Buongiorno a tutti,
vi espongo cosa mi succede ultimamente.
Circa 5000 km ho effettuato la pulizia della tanto odiata EGR, che era quasi completamente tappata.
L'auto ha sempre manifestato problemi di "spinta", in particolare noto che alcuni giorni tende a salire piu velocemente di giri, altri giorni sembra una 126 della zia di 80 anni.
L'unico problema che mi riferisce l'op-com è un malfunzionamento del circuito di preriscaldo (ECN 03808). Ma dubito che questa possa essere la causa del problema.
Ieri con buona volontà mi sono cimentato nello scollegare il corpo farfallato, insospettito dal suo movimento a "vuoto" in fase di accensione. In pratica, quando accendo il quadro, la farfalla cerca di muoversi ma l'alberino la riporta sempre in posizione tutta aperta. Questo lo fa all'infinito. Inoltre allo spegnimento l'auto sembra un trattore, vibra tutto violentemente.
Quello che ho trovato è stato raccapricciante. La parte elettronica era completamente annegata nell'olio nero come la pece. Ho provato a pulirla con solvente e spray per contatti ma sembra che i sintomi siano sempre gli stessi.
Non so che pesci pigliare, ho una macchina con 120 cavalli che non spinge come dovrebbe. E sono convinto che cio influisca anche sui consumi, in quanto nonostante ho il piedino fatato rimango sempre sui 13 al litro. Un po troppo.
Vorrei pulire il condotto di aspirazione subito dopo il corpo farfallato e l'egr, dite che è fattibile?
Grazie mille