vibrazione vano motore

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

vibrazione vano motore

Messaggiodi PEPPE75 » 26/09/2009, 22:44

salve a tutti da un po di tempo ho un piccolo problema
stando chiuso in macchina e dando delle piccole accelerazioni ho notato una vibrazione dalla parte destra del vano motore ed ho constatato che e dalla parte del vano del filtro dell'aria.
ora ho un dubbio, non so se e il vano filtro aria che vibra, o un tubicino di ferro che si trova da quelle parti, vibrando forse urta con la lamiera interna sotto al vano filtro aria boooo non so
qualcuno ha avuto lo stesso problema? come lo ha risolto???
premetto che è gia passata dall'officina per questo problema e si era risolto ma adesso mi si e presentato di nuovo
grazie per le risposte anticipatamente
opel zafira 1.9 120cv cosmo anno 06 stereo cd30 con cerchi 17" 225/45/17
PEPPE75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 21/01/2009, 19:37
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 120 CV COSMO

Re: vibrazione vano motore

Messaggiodi confused » 26/09/2009, 23:11

Si tubo del clima sotto l'airbox che sbatte contro il telaio, c'e una gomma che si sposta, io ho tolto l'airbox, svitato la staffa, tolto la gomma che c'era e messo un pezzo di un tappetino per mouse con del biadesivo potente :D
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: vibrazione vano motore

Messaggiodi angelorosso » 27/09/2009, 7:06

Anch'io avvertivo il rumore, solo a minimo oppure nella fase di spegnimento e accensione.

Dopo aver preso una buca e trovato il motore caduto su un lato ho "saputo" dal mio meccanico che era un supporto antivibrante del motore che stava per abbandonarmi e che poi si è spezzato con la buca :evil:

Controllali ;)
EX Astra GTC 1.9 CDTI 150 CV sport – Magma red, cerchi da 18”

Astra Sports Tourer 1.4 Turbo
Avatar utente
angelorosso
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 20/04/2009, 18:15
Località: Prov. di RAGUSA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc

Re: vibrazione vano motore

Messaggiodi AZZAFIRATO » 03/11/2009, 11:11

Anche io ho avvertito un rumore dovuto a vibrazione.
Ho notato che uno dei gommini di fissaggio del carter sopra il motore è rotto e tutto il carter vibra.
AZZAFIRATO
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 02/11/2009, 19:40
Località: Saponara
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: Zafira B

Re: vibrazione vano motore

Messaggiodi ZAZA » 04/01/2010, 17:26

Io ho il medesim problema e sto impazzendo.
Dovrò decidermi a cominciare asmontare qualcosa. Da fuori non si sente nulla, né nel vano motore né nel vano del motore dei tergicristalli.
Nel weekend proverò a smontare cassetto e portafiltro (come da istruzioni di un collega che l'ha gia fatto) e spero di individuare l'anomalia.
Vi confermerò se è il tubo menzionato da altri.
Ciao
ZAZA
Zafira 1.9 CDTI 120cv COSMO
Colore Metro, Dynamic Drive, Vetri oscurati, Cuise control, Radio CD30 mp3, Flex organizer, Clima elettronico
AM: Sensori parcheggio SR2 targa, Luci interne LED, Centralina aggiuntiva up Hp e Nm
Avatar utente
ZAZA
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/09/2006, 13:56
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: Zafira B Cosmo 1.9 CDTI 120cv

Re: vibrazione vano motore

Messaggiodi puppitino » 12/01/2010, 23:11

anche io ho lo stesso rumore, sembra un ticchettio, ma me lo fa solo quando sono in accelerazione e con marcia inserita, cioè se sgaso a palla non si sente. Io ho una ecom, e mi sembra che a benzina lo faccia meno che a metano. La mia l'ho presa a giugno 2009 e ho percorso 7000km, ha inizito a farlo da circo 4000km ma non lo fa sempre e al meccanico non ho potuto farla vedere....che ne dite??? è lo stesso problema secondo voi???
Ciao a tutti sono ***P U P P I T I N O***
Opel Zafira Cosmo Ecom
ex Fiat Punto 1.2 16V
ex Fiat Uno 1.0 Fire
ex graziella con cestino
Avatar utente
puppitino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/06/2009, 7:49
Località: Marche

Re: vibrazione vano motore

Messaggiodi ZAZA » 18/02/2010, 11:57

Si, secondo me è proprio lo stesso.
Lo scorso weekend ho smontato il cassetto portaoggetti ( non mi si chiudeva più bene ed ho colto l'occasione ) ed ho sfilato il filtro dell'abitacolo (mamma che schifo ... ).
Dal foro per sfilarlo si intravedeveno le tue tubazioni menzionate da qualcuno ma era impossibile arrivarci se non smontando tutto il condotto dell'aria, cosa praticamente mostruosa, con il rischio di spaccare qualche incastro e non riuscire più a rimontarlo correttamente. No so nell'Astra come sia ma sulla Zafira lo spazio è veramente angusto.
Risultato: ho rimontato tutto e mi tengo la vibrazione :( .
ZAZA
Zafira 1.9 CDTI 120cv COSMO
Colore Metro, Dynamic Drive, Vetri oscurati, Cuise control, Radio CD30 mp3, Flex organizer, Clima elettronico
AM: Sensori parcheggio SR2 targa, Luci interne LED, Centralina aggiuntiva up Hp e Nm
Avatar utente
ZAZA
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/09/2006, 13:56
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: Zafira B Cosmo 1.9 CDTI 120cv

Re: vibrazione vano motore

Messaggiodi stephanos84 » 08/03/2010, 13:50

Ma c'è un modo per fissar bene il carter del motore in modo da nn farlo vibrare più?
a me è sano e le vito sono ben strette, ma vibra la parte sx, guardando il motore avendolo di fronte.
Astra H GTC 1.7 cosmo 101 CV - colore blu metallizzato. settembre 2006. radio CD 30. Ambient light ambra. Cruise control. Fari Xenon.
stephanos84
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 18/01/2010, 22:59
La tua Astra: Astra H

Re: vibrazione vano motore

Messaggiodi stephanos84 » 09/03/2010, 9:21

stephanos84 ha scritto:Ma c'è un modo per fissar bene il carter del motore in modo da nn farlo vibrare più?
a me è sano e le vito sono ben strette, ma vibra la parte sx, guardando il motore avendolo di fronte.


di sicuro succede a tutti.quindi vi chiedo come avete risoltoooooooooooooo?
Astra H GTC 1.7 cosmo 101 CV - colore blu metallizzato. settembre 2006. radio CD 30. Ambient light ambra. Cruise control. Fari Xenon.
stephanos84
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 18/01/2010, 22:59
La tua Astra: Astra H

Re: vibrazione vano motore

Messaggiodi PEPPE75 » 13/03/2010, 19:33

raga finalmente ho scoperto la vibrazione e ho risolto, in pratica era un tubo dell'aria che si trova nella parte bassa del filtro dell'aria che vengono fissati a mezzo giro, solo che quello mio era fissato, pero c'era un po di lasco creandomi vibrazioni tra plastica e plastica. ho risolto mettendo una fascetta di plastica eliminando la vibrazione
opel zafira 1.9 120cv cosmo anno 06 stereo cd30 con cerchi 17" 225/45/17
PEPPE75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 21/01/2009, 19:37
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 120 CV COSMO

Re: vibrazione vano motore

Messaggiodi ZAZA » 17/03/2010, 10:01

PEPPE75 ha scritto:raga finalmente ho scoperto la vibrazione e ho risolto, in pratica era un tubo dell'aria che si trova nella parte bassa del filtro dell'aria che vengono fissati a mezzo giro, solo che quello mio era fissato, pero c'era un po di lasco creandomi vibrazioni tra plastica e plastica. ho risolto mettendo una fascetta di plastica eliminando la vibrazione

Ma quindi era nel vano motore, non nell'abitacolo? la vibrazione la sentivi anche stando fuori?
ZAZA
Zafira 1.9 CDTI 120cv COSMO
Colore Metro, Dynamic Drive, Vetri oscurati, Cuise control, Radio CD30 mp3, Flex organizer, Clima elettronico
AM: Sensori parcheggio SR2 targa, Luci interne LED, Centralina aggiuntiva up Hp e Nm
Avatar utente
ZAZA
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/09/2006, 13:56
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: Zafira B Cosmo 1.9 CDTI 120cv

Re: vibrazione vano motore

Messaggiodi PEPPE75 » 18/03/2010, 18:46

zaza non mi ricordo se fuori si sentiva la vibrazione ma mi pare di no
opel zafira 1.9 120cv cosmo anno 06 stereo cd30 con cerchi 17" 225/45/17
PEPPE75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 21/01/2009, 19:37
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 120 CV COSMO

Re: vibrazione vano motore

Messaggiodi ZAZA » 31/03/2010, 11:15

Quindi parli del filtro aria dell'abitacolo, non del filtro aria del motore, :mmmm corretto? Grazie
ZAZA
Zafira 1.9 CDTI 120cv COSMO
Colore Metro, Dynamic Drive, Vetri oscurati, Cuise control, Radio CD30 mp3, Flex organizer, Clima elettronico
AM: Sensori parcheggio SR2 targa, Luci interne LED, Centralina aggiuntiva up Hp e Nm
Avatar utente
ZAZA
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/09/2006, 13:56
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: Zafira B Cosmo 1.9 CDTI 120cv

Re: vibrazione vano motore

Messaggiodi ZAZA » 10/05/2010, 11:27

TROVATO! TROVATO! TROVATO! :champ

Da fuori non si avverte nulla per via del rumore del motore, ma la vibrazione è proprio qui.
Dietro al motore c'è un grosso cilindro, penso sia il filtro del gasolio o qualcosa che riguarda il condizionamento, non saprei, è pieno di tubi che entrano ed escono. E' grosso, si vede subito, appena snontata la paratia di copertura del vano tergicristalli.
Fatto stà che sopra questo dispositivo passano due tubi. Uno di questi ha un raccordo metallico che coincide proprio con la parte alta di questo grosso cilindrotto. Un pò di tela spugnosa (tipo isolamnto dei tubi idraulici) ed il gioco è fatto! Il giunto è ammortizzato e quando tocca non fa più un bel cavolo di rumore :tantiride
Mi spiace ma ero talmente entusiasta che mi sono scordato di fare una foto ma sono disponibile ad ogni chiarimento.
CIAO.
ZAZA
Zafira 1.9 CDTI 120cv COSMO
Colore Metro, Dynamic Drive, Vetri oscurati, Cuise control, Radio CD30 mp3, Flex organizer, Clima elettronico
AM: Sensori parcheggio SR2 targa, Luci interne LED, Centralina aggiuntiva up Hp e Nm
Avatar utente
ZAZA
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 01/09/2006, 13:56
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: Zafira B Cosmo 1.9 CDTI 120cv

Re: vibrazione vano motore

Messaggiodi vittocecco » 07/06/2010, 10:19

ZAZA ha scritto:TROVATO! TROVATO! TROVATO! :champ

Da fuori non si avverte nulla per via del rumore del motore, ma la vibrazione è proprio qui.
Dietro al motore c'è un grosso cilindro, penso sia il filtro del gasolio o qualcosa che riguarda il condizionamento, non saprei, è pieno di tubi che entrano ed escono. E' grosso, si vede subito, appena snontata la paratia di copertura del vano tergicristalli.
Fatto stà che sopra questo dispositivo passano due tubi. Uno di questi ha un raccordo metallico che coincide proprio con la parte alta di questo grosso cilindrotto. Un pò di tela spugnosa (tipo isolamnto dei tubi idraulici) ed il gioco è fatto! Il giunto è ammortizzato e quando tocca non fa più un bel cavolo di rumore :tantiride
Mi spiace ma ero talmente entusiasta che mi sono scordato di fare una foto ma sono disponibile ad ogni chiarimento.
CIAO.

E' il filtro del gasolio. Capitò anche a me una cosa simile (credo all'ultimo tagliando eseguito in Opel). Uno dei due tubi non era fissato al suo bloccaggio ed urtava il coperchio metallico del filtro... :badboy
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: vibrazione vano motore

Messaggiodi mauri13 » 13/06/2010, 20:38

ciao ragazzi,finalmente sono riuscito ad eliminare la vibrazione che proveniva dal vano motore,vi spiego: tra i 1500/2500 giri sentivo sempre una vibrazione (o rumore) su tutta la parte anteriore,cruscotto incluso e siccome nn lo sopportavo mi sono messo al lavoro, :mmmm smonta e rimonta e finalmente eccolo il rumore,1)la presa d'aria che porta aria all airbox,quella fissata dietro la mascherina cromata,erano gli incastri che facevano vibrare il tutto e con 3 rondelline in gomma ho risolto,2)al radiatorino dell'olio mancava totalmente la vite che lo tiene fermo sull altro radiatore. :giudic :ola e spero di aver fatto cosa gradita.
opel astra h sw 1.7 cdti 101 cv cosmo vetri elettrici post.oscurati,nera,cerchi da 16,luci posizione bianco ghiaccio,kit xeno h7 anabbaglianti 6000k, kit xeno abbaglianti h1 6000k,strumentazione color rosso/blu, prese corrente 12v sulle portiere post. specchietti e maniglie cromati,luci plafoniere bianco ghiaccio a led.,luci alette parasole bianco ghiaccio a led,sensori parcheggio post.con display,kit vivavoce parrot 3200 ls-color.,lettore dvd da tetto a scoparsa.
Avatar utente
mauri13
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/04/2010, 9:00
Località: reggio emilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: sw 1.7 cdti cosmo 2005
Altra Opel: Opel astra f sw 1.6 16v; opel astra g sw 1.6 16v.

Re: vibrazione vano motore

Messaggiodi grosso » 23/07/2010, 15:23

Ho un Astra 1.7 Sw 110cv ecoflex.
Fin dall'inizio ho avuto il problema della vibrazione lato destro zona motore quando a velocità costante mi trovo intorno ai 2000 giri/min.
L'ho fatta vedere in Opel ma non ne sono venuti a capo.
Quindi leggendo i vostri preziosi post mi pare di capire che il problema sta o nel filtro gasolio oppure nella presa d'aria che dalla mascherina va all'airbox.
Se avete ulteriori info da darmi per riuscire a risolvere vi ringrazio in anticipo.
grosso
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/07/2010, 14:55
Località: Lecco
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: SW 1.7 cdti 110cv ECOFLEX

Re: vibrazione vano motore

Messaggiodi marco839 » 26/01/2011, 18:46

Salve nella mia Ecom è da un po di tempo che ho anche io questa vibrazione e si sente sopprattuto quando:
1) la macchina è alimentata a metano
2) sono in accelerazione tra i 2500 - 3500 giri
3) la vibrazione è costante quando la macchina viaggia a 120 km/h.
penso di aprire il box del vano tergi e di verificare i due tubi del clima che indicate in altri post e mettendo un po di spugna per le conduttore da termo vediamo se la cosa cambia.
Chi ha avuto dei riscontri positivi è pregato di postare per aiutare il prossimo.

A proposito di clima sapete se c'è un post che descrive dove trovare gli attacchi per fare la ricarica del clima.....
Grazie
OPEL Zafira B Ecom '06 vers. Cosmo con Pack Cosmo.
A.F. ho appena iniziato....Cruise controll...
Avatar utente
marco839
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 15/08/2008, 16:19
Località: Porto Garibaldi
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: Zafira 1.6 Ecom Cosmo MY 06
Umore: avanti

Re: vibrazione vano motore

Messaggiodi kappaesse » 31/01/2011, 2:24

Anche a me ultimamente si è presentato un rumore da vibrazione nella parte anteriore del cofano.....al 90% credo sia l'astina reggicofano che vibra....ho fatto qualche prova veloce e sembra proprio lì il problema; comunque devo approfondire la cosa. Buttateci un'occhio anche voi. Sulla mia mitica Vectra B del 2001 c'erano i pistoncini automatici alzacofano! Su Zafira B del 2006, no! :piange
Opel Zafira B 1.9 CDTI 150 CV Cosmo, Luglio 2006, Col.Metro Blue, Tetto Sky Flex, Sensori parcheggio AM, Cerchi 17" Centralina: edc16c9
Avatar utente
kappaesse
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 30/08/2010, 13:45
Località: L'Aquila
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: Opel Zafira B 1.9 CDTI 150 CV Cosmo, Lug.'06

Re: vibrazione vano motore

Messaggiodi marco839 » 07/02/2011, 17:12

marco839 ha scritto:Salve nella mia Ecom è da un po di tempo che ho anche io questa vibrazione e si sente sopprattuto quando:
1) la macchina è alimentata a metano
2) sono in accelerazione tra i 2500 - 3500 giri
3) la vibrazione è costante quando la macchina viaggia a 120 km/h.
penso di aprire il box del vano tergi e di verificare i due tubi del clima che indicate in altri post e mettendo un po di spugna per le conduttore da termo vediamo se la cosa cambia.
Chi ha avuto dei riscontri positivi è pregato di postare per aiutare il prossimo.

A proposito di clima sapete se c'è un post che descrive dove trovare gli attacchi per fare la ricarica del clima.....
Grazie


Raga ho trovato l'inghippo.....Nei prossimi giorni via allego una foto (non appena capisco come si fa......) la vibrazione che avvertivo io erano i tubi (penso della benzina) che entrano nel cofano motore dal passaruota (stando davanti al motore) sx, questi due tubi neri di materiale plastico rigido. Li ho avvolti in un pezzo di isolante per tubi da radiatori + fascetta da elettricista per fermarli e ora è un "gudiolo" accelerare a go go.
Ora capisco perchè a benzina non sentivo niente, i tubi andavano in pressione e quindi smettevano di ballare.
In tanto ho un dubbio sul tappo dell'olio motore......sembra troppo ballerino!!!!

Grazie
Marco
OPEL Zafira B Ecom '06 vers. Cosmo con Pack Cosmo.
A.F. ho appena iniziato....Cruise controll...
Avatar utente
marco839
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 15/08/2008, 16:19
Località: Porto Garibaldi
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: Zafira 1.6 Ecom Cosmo MY 06
Umore: avanti

Prossimo

Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti