Fumo dal motore

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Fumo dal motore

Messaggiodi robixio » 23/12/2007, 6:38

Ciao,mi è successo qualche giorno fa.Stavo percorrendo un tratto di tangenziale ed il motore aveva cominciato il ciclo di pulizia del FAP.Arrivato a destinazione ho dovuto per forza di cose spegnere l'auto (non potevo non farlo) ma il ciclo di pulizia non era ancora finito.Qui viene il bello;non ero ancora sceso dalla macchina e mi accorgo di essere avvolto da una nuvola di fumo bluastro che esce con forza dal motore.Ho aperto il cofano ed era proprio da li che usciva forse più precisamente dalla zona dove sono situati gli iniettori.Dovevo per forza scappare e ho lasciato li l'auto con l'angoscia di trovare cenere al mio ritorno.La sera poi quando son tornato l'auto era a posto per fortuna ,sono ripartito ,ha ricominciato il ciclo di pulizia,l'ha fatta e sembra non essere accaduto niente.Nessun problema alla macchina ,rumori assenti odori assenti.
Cosa può essere successo?Un giretto in officina è meglio che me lo faccia?
ZAFIRA CDTI 19 120 COSMO ACTIVE-SELECT
robixio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/02/2006, 1:07
Località: PADOVA

Messaggiodi NitoAstra » 23/12/2007, 10:52

direi proprio di si...io andrei in conc a farla vedere...la mia una roba così non l'ha mai fatta, ciclo o non ciclo interrotto...mi sembra un sintomo molto strano....comunque quando INIZIA un ciclo è SEMPRE MEGLIO FARLO TERMINARE! ....... so che è una rottura...ma è mollllto consigliabile..anche stando fermi a motore acceso...! :ok
Opel Astra H GTC Cosmo 1.9 CDTI 150CV Black Sapphire con Dynamic Drive ®.
Original Opel Optionals:
@ F.A.P. - Bi-Xenon - Antifurto Opel - ECC - A.Q.S. - D.D.S. - Cruise Control - Bracciolo
@ Cerchi in lega da 18'' - Bulloni antifurto
@ CD70 NAVI - Color Info Display
After Market:
@ STEINMETZ (Rear Spoiler - Front Spoiler - Pedalset)
@ OPC-LINE (Side skirt)
@ IRMSCHER (Double Pipe Rear Silencer - Rear Bumper - Handbrake lever)
@ Stumentazione ZlatanStyle con fondino OPC-Style :sbav by Zlatan18 (Grande Magoooo) :pregare
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ordinata 25/02/2006 :furbo - Arrivata 22/05/2006 :yahoo - Ritirata 08/06/2006 :ok
Avatar utente
NitoAstra
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 23/02/2006, 17:11
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi diablo81 » 23/12/2007, 12:25

vai al volo in officina a far vedere di cosa si tratta.. certo che sto FAP è una gran rottura di balotes...
Astra 2.0cdti 160cv Cosmo S Olimpic White, AFL, cosmo S Pack, Infinity sound system, sedili ergonomici, mobile phone portal.

EX Astra GTC Rieger

BskGTC è il mio socio!!
Avatar utente
diablo81
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3358
Iscritto il: 18/01/2006, 12:11
Località: Sesto San Giovanni (MI)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P COSMO S

Re: Fumo dal motore

Messaggiodi aimo74 » 25/12/2007, 10:31

robixio ha scritto:Ciao,mi è successo qualche giorno fa.Stavo percorrendo un tratto di tangenziale ed il motore aveva cominciato il ciclo di pulizia del FAP.Arrivato a destinazione ho dovuto per forza di cose spegnere l'auto (non potevo non farlo) ma il ciclo di pulizia non era ancora finito.Qui viene il bello;non ero ancora sceso dalla macchina e mi accorgo di essere avvolto da una nuvola di fumo bluastro che esce con forza dal motore.Ho aperto il cofano ed era proprio da li che usciva forse più precisamente dalla zona dove sono situati gli iniettori.Dovevo per forza scappare e ho lasciato li l'auto con l'angoscia di trovare cenere al mio ritorno.La sera poi quando son tornato l'auto era a posto per fortuna ,sono ripartito ,ha ricominciato il ciclo di pulizia,l'ha fatta e sembra non essere accaduto niente.Nessun problema alla macchina ,rumori assenti odori assenti.
Cosa può essere successo?Un giretto in officina è meglio che me lo faccia?


anche io ti consiglio di portarla a vedere,la mia zafira per ora non mi ha ancora dato problemi a parte una volta che il ciclo di pulitura non finiva piu' e l'ho spenta.
aimo74
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 16/12/2007, 17:14
Località: torino
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 TDI 120CV cosmo 2006 cd30 mp3
Altra Opel: AGILA 2002

Messaggiodi Ospite » 25/12/2007, 12:35

c'è qualcosa che non va,Fap o non Fap... portala in conc e facci sapere...
Ospite
 

Messaggiodi vittocecco » 30/12/2007, 23:25

robixio... quanti km hai percorso? Era per caso la prima pulizia?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

FUMO DAL MOTORE

Messaggiodi robixio » 31/12/2007, 9:37

CIAO.
No non era la prima pulizia,ho 30.000 km.Comunque sono stato dal conc.e li hanno fatto un controllo per vedere se si erano verificati degli errori durante la fase di pulizia da parte della centralina ed è risultato tutto regolare.Alla fine mi ha detto che potrebbe essere stata l'ecessiva presenza di gasolio fresco richiamato dal ciclo di pulizia a buciare e il fatto che io abbia spento la macchina ha fatto si che il fumo invece di uscire dallo scarico è tornato indietro ed è uscito dal motore.
PERO' per quel poco che ne so di motori in teoria dalla testata in poi dovrebbe essere tutto sigillato ,l'unico sfogo dovrebbe essere la marmitta;
allore da dove cavolo usciva questo fumo? Lui mi ha risposto che non è tutto sigillato e che sarebbe potuto uscire dai collettori di aspirazione.
questo è quanto...che ne pensate???
ciao
ZAFIRA CDTI 19 120 COSMO ACTIVE-SELECT
robixio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/02/2006, 1:07
Località: PADOVA

Messaggiodi vittocecco » 02/01/2008, 12:33

Non saprei... pensavo anch'io fosse tutto sigillato... :uhm
Anche bigfoot (col 16 valvole) nota (a volte) delle colonne di fumo uscire dal motore.. :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi NightRider » 03/01/2008, 13:06

In linea MOLTO teorica il fumo sarebbe potuto rientrare in camera di scoppio ed arrivare nei collettori di aspirazione attraverso le valvole aperte in fase di incrocio (nei motori spinti l'aspirazione apre prima che chiuda lo scarico).

Da qui avrebbe poi dovuto attraversare il filtro aria ed uscire dalla presa d'aria frontale.

A me sembra piu' plausibile una sorta di valvola di sovrapressione che apre proprio in questi casi e scarichi i gas in eccesso nel FAP ma sto andando a tentoni, cosi' come il meccanico :D :D
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Zafira 1.9 CDTI 120@150CV 8V MY07 Cosmo - Trail pack - Vetri oscurati - Antifurto sonoro - Ambient light AM - CID+ Peterfaccia OES AM - CDC40 Opera + diffusori Coral AM - Centralina multimediale Alpine Vehicle Hub pro AM - Subwoofer Alpine - Amplificatore Alpine 5.1 5x50W - Lettore Mp3 Creative Nomad Juke Box 3 - Caricatore 10 DVD + 2 poggiatesta con monitor 9" - Tuner DVB-T - Check control AM - Sensori parcheggio Proxel AM - Portaocchiali passeggera AM - ECC+AQS AM - Come2me + antibump by Cl@udio AM - Sensori livello liquidi AM - Kit radica cruscotto AM - Vivavoce Parrot CK3100 - Kit Xenon 6000K Xenonlamp AM
Avatar utente
NightRider
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 28/08/2006, 10:19
Località: Asti

Re: Fumo dal motore

Messaggiodi cristiancomy » 30/07/2016, 15:44

Potrebbe essere stato un principio di autocombustione,cioè che a causa delle rigenerazioni ti sei trovato molto gasolio in coppa olio e superando alla grande il livello max dell'astina,tutto quello in più ti andava in camera di combustione. Sei stato fortunato.Poi in concessionaria ti hanno detto tutto Ok,ma sono sicuro che ti hanno mentito e hanno aspirato come minimo 1,5 di olio-gasolio in eccesso. Ogni 1000km tieni controllato il livello olio perchè a seconda di come la usi di fa più o meno rigenerazioni.Questo in base alle mie brutte esperienze dovute al DPF ed anche alla Meriva 1.7 di un mio amico andata in autocombustione in un parcheggio.Distruggendo iniettori e bielle(praticamente tutto)senza riuscire a spegnerla.
cristiancomy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/07/2016, 8:41
Località: Castegnato(bs)4
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 tdi


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti