FARI ZAFIRA

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Messaggiodi vittocecco » 17/03/2008, 12:50

ALEANS78 ha scritto:io ho provato a picchiare e un po' di vibrazione la fa,soprattutto il destro!!ma tu sei riuscito ad allineare il tutto toccando solo i fari?

Sì... ho rimontato tutto com'era (spero). L'unica variazione è il serraggio della terza vite del faro, fatto tenendo premuto il faro stesso verso il paraurti... :mahh
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Messaggiodi ALEANS78 » 17/03/2008, 13:07

vittocecco ha scritto:
ALEANS78 ha scritto:io ho provato a picchiare e un po' di vibrazione la fa,soprattutto il destro!!ma tu sei riuscito ad allineare il tutto toccando solo i fari?

Sì... ho rimontato tutto com'era (spero). L'unica variazione è il serraggio della terza vite del faro, fatto tenendo premuto il faro stesso verso il paraurti... :mahh


fatto anch io,confermo e' la vite con testa esagonale di 8 piu' interna quella che permette questa regolazione,solo che non mi si e' perfettamente allineato,mi mancano ancora 2-3 mm ma direi che va gia' molto meglio!! stasera vedo se riesco a regolare il fascio luminoso,onde evitare di abbagliare altri utenti della strada!!Ale :grazie
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Messaggiodi vittocecco » 17/03/2008, 13:11

ALEANS78 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
ALEANS78 ha scritto:io ho provato a picchiare e un po' di vibrazione la fa,soprattutto il destro!!ma tu sei riuscito ad allineare il tutto toccando solo i fari?

Sì... ho rimontato tutto com'era (spero). L'unica variazione è il serraggio della terza vite del faro, fatto tenendo premuto il faro stesso verso il paraurti... :mahh


fatto anch io,confermo e' la vite con testa esagonale di 8 piu' interna quella che permette questa regolazione,solo che non mi si e' perfettamente allineato,mi mancano ancora 2-3 mm ma direi che va gia' molto meglio!! stasera vedo se riesco a regolare il fascio luminoso,onde evitare di abbagliare altri utenti della strada!!Ale :grazie

Perfetto. :ok
Anche a me il destro è fuori 2 o 3 mm mentre il sinistro è a filo... ma adesso che si conosce la strada, recuperare quei mm è possibile... :ok
Qualcun altro mi conferma la non rigidità dei fari? Purtroppo non mi ricordo com'erano prima di smontarli... :2muri :mrgreen: :grazie
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Messaggiodi gpl1971 » 17/03/2008, 21:14

Vittocecco ti confermo che i fari si muovono leggermente.

I supporti sono di plastica e quindi flessibili. Le vibrazioni sono dovute anche alla posizione dei fissaggi . Per esempio con quattro fissaggi posteriori le vibrazioni sarebbero state ancora meno.

Però attenzione con i pugni, mi ha detto il mio meccanico che i supporti si rimpono con facilità.

Tu hai smontato anche il paraurti? Te lo chiedo xchè il meccanico mi ha detto che ci sono tre regolazioni sul faro.
Il primo è in alto parallelo al parafango, il secondo è quello interno verso la calandra ed il terzo è più o meno al centro del faro sotto il paraurti.

I miei fari devono essere spinti verso l'interno anche sul lato esterno (quello verso i parafanghi per capirsi)

E poi dulcis infundum dovrei alzare anche il paraurti verso l'alto alle estremità della calandra.

Aspetto notizie grazie
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Messaggiodi vittocecco » 17/03/2008, 22:10

gpl1971 ha scritto:Vittocecco ti confermo che i fari si muovono leggermente.

Ok...

gpl1971 ha scritto:I supporti sono di plastica e quindi flessibili. Le vibrazioni sono dovute anche alla posizione dei fissaggi . Per esempio con quattro fissaggi posteriori le vibrazioni sarebbero state ancora meno.

Peccato non ci siano...

gpl1971 ha scritto:Però attenzione con i pugni, mi ha detto il mio meccanico che i supporti si rimpono con facilità.

:ahahah certamente... non faccio un incontro di boxe coi fari... :ok

gpl1971 ha scritto:Tu hai smontato anche il paraurti? Te lo chiedo xchè il meccanico mi ha detto che ci sono tre regolazioni sul faro.
Il primo è in alto parallelo al parafango, il secondo è quello interno verso la calandra ed il terzo è più o meno al centro del faro sotto il paraurti.

In che senso tre regolazioni?

gpl1971 ha scritto:I miei fari devono essere spinti verso l'interno anche sul lato esterno (quello verso i parafanghi per capirsi)

Questo lo vedo più difficoltoso, visto che il fissaggio esterno (nascosto dal paraurti) ha la battuta frontale, la quale fa da fine corsa... andrebbe smerigliata... :roll:

gpl1971 ha scritto:E poi dulcis infundum dovrei alzare anche il paraurti verso l'alto alle estremità della calandra.

Ma il paraurti è stato smontato in precedenza? Non è che sia montato male?
Riesci a fare una serie di foto?
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Messaggiodi gpl1971 » 17/03/2008, 22:47

Il paraurti non è stato smontato, mel'hanno assicurato. E' una imperfezione di montaggio nella zona centrale. Ai lati chiude bene
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Messaggiodi gpl1971 » 18/03/2008, 22:42

Ciao Vittocecco.

Ho dato un occhiata alla zafirona per capire meglio la questione paraurti.

Se con le mani sollevo il parauti ai lati della targa nella parte bassa dove c'è la griglia di plastica nera, succede il miracolo.
Il paraurti si solleva, va a chiudere la luce che avevo tra fari e paraurti e tutto torna a filo perfetto. I fari cioè sono montati bene. Non c'è bisogno di regolare nulla.
E' sufficiente sollevare il paraurti di 3-5 millimetri.

Che tu sappia, il paraurti appoggia su un telaio fissato magari sulla scocca?
Se è così, c'è la possibilità di regolarlo di qualche millimetro?
Se riesco a fare questa cosa il muso della zafirona è perfetto.

Grazie
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Messaggiodi wasabi » 19/03/2008, 11:32

Curiosita:

Chi ha i fari AFL ?
Perche, stavo pensando di fare una "cosina".
Visto che c'è lo spazio tra la lente e il corpo, non si potrebbe mettere una lampadina INTERNA per farlo diventare come i famosi Angel Eyes ???? ;)
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Messaggiodi vittocecco » 19/03/2008, 12:41

gpl1971 ha scritto:Se con le mani sollevo il parauti ai lati della targa nella parte bassa dove c'è la griglia di plastica nera, succede il miracolo.
Il paraurti si solleva, va a chiudere la luce che avevo tra fari e paraurti e tutto torna a filo perfetto. I fari cioè sono montati bene. Non c'è bisogno di regolare nulla.
E' sufficiente sollevare il paraurti di 3-5 millimetri.

Che tu sappia, il paraurti appoggia su un telaio fissato magari sulla scocca?
Se è così, c'è la possibilità di regolarlo di qualche millimetro?

Vedo più semplice (e stabile nel tempo) far rientrare un po' i fari piuttosto che sollevare il paraurti...
Al limite si potrebbero fare entrambe le cose, "dando un colpo al cerchio ed uno alla botte". Adesso non ho presente ma direi che appoggia sulla traversa frontale (che rimane nascosta)... :uhm Se è così si potrebbe cercare di spessorarlo un pochino... :roll:
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Messaggiodi ALEANS78 » 19/03/2008, 13:47

ok,ora sono riuscito a mettere a posto anche quei 2-3 mm che mancavano,portando in fuori un po' la calandara che si allenta svitando le 2 viti di 8 a testa esagonale subito di fianco a quelle della regolazione del faro!! piano piano raggiungeremo la perfezione anche li!!!! :mrgreen:
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Messaggiodi gpl1971 » 19/03/2008, 19:38

Vittocecco ho finito ora di vedere il da farsi.
Intanto ho allentato le viti da 8 dei supporti ai lati della calandra ed ho alzato il paraurti quanto potevo e strinto di nuovo. Devo dire che è migliorato molto.
Poi mi sono accorto che il paraurti appoggia sulla traversa centrale e quindi spessorandola si dovrebbe migliorare ancora.

Comunque allego una foto di come si presentava il paraurti prima dell'intervento che ti ho descritto, dopo aver regolato i fari

Grazie per ora

P.S. Non vuole caricarmi la foto......la metto appena l'uomo del monte dice sì
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Messaggiodi ALEANS78 » 20/03/2008, 13:18

[quote="gpl1971"]Vittocecco ho finito ora di vedere il da farsi.
Intanto ho allentato le viti da 8 dei supporti ai lati della calandra ed ho alzato il paraurti quanto potevo e strinto di nuovo.




:shock: stretto magari! :voc :mrgreen:
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Messaggiodi gpl1971 » 20/03/2008, 17:50

.....noi toscani alcune volte scriviamo come parliamo......
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Messaggiodi ALEANS78 » 20/03/2008, 19:18

gpl1971 ha scritto:.....noi toscani alcune volte scriviamo come parliamo......






:ok
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Messaggiodi gpl1971 » 20/03/2008, 20:58

Dimenticavo di segnalarvi un'altra cosa.

Se controllate i fanali posteriori può darsi che siano leggermente fuori profilo nella parte bassa verso il portellone.

Ma anche qui dovrebbe essere una bischerata rimettere il paraurti a filo
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Messaggiodi gpl1971 » 20/03/2008, 21:16

Vittocecco avrei bisogno di una informazione se possibile.

Vorrei spessorare la parte centrale del paraurti anteriore nel tratto che appoggia sul traversone centrale nella speranza (anzi sono certo al 99%) di recuperare i mm necessari per chiudere bene intorno ai fanali.

Ieri quando ho tolto la calandra, ho visto che il paraurti al centro è fermato con chiodi di plastica sul traversone.

Mi sembra addirittura che il traversone vada ad incastrarsi tramite scanalatura sul paraurti con quest'ultimo. Può essere? Ti ci è caduto l'occhio lì?

Sai come è fermato il paraurti sulla carrozzeria? Te lo chiedo perchè ho paura che per spessorare il paraurti , dovrò anche allentarlo

Grazie ancora

P.s. Perchè questo aggeggio non vuole farmi caricare le foto??????
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Messaggiodi ALEANS78 » 21/03/2008, 18:39

gpl1971 ha scritto:Dimenticavo di segnalarvi un'altra cosa.

Se controllate i fanali posteriori può darsi che siano leggermente fuori profilo nella parte bassa verso il portellone.

Ma anche qui dovrebbe essere una bischerata rimettere il paraurti a filo



quelli sono a posto per fortuna!!! BUONA PASQUA !Ale
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Messaggiodi vittocecco » 21/03/2008, 20:38

gpl1971 ha scritto:Sai come è fermato il paraurti sulla carrozzeria? Te lo chiedo perchè ho paura che per spessorare il paraurti , dovrò anche allentarlo

Ci sono due tappi a pressione sotto alla calandra (si aprono facendo leva con un giravite piatto nell'apposito vano fra le due parti del perno), due viti per ogni passaruota, sei tappi a pressione (col perno centrale come quelli della calandra) fra paraurti e la traversa inferiore (quasi sotto al motore) ed un paio di bulloni di fianco ai fari... poi è sufficiente tirare il paraurti (con abbastanza decisone) verso l'esterno impugnandolo nella zona dei passaruota (dove hai tolto le viti).
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Messaggiodi gpl1971 » 21/03/2008, 23:27

Vittocecco c'è qualcosa che nn capisco. Mi scrivi:
- Ci sono due tappi a pressione sotto alla calandra (si aprono facendo leva con un giravite piatto nell'apposito vano fra le due parti del perno)

Una volta tolta la calandra (4 viti torx e tirata via ), nn vedo altri fissaggi sotto questa. Dove dovrebbero essere?

- due viti per ogni passaruota

OK li avevo visti

- sei tappi a pressione (col perno centrale come quelli della calandra) fra paraurti e la traversa inferiore (quasi sotto al motore)

Questi sono al centro del paraurti subito sotto la caladra, giusto? Ora la mia domanda è: nella zona della traversa, il parauti è appoggiato o ha un incavo che si incastra sulla traversa e tutto è fermato dai tappi a pressione?
Faccio un ragionamento: dovendo spessorare in quel punto per guadagnare 3-4 mm, se il paraurti è appoggiato alla traversa, il lavoro è ultraveloce.

- un paio di bulloni di fianco ai fari...

Scusa Vittocecco ma devo essermi cecato. i bulloni sono sul lato interno dei fari? più o meno dove?


- poi è sufficiente tirare il paraurti (con abbastanza decisone) verso l'esterno impugnandolo nella zona dei passaruota (dove hai tolto le viti).

Qui dovrei arrivarci :shock:

Grazie ancora
PS Perchè nn posso caricare fotografie? Me lo sai dire?
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Messaggiodi vittocecco » 21/03/2008, 23:57

Tu avrai la calandra con le viti (io ho i tappi coi perni perché è una my06)...
Tolta questa non ci sono due tappi? In pratica sono coperti dalla calandra stessa... se mancano non so cosa dirti.
I sei tappi a pressione (col perno) sono sotto alla vettura... l'ideale sarebbe sollevarla.
Non mi ricordo esattamente ma credo proprio che il paraurti appoggi sulla traversa (magari incastrandosi)...
I bulloni sono di fianco a quelli dei fari, nella zona della traversa superiore...
Non ho idea del perché non ti carichi le foto...
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