CALO POTENZA MOTORE 150 CV

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

CALO POTENZA MOTORE 150 CV

Messaggiodi portogio » 14/03/2008, 15:55

:( POCO TEMPO FA MENTRE RIPARTIVO IL MOTORE HA PERSO POTENZA NON SALIVA DI GIRI PIAN PIANO E' ARRIVATO A 3000 IN PRIMA ED IMPROVVISAMENTE E SCATTATO COME UNA MACCHINA DA CORSA IN OFFICINA MI HANNO RIMAPPATO E PULITO EGR ANDATA BENE PER UN PO' ORA STESSO PROBLEMA CON ACCENSIONE SPIA CHIAVE A QUALCUNO E CAPITATO E COME HA RISOLTO GRAZIE SIG...
ZAFIRA B COSMO 150 CV TETTO S/F CL 17 LUCE AMBIENT
Avatar utente
portogio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/09/2006, 15:45
Località: PORDENONE

Messaggiodi ricluss » 14/03/2008, 16:05

Innanzitutto non scrivere in maiuscolo significa urlare e non mi pare il caso...

Altre informazioni?Spie accese o altri segnali??

Forse il FAP??Prova a cercare ne hanno parlato parecchio e con parecchi problemi
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi portogio » 17/03/2008, 18:16

ricluss ha scritto:Innanzitutto non scrivere in maiuscolo significa urlare e non mi pare il caso...

Altre informazioni?Spie accese o altri segnali??

Forse il FAP??Prova a cercare ne hanno parlato parecchio e con parecchi problemi


mi scuso ma non uso msn
comunque adesso si e' accesa la spia del motore e la macchina va bene che faccio me la tengo con la spia arancio accesa
grazie se qualcuno mi da una risposta
ZAFIRA B COSMO 150 CV TETTO S/F CL 17 LUCE AMBIENT
Avatar utente
portogio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/09/2006, 15:45
Località: PORDENONE

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 17/03/2008, 18:33

se la spia è accesa c'è un motivo... controlla....
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Messaggiodi fazerxx » 17/03/2008, 18:57

Io ho il 120, arrivo adesso dal conce perchè ieri mi si era accesa la spia con la chiave inglese con coseguente "limitazione" motore.
Mi hanno detto che il FAP era intasato sopra il 50% e mi hanno avviato loro la rigenerazione con il TECH in quanto da sola ormai non partiva.
Per esperienza con astra dove mi si era accesa la spia con il motore, portala subito dal conce prima che si ferma del tutto il mio era completamente pieno con fermo macchina di una serrimana per sostituzione.
Zafira 1.9 Cdti 120 Cv, Cosmo pack 1-3, Retrov. ripieg., tetto sky flex, sensori post.

EX Astra Cdti 150 cv 5 porte,Sensori parcheggio, Climatizz. elettr. ECC,Tire Pressur Monitor,Tire Deflation Warning,FAP,Fari Bi-xenon lavafari,Alzacrist. elettr. post.,Antifurto,Sensore pioggia,retrov. elettrocr., accensione fari autom.,Cerchi in lega da 17",Radio CD 40 opera.
Avatar utente
fazerxx
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 11/02/2006, 7:28
Località: Legnano (MI)

