Filtro Antiparticolato per ZAFIRA

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Filtro Antiparticolato per ZAFIRA

Messaggiodi AMORNA » 23/05/2006, 15:22

Sono possessore di una Zafira 1.9 150 CV cond filltro antiparticolato DPF.
La macchina é nuova, ha 500 km.
Ieri dopo una bella coda in città si é
accesa la spia del safety mode e la macchina non andava oltre i 2000 giri.
Il concessionario ha detto che é normale perché se il filtro DPF si
rigenera in città é facile che si ingolfi.
Ne sapete qualcosa ?
grazie
AMORNA
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/05/2006, 8:10

Messaggiodi moretto » 24/05/2006, 8:27

la rigenerazione del filtro avviene ciclicamente ogni 800 900 km oppure piu' frequentemente se si circola spesso in citta'... la mia non va in safety mode, continua ad andare quasi normalmente ma con un rombo forte e con consumi elevati, sincerametne le prestazioni non vengono diminuiti se non giusto minimamente. Avevo letto che forse la Opel aveva tirato fuori un nuovo programma aggiornamento per la pulizia del Fap, non so se sia gia' presente sulla tua dato che e' nuova nuova...comunque chiedi al tuo concessionario e facci sapere..
Ciao
****************************************

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Cosmo cdti 150 cv
CD 40 OPERA + C.I.D.
Cosmo Pack + Vetri oscurati
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
CC AM - AMBIENT LIGHT AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
moretto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 04/12/2005, 18:09
Località: prov VR

Messaggiodi goi » 24/05/2006, 13:09

moretto ha scritto:la rigenerazione del filtro avviene ciclicamente ogni 800 900 km oppure piu' frequentemente se si circola spesso in citta'... la mia non va in safety mode, continua ad andare quasi normalmente ma con un rombo forte e con consumi elevati, sincerametne le prestazioni non vengono diminuiti se non giusto minimamente. Avevo letto che forse la Opel aveva tirato fuori un nuovo programma aggiornamento per la pulizia del Fap, non so se sia gia' presente sulla tua dato che e' nuova nuova...comunque chiedi al tuo concessionario e facci sapere..
Ciao

approfitto per
chiederti: cosa si intende per safety mode? mmi pare di aver letto 8ma distrattamente) velocità limitata ecc. Tutto ritorna "normale" quando il filtro si è rigenerato oppure con la spia accesa occorre andare dal meccanico?
Zafira MY06 CDTI 120CV COSMO
goi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 07/02/2006, 11:38

Messaggiodi moretto » 24/05/2006, 14:13

il safety mode e' un programma speciale di protezione che limita le prestazioni dell'auto per motivi di sicurezza, io fortunatamente non l'ho mai avuto, ma credo che se si verifichi e, anche poi susseguentemetne dovesse resettarsi, e' meglio portarla alla opel per un controllo
****************************************

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Cosmo cdti 150 cv
CD 40 OPERA + C.I.D.
Cosmo Pack + Vetri oscurati
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
CC AM - AMBIENT LIGHT AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
moretto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 04/12/2005, 18:09
Località: prov VR

Messaggiodi car109 » 16/06/2006, 14:17

anche la mia ieri è amdata in safety mode con relativa spia accesa,dopo aver spento il motore e ripartito e tornato tutto ok.

Al contrario, io invece ha 2500 km non ho ancora mai notato la pulizia del FAP. Oggi però ho visto un notevole aumento di consumo anche da fermo circa 2,5l/H e circa 17l/KM100 in 5 marcia. Mi sono un po insospettito e venerdi la porterò dal conce per un controllo.

Strano 2500 KM e forse è la prima puliza, ieri spia safety mode.

Sul Libretto di manutenzione ce scritto, che si dovrebbe accendere la spia del preriscaldamento qunado pulisce il filtro, ma io non l'ho mai vista. qualcunio di voi mi da questa conferma ?.

Un ultima cosa, scusate per le numerose domande. qunado abbiamo attivato il CC con il navtech nella sezione motore risultava ASSENTE il FAP. Ma come è possibile ? Forse un bag nel programma ? eppure sotto la macchina ce la marmittona e mi hanno assicurato che ce, Vostre impressioni ?
Zafira 1.9 CTDi 150 cv COSMO
Avatar utente
car109
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/02/2006, 11:18
Località: livorno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 150cv

Messaggiodi car109 » 16/06/2006, 14:24

anche la mia ieri è amdata in safety mode con relativa spia accesa,dopo aver spento il motore e ripartito e tornato tutto ok.

Al contrario, io invece ha 2500 km non ho ancora mai notato la pulizia del FAP. Oggi però ho visto un notevole aumento di consumo anche da fermo circa 2,5l/H e circa 17l/KM100 in 5 marcia. Mi sono un po insospettito e venerdi la porterò dal conce per un controllo.

Strano 2500 KM e forse è la prima puliza, ieri spia safety mode.

Sul Libretto di manutenzione ce scritto, che si dovrebbe accendere la spia del preriscaldamento qunado pulisce il filtro, ma io non l'ho mai vista. qualcunio di voi mi da questa conferma ?.

Un ultima cosa, scusate per le numerose domande. qunado abbiamo attivato il CC con il navtech nella sezione motore risultava ASSENTE il FAP. Ma come è possibile ? Forse un bag nel programma ? eppure sotto la macchina ce la marmittona e mi hanno assicurato che ce, Vostre impressioni ?
Zafira 1.9 CTDi 150 cv COSMO
Avatar utente
car109
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 03/02/2006, 11:18
Località: livorno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 150cv

Sostituzione FAP

Messaggiodi roy_hobbs » 29/08/2006, 9:30

Salve a tutti,

a proposito del FAP: in azienda abbiamo noleggiato 8 Zafira tutte uguali (1.9DTI 120Hp); ne abbiamo ritirate 6 a 12/2005 e 2 a 01/2006.
Sulle prime 6 a febbraio avevamo già sostituito 3 FAP (in garanzia MasterLease), le altre 3 sono ok.
Sulle 2 di gennaio è stato sostituito 1 FAP a maggio, l'altro è ok.

Per la sostituzione dei 4 FAP noto che MasterLease non ha fatto tante storie, anzi... fino ad ora stanno tenendo monitorato pure le altre 4 vetture nel caso ci siano problemi.

Altri guai occorsi: una trasmissione completa sostituita in garanzia a meno di 2000km ed una frizione completa sostituita a 7000km (non sulla stessa vettura).

Per inciso: a parte questi problemi peraltro risolti celermente e senza spendere un Euro, siamo contenti ed il mese scorso abbiamo completato il parco auto ordinando altre 3 Zafira e 3 Astra SW che ritireremo (spero a settembre.

Saluti.
roy_hobbs
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/08/2006, 8:31
Località: Modena

Filtro Antiparticolato per Zafira

Messaggiodi roby » 29/10/2006, 19:48

Vi consiglio di acquistare la rivista QUATTRORUOTE,del mese di Novembre,c'è un ampio articolo sul problema del FAP e fa riferimento propio a Zafira e anche a Meriva affermando che il problema esiste e sembra che sia un problema di software della gestione centralina appunto del FAP e che su altri modelli con motore analogo vedi Alfa o Fiat non si verifica nessun problema perchè il programma stesso è stato ottimizzato meglio e che quindi sembra che ci sia già un nuovo programma per risolvere il problema.Speriamo bene!!!! :evil:
Avatar utente
roby
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 18/10/2006, 21:42
Località: novara

Messaggiodi goi » 03/11/2006, 21:34

vorrei chiedervi di postare tutti gli eventuali sviluppi... nel caso ci sia un aggiornamento per portare l'auto in conc.
grazie
Zafira MY06 CDTI 120CV COSMO
goi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 07/02/2006, 11:38


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti