ZAFIRA 120CV puzza di bruciato e clima inesistente!

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ZAFIRA 120CV puzza di bruciato e clima inesistente!

Messaggiodi Carminetor74 » 23/06/2008, 9:07

Ciao a tutti, comincio con un "mea culpa" perche' non sono riuscito a trovare un topic relativo ai problemi di cui sopra... e poi perche' tali problemi li ha riscontrati mio cognato sulla sua Zafira 1.9 120CV, ma non e' iscritto al forum!!!
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Io stesso ho potuto constatare che il clima automatico, anche a metterlo al massimo, non raffredda per niente. Oltretutto autoimposta la velocita' delle ventole al minimo, ma se ci si azzarda a mettere la velocita' al massimo, la spia del condizionatore... si spegne!

Altro problama, la forte puzza di bruciato che proviene da sotto il vano motore dopo lunghi tragitti... che sia il surriscaldamento della marmitta? chi sa dire qualcosa???
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Re: ZAFIRA 120CV puzza di bruciato e clima inesistente!

Messaggiodi Rollo71 » 23/06/2008, 10:57

Carminetor74 ha scritto:Ciao a tutti, comincio con un "mea culpa" perche' non sono riuscito a trovare un topic relativo ai problemi di cui sopra... e poi perche' tali problemi li ha riscontrati mio cognato sulla sua Zafira 1.9 120CV, ma non e' iscritto al forum!!!
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Altro problama, la forte puzza di bruciato che proviene da sotto il vano motore dopo lunghi tragitti... che sia il surriscaldamento della marmitta? chi sa dire qualcosa???

Io ho una Zafira come quella di tuo cognato (vedi in firma) e non ho mai avuto di questi problemi. Anzi il clima funziona che e' una meraviglia. Un po' di puzza di bruciato l'avverto solo quando entra in funzione la pulizia del FAP. Consiglio un giro in conce.
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Messaggiodi gaspy75 » 23/06/2008, 10:59

Tranquillo, è normale da nuova. La mia GTC ha solo 3000km e sia che la spremo o che faccio il nonno puzza ancora di bruciato.
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Re: ZAFIRA 120CV puzza di bruciato e clima inesistente!

Messaggiodi Railroad » 23/06/2008, 11:02

Carminetor74 ha scritto:Io stesso ho potuto constatare che il clima automatico, anche a metterlo al massimo, non raffredda per niente.


Domandina stupida: hai verificato che il compressore sia attivato (scritta ECO non presente)? :mmmm

:ciaoz
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Messaggiodi Carminetor74 » 23/06/2008, 15:02

Aiuto!!! dove devo vedere se il compressore e' attivato??? e cos'e' la scritta "ECO"?
Normale che si senta puzza di bruciato quando si pulisce il FAP? In tal caso non dovrebbe accendersi una spia?
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Messaggiodi Spike79 » 23/06/2008, 15:05

Premi il manopolone del clima e vedi se c'è la spunta alla casellina "Climatizzatore".
Il fatto che la spia AUTO si spenga quando modifichi la ventola, è normale, è come dire "Non voglio l'automatico, faccio da me".
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Messaggiodi Carminetor74 » 23/06/2008, 15:08

Spike79 ha scritto:Premi il manopolone del clima e vedi se c'è la spunta alla casellina "Climatizzatore".
Il fatto che la spia AUTO si spenga quando modifichi la ventola, è normale, è come dire "Non voglio l'automatico, faccio da me".


Ok... premuto il manopolone, se mi apre la casellina climatizzatore, che si fa?
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Messaggiodi rinomino » 23/06/2008, 15:18

vedi se il clima e' abilitato o meno .. simbolo presente o assente nella casella relativa
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Messaggiodi Carminetor74 » 23/06/2008, 15:22

Il problema, e' che la zafira non essendo mia, devo riportare tutto cio' che mi dite a mio cognato... io non ho il clima automatico...
Ma nel caso non fosse abilitato, che si fa? Comprendo come ha detto spike che regolando la manopola manualmente, mi spegne il clima perche' e' come se gli dicessi che voglio farlo manualmente... ma perche' l'aria esce non refrigerata??? secondo me, il clima e' scarico!
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Messaggiodi Spike79 » 23/06/2008, 15:30

Se l'aria non esce refrigerata, è perchè è scarico.
comunque, se premi il manopolone e trovi la spunta a "Climatizzatore automatico", vuol dire che il compressore è acceso, altrimenti no (e nel display vedresti "ECO" , se è un GID o un CID, ovviamente).
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Messaggiodi Railroad » 23/06/2008, 15:38

Carminetor74 ha scritto:mi spegne il clima perche' e' come se gli dicessi che voglio farlo manualmente... ma perche' l'aria esce non refrigerata??? secondo me, il clima e' scarico!


No carmi. Se il compressore è attaccato (casellina spuntata dopo aver premuto la manopola) esce aria fredda a prescindere se premi "AUTO" o se regoli la velocità della ventola e la direzione delle bocchette, manualmente. Comunque, tuo cognato ha un gid/cid?

:ciaoz
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Messaggiodi Carminetor74 » 23/06/2008, 15:42

Aiuto... so che lui ha la cosmo! Dovrebbe essere un gid... diciamo che non e' quello base, ma neanche quello spaziale...
Comunque riferiro'! Io dico che gliel'han data nuova dal conce, con clima scarico...
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Messaggiodi Railroad » 23/06/2008, 15:44

Carminetor74 ha scritto:Comunque riferiro'! Io dico che gliel'han data nuova dal conce, con clima scarico...


Può essere... ma se sei in dubbio, sul fatto che abbia attivato il compressore, bhe credo sia meglio controllare prima di andare dal conce a fare baruffa! :mrgreen:

:ciaoz

EDIT: Se guardi [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] nella prima immagine che ho postato, puoi vedere che nel riquardo in basso, nella zona centrale, ci sono i gradi, una "A" ed uno spazio vuoto. In quello spazio, se non c'è niente, significa che il compressore è attivato. Altrimenti appare la scritta "ECO". Controlla o fai controllare, e facci sapere! :ok
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Messaggiodi Carminetor74 » 23/06/2008, 15:50

Tutto chiaro... cio' che non mi torna e': se non c'e' niente ok... vuol dire che il compressore e' attivato e che tutto dovrebbe funzionare a dovere... ma nel caso la casellina fosse vuota? e con la scritta ECO cosa vuol dire?
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Messaggiodi Railroad » 23/06/2008, 15:53

Carminetor74 ha scritto:Tutto chiaro... cio' che non mi torna e': se non c'e' niente ok... vuol dire che il compressore e' attivato e che tutto dovrebbe funzionare a dovere... ma nel caso la casellina fosse vuota? e con la scritta ECO cosa vuol dire?


Allora: se non c'è la scritta il compressore è attivo e dovrebbe buttare fuori aria fredda.

Se c'è la scritta ECO il compressore è spento, e quindi è normale che non butti fuori aria fredda.

Nel momento in cui tu verifichi che non c'è la scritta ECO e non esce aria fredda, significa che il compressore è vuoto e necessita di essere caricato... ;)

:ciaoz
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Messaggiodi Carminetor74 » 23/06/2008, 15:58

OOOOOOhhhhh.... ci siamo! E' che mio cognato di auto ci capisce poco e quando mi spiega, non mi fa capire a sua volta un emerito C@xxo...
Se lui leggesse bene il suo libricino, dato in dotazione dalla cara Mamma Opel, certe menate non salterebbero fuori...
Vedasi: "puzza di bruciato"... che a sentire lui, era un problema serio al motore e che da come venuto a galla potrebbe essere il FAP in pulizia...
Non mi stupirei se spegnesse la macchina proprio durante la pulizia del Fap pregiudicandone conseguentemente la stessa...
Anto'!!!! stai leggendo??? una carretta dovevi comprarti!!! altro che la Zafira!!!
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Messaggiodi Railroad » 23/06/2008, 16:05

Carminetor74 ha scritto:Se lui leggesse bene il suo libricino, dato in dotazione dalla cara Mamma Opel, certe menate non salterebbero fuori...


Dai dai che non l'ho letto neppure io il libretto... :hihihi
Fammi sapere per il discorso del clima! :ok

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Messaggiodi Rollo71 » 24/06/2008, 7:59

Carminetor74 ha scritto: ... "puzza di bruciato"... che a sentire lui, era un problema serio al motore e che da come venuto a galla potrebbe essere il FAP in pulizia... Non mi stupirei se spegnesse la macchina proprio durante la pulizia del Fap pregiudicandone conseguentemente la stessa...

Purtroppo non hanno messo nessuna spia per vedere se e' in corso la pulizia o meno del FAP. Unica cosa oltre al rumore un po' piu' pronunciato e alla puzza di bruciato indicante la pulizia in corso e' il consumo istantaneo che a macchina ferma con motore acceso sale dai soliti 0,5/0,6 Litri/h ai 5,4/5,7 Litri/h.
Mi raccomando, cercare di non spegnere mai l'auto quando la pulizia e' in corso. Al piu' digli di restare fermo sottocasa con motore acceso.
Quando a me capita inizio a girare intorno all'isolato come un pirl@.
L'ideale sarebbe riuscire a tirarla un pochino in questi casi, ma piuttosto che spegnerla meglio restare fermi a motore acceso. E' vero che se la spegni una volta la pulizia riparte in automatico la volta successiva, ma mi pare di aver letto che se interrompi consecutivamente per tre volte la pulizia del FAP, la macchina va in recovery e devi portarla da mamma Opel.
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Re: ZAFIRA 120CV puzza di bruciato e clima inesistente!

Messaggiodi capitanzanetti » 15/12/2008, 14:19

Ciao la mia è una zafira 1.9 150cv adesso ha soli 800KM e in tre occasioni dal confano motore ho sentito forte puzza di bruciato,
ho chiamto in concessionario e mi hanno detto che è la cera posta sui pezzi del motore, io non ci credo comunque se lo fa ancora la porta a controllare
ciaoo


Carminetor74 ha scritto:Ciao a tutti, comincio con un "mea culpa" perche' non sono riuscito a trovare un topic relativo ai problemi di cui sopra... e poi perche' tali problemi li ha riscontrati mio cognato sulla sua Zafira 1.9 120CV, ma non e' iscritto al forum!!!
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Re: ZAFIRA 120CV puzza di bruciato e clima inesistente!

Messaggiodi gozerilgozeriano » 15/12/2008, 23:39

capitanzanetti ha scritto:Ciao la mia è una zafira 1.9 150cv adesso ha soli 800KM e in tre occasioni dal confano motore ho sentito forte puzza di bruciato,
ho chiamto in concessionario e mi hanno detto che è la cera posta sui pezzi del motore, io non ci credo comunque se lo fa ancora la porta a controllare
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Carminetor74 ha scritto:Ciao a tutti, comincio con un "mea culpa" perche' non sono riuscito a trovare un topic relativo ai problemi di cui sopra... e poi perche' tali problemi li ha riscontrati mio cognato sulla sua Zafira 1.9 120CV, ma non e' iscritto al forum!!!
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Io stesso ho potuto constatare che il clima automatico, anche a metterlo al massimo, non raffredda per niente. Oltretutto autoimposta la velocita' delle ventole al minimo, ma se ci si azzarda a mettere la velocita' al massimo, la spia del condizionatore... si spegne!

Altro problama, la forte puzza di bruciato che proviene da sotto il vano motore dopo lunghi tragitti... che sia il surriscaldamento della marmitta? chi sa dire qualcosa???



Anche a me fu detto questo; aggiungo per tua utilità di evitare di respirare quei gas e fumi (c'è scritto anche nel libretto), non credo proprio siano aerosol terapeutici (se è così normale fra l'altro mi fa arrabbiare che i Concessionari non avvisino i Clienti al momento della consegna :incazz ).
Ciao
Zafira 1.8 VVT 140 CV Cosmo MY8.5 "Zafi", Metallic Pearl, Cosmo Pack 1-2-3, cerchi in lega da 17" 10razze, vetri oscurati (Luglio 2008)
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