Testata e motore nuovo...

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Testata e motore nuovo...

Messaggiodi giangi70 » 19/08/2016, 15:15

Ciao a tutti,dopo circa 100.000 km a GPL con la mia Zafira 1.8 Cosmo del 2006 (motore Z18XER con 150.000 km), anche le mie valvole sono svampate. L'auto a freddo si spegneva ed andava a 3 cilindri ed anche a caldo non performava come prima e quindi l'ho portata dal mio mecca e dopo la verifica la tragica sentenza: valvole puntate, praticamente quasi fuori dalla testata. Me lo aspettavo, ed ero preparato, visto che l'auto ha 150.000 km e ne ho fatti 100.000 km con il GPL senza alcuna regolazione di valvole, solamente una verifica dopo 50.000 km dal montaggio dell'impianto (quando l'auto aveva 100.000 km).
A questo punto ho fatto rettificare la testata con sedi e valvole in acciaio sinterizzato per il GPL, e visti i km ho fatto rifare anche le fasce e le bronzine di banco, nonché tutto il kit distribuzione con la pompa dell'acqua ed il tagliando completo ovviamente, il tutto per la modica cifra di 2700€. Appena ripresa l'auto però ho riscontrato che a freddo il motore è perfetto, riprende benissimo ed ha la potenza originaria, ma quando arriva alla temperatura di esercizio, specialmente nelle giornate più calde (da 28 gradi in su) e con il motore in moto da un po (tipo tratti autostradali), il motore tra i 2000 ed i 3000 giri non prende più l'accellerata restituendo un suono cupo dall'aspirazione, come se l'elettronica andasse a variare l'iniezione o la fase. A questo punto con il mio mecca abbiamo iniziato una serie di sostituzioni di sensori vari andando per tentativi, in quanto dalla diagnosi OBD la centralina non ha mai rilevato anomalie; abbiamo cominciato con pulire e poi sostituire il debimetro, poi la sonda lambda a monte del catalizzatore e successivamente quella a valle, perché dall'analisi dei fumi di scarico i valori di CO erano sballati (alti), poi siamo passati a sostituire le sonde di temperatura dell'acqua ed il termostato completo. Pensando che dipendesse dal sistema di fasatura variabile (perché alla prima partenza della giornata le due pulegge della distribuzione sferragliano qualche secondo e mantengono un ticchettio durante il funzionamento che prima non avevano) abbiamo provato ad effettuare la pulizia con flush del sistema di lubrificazione e mettere olio 10W40 anziché il 10W30 per aumentare il raffreddamento e la pressione del circuito stesso. Ad oggi la situazione non è cambiata, a freddo l'auto va benissimo, ma dopo circa un oretta di utilizzo, specialmente su strade ad alto scorrimento tipo autostrade e superstrade, quando si superano i 2000/2500 giri e fino ai 3500 circa il motore è come se perdesse potenza rifiutando l'accellerata e costringendo a scalare marcia per aumentare i giri anche per fare delle lievi salite che in condizioni normali facevo in 5 con un filo di gas. Il problema ovviamente è presente sia a benzina che a GPL, anzi a benzina sembra più evidente. Stremato dal fatto di non aver ancora un auto perfettamente funzionante dopo aver speso circa 3000€ sono andat in un officina Opel ufficiale per una diagnosi, ma anche loro non hanno rilevato anomalie dall'impianto di bordo, mi hanno solamente consigliato di far rivedere la fasatura/gioco delle valvole e far controllare il sistema VVTi della fasatura variabile, ma rimane il dubbio del perché il motore a freddo va benissimo ed a caldo no.
Qualcuno di Voi può aiutarmi ad individuare cosa potrebbe essere? Allo stato attuale mi rimarrebbero da sostituire i due solenoidi/attuatori della fasatura variabile (uno per albero a cammes) e le due pulegge della distribuzione, ma non mi va di spendere altre 400€ nel dubbio di non risolvere nulla. Aiutatemiiiiiiii!!!!!!!!!!
Opel Zafira 1.8 Cosmo del 2006, Impianto GPL "Romano Autogas sequenziale" installato a 55000Km.
Avatar utente
giangi70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/09/2012, 14:36
Località: Roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Zafira B 1.8 Cosmo 140cv

Re: Testata e motore nuovo...

Messaggiodi GabrieleOpel » 19/08/2016, 19:40

Magari il lavoro che è stato fatto, non è proprio a regola d'arte....
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Testata e motore nuovo...

Messaggiodi giangi70 » 21/08/2016, 18:45

Grazie, ma per verificare se il problema è relativo al lavoro mal effettuato sulla testata/valvole è sufficiente una prova di compressione, magari a caldo, o esiste qualche altro test?
Opel Zafira 1.8 Cosmo del 2006, Impianto GPL "Romano Autogas sequenziale" installato a 55000Km.
Avatar utente
giangi70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 18/09/2012, 14:36
Località: Roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Zafira B 1.8 Cosmo 140cv

Re: Testata e motore nuovo...

Messaggiodi GabrieleOpel » 23/08/2016, 18:21

Test che puoi fare:
-verifica compressione a caldo e a freddo
-verifica della presenza di bollicine nel liquido raffreddamento a freddo.
- verifica consumo olio o liquido raffreddamento
-controllo valori auto con Opcom durante il malfunzionamento.
Ciao e buona giornata, Gabriele :ciaoz
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite