Spia Accesa - Pressione Filtro Antiparticolato

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Spia Accesa - Pressione Filtro Antiparticolato

Messaggiodi car109 » 26/07/2010, 8:18

Ragazzi, oggi sono andato dal meccanico perche ho la chiavetta accesa.

ERRORE = pressione Filtro antiparticolato.

Premetto che lui non ha il tech ma un simile e dopo aver rilevato il problema abbiamo provato ad avviare la pulizia forzata del filtro ma non si avvia e si interrompe proprio all inizio.

Avete qualche consiglio ? è veramente la pulizia da fare ? oppure PRESSIONE FILTRO ANTIPARTICOLATO potrerbbe essere una alta causa ????


insomma vorrei tornare dla meccanico un po più informato.
Zafira 1.9 CTDi 150 cv COSMO
Avatar utente
car109
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/02/2006, 11:18
Località: livorno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 150cv

Re: Spia Accesa - Pressione Filtro Antiparticolato chi mi AIUTA

Messaggiodi vittocecco » 26/07/2010, 8:27

Premettendo che dovrebbero già esserci altri topic "dedicati"... quanti Km fa è avvenuta l'ultima rigenerazione? Se sono più di 1000, recati il prima possibile in Opel e cerca di percorrere meno strada possibile.
Non c'entra quasi sicuramente ma, visto che è sufficiente sollevare un po' il veicolo, verifica che i tubicini in uscita dal filtro siano correttamente collegati (sulle vetture più nuove credo che ce ne sia solo uno)
Il motivo per cui abortisce la rigenerazione forzata è sempre l'alta pressione nel filtro?
Hai per caso fatto alcune modifiche al motore e/o all'EGR?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Spia Accesa - Pressione Filtro Antiparticolato chi mi AIUTA

Messaggiodi car109 » 26/07/2010, 8:42

INtanto grazie per la velocità.

Allora

- nessuna modifica al motore.
- l'ultima rigenerazione non ricordo, ma non è sicuramente da molto tempo quindi entro 1000km sicuramente
- L' aborto della rigenerazione forzata, non so il perchè. Il mecc non ha il tech originale ma uno simile, e quando lui preme avvia rigenerazione, viene la barra di progressione, e dopo 2 sec viene scritto procedura fallita. e non dice il perche
Zafira 1.9 CTDi 150 cv COSMO
Avatar utente
car109
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/02/2006, 11:18
Località: livorno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 150cv

Re: Spia Accesa - Pressione Filtro Antiparticolato chi mi AIUTA

Messaggiodi vittocecco » 26/07/2010, 10:43

car109 ha scritto:INtanto grazie per la velocità.

Allora

- nessuna modifica al motore.
- l'ultima rigenerazione non ricordo, ma non è sicuramente da molto tempo quindi entro 1000km sicuramente
- L' aborto della rigenerazione forzata, non so il perchè. Il mecc non ha il tech originale ma uno simile, e quando lui preme avvia rigenerazione, viene la barra di progressione, e dopo 2 sec viene scritto procedura fallita. e non dice il perche

Neanche il mio mecca ha l'originale ma quando si blocca la rigenerazione forzata (per via dell'EGR flangiata) viene segnalata, nella pagina degli errori, la motivazione... :mahh
Ribadisco comunque di fare attenzione: se il DPF si intasa oltre un certo valore è da sostituire.

L'età della tua Zafira è coincidente con la tua iscrizione al forum? Se è così è identica alla mia...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Spia Accesa - Pressione Filtro Antiparticolato chi mi AIUTA

Messaggiodi car109 » 26/07/2010, 11:09

la mia è del 2006.

oggi ci torno e gli dico di guardare negli errori perche fallisce la rigenerazione.

ps
Quindi potrebbe essere da sostiuire ? ma io non posso tagliarlo fuori e levarlo completamente ? a cosa vado incontro ?
Zafira 1.9 CTDi 150 cv COSMO
Avatar utente
car109
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/02/2006, 11:18
Località: livorno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 150cv

Re: Spia Accesa - Pressione Filtro Antiparticolato chi mi AIUTA

Messaggiodi vittocecco » 26/07/2010, 11:54

car109 ha scritto:la mia è del 2006.

oggi ci torno e gli dico di guardare negli errori perche fallisce la rigenerazione.

ps
Quindi potrebbe essere da sostiuire ? ma io non posso tagliarlo fuori e levarlo completamente ? a cosa vado incontro ?

C'è un topic dedicato nella sezione tuning dell'Astra. Ti dico subito che con la centralina C9 (quella che abbiamo noi, l'esclusione è un po' più ostica). Di questo però nel parlerei nel topic di cui sopra...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Spia Accesa - Pressione Filtro Antiparticolato chi mi AIUTA

Messaggiodi car109 » 27/07/2010, 8:46

Allora AGGIORNAMENTO.


esaminata con Tech da opel, e viene segnala questo:

GUASTO LINEA FLESSIBILE FILTRO ANTIPARTICOLATO

credo sia errore 1190 ma non sono sicuro di questo numero, ma la dicitura si la ricordo bene, e comunque mi hanno detto che non dipende dal filtro intasato.

Hai qualche esperienza ?
Zafira 1.9 CTDi 150 cv COSMO
Avatar utente
car109
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/02/2006, 11:18
Località: livorno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 150cv

Re: Spia Accesa - Pressione Filtro Antiparticolato chi mi AIUTA

Messaggiodi vittocecco » 27/07/2010, 10:33

Dai una scorsa al topic degli errori...
In ogni caso la "linea flessibile" dovrebbe essere quella che collega il DPF al sensore di pressione differenziale (dietro al filtro del gasolio). Inizia da quei due tubicini che ti dicevo di controllare ieri... :mahh
In Opel cosa dicono?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Spia Accesa - Pressione Filtro Antiparticolato chi mi AIUTA

Messaggiodi car109 » 28/07/2010, 17:40

vittocecco ha scritto:Dai una scorsa al topic degli errori...
In ogni caso la "linea flessibile" dovrebbe essere quella che collega il DPF al sensore di pressione differenziale (dietro al filtro del gasolio). Inizia da quei due tubicini che ti dicevo di controllare ieri... :mahh
In Opel cosa dicono?



ho parlato con il conce, ha detto che sono i due tubicini che portano l'aria che sono fusi e che deve cambiare que di plastica e uno tubetto di ferro.

che ne dici ........... dice che quelli di plastica costano circa 14 euro e quello di ferro 100
Zafira 1.9 CTDi 150 cv COSMO
Avatar utente
car109
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/02/2006, 11:18
Località: livorno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 150cv

Re: Spia Accesa - Pressione Filtro Antiparticolato chi mi AIUTA

Messaggiodi vittocecco » 29/07/2010, 11:40

car109 ha scritto:
vittocecco ha scritto:Dai una scorsa al topic degli errori...
In ogni caso la "linea flessibile" dovrebbe essere quella che collega il DPF al sensore di pressione differenziale (dietro al filtro del gasolio). Inizia da quei due tubicini che ti dicevo di controllare ieri... :mahh
In Opel cosa dicono?

ho parlato con il conce, ha detto che sono i due tubicini che portano l'aria che sono fusi e che deve cambiare que di plastica e uno tubetto di ferro.

che ne dici ........... dice che quelli di plastica costano circa 14 euro e quello di ferro 100

Beh, se si sono fusi... presumo si tratti di quelli in plastica (o gomma?) anche perché sono quelli che si innestano nel filtro (quindi sono quelli che si scaldano di più...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Spia Accesa - Pressione Filtro Antiparticolato chi mi AIUTA

Messaggiodi car109 » 29/07/2010, 15:22

infatti sono quelli e mi ha detto che costeranno circa 14 euro, però poi mi ha detto che ce ne uno anche di ferro che costa 100,00, e questo mi suona strano
Zafira 1.9 CTDi 150 cv COSMO
Avatar utente
car109
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/02/2006, 11:18
Località: livorno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 150cv

Re: Spia Accesa - Pressione Filtro Antiparticolato chi mi AIUTA

Messaggiodi vittocecco » 30/07/2010, 11:04

car109 ha scritto:infatti sono quelli e mi ha detto che costeranno circa 14 euro, però poi mi ha detto che ce ne uno anche di ferro che costa 100,00, e questo mi suona strano

Guarda [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] immagini (anche se non sono chiarissime)... a che tubo si riferisce il conce?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Spia Accesa - Pressione Filtro Antiparticolato

Messaggiodi car109 » 02/08/2010, 7:57

credo che si riferisca a i due tubicini neri di gomma dietro appena la ritiro ti aggiorno
Zafira 1.9 CTDi 150 cv COSMO
Avatar utente
car109
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/02/2006, 11:18
Località: livorno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 150cv


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti