di alexmos » 17/02/2012, 14:53
Buongiorno, ho scoperto questo forum per caso spulciando per internet esperienze relative a tale problematica.
Sono qui dunque a raccontare la mia, fresca fresca.
Premetto che ho acquistati nel giugno 2008 una Zafira Enjoy a Benzina (in quel periodo avevano ritirato dal mercato le vetture a gpl per rimetterle poco dopo).
Inizialmente volevo farmi la 1.90 TD 150 cv, poi visto che il prezzo era lievitato ... ho deciso in un primo istante fare il 1.8 a benzina. Visto che ci facevo discreti chilometri (la media di 20 mila la tengo sempre), facendo un rapido calcolo dai dati del computer di bordo, coi litri totali consumati nel primo anno se avessi avuto il GPL avrei risparmiato, solo per quell'anno, intorno ai mille euro, visto che con gli incentivi, l'impianto mi costava 1.650 euro, visto che era un Landi come quello adottatto da tutte le principali case e dalla stessa Opel, visto che ho avuto in passato varie auto a cui ho installato il GPL e non ho mai avuto problemi di sorta pur facendoci anche molti più chilometri, visto tutto questo mi sono convinto e, appena compiuto l'auto un anno e 2 mesi mi sono convinto.
E per un paio di anni devo dire che è filato tutto bene, senza avere problemi di sorta, ho mantenuto la mia media di 20.000 ad anno (migliaio più migliaio meno) e sono arrivato intorno ai 67 mila senza problemi, solo i tagliando ordinari. La macchina sembrava andare bene, anche se a mio avviso il motore 1.8 ha sempre avuto una strana erogazione, non so se è il motore, il volume della macchina, non so. nel senso che quando stiri la prima sembra che balza avanti di potenza, poi però stiri 2,3, anche la 4 non sembra allungare tanto. poi la quinta inizi a sentire che parte bene già dai 100 e la allunghi fin quasi i 200 (secondo me quindi copme motore, o come cambio è tarato male ... una volta che allunghi va via veloce e corposa, ma pare che in "mezzo" difetti di reazione. Ma tralasciando questa considerazione personale .. dicevo...
Ad ottobre, dopo che sono rientrato da un viaggio, una mattina a mia moglie si accende la spia dello scarico. La porto tranquillo alla Opel della mia città ... e alla diagnostica risutla che l'auto ha un problema al cilindro. Sembra una cosa seria, mi dice dicono di lasciargliela che verificano meglio. Mi chiamano il pomeriggio dopo per dirmi che hanno verificato, il problema è più serio del previsto, vanno rettificate le valvole, ma vanno anche rifatte le fasce al cilindro che non gira bene (e mi hanno anche chiesto se volevo che rifacessi le fasce a tutti ... io gli ho detto visto che ci siete di si, rimettiamo tutto nuovo). premetto che io ho la garanzia lunga, che mi copre per 4 anni e/o 100.000 km (e fortunatamente rientravo in entrambi i parametri). Pur tuttavia, il fatto che avessi installato l'impianto da me a posteriori, quando la macchina era uscita come auto a benzina, ha fatto si che alcune cose come la rettifica alle valvole e alla testata non me le passassero, imputando ogni problema all'installazione postuma dell'impianto a GPL. Dopo che gli hanno fatto tutto quello che andava fatto, la rimontano e la provano. Mi arriva la telefonata e mi dicono che c'erano ancora problemi (e io ero nero perché tra che si erano mossi tardi per l'affollamento dell'officina, tra che essendoci di mezzo la garanzia, prima devi aspettare il perito, solo dopo ordini i pezzi e le nuove guarnizioni dovevano arrivare dalla Germania e ci volevano solo per quelle 10 giorni lavorativi) ... io ero già da un mese e mezzo senza auto e non sapevo quando e come ne sarei uscito e quanto avrei speso.
L'officina mi dice di avere pazienza, ormai avevo aspettato tanto e valeva aspettare due giorni in più purché poi quando la ritiravo non avevo problemi .. e dicono che a parere loro va cambiato tutto il monoblocco (e qui si avvalorava la mia ipotesi che non era colpa dell'impianto a GPL che poteva aver inciso in parte sulle valvole, ma probabilmente era un problema del motore già dalla sua uscita, ipotesi avvalorata dal fatto che anche al secondo intervento il monoblocco e interventi li abbiano passati tutti in garanzia), richiama il perito passano altri giorni ..... e io riprendo la mia Zafira dopo quasi 2 mesi e mezzo (però ringraziando la garanzia spendo, iva compresa 1.340,00 €. contro i 5.500 da ricevute Opel, che i due interventi i ngaranzia sono costati secondo loro ricevute 1.140 e 2.965).
Quando riprendo la macchina sento che va meglio, forse come mai non è andata. E questo avvalora la mia ipotesi che tale motore aveva qualcosa di fabbrica, solo che io non avendola avuta magari all'inizio non potevo accorgermene, ma dopo ripresa sento la differenza.
Tutto bene per due mesi, lunedi a mia moglie, che sta giù in Calabria con la famiglia, si riaccende la spia dello scarico e riprende a singhiozzare. E io cado nel panico, dopo che gli hanno rifatto il motore e non dovevo avere problemi, anche perché stavolta l'auto è a 600 km. Va alla Opel del posto (e secondo me le officine Opel non sanno granché lavorare .. si fidano solo di quelo che gli dice la diagnostica e guardano solo quello, se hanno altri problemi sotto l'occhio nemmeno se ne accorgono), e dalla diagnosi sembra un problema alla bobina. Che tra l'altro non hanno. Mia moglie gli chiede se possono sistemarla in modo da fare il viaggio di rientro a Terni (che scendo giù stasera col treno) e poi con calma cambiamo la bobina qui. Dicono che fanno il possibile, provano a sistemare la centralina in modo da farla circolare alla meno peggio e farmi tornare su. ieri mia moglia riprende l'auto alle 17 e come ci cammina poco ..sente che va peggio di prima. Al che, accompagnata dal fratello fa da un'altra officina (la Mercedes, di cui conoscono uno dei meccanici). La vede ... dice senza che gli spieghiamo nulla e senza diagnostica che può essere un problema alla bobina o comunque elettrico al primo colpo (senza diagnostica) dice anche perché non gliela avevano portato prima che la bobina eventualmente la faceva venire da Cosenza, e via discorrendo. Mia moglie gli spiega che venivamo dal precedente problema, con la garanzia in mezzo, e pensavamo di fare bene a tornare alla Opel in modo che se avesse avuto un problema analogo eravamo coperti e avevano un riferimento in casa a cui chiedere informazioni e appoggiarsi. Il meccanico della Mercedes dice di lasciargliela che prova a smontare e vedere se la bobina ha problemi e poi ci fa sapere.
Ieri sera la doccia fredda. Smontando si accorge che c'è una candela "spezzata", sul secondo cilindro; e che se qualche frammento dentro ha fatto danni, come minimo ci vogliono due - tre settimane. E inizio a bestemmiare, che già per due fine settimana non ero potuto scendere a prendere i miei e l'auto per la neve, adesso ci si metteva questa, dopo che gli avevo rifatto il motore. Mi dicevo .. ma come ca ....bip è possibile, che quando erano intervenuti gli avevano messo le candele nuove? Almeno me le hanno fatto pagare e così c'era nella ricevuta, poi se le avevano cambiate o meno ...
Stamattina smontano e vedono che "fortunatamente" dentro è pulito, non ci sono frammenti. Controlla la bobina e anche quella va bene, e sostituendo la candela .... l'auto sembra andare nuovamente bene. L'ha provata, ha detto a mia moglie di provarla oggi e domattina di riportargliela per sicurezza per l'ultimo controllo .... ma se così è me la sono cavata solo con un grande spavento e, nella sfiga, con un colpo di sedere per quello che sarebbe potuto accadere. L'ipotetico è dietro l'angolo, ma spero domenica di tornare su con la mia Zafira e la mia famiglia, sani e salvi. Tuttavia da queste vicissitudini capitate a distanza ravvicinata mi sono maturato un paio di pensieri:
1) queste Zafira, o almeno questo modello e in particolare con il GPL, anche leggendo su internet, qualche problemino, e qualcosa di più, ce l'hanno;
2) le officine Opel mi sembrano tutte mediamente poco preparate, e di certo se mai mi capiterà qualcosa del genere non ci perdo tempo ma la porto dal mio motorista di fiducia, che ancora sa ascoltare i motori e sa muoversi anche senza aggeggi elettronici;
3) se mi ricapita un problema serio al motore, la rottamo senza pensarci due volte. Spiace dirlo perché come auto mi piace, la trovo comoda, ma ovvio che c'è qualcosa in lei che crea problemi. Io ho una Ford Fiesta del 2000 cui ho messo il GPL nel 2006 che aveva già 220.000 km (e adesso ne ha 320.000) e non ho mai avuto problemi, in generale sull'auto e tantomeno sull'impianto a GPL(e non è nemmeno un Landi Renzo). E sullo Zafira sono andato a montarlo da una delle migliori officine della città, che fa questi lavori da almeno 30 anni (per questo ho sempre sospettato che il problema non era l'impianto ma la macchina a prescindere).
Scusate la lunga disgressione.
Opel Zafira "Enjoy" 1.8 140 cv (06/2008)+ GPL (10/2009)
Optional: Fendinebbia, Alzacristalli elettrici posteriori, allarme, basculante sedile conducente, mancorrenti cromati in alluminio, Enjoy Pack (autoradio 6 casse + MP3 + clima automatico)
Modifiche successive: installazione impianto GPL (10/2009) + sensori di parcheggio posteriori (09/2011)