Messaggiodi lex » 04/04/2008, 19:02

a me è capitata l'accensione della spia intervento meccanico con diminuzione potenza.
Controllato col tech in conce, aperto il cofano e data un'occhiata ad una valvola in plastica, mi hanno fatto vedere che era leggermente sporca.
Pulita tutto ok.
Poi mi è ricapitato dopo alcuni mesi, perdita in potenza in salita e spia accesa (ovviamente parto sempre il venerdi alle 17:30).
Stavolta troppo tardi per andare dal meccanico, tratto Peschiera Affi.
Non sapendo cosa fare ho insistito, percorso circa 150 km, con spia accendi e spegni e potenza aumenta e diminuicsci.
Alla fine il problema si è risolto da solo e non si è più presentato.
Comunque ovviamente se si accende la spia megli andare in officina...
Zafira 1.9 CDTI 150 cv Cosmo
- aprile 2006 - retrovisori elettrici - CD 30 MP3- BID - - rete protezione vano bagagli - rete ferma oggetti pianale bagagliaio - cerchi lega 225/45 R 17 - cassetto refrigerato - penumatici invernali - barre portaoggetti - sensori parcheggio - cruise control - Tom Tom Go 910
Avatar utente
lex
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/01/2008, 11:11
Località: Brescia

Messaggiodi Changing » 08/04/2008, 11:32

anche a me è capitato che facesse un calo di potenza così con accensione di quella spia.. era il fap intasato.. poi non so se è anche il tuo caso..
Zafira B 1.9 cdti my 07 cosmo silver lightning
cerchi Opel OPC 19" gomme 235/35 r 19 - molle Irmscher - terminale di scarico Irmscher - ex modulo genercom - modulo Di.Pa. Sport - dynamic drive - sport switch - check control - C.I.D. + cd70 navi - vetri posteriori oscurati - fari xeno 8000 k - posizioni e luci targa bianche azzurrate - rimozione scritte posteriori - calandra tappetini maniglie interne e pedali in alluminio Irmscher - antenna corta - cruise control - qualche pacchetto cosmo che non mi ricordo! - Volante OPC - filtro Sprintfilter + airbox sbloccato (di vittocecco :D) - assemblata a Bochum..sarà un bene? :D
Avatar utente
Changing
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 05/04/2008, 20:47
Località: Torino/Pesaro/Ostia
La tua Astra: Zafira A

Messaggiodi vittocecco » 08/04/2008, 11:35

Quando si accende la spia, la centralina abilita quello che si chiama "programma di recovery". Questo programma ricuce appositamente la potenza erogata dal motore per preservarlo da eventuali problemi più gravi
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi portogio » 16/04/2008, 14:46

:D sono andato in giro tenendo il motore sui 3000 giri la pulizia del filtro e partita, ho completato il ciclo ma la spia non si è spenta ma il motore girava bene. Il giorno seguente la spia si è spenta e da un mese la macchina va benissimo mà ci sarà un tecnico opel dentro il motore ciao
ZAFIRA B COSMO 150 CV TETTO S/F CL 17 LUCE AMBIENT
Avatar utente
portogio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/09/2006, 15:45
Località: PORDENONE

Messaggiodi vittocecco » 16/04/2008, 14:59

portogio ha scritto: mà ci sarà un tecnico opel dentro il motore ciao

:shock: :roll: :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: CALO POTENZA MOTORE 150 CV

Messaggiodi cristiancomy » 30/07/2016, 15:56

Se vi dovesse capitare in autostrada la spia di ricovery con calo potenza,mettete un attimo in folle,o tenete premuta la frizione.I giri motore calano e la spia si spegne dando potenza al motore.Poi potrebbe riaccendersi ancora e fate la stessa operazione.Questo non esclude un controllo meccanico,ma per lo meno vi consente di raggiungere la destinazione senza troppi problemi.
cristiancomy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/07/2016, 8:41
Località: Castegnato(bs)4
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 tdi

Re: CALO POTENZA MOTORE 150 CV

Messaggiodi mauroflx » 06/04/2017, 23:04

Da qualche mese la spia arancione si accende e spegne da sola.
Il motore non aveva alcun calo di potenza, anzi .... tirava che era un piacere e con consumi contenuti, ma anche con la spia spenta, la prova pedale dava l'errore ECM 227956.
Saltuariamente resettavo con OBD e la prova pedale non restituiva alcun errore.
Oggi pomeriggio facendo un sorpasso il motore si è "seduto" non tirava pur aumentando i giri motore.
In condizioni di guida sicura, ho riprovato ha tirare: la vettura ha raggiunto facilmente i 110 km dopo di ché i giri aumentavano ma la velocità no.
Ho portato l'auto dal meccanico (quello che lo scorso anno mi aveva sostituito la EGR e pulito dai residui carbonio i condotti di aspirazione) per la pulizia dei manicotti e la verifica della tenuta delle fascette.

Questo è un report registrato tramite una App di lettura della scheda motore:

P2279
Perdita impianto aria in ingresso

Stato del DTC
DTC confermato

Stato del motore al comparire del guasto
Codice problema fermo immagine: P2279
Valore carico calcolato: 0.0 %
Termeratura refrigerante: 86 °C
Pressione connettore di ingresso: 1.10 bar
RPM motore: 2236 rpm
Velocità veicolo: 71 km/h
Termeratura aria in ingresso: 47 °C
Pressione nella tubazione del carburante: 608.5 bar
Report generato con la app EOBD-Facile compatibile con iPhone/iPad
Avatar utente
mauroflx
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18
Località: novara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira 1,9 CDTI 150 CV Cosmo
Altra Opel: Opel Agila 1000 cc

Re: CALO POTENZA MOTORE 150 CV

Messaggiodi vittocecco » 07/04/2017, 10:02

mauroflx ha scritto: dopo di ché i giri aumentavano ma la velocità no.

Allora è inequivocabilmente la frizione che slitta ma... sei sicuro? :shock:

mauroflx ha scritto: P2279
Perdita impianto aria in ingresso

E... cosa ha fatto?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: CALO POTENZA MOTORE 150 CV

Messaggiodi involt » 08/04/2017, 22:27

mauroflx ha scritto:Da qualche mese la spia arancione si accende e spegne da sola.

Codice problema fermo immagine: P2279


Swirl flap del collettore di aspirazione? O il meccanismo di apertura o l'attuatore....
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: CALO POTENZA MOTORE 150 CV

Messaggiodi mauroflx » 09/04/2017, 0:12

Normalmente l'auto a 3000 giri in 6^ tocca i 145kh, ma quando l'ho provata sulla tangenziale e la velocità era ferma a 110km/h, l'indicatore dei giri è salito fino a 3500 circa, poi non ho insistito ho lasciato scendere i giri del motore, ma la velocità è diminuita di poco /attorno i 90 kmh )

Venerdì il meccanico mi ha chiamato e mi ha fatto vedere quale era l'oggetto del mal funzionamento, aveva in mano l'astina che aziona il meccanismo di apertura delle Swirl flap del collettore di aspirazione e voleva da me il consenso per la sostituzione.
Sabato son passato a vedere a che punto era con i lavori: aveva già rimontato il tutto e l'auto era in moto.
Mi ha elencato i lavori eseguiti e dopo la prova in strada, lunedì mattina sarà disponibile per la riconsegna.
Vi terrò informati sui lavori eseguiti.
Avatar utente
mauroflx
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18
Località: novara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira 1,9 CDTI 150 CV Cosmo
Altra Opel: Opel Agila 1000 cc

Re: CALO POTENZA MOTORE 150 CV

Messaggiodi involt » 09/04/2017, 7:55

involt ha scritto:Swirl flap del collettore di aspirazione? O il meccanismo di apertura o l'attuatore....


mauroflx ha scritto:...aveva in mano l'astina che aziona il meccanismo di apertura delle Swirl flap del collettore di aspirazione...


Il meccanismo di apertura, allora. Ma se non ricordo male. Opel dice di sostituire il collettore... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: CALO POTENZA MOTORE 150 CV

Messaggiodi vittocecco » 10/04/2017, 9:08

E poi cosa c'entra "la velocità diversa a parità di giri motore" con le swirl? :roll:
Fra parentesi ho venduto la Zafira con l'astina staccata ma non c'era nessuna spia accesa (probabilmente perché l'attuatore funzionava correttamente) e l'unico calo prestazionale avvertibile era quello per il quale le valvole sono state installate: la resa ai bassi... :mahh

Cos'ha fatto esattamente il meccanico? Probabilmente l'accensione o meno della spia dipende anche dalla versione software installata ma... :mmmm
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: CALO POTENZA MOTORE 150 CV

Messaggiodi involt » 10/04/2017, 11:47

vittocecco ha scritto:E poi cosa c'entra "la velocità diversa a parità di giri motore" con le swirl? :roll:


Certo, nulla. Ma se anche fosse stata la frizione che slittava perchè avrebbe dovuto accendersi la spia? :mah

vittocecco ha scritto:Fra parentesi ho venduto la Zafira con l'astina staccata ma non c'era nessuna spia accesa (probabilmente perché l'attuatore funzionava correttamente)


E' probabile.Credo che venga rilevata l'integrità del circuito di alimentazione dell'attuatore ed il suo movimento. Se il circuito di alimentazione è funziona correttamente ma l'attuatore in pratica non si muove si assume che vi sia un guasto meccanico che causa il blocco.

Avevo letto, poi, che c'era una differenza nel settaggio dei DTC dipendentemente dalla centralina usata, ma non ricordo di più...
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: CALO POTENZA MOTORE 150 CV

Messaggiodi vittocecco » 10/04/2017, 15:50

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:E poi cosa c'entra "la velocità diversa a parità di giri motore" con le swirl? :roll:

Certo, nulla. Ma se anche fosse stata la frizione che slittava perchè avrebbe dovuto accendersi la spia? :mah

Esatto... sono due cose inevitabilmente differenti e questa (la differenza di velocità a parità di regime) la ritengo estremamente più inquietante dell'altra...

involt ha scritto:
vittocecco ha scritto:Fra parentesi ho venduto la Zafira con l'astina staccata ma non c'era nessuna spia accesa (probabilmente perché l'attuatore funzionava correttamente)

E' probabile.Credo che venga rilevata l'integrità del circuito di alimentazione dell'attuatore ed il suo movimento. Se il circuito di alimentazione è funziona correttamente ma l'attuatore in pratica non si muove si assume che vi sia un guasto meccanico che causa il blocco.

Avevo letto, poi, che c'era una differenza nel settaggio dei DTC dipendentemente dalla centralina usata, ma non ricordo di più...

Infatti... il mio attuatore e la valvolina da lui comandata direttamente funzionavano perfettamente... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: CALO POTENZA MOTORE 150 CV

Messaggiodi mauroflx » 10/04/2017, 16:03

Come previsto sabato, questa mattina ho ritirato la vettura.
Mi ha fatto la fattura e su mia richiesta mi ha consegnato i due particolari oggetto del "malfunzionamento": l'astina e il collettore (ho fatto le foto per mostrare in quale condizioni sono ma non so come inserirle)
I lavori hanno comportato la sostituzione di :
astina, collettore aspirazione, guarnizione e cinghia distribuzione, ovviamente anche l'olio, il filtro e il paraflù e pulizia della EGR (risultava poco sporca, l'aveva sostituita lui circa 13 mesi fa).

La vettura fila liscia e tutti i problemi sono risolti (compresa l'accensione della spia arancione)

Un mio amico sabato sera a cena mi ha raccontato che anche a lui è capitata la stessa anomalia (ha una Croma con lo stesso motore della mia Zafira), andando da Novara fino in Basilicata. Ha proseguito il viaggio a 100 kmh e li un suo cugino meccanico gli ha tolto l'astina e bloccare le valvole in posizione aperta.
Mi diceva che l'auto tutt'ora va benissimo e che addirittura consuma meno.
Avatar utente
mauroflx
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18
Località: novara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira 1,9 CDTI 150 CV Cosmo
Altra Opel: Opel Agila 1000 cc

Prossimo

Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron