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ichnos78 ha scritto:ciao andy1982... mi spieghi un po meglio??
Io solo ieri, macchina molto calda dopo un lungo tragitto, ho sentito che se premo la frizione (e anche quando la rilascio) a metà corsa sento un rumore tipo tremolio trrrrr trrrrr proveniente dal vano motore.....(la mia è un GTC ma credo sia uguale alla Zaffira...evito un'ulteriore POST)
secondo tutti i concessionari la diagnosi è Volano + Frizione + Reggispinta......(1500-2000 Euri)
premetto che la macchina e OK e le marce entrano bene....tu affermi che il VERO problema è la "molla di recupero del reggispinta"....
che soluzioni mi consigliate??? dice che ho lo stesso problema??
ichnos78 ha scritto:Ciao andy1982, sei stato utilissimo!!
il rumore lo ho notato proprio con la macchina nel box in folle: schiaccio la frizione ed a metà corsa sento un tremolio "trtrtrtrtr" provenire dal coffano motore. Il rumore è identico quando il pedale della frezione risale.
Ho notato però una cosa, che magari può ulteriormente aiutarti a capire se anche il mio è solo il reggispinta. Il rumore NON è presente quando prendo la macchina (dopo una sosta di una giornata per esempio).... si presenta solo dopo che ho percorso un bel po di Km (penso circa una 30-50 minimo)....e se il giorno dopo la riprendo, a macchina fredda NULLA..
purtroppo non sono di Millano...ma ti ringrazio davvero per tutto!!
PS: ma se si rompe il blocco reggispinta+molla, danneggia il volano bimazza e la frizione? oppure poi la situazione sarà identica ad ora....cioè devo cambiare solo molla e reggispinta??
grazie di tutto davvero, sei stato utilissimo!
supermix ha scritto:ciao a tutti...e dopo l'alternatore e il collettore di aspirazione a circa 60.000 km eccomi qua....a 75.000km e mi sa che anche io ho lo stesso problema....
che pero' si verifica in seconda marcia, quinta e sesta, sia in accelerazione che in rilascio e mai in folle.
è come se della ferraglia sfregasse mentre vai. lunedi ho l'appuntamento con il meccanico ed estensione della garanzia in scadenza tra 15gg...uff
la tristezza maggiore è che dopo aver speso 27.000€ di macchina dopo 4 anni e 75.000 km me ne darebbero solo 7.500/8.000!!!
fan bene i miei amici a dirmi che sta piu' tempo in officina che in giro per le strade....sob
ausel ha scritto:Stesso problema anche io, lo sento al minimo in folle e se schiaccio poco la frizione. Lo fa anche (una specie di trrootrrrrootrrroo ) se va sotto sforzo, ad esempio accelerando da bassa velocità in terza marcia o affrontando salite.
Per quanti si dolgono del problema, è tutta colpa dei volani bimassa. Un amico con una WV Golf ne ha cambiati due, al terzo ha deciso di tenersi il rumore.
Mi diceva il mio meccanico che non è un problema grave ma solo "scenografico". Altro discorso se dovessi iniziare a sentire strappi alla frizione o un rumore più assordante.
ausel ha scritto:Stesso problema anche io, lo sento al minimo in folle e se schiaccio poco la frizione. Lo fa anche (una specie di trrootrrrrootrrroo ) se va sotto sforzo, ad esempio accelerando da bassa velocità in terza marcia o affrontando salite.
Per quanti si dolgono del problema, è tutta colpa dei volani bimassa. Un amico con una WV Golf ne ha cambiati due, al terzo ha deciso di tenersi il rumore.
Mi diceva il mio meccanico che non è un problema grave ma solo "scenografico". Altro discorso se dovessi iniziare a sentire strappi alla frizione o un rumore più assordante.
vittocecco ha scritto:Rollo... da dove proviene questo rumore?
Fai avviare il motore a qualcuno mentre tu, a cofano aperto, metti la testa sopra al motore, cercando di capire se il rumore proviene da sinistra o da destra (guardando dal paraurti anteriore verso il parabrezza).
Fatti anche dire "quale tipologia di test diagnostici" hanno adottato per giungere a questa diagnosi (magari anche corretta)...
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