Rumore frizione

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Rumore frizione

Messaggiodi vittocecco » 19/05/2010, 8:22

Il volano bimassa è funzionale ma delicatuccio... :concordo :(
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Rumore frizione

Messaggiodi andy1982 » 24/05/2010, 16:29

La Soluzione ai Problemi

ciao eccomi qua !!! vi volevo sollevare dal dolore che e spendere una cifra della madonna per cambiare tutto il gruppo Volano + Frizione e reggispinta!!! chi l'avrebbe mai detto che il rumore di ferraglia non proveniva dal volano ma del reggispinta più precisamene della molla di recupero del reggispinta !! comunque anche il meccanico non pensava forse quello ! in ogni caso ho cambiato il tutto volano tutta la frizione compreso il reggispinta ! a euro 1.300 da un meccanico amico !!!! fatte il saputeli in officina altrimenti il meccanico vi piglia per il sedere !!! allego le foto premetto che la frizione avrebbe fatto altri 100000 km senza problemi e il volano non lo so aveva un po di gioco fra le parti !

Immagine
ImmagineImmagine

Spero essere stato d'aiuto in qualche modo. :boh

Avrei speso 2.350 da un preventivo opel ! :terminator
Anderson Milano Opel Zafira B Cosmo 1.9 120cv My05
Avatar utente
andy1982
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 07/03/2010, 12:26
Località: Milano
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Zafira B Cosmo 1.9 120CV

Re: Rumore frizione

Messaggiodi ichnos78 » 19/07/2010, 11:38

ciao andy1982... mi spieghi un po meglio??

Io solo ieri, macchina molto calda dopo un lungo tragitto, ho sentito che se premo la frizione (e anche quando la rilascio) a metà corsa sento un rumore tipo tremolio trrrrr trrrrr proveniente dal vano motore.....(la mia è un GTC ma credo sia uguale alla Zaffira...evito un'ulteriore POST)

secondo tutti i concessionari la diagnosi è Volano + Frizione + Reggispinta......(1500-2000 Euri)

premetto che la macchina e OK e le marce entrano bene....tu affermi che il VERO problema è la "molla di recupero del reggispinta"....

che soluzioni mi consigliate??? dice che ho lo stesso problema??
Astra GTC 1.7 CDTI COSMO Black shapphire My07. con: Cerchi da 17 a cinque razze sport pack - cd30 Mp3 con 7a cassa - clima elettronico - ruota di scorta normale
AM: Salvariciclo by Cl@udio - Cruise Control - Bracciolo Centrale
------
prossimamente: Lavavetri Nebulizzatori
ichnos78
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 337
Iscritto il: 11/03/2007, 10:45
Località: Sassari

Re: Rumore frizione

Messaggiodi andy1982 » 17/08/2010, 12:54

ichnos78 ha scritto:ciao andy1982... mi spieghi un po meglio??

Io solo ieri, macchina molto calda dopo un lungo tragitto, ho sentito che se premo la frizione (e anche quando la rilascio) a metà corsa sento un rumore tipo tremolio trrrrr trrrrr proveniente dal vano motore.....(la mia è un GTC ma credo sia uguale alla Zaffira...evito un'ulteriore POST)

secondo tutti i concessionari la diagnosi è Volano + Frizione + Reggispinta......(1500-2000 Euri)

premetto che la macchina e OK e le marce entrano bene....tu affermi che il VERO problema è la "molla di recupero del reggispinta"....

che soluzioni mi consigliate??? dice che ho lo stesso problema??


ciao ichnos78 e scusami per il ritardo ma mi potevi scrivere in privato cosi vedevo che qualcuno mi cercava no :mrgreen: ! se il rumore deriva dal fato che tu prema il pedale frizione sia per sentire che per fare in modo che il rumore sparisca presumo che sia uguale :doh2 ! tiene presente che sto rumore non va a danneggiare nulla di importante del motore ho del cambio ok. tante che lo cambiato solo quando si e roto del tutto ovviamente ho usato i tempi motore per cambiare le marce e arrivare a casa! per sentire bene il rumore ti consiglio di farlo quando sei nel box di notte che c'e meno rumore in giro e li si lo sentirai la sua orchestra poi dipende se e iniziato ho meno il rumore ho già c'e da un po !

comunque il mio gran consiglio e lascia stare i meccanici della opel e vai da un meccanico di fiducia e gli chiedi "ciao ma quanto mi costerebbe cambiare il reggispinta che e saltato e rotto" e lui ti dirà ma siamo sicuri che sia quello ? e tu gli dirai non sono sicuro ma ho la certezza !!! li devi far capire che di meccanica te ne intendi se no ti piglia per il cullo anche se di fiduccia ! io pur troppo ho fatto tutto a 1.300 euri da un amico meccanico qui a Milano. ho cambiato sia il reggispinta che il volano e la frizione, ma non era necessario tu stesso hai visto le foto no ! comunque se sei qui nei d'intorni di Milano ti dico io dove andare da questo mio amico ! caso mai cambi la frizione e reggispinta. Ha per quello che riguarda la molla del reggispinta si e vero il problema e che la molla e incorporata al reggispinta quindi non c'e modo di mettere un altra. presumo che il cappuccio di questa molla che e fatto in metallo tocchi da qualche parte e con il passare del tempo si consumi e quindi provoca il rumore di ferraglia del cavolo e poi inizia a saltare via la molla fin che la molla non si rompa del tutto. spero di essere stato utile. :ciaoz
Anderson Milano Opel Zafira B Cosmo 1.9 120cv My05
Avatar utente
andy1982
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 07/03/2010, 12:26
Località: Milano
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Zafira B Cosmo 1.9 120CV

Re: Rumore frizione

Messaggiodi ichnos78 » 18/08/2010, 7:25

Ciao andy1982, sei stato utilissimo!!
il rumore lo ho notato proprio con la macchina nel box in folle: schiaccio la frizione ed a metà corsa sento un tremolio "trtrtrtrtr" provenire dal coffano motore. Il rumore è identico quando il pedale della frezione risale.

Ho notato però una cosa, che magari può ulteriormente aiutarti a capire se anche il mio è solo il reggispinta. Il rumore NON è presente quando prendo la macchina (dopo una sosta di una giornata per esempio).... si presenta solo dopo che ho percorso un bel po di Km (penso circa una 30-50 minimo)....e se il giorno dopo la riprendo, a macchina fredda NULLA..

purtroppo non sono di Millano...ma ti ringrazio davvero per tutto!!

PS: ma se si rompe il blocco reggispinta+molla, danneggia il volano bimazza e la frizione? oppure poi la situazione sarà identica ad ora....cioè devo cambiare solo molla e reggispinta??

grazie di tutto davvero, sei stato utilissimo!
Astra GTC 1.7 CDTI COSMO Black shapphire My07. con: Cerchi da 17 a cinque razze sport pack - cd30 Mp3 con 7a cassa - clima elettronico - ruota di scorta normale
AM: Salvariciclo by Cl@udio - Cruise Control - Bracciolo Centrale
------
prossimamente: Lavavetri Nebulizzatori
ichnos78
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 337
Iscritto il: 11/03/2007, 10:45
Località: Sassari

Re: Rumore frizione

Messaggiodi andy1982 » 18/08/2010, 14:16

ichnos78 ha scritto:Ciao andy1982, sei stato utilissimo!!
il rumore lo ho notato proprio con la macchina nel box in folle: schiaccio la frizione ed a metà corsa sento un tremolio "trtrtrtrtr" provenire dal coffano motore. Il rumore è identico quando il pedale della frezione risale.

Ho notato però una cosa, che magari può ulteriormente aiutarti a capire se anche il mio è solo il reggispinta. Il rumore NON è presente quando prendo la macchina (dopo una sosta di una giornata per esempio).... si presenta solo dopo che ho percorso un bel po di Km (penso circa una 30-50 minimo)....e se il giorno dopo la riprendo, a macchina fredda NULLA..

purtroppo non sono di Millano...ma ti ringrazio davvero per tutto!!

PS: ma se si rompe il blocco reggispinta+molla, danneggia il volano bimazza e la frizione? oppure poi la situazione sarà identica ad ora....cioè devo cambiare solo molla e reggispinta??

grazie di tutto davvero, sei stato utilissimo!


ri ciao ichnos.

Ma tiene presente che il rumore non ha un inizio o una fine praticamene va e viene non c'e una tempistica e poi quando sei al di fuori del box cioè sulla strada e molto difficile che tu senta il rumore a parte che il rumore non sia forte. La mia faceva ogni tanto non sempre ovviamente dopo un po e andata =P il rumore potresti sentire di più durante la notte con poco traffico e con il finestrino aperto e ovviamente piano altrimenti sente solo il vento =)) per il discorso motore freddo o bollente e uguale il rumore o lo fa o non lo fa dipende della situazione interna ! invece per la corsa del pedale frizione tu dice a meta corsa ma lo potrebbe essere inizio a meta ho alla fine mano a mano che peggiora. Per quello che riguarda danni con la rottura della molla non succede nulla ! l'unica e che quando si rompe il pedale frizione va giù completamente e sentirai un macello di ferraglia ma e solo le i pezzi di molle che girano in alta velocita =) tra il disco e la frizione nel volano non ci entra ne meno :D

Reggispinta i pezzi di molla che rimangono a ballare non creano danno per che il reggispinta non va quindi non c'e il rischio che resti di molla vanno a finire tra il disco e la frizione. il reggispinta funziona come le molle della sospensione + o - c'e il pistoncino a oleo per che idraulico e quando togli il piedi della frizione esse viene richiamato da questa molla nulla di che. =) e poi io ho cambiato il tutto per che ho chiesto al meccanico di acquistare il kit completo volano + frizione + reggispinta + disco prima e poi ha smontato la macchina ecco per che ho cambiato tutto se no al massimo frizione e reggispinta nuovo ! che spesaaaa :2muri

ps: la mia di frizione stacca in alto ciò sarebbe a dire quasi a metta corsa e li che entra in azione la frizione ! io la chiamerei frizione per le donne con i tacchi a spilli =/

chiedi pure che ti rispondo ok =) :ok
Anderson Milano Opel Zafira B Cosmo 1.9 120cv My05
Avatar utente
andy1982
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 07/03/2010, 12:26
Località: Milano
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Zafira B Cosmo 1.9 120CV

Re: Rumore frizione

Messaggiodi supermix » 26/08/2010, 18:48

ciao a tutti...e dopo l'alternatore e il collettore di aspirazione a circa 60.000 km eccomi qua....a 75.000km e mi sa che anche io ho lo stesso problema....

che pero' si verifica in seconda marcia, quinta e sesta, sia in accelerazione che in rilascio e mai in folle.

è come se della ferraglia sfregasse mentre vai. lunedi ho l'appuntamento con il meccanico ed estensione della garanzia in scadenza tra 15gg...uff

la tristezza maggiore è che dopo aver speso 27.000€ di macchina dopo 4 anni e 75.000 km me ne darebbero solo 7.500/8.000!!!

fan bene i miei amici a dirmi che sta piu' tempo in officina che in giro per le strade....sob
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
1°Raduno Nazionale a Sasso Marconi 08-10-06 - Rimappa day DT :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
supermix
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 08/12/2005, 3:27
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Rumore frizione

Messaggiodi andy1982 » 30/08/2010, 20:47

supermix ha scritto:ciao a tutti...e dopo l'alternatore e il collettore di aspirazione a circa 60.000 km eccomi qua....a 75.000km e mi sa che anche io ho lo stesso problema....

che pero' si verifica in seconda marcia, quinta e sesta, sia in accelerazione che in rilascio e mai in folle.

è come se della ferraglia sfregasse mentre vai. lunedi ho l'appuntamento con il meccanico ed estensione della garanzia in scadenza tra 15gg...uff

la tristezza maggiore è che dopo aver speso 27.000€ di macchina dopo 4 anni e 75.000 km me ne darebbero solo 7.500/8.000!!!

fan bene i miei amici a dirmi che sta piu' tempo in officina che in giro per le strade....sob


ciao ! anche se la tua forse un astra gtc o quello che e penso che la durata di quello organo ciò il reggispinta sia derivato della nostra guida e non tanto della usura del pezzo stesso ! credo che per chi usa una centralina aggiuntiva o modifiche la mappatura della macchina non guidi in maniera tranquilla giusto !? ho dio io ho una centralina sotto cofano che costa 700 euri ma on lo presa per averne più cavali e premere l'acceleratore ma bhe si per il risparmio carburante brucia meglio e cossi mi rende di più il gasolio ! il mio reggispinta mi ha lasciato a 138.000 mila km adesso sono a 144.000 mila e va tutto bene =) io ho cambiato il tutto per che ho acquistato il tutto prima di aprire la macchina =( se no avrei spesso molto meno solo il volante costa 400 euro circa !
Anderson Milano Opel Zafira B Cosmo 1.9 120cv My05
Avatar utente
andy1982
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 07/03/2010, 12:26
Località: Milano
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Zafira B Cosmo 1.9 120CV

Re: Rumore frizione

Messaggiodi napoli2007 » 13/10/2010, 0:44

purtroppo dopo aver letto tanti post sono costretto a dire anche io la mia.
la macchina quando sta in folle e schiaccio il pedale della frizione fa un rumorino tipo tr tr tr , poi quando inserisco la prima e rilascio il pedale sento un rumore chemi fa impazzire rttrtrtrtrtrtrtrtrtrtrtrtrtrtrtrrtrtrtrtrtrtrtrtt.
l'ho fatto sentire al mio meccanico ad al volo mi ha detto il volano , ma farò come ha detto andy1982 che prima faccio smontare tutto per vedere cosa è e poi faccio acquistare quello che serve.
la sett. prossima porto l'auto dal meccanico e vi farò sapere.
ps:l'auto ha circa 110.000 km
penso chi prima chi dopo devono fa sta spesa.

ora so che sto uscendo fuori argomento e chiedo scusa a tutti , ma qualcuno sa elencarmi i problemi che queste auto hanno di sicuro?
comincio io per esperienza:
clacson nn funziona con i comandi al volante. CIm???
collettore aspirazione
volano e reggispinta
.......
........
:finot
Astra 1,9 cdti 120 cv. MY 05
5 p. vetri elettrici posteriori , specchietti richiudibili elettricamente , stereo cdmp30 , cb , cerchi in lega 225/45/17
napoli2007
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 13/06/2010, 11:05
Località: Napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p
Umore: allegro

Re: Rumore frizione

Messaggiodi markesp » 02/11/2010, 11:19

cIAO A TUTTI SE VI PUò INTERESSARE ANCHE A ME CON zAFIRA 1900 16v 150CV del 2006 sta capitando la stessa cosa e sono a 90000 Km, è un problema a tutte le opel mi dispiace ma on questa macchina ho fatto un vero buco nell'acqua, con la mia punto 2001 1.2 benzina 8v la frizione l'ho cambiata a 160000 Km anche su quella la frizione era da sch....o. Troppi problemi questa macchina, mi sembra che non passi un mese senza darne. anche a me il mio meccanico di fiducia mi consiglia di cambiare tutto o almeno frizione e reggispinta.
Zafira B 1.9 cosmo diesel 150 CV - maggio 2006 - tetto panoramico SKY-FLEX - sens. parcheggio ant. e post. - cruise control - specchietti richiudibili elettricamente - REC - antifurto originale opel - colore metallizzato grigio Moonland 3KU - Cerchi 16".
After Market: cassetto refrigerato, vaporizzatore lavavetri insignia, sensori vaschetta recupero e lavavetri, sensore qualità aria, presa 12V baule portabagagli, display GID a tre linee, autoradio cd30mp3, istallazione e attivazione regolatore Clima elettronico, Specchio interno fotocromatico Prossimamente: attivazione Check-Control, chiusura comfort porte e vetri, accensione automatica fari, tergivetro e accensione fari con sensore, modulo UHP4 vivavoce.
Avatar utente
markesp
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 19/04/2010, 11:02
Località: Biella
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Zafira B 1.9 cosmo 150 CV 05/2006
Umore: soddisfatto

Re: Rumore frizione

Messaggiodi ausel » 18/11/2010, 16:56

Stesso problema anche io, lo sento al minimo in folle e se schiaccio poco la frizione. Lo fa anche (una specie di trrootrrrrootrrroo :mrgreen: ) se va sotto sforzo, ad esempio accelerando da bassa velocità in terza marcia o affrontando salite.

Per quanti si dolgono del problema, è tutta colpa dei volani bimassa. Un amico con una WV Golf ne ha cambiati due, al terzo ha deciso di tenersi il rumore.

Mi diceva il mio meccanico che non è un problema grave ma solo "scenografico". Altro discorso se dovessi iniziare a sentire strappi alla frizione o un rumore più assordante.
Opel Zafira B Cosmo 1.9 120cv My06 silver lightning
ausel
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/11/2010, 11:28
Località: Caserta
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: Zafira B 1.9 CDTI Cosmo

Re: Rumore frizione

Messaggiodi andy1982 » 21/11/2010, 11:50

ausel ha scritto:Stesso problema anche io, lo sento al minimo in folle e se schiaccio poco la frizione. Lo fa anche (una specie di trrootrrrrootrrroo :mrgreen: ) se va sotto sforzo, ad esempio accelerando da bassa velocità in terza marcia o affrontando salite.

Per quanti si dolgono del problema, è tutta colpa dei volani bimassa. Un amico con una WV Golf ne ha cambiati due, al terzo ha deciso di tenersi il rumore.

Mi diceva il mio meccanico che non è un problema grave ma solo "scenografico". Altro discorso se dovessi iniziare a sentire strappi alla frizione o un rumore più assordante.


Allora se l'auto avesse il normale volano di sicuro non sarebbe una guida confortevole. Ti assicuro che il volano non dovrebbe essere cambiato ma ne meno la frizione ma per una ulteriore garanzia sostituiamo anche quella. L'unica cosa che dovresti cambiare e il reggispinta. ho speso 1.300 euro ma potevo spendere anche solo 500 o 600 € solo il volano costa quasi 500 euro fai te ! se il problema fosse nel volano sentiresti dei strappi mica da ridere. Ti consiglio di farti furbo che se no il meccanico dice di cambiare il tutto ma ti fa solo frizione e reggispinta ! guarda le foto frizione e volano all'inizio !
Anderson Milano Opel Zafira B Cosmo 1.9 120cv My05
Avatar utente
andy1982
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 07/03/2010, 12:26
Località: Milano
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Zafira B Cosmo 1.9 120CV

Re: Rumore frizione

Messaggiodi markesp » 22/11/2010, 9:51

mi sto chiedendo visto che è un problema così comune esiste un ricambio con molla rinforzata e qualche modifica per un ricambio compatibile. Per altre auto lo hanno fatto vedi GOLF così tanto diffusa e con uguale problema.
Zafira B 1.9 cosmo diesel 150 CV - maggio 2006 - tetto panoramico SKY-FLEX - sens. parcheggio ant. e post. - cruise control - specchietti richiudibili elettricamente - REC - antifurto originale opel - colore metallizzato grigio Moonland 3KU - Cerchi 16".
After Market: cassetto refrigerato, vaporizzatore lavavetri insignia, sensori vaschetta recupero e lavavetri, sensore qualità aria, presa 12V baule portabagagli, display GID a tre linee, autoradio cd30mp3, istallazione e attivazione regolatore Clima elettronico, Specchio interno fotocromatico Prossimamente: attivazione Check-Control, chiusura comfort porte e vetri, accensione automatica fari, tergivetro e accensione fari con sensore, modulo UHP4 vivavoce.
Avatar utente
markesp
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 19/04/2010, 11:02
Località: Biella
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Zafira B 1.9 cosmo 150 CV 05/2006
Umore: soddisfatto

Re: Rumore frizione

Messaggiodi paolo77 » 29/12/2010, 16:03

io ho un problema simile, mi spiego: appena sciaccio piano piano la frizione sento i rumori ma se spingo il pedale co decisione nn lo fa più
paolo77
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/12/2010, 18:18
Località: fontanafredda
La tua Astra: Astra H

Re: Rumore frizione

Messaggiodi alexmem » 05/01/2011, 17:24

Stesso rumore di ferraglia(45000 Km) a caldo con il motore al minimo senza premere la frizione!
Mi è anche capitato (all'inizio pensavo fosse qualche buca per la strada) di sentire un forte botto,tipo quando si toglie la marcia da sola all'improvviso per intenderci.
Opel Zafira enjoy 1.9 CDTI 120 cv
alexmem
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/03/2008, 20:32
Località: Grottaferrata(Roma)

Re: Rumore frizione

Messaggiodi ITALIANMAN2005 » 21/03/2011, 17:16

ausel ha scritto:Stesso problema anche io, lo sento al minimo in folle e se schiaccio poco la frizione. Lo fa anche (una specie di trrootrrrrootrrroo :mrgreen: ) se va sotto sforzo, ad esempio accelerando da bassa velocità in terza marcia o affrontando salite.

Per quanti si dolgono del problema, è tutta colpa dei volani bimassa. Un amico con una WV Golf ne ha cambiati due, al terzo ha deciso di tenersi il rumore.

Mi diceva il mio meccanico che non è un problema grave ma solo "scenografico". Altro discorso se dovessi iniziare a sentire strappi alla frizione o un rumore più assordante.


a me oltre a sentire il rumore a folle (che scompare premendo il pedale frizione) è capitato l'altro giorno di fare un sorpasso "tranquillo" in quinta a velocità bassa, quindi sforzando il motore e il rumore è diventato davvero fortissimo, sembrava che si dovesse spaccare tutto da un momento all'altro.

ma secondo la vostra esperienza, visto che il cambio va benissimo e idem per la frizione (escludendo questi rumori) ci possono essere danni se evito per il momento di cambiare il volano o altre parti costose del gruppo frizione?
Zafira 1.9 cdti 120CV - 10/2006 - allestimento COSMO
ITALIANMAN2005
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/02/2011, 12:20
Località: BARI
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: Zafira 1.9 cdti 120CV - 10/2006 - allestimento COSMO

Re: Rumore frizione

Messaggiodi Rollo71 » 12/04/2011, 8:23

Ieri hoi portato la macchina ad effettuare il tagliando del terzo anno / 60000 Km e l'azione di modifica per il clacson.
Morale: hanno detto che il volano ha un problema. :(
Effettivamente, da quando mi hanno cambiato l'alternatore, se accedo la macchina dopo una sosta di pochi minuti sento uno strano rumore di ferraglia e l'auto ha serie difficolta' a mettersi in moto. Cosa che non succede se la sosta e' prolungata (15/20 minuti).
Io pensavo ad un altro problema all'alternatore o alla batteria che ormai ha i suoi annetti (4).
Invece loro hanno detto con insistenza che e' il volano avendo eseguito tutta una serie di test diagnostici :mmmm .
Brutta notizia: preventivo spesa: gruppo volano e reggispinta 1800 euro, poi visto che lo tiriamo giu' facciamo anche la frizione altre 400 ... + mano d'opera ... siamo intorno ai 2500 euro :paura .
Ma porc .... Al che ho chiesto, se l'estenzione della garanzia copre qualcosa.
Buona notizia: il gruppo volano e' in garanzia, logicamente la frizione, visto che e' soggetta a logoramento, no. In piu' la mano d'opera dovrebbe essere coperta dall'estenzione della garanzia in quanto loro di prassi, alla sostituzione del volano cambiano anche la frizione. Quindi dovrei cavarmela con 400 euro .... :ok

Nonostante la mia precedente disavventura con la Mapfree per il cambio dell'alternatore (si tennero la macchina per 15 giorni con non pochi problemi) devo ringraziare chi mi consiglio' all'epoca di sottoscrivere l'estenzione. Tra alternatore, volano e mano d'opera ho gia' risparmiato un botto.

