SOCIO N° 326
The Black Zafira
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/10/2008, 17:24
Località: FIRENZE
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: OPC

Re: zafira ecoM turbo accensione a freddo lenta

Messaggiodi cicciopupi » 22/02/2012, 10:29

si ma anche se la metti a benza secondo me lei parte a metano, lo dico perchè fà la stessa cosa, non lo fà solo se il metano è finito
quindi anche tu confermi che l'auto parte sempre a metano?? Posso dedurre da tutto ciò che possa dipendere dalla qualità del metano allora perchè ultimamente non lo fa più. C'e da capire se la partenza a metano con qualsiasi temperatura sia una cosa positiva o negativa
Opel zafira B ecoM turbo
cosmo+pack cerchi+tetto skyflex
cicciopupi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 18/02/2012, 7:43
Località: macerata
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: EcoM turbo cosmo 2011
Altra Opel: benelli TNT sport evo

Re: zafira ecoM turbo accensione a freddo lenta

Messaggiodi Fish » 23/02/2012, 17:04

Anche la mia soffre un po' in accensione al mattino o se è già calda (lasciata ferma meno di un'ora) ma avendola presa a dicembre non posso fare un raffronto con l'estate e neanche con l'accensione a benzina visto che è sempre stata avviata a metano.
Potrebbe essere il problema del "polmone" o riduttore di pressione di cui si parla?
Il mio telaio pare che non rientri in nessuno dei richiami ufficiali pubblicati sul sito del Ministero dei Trasporti.
Opel Zafira B 1.6 ecoM Turbo 150 CV One
Colore: Sovereign Silver.
Optional: Cerchi in lega 16" a 7 razze, Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente.
A.M.: Sensori di parcheggio posteriori Meta System Active Park 4, attivazione CdB, attivazione Check Control, attivazione Speed Dependent Lock, Porta occhiali.
Avatar utente
Fish
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 06/09/2011, 22:00
Località: Bologna
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 ecoM Turbo 150 CV One

Re: zafira ecoM turbo accensione a freddo lenta

Messaggiodi cicciopupi » 23/02/2012, 18:11

il richiamo è solo per le valvole delle bombole non sò, però questo è l'unico forum dove ho trovato qualcuno che riscontra questo problema sulle nuove auto turbo
Opel zafira B ecoM turbo
cosmo+pack cerchi+tetto skyflex
cicciopupi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 18/02/2012, 7:43
Località: macerata
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: EcoM turbo cosmo 2011
Altra Opel: benelli TNT sport evo

Re: zafira ecoM turbo accensione a freddo lenta

Messaggiodi Fish » 25/02/2012, 21:14

Finito il metano...
A benzina parte decisamente meglio e subito.
Dopo aver rifatto metano, averla lasciata ferma un paio d'ore quando sono andato a riprenderla di nuovo ha fatto fatica ad avviarsi. Effettivamente sembra che non arrivi abbastanza carburante per avviarla.
Proverò a chiamare l'officina della concessionaria per sentire cosa mi dicono ed eventualmente portarla.
Opel Zafira B 1.6 ecoM Turbo 150 CV One
Colore: Sovereign Silver.
Optional: Cerchi in lega 16" a 7 razze, Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente.
A.M.: Sensori di parcheggio posteriori Meta System Active Park 4, attivazione CdB, attivazione Check Control, attivazione Speed Dependent Lock, Porta occhiali.
Avatar utente
Fish
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 06/09/2011, 22:00
Località: Bologna
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 ecoM Turbo 150 CV One

Re: zafira ecoM turbo accensione a freddo lenta

Messaggiodi cicciopupi » 25/02/2012, 21:45

Fish ha scritto:Finito il metano...
A benzina parte decisamente meglio e subito.
Dopo aver rifatto metano, averla lasciata ferma un paio d'ore quando sono andato a riprenderla di nuovo ha fatto fatica ad avviarsi. Effettivamente sembra che non arrivi abbastanza carburante per avviarla.
Proverò a chiamare l'officina della concessionaria per sentire cosa mi dicono ed eventualmente portarla.


Io l'ho portata in officina opel fatto il test con il tech risulta tutto ok il meccanico quando vede una cosa del genere non ci perde tempo; il problema ultimamente è misteriosamente scomparso e quindi non son potuto andare da un'altra officina specializzata nelle auto a metano.
Posso solo supporre che sia un problema di qualità del metano ma non sono un esperto.
La cosa strana è che solo qui ho trovato persone che hanno riscontrato questo problema.
Teniamoci aggiornati ;)
Opel zafira B ecoM turbo
cosmo+pack cerchi+tetto skyflex
cicciopupi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 18/02/2012, 7:43
Località: macerata
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: EcoM turbo cosmo 2011
Altra Opel: benelli TNT sport evo

Re: zafira ecoM turbo accensione a freddo lenta

Messaggiodi Fish » 05/04/2012, 16:17

Oggi la situazione è decisamente peggiorata...
Stamattina l'auto si è avviata a benzina, l'ho messa manualmente a metano ma borbottava troppo e l'ho rimessa a benzina dopodichè non sono più riuscito a commutarla nuovamente a metano neanche dopo averla spenta e riaccesa un paio di volte.
In tarda mattinata si è accesa la spia della chiave inglese e l'auto non aveva più potenza; spenta e riaccesa almeno a benzina è tornata a funzionare bene.
Oggi pomeriggio prima di portarla in officina di nuovo come stamattina soffriva terribilmente a metano e si è accesa oltre alla spia della chiave inglese anche la spia gialla del motore che sono rimaste accese anche dopo averla messa a benzina.
Mio padre l'ha portata in officina, hanno attaccato il tech2 per la diagnosi, resettato gli errori e mi hanno detto che probabilmente c'è qualcosa alle candelette chiedendogli poi se il metano c'era o fosse esaurito (ce n'è quasi metà). Poi l'hanno rimandato a casa dicendogli di usarla solo a benzina fino al giorno dell'appuntamento per guardarci che mi hanno dato il 18 aprile!!!
Ma si può dover aspettare 2 settimane per fare il tentativo di cambiare le candelette che penso sia un intervento da massimo un'ora? Che tristezza l'assistenza Opel...
Con la vecchia Punto in Fiat non mi hanno mai fatto aspettare più di 3-4 giorni!
Opel Zafira B 1.6 ecoM Turbo 150 CV One
Colore: Sovereign Silver.
Optional: Cerchi in lega 16" a 7 razze, Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente.
A.M.: Sensori di parcheggio posteriori Meta System Active Park 4, attivazione CdB, attivazione Check Control, attivazione Speed Dependent Lock, Porta occhiali.
Avatar utente
Fish
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 06/09/2011, 22:00
Località: Bologna
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 ecoM Turbo 150 CV One

Re: zafira ecoM turbo accensione a freddo lenta

Messaggiodi cicciopupi » 05/04/2012, 18:19

in effetti è troppo!! Non hai un'altro meccanico di fiducia che magari tratta le auto a metano?? Perche non vorrei che vada per tentativi :shock:
La mia toccando ferro dopo quasi un anno e 30 Km non ha mai dato problemi di questo tipo e le partenze ritardate delle quali avevo parlato sono scomparse
Opel zafira B ecoM turbo
cosmo+pack cerchi+tetto skyflex
cicciopupi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 18/02/2012, 7:43
Località: macerata
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: EcoM turbo cosmo 2011
Altra Opel: benelli TNT sport evo

Re: zafira ecoM turbo accensione a freddo lenta

Messaggiodi Fish » 08/04/2012, 21:46

Ultimi due giorni ancora peggio di prima. Mi sono dovuto fare 500 km a benzina visto che non ne vuole più sapere di commutare a metano dopo che ha iniziato a girare a 3 in autostrada. Anche oggi non sono riuscito a commutare. Mi toccherà aspettare l'assistenza...
Opel Zafira B 1.6 ecoM Turbo 150 CV One
Colore: Sovereign Silver.
Optional: Cerchi in lega 16" a 7 razze, Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente.
A.M.: Sensori di parcheggio posteriori Meta System Active Park 4, attivazione CdB, attivazione Check Control, attivazione Speed Dependent Lock, Porta occhiali.
Avatar utente
Fish
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 06/09/2011, 22:00
Località: Bologna
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 ecoM Turbo 150 CV One

Re: zafira ecoM turbo accensione a freddo lenta

Messaggiodi dario00 » 16/04/2012, 10:04

io se resto in macchina ad aspettare una persona , e non scendo dopo un po' si sentono , dei rumori ,come se passasse a benziana , per prepararsi alla prossima accensione,difatti. Mi hanno spiegato che e' proprio così ,poi nn so , vomiche motorizzazione avete?
Opel Zafira B 1.6 ecoM Turbo 150 CV One
dario00
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/09/2011, 18:00
Località: savona
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 5p

Re: zafira ecoM turbo accensione a freddo lenta

Messaggiodi Fish » 18/04/2012, 17:33

Dopo il cambio dell'iniettore che mi creava problemi l'accensione oggi è stata perfetta. Vedremo nei prossimi giorni se continua ad essere tutto ok.
Opel Zafira B 1.6 ecoM Turbo 150 CV One
Colore: Sovereign Silver.
Optional: Cerchi in lega 16" a 7 razze, Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente.
A.M.: Sensori di parcheggio posteriori Meta System Active Park 4, attivazione CdB, attivazione Check Control, attivazione Speed Dependent Lock, Porta occhiali.
Avatar utente
Fish
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 06/09/2011, 22:00
Località: Bologna
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 ecoM Turbo 150 CV One

Re: zafira ecoM turbo accensione a freddo lenta

Messaggiodi cicciopupi » 07/03/2013, 20:35

Io riscontro ancora questo problema, ma sembra che in Italia sia l'unico............ :(
Per ora cambiati iniettori senza risultati, sensore di pressione idem, provato a lavorare sulla vite che regola la pressione al minimo ma niente.......... in attesa della sostituzione del regolatore di pressione :shock:
Speriamo bene tra 1 mese scade la garanzia :?
Opel zafira B ecoM turbo
cosmo+pack cerchi+tetto skyflex
cicciopupi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 18/02/2012, 7:43
Località: macerata
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: EcoM turbo cosmo 2011
Altra Opel: benelli TNT sport evo

Re: zafira ecoM turbo accensione a freddo lenta

Messaggiodi graziano1968 » 17/01/2015, 13:06

sono nelle vostre stesse condizioni.. cambiato riduttore metano, iniettori, ma nulla...partenza difficoltosa solo a metano... che sia il sensore dell'albero a camme???
graziano1968
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/01/2015, 12:53
Località: ferrara
La tua Astra: Zafira A

Re: zafira ecoM turbo accensione a freddo lenta

Messaggiodi blakmarrow » 28/01/2015, 21:11

Ciao a tutti....
son nuovo e ho lo stesso problema anche io.....
blakmarrow
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/01/2014, 15:26
Località: torino
La tua Astra: Astra H


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti