Filtro Antiparticolato (fap) che non si rigenera più

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Filtro Antiparticolato (fap) che non si rigenera più

Messaggiodi jeeson » 23/08/2007, 15:35

Dopo 23300Km il FAP (a detta del meccanico Opel di Torreglia PD) non si rigenera più, in pratica rimane intasato anche dopo la procedura del teach2,
premetto che gli ultimi 4 mesi ho usato solo gasolio excellum Total, e usato l'auto per un buon 70% in autostrada, avendo l'accortezza che gli ultimi 7-10 Km portavo l'auto in 4^ a circa 3500 giri.
Domani 24 Ago devo portare l'auto in officina..... e da premettere che sono in ferie e dovrei essere in giro per il modo a divertirmi. (scusate lo sfogo) !!
Se a qualcuno e capitato qualcosa del genere e mi fà sapere come ha risolto??

grazie
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 23/08/2007, 15:41

non so cosa dirti, ma posso dirti che tramite tech2 puoi disabilitare il fap e al suo posto mettere un tubo dritto
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Messaggiodi vittocecco » 23/08/2007, 15:44

A parte il fatto che ci sono già topic che parlano dei problemi del FAP...
Di che anno è la macchina? Che aggiornamento software hai? Non funziona neanche la forzatura col tech2... (non si avvia la pulizia o non riesce a pulirlo?)
Hai provato a viaggiare per qualche chilometro (in autostrada) a 3000 / 3500 giri in 4°?
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Messaggiodi jeeson » 23/08/2007, 21:10

Hai ragione che ci sono altri post a riguardo, ma forse è l'unico che riguarda il mio caso, in quanto tale difetto riguarda un anomalia software (spero).
per quanto riguarda il modello è una My 06 presa il 24.3.06; il software installato presumo sia quello che è uscito a novembre 06 (non so come fare per vederlo). Altre info le posto domani, dopo che ritirerò l'auto.
In pratica il mecca mi ha detto che è troppo intasato per rigenerarsi..... infatti durante il ciclo di rigenerazione fatto con il teach2 l'auto accellerava, ma non sentivo gli scoppiettii soliti della pulizia e poi è terminato prima del solito, credo che sia durato circa 3-4 minuti,
Comunque penso che appena termina la garanzia modificherò come suggerito, e inserire il "tubo dritto" fino a quando questo problema non sarà risolto, in media ogni 3 mesi rischio un incidente in autostrada, faccio PD-FE mediamente 2 volte alla settimana e quando si attiva il recovery l'auto rallenta con rischio di tamponamenti...(ma questa è un altra storia...)
A domani per il resto.
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Messaggiodi steneroz » 23/08/2007, 21:23

A me più meccanici di diverse officine hanno detto che se il filtro si intasa troppo (100% controllando da Tech2, e io una volta l'estate scorsa ero arrivato a 99% :roll: ), via software non si riesce più a fare nulla. L'unica soluzione a quel punto rimane quella di prendere il filtro antiparticolato, smontarlo, buttarlo via e montarne un'altro.
Mi è stato anche detto che Opel non passa l'operazione in garanzia, o meglio, decide di volta in volta :roll:
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Messaggiodi jeeson » 23/08/2007, 22:19

Se dovessi arrivare a questo punto, lo userò tipo "tubo dritto" cioè lo svuoto del filtro interno e facendo in modo che passa tutto, cosi i sensori pressione ingresso e uscita non rilevino differenze di pressione, e a vista risulta ok , tanto qui da me anche se hai l'euro 4 nelle domeniche ecologiche non circoli lo stesso!!
grazie per l'info steneroz
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Messaggiodi vittocecco » 23/08/2007, 22:49

A me l'hanno sostituito in garanzia!
Se il software è quello di novembre 06, è strano che ti dia problemi perché io dall'ottobre dell'anno scorso li ho risolti sempre a mezzo software... Le pulizie le faceva regolarmente?
Se opti per il "tubo dritto", devi necessariamente disabilitare il FAP anche col tech2, altrimenti la centralina segnalerà l'anomalia rilevata dalla sonda dedicata.
A Bologna col FAP puoi circolare, almeno fino all'anno scorso... :mahh
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