Rimane il discorso che una macchina di appena 3 anni e pagata una montagna di soldi presenta gia' tutti questi problemi e per giunta non di poca spesa :cry: .
ZAFIRA 1.9 CDTI 120CV COSMO (immatricolata il 12/03/2008)
# Colore Silver lightning - # Cambio a 6 rapporti - # Cerchi Lega 16' gomme Turanza 205/55R16 - # Estensione garanzia 2 + 2
After Market:
# Cruise Control - # Vetri posteriori oscurati
VIP:
# Placchette maniglie interne inox mod. Zafira (by strappo73) - # Come-2-Me No Rec v.3 (by Cl@udio) - # Poggiatesta anteriori con lettore DVD integrato e schermo LCD da 7'' - # Autoradio Multimediale All in One 2Din - # AlbedA-H noRec (by Cl@udio)
Avatar utente
Rollo71
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 20/03/2008, 8:52
Località: Vanzago (MI)
La tua Astra: Zafira A

Re: Rumore frizione

Messaggiodi vittocecco » 12/04/2011, 11:42

Rollo... da dove proviene questo rumore?
Fai avviare il motore a qualcuno mentre tu, a cofano aperto, metti la testa :mrgreen: sopra al motore, cercando di capire se il rumore proviene da sinistra o da destra (guardando dal paraurti anteriore verso il parabrezza).
Fatti anche dire "quale tipologia di test diagnostici" hanno adottato per giungere a questa diagnosi (magari anche corretta)...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Rumore frizione

Messaggiodi Rollo71 » 02/05/2011, 7:51

vittocecco ha scritto:Rollo... da dove proviene questo rumore?
Fai avviare il motore a qualcuno mentre tu, a cofano aperto, metti la testa :mrgreen: sopra al motore, cercando di capire se il rumore proviene da sinistra o da destra (guardando dal paraurti anteriore verso il parabrezza).
Fatti anche dire "quale tipologia di test diagnostici" hanno adottato per giungere a questa diagnosi (magari anche corretta)...



Scusa se rispondo solo ora ...
Il rumore sembrava provenire dal lato sinistro. Sembrava perche' nel frattempo mi hanno sostituito il pezzo e la frizione. Per fortuna manodopera e volano bimassa coperti da garanzia Mapfre.

Ma la sfiga non finisce mai.

Recupero la macchina martedi' sera, dopo aver pagato 570 euro, e tornando a casa ... opla', spia del motore accesa.
Mercoledi' mattina chiamo in officina e riporto la macchina per il test. Risultato: valvola EGR registra un flusso anomalo. Mi azzerano la spia e mi dicono di provarla ancora, senza tirare troppo la macchina. In tutto faccio 90 Km e la sera del giovedi', uscito dal lavoro ... macchina kaput. Si accende ma non va su di giri, cammina a 2 Km/h e dopo pochi metri si spegne. Morale: carroattrezzi e macchina di nuovo in officina. Brutta notizia: valvola egr non coperta da garanzia.

Penso seriamente di cambiar auto. Dopo soli tre anni: alternatore, volano, valvola egr ... senza contare gli interventi di routine. :(
ZAFIRA 1.9 CDTI 120CV COSMO (immatricolata il 12/03/2008)
# Colore Silver lightning - # Cambio a 6 rapporti - # Cerchi Lega 16' gomme Turanza 205/55R16 - # Estensione garanzia 2 + 2
After Market:
# Cruise Control - # Vetri posteriori oscurati
VIP:
# Placchette maniglie interne inox mod. Zafira (by strappo73) - # Come-2-Me No Rec v.3 (by Cl@udio) - # Poggiatesta anteriori con lettore DVD integrato e schermo LCD da 7'' - # Autoradio Multimediale All in One 2Din - # AlbedA-H noRec (by Cl@udio)
Avatar utente
Rollo71
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 20/03/2008, 8:52
Località: Vanzago (MI)
La tua Astra: Zafira A

Re: Rumore frizione

Messaggiodi vittocecco » 02/05/2011, 13:40

Caspita! Certo che iul volano è sulla destra, guardando il motore dal davanti... boh?
Se però adesso è ok significa che si trattava realmente del volano...

Anche per l'EGR... potresti risolvere il problema alla radice... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

PrecedenteProssimo

Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti