perdita di potenza

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

perdita di potenza

Messaggiodi roc » 25/10/2008, 11:08

mi stà capitando una cosa strana dopo aggiornamento centralina per dpf, mentre sono in viaggio nel rallentare scalando marcia ( tipo in una rotonda ) per poi riaccelerare si crea una piccola perdita di potenza per una frazione di secondo. in un primo tempo si notava meno ma poi l'ho notato con più forza.
a qualcuno gli è capitato, mi poteteaiutare in merito.
grazie anticipatamente salute a tutti rocco.
roccocond
roc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/09/2008, 17:08
Località: calabria

Re: perdita di potenza

Messaggiodi ALEANS78 » 25/10/2008, 11:13

roc ha scritto:mi stà capitando una cosa strana dopo aggiornamento centralina per dpf, mentre sono in viaggio nel rallentare scalando marcia ( tipo in una rotonda ) per poi riaccelerare si crea una piccola perdita di potenza per una frazione di secondo. in un primo tempo si notava meno ma poi l'ho notato con più forza.
a qualcuno gli è capitato, mi poteteaiutare in merito.
grazie anticipatamente salute a tutti rocco.


puo' essere che sia capitato a qualcuno,ma su che macchina,Astra Zafira?,benzina 1.6 1.8 GPL Metano,1,7 turdodiesel,101 cv 110 cv,1.9 turbodiesel 120 cv 150 cv???? :mahh

Metti l auto in firma,cosi capiamo di cosa stiamo parlando ;)
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi vittocecco » 25/10/2008, 11:25

Se parla di dpf sarà a gasolio... :voc :mrgreen:

Questo difetto lo fa sempre o saltuariamente? Non sarà in corso la pulizia del dpf? Viceversa potrebbe essere l'EGR un po' sporca...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi ALEANS78 » 25/10/2008, 11:35

vittocecco ha scritto:Se parla di dpf sarà a gasolio... :voc :mrgreen:

...



:oops pensavo parlasse del PDF :mrgreen:

cio' non toglie che l auto non e' in firma :bins
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi arturo » 26/10/2008, 21:29

Questo problema che io sappia capita a tutte le zafira a gasolio di seconda serie, e tende ad attenuarsi dopo un certo chilometraggio :o
opel zafira 1900 cdti 120cv cosmo
Avatar utente
arturo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 07/09/2008, 20:37
Località: Milano

perdita di potenza

Messaggiodi roc » 28/10/2008, 9:06

ciao a tutti, grazie per l'aiuto.
non ricordo come si mette l'auto in firma, ad ogni modo possiedo un zafira enjoy 1.9 cdti di maggio 2007 con km 21000 percorsi.
non è la rigenerazione del dpf in quanto fatta il giorno prima e portata a termine. la cosa più strana è che si nota solo con la terza ed in accelerazione e una sola volta durante il viaggio.
grazie dinuovo per l'aiuto.
salutoni rocco.
roccocond
roc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/09/2008, 17:08
Località: calabria

Messaggiodi vittocecco » 28/10/2008, 20:58

Probabilemnte non sarà questo il caso ma a me è successo un paio di volte che la rigenerazione venisse ripresa dopo un centinaio di Km (e non dopo un'interruzione forzata)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Changing » 29/10/2008, 0:42

comunque.. a me lo fa spesso e volentieri..ma piu che un calo di potenza strattona un po.. lo fa quasi sempre in terza e di rado in seconda..
ma ho visto che è una cosa comune a tutte..astra e zafira.. e comunque da me è molto accentuata dal modulo..
Zafira B 1.9 cdti my 07 cosmo silver lightning
cerchi Opel OPC 19" gomme 235/35 r 19 - molle Irmscher - terminale di scarico Irmscher - ex modulo genercom - modulo Di.Pa. Sport - dynamic drive - sport switch - check control - C.I.D. + cd70 navi - vetri posteriori oscurati - fari xeno 8000 k - posizioni e luci targa bianche azzurrate - rimozione scritte posteriori - calandra tappetini maniglie interne e pedali in alluminio Irmscher - antenna corta - cruise control - qualche pacchetto cosmo che non mi ricordo! - Volante OPC - filtro Sprintfilter + airbox sbloccato (di vittocecco :D) - assemblata a Bochum..sarà un bene? :D
Avatar utente
Changing
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 05/04/2008, 20:47
Località: Torino/Pesaro/Ostia
La tua Astra: Zafira A

Messaggiodi gtc16 » 22/11/2008, 11:21

Ciao a tutti. Volevo raccontare l'esperienza di un mio amico che ha risolto un problema legato alla perdita di potenza.
Inanzitutto ve la racconto come la so, lui che possiede una Zafira 1.9 120cv del 2005 ha avuto spia gialla chiave inglese e perdita di potenza.
Dopo essere andato dal concessonario ed aver speso 50 euro per diagnostica (Esagerato), la porta a mettere a posto e gli dicono filtro DPF completamente intappato. Dopo varie prove scoprono che il tubicino di gomma che è collegato al sensore del filtro, è rotto, quindi la depressione all'interno non diceva più che era ora di rigenerare il DPF.
Risolto cambiando il tubo e dopo un quarto d'ora di motore in modalita rigenerazione, un gran fumo e finalmente dal computer vedono che sta lentamente riprendendo.
Dopo tutto questo consiglio a tutti di tenere sotto controllo il suddetto tubicino, che essendo di gomma con il calore si puo bruciare.

Spero che questa testimonianza possa servire a qualcuno. :ciao
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi vittocecco » 22/11/2008, 17:58

Dal filtro sono due i tubi che vanno al sensore di pressione differenziale... quello rotto sarà stato probabilmente il primo, in questo modo il sensore non "sentiva" l'aumento di pressione dovuto al progressivo intasamento del filtro.
E' molto interessante che la centralina non segnalasse anomalia... :twisted:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi gtc16 » 22/11/2008, 18:52

Non essendo la mia di macchina ve la racconto come la so. Però di sicuro è andata in recovery con tutte le noie che da.
Lo scandalo è che ha avuto assistenza da operai poco esperti, infatti ogni tanto è sotto solo perche tutte le volte non sanno dove mettere le mani.

E' molto interessante che la centralina non segnalasse anomalia... Twisted Evil


Adesso provo a informarmi.
:ciao a tutti da Matteo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gtc16
SOCIO N° 102
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/01/2007, 23:41
Località: Riccione (RN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi vittocecco » 22/11/2008, 19:24

Dovresti capire il motivo per il quale è andata in recovery. Pensandoci però... la cosa è strana: se è andata in recovery per il filtro intasato verrebbe da chiedersi come ha fatto ad accorgersene, visto il tubo interrotto. Se segnalava l'anomalia del tubo non avrebbe dovuto arrivare ad intasare più di tanto il filtro... :uhm
A meno che non ci sia un "controllo" dopo aver percorso X Km senza pulizie... ma dicono tutti che non c'è! :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti