ciao, anch'io ho questo problema che mi affligge dai 15000 km da nuova.acquisto 2008
queste sono le prove che ho fatto:
1) 2008: cambio filtro con sprint filter;
2) 2010 rimapp °°
3) 2011o 2012 cambio volano bimassa a 52000km (in accensione faceva sclock sclock sclock)
...) portata l'auto + volte in 2 opel differenti (molti incompetenti senza offendere nessuno, ma io da perito edile mi ritengo più collaudatore ed ascoltatore di "alcuni" meccanici che vanno x tentativi)
4) semitappato egr con flangia fiat
5) anno 2014: batteria banner, via f.a.° ed E.G..°.
6) tagliandi regolari e fatti bene (da me)
CONCLUSIONI---- > l'auto fa ancora quel cavolo di seghettamento come spiegato da voi prima.
è vero lo fa in 5°, in 6° e lo faceva anche in 4° (a volte) appena preso l'autostrada.
Non ho ancora provato a cambiare il debimetro e non ho ancora provato a fare un dritto senza farmi male in modo da avere l'alibi per cambiare auto.....
Stamattina prima di vedere i vs messaggi, mi sono incoraggiato, proprio perchè il dilemma dei miei dubbi si è illuminato pensando proprio all'igresso dell'aria che fa una specie di turbolenza ad alcune combinazioni: aria che entra, quantità di gasolio, combustione. . .
allora io mi dico per esclusione.
se il fap e l'egr non sono, ho provato a rimettere il filtro aria originale in carta e non cambia, lo faceva anche con centralina normale (aggiornata ufficialmente al 2007), il volano bimassa dicono faccia rumore e dia problemi solo a 700-1000 giri cioè in fase di accensione....
deduco che rimane da provare: debimetro (che magari si è sporcato con il filtro antecedente K&n usato 20000km) prima di acquistare lo sprintfilter a secco.
oppure il valvolame del collettore (a me entità ancora sconosciuta).
Siccome mi sono fatto amico un paio di meccanici (non opel) chi mi dice quale potrebbe essere la soluzione meno costosa per risolvere questo problema (penso di averci speso oltre all'auto altri 4000-5000 euro con tutte le riparazioni, stazioanmenti in officina e modifiche da me volute per provare a risolvere)
sul link postato ...Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6).. leggo di un kit... riesco da solo a farmi il lavoro o è un pò troppo complicato?
oltre ad arrangiarmi a fare il tagliando, mi sono pulito il debimetro, egr e corpo farfallato (o come si chiama), pastiglie freni e filtri vari, qualche sensore da sopra il motore e basta. per i pezzi più imponenti sono andato da meccanici.
Zafira B del 2008. 1.9 cdti 150 hp, cerchi lega MAk 17" + originali da 16" x l'inverno. Portatutto su tetto Geo aerod. (per l'estate)