Iniettori sporchi o mal funzionanti

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Iniettori sporchi o mal funzionanti

Messaggiodi dado72 » 04/11/2013, 14:45

Ciao a tutti, a qualcuno è già capitato di dover far pulire gli iniettori ?
Da un po' di giorni la mia Zafirona all'aviamento e in marcia, a benzina, gira malissimo, zoppica, strappa, finchè si accende la spia arancione del controllo motore. Le prestazioni sono pessime e i consumi elevatissimi.
Il test pedali mi dà errore 0301 oppure 0304, quindi mancata accensione cilindro 1 o 4.
Nel funzionamento a GPL tutto è perfettamente regolare e la spia controllo motore dopo poco sparisce. Quindi il problema è solo a benzina.

Pensavo ad un probabile problema a uno o più iniettori benzina.

Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile?
Come ha risolto?

Grazie.
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Re: Iniettori sporchi o mal funzionanti

Messaggiodi luctun » 04/11/2013, 16:23

Mio fratello, su tutt'altra vettura. È intervenuto in maniera molto drastica: si è comprato una Clio nuova 8) :lol:
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Re: Iniettori sporchi o mal funzionanti

Messaggiodi dado72 » 04/11/2013, 16:29

:mmmm

non volevo arrivare a tanto, dal momento che ce l'ho da meno di un anno e la Zafira mi seve proprio per la sua spaziosità e il numero di posti.
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Re: Iniettori sporchi o mal funzionanti

Messaggiodi dado72 » 21/11/2013, 15:26

Problema risolto.
Ho fatto pulire gli iniettori e il flauto; erano pieni di polverina rossiccia, tipo ruggine.
Inoltre ho installato un filtro benzina supplementare sulla mandata.
Rimontato il tutto: la macchina è una bomba.
Fantastica, sale benissimo di giri ed ha un' ottima progressione.
Minimo perfettamente stabile.

Ne ha giovato anche il funzionamento a gpl, probabilmente perchè, la centralina riadattandosi al nuovo funzionamento degli iniettori benzina, ha trasferito i nuovi parametri anche alla centralina gpl che è interfacciata a quella principale.

Ho ritrovato la mia Zafira 1.8.
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Re: Iniettori sporchi o mal funzionanti

Messaggiodi luctun » 21/11/2013, 15:29

Ottimo :boing:
Quanto hai speso? Tempo di fermo in officina?
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Re: Iniettori sporchi o mal funzionanti

Messaggiodi dado72 » 22/11/2013, 16:09

Il gruppo rail-iniettori me lo sono smontato io; la sola operazione di pulizia e sostituzione o-ring mi è costata 70€ in tutto a cui ho dovuto aggiungere 13€ di filtro benzina supplementare.

Ciao.
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Re: Iniettori sporchi o mal funzionanti

Messaggiodi cristiancomy » 26/07/2016, 9:00

dado72 ha scritto:Problema risolto.
Ho fatto pulire gli iniettori e il flauto; erano pieni di polverina rossiccia, tipo ruggine.
Inoltre ho installato un filtro benzina supplementare sulla mandata.
Rimontato il tutto: la macchina è una bomba.
Fantastica, sale benissimo di giri ed ha un' ottima progressione.
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Ne ha giovato anche il funzionamento a gpl, probabilmente perchè, la centralina riadattandosi al nuovo funzionamento degli iniettori benzina, ha trasferito i nuovi parametri anche alla centralina gpl che è interfacciata a quella principale.

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Ciao.Posso dirti una cosa che faccio alle auto a benzina senza ricorrere ad interventi drastici e costosi. Ad inizio primavera ed inizio autunno,fai un bel pieno di benzina e gli aggiungi al serbatoio due tazzine da caffè contenente alcool puro al 95% oppure 100%,quello che si usa a fare il limoncello.Poi prendi due tazzine da caffè piene di acetone,non quello per togliere lo smalto delle unghie,ma quello da 1L che trovi in ferramenta e le aggiungi sempre nel serbatoio.Facendo così pulirai l'impianto di alimentazione e tutti i vari residui incollati ai pistoni.
Per quanto riguarda i motori Diesel,fate la stessa cosa,solamente che invece dell'alcool usate olio per motori a due tempi.
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Re: Iniettori sporchi o mal funzionanti

Messaggiodi vittocecco » 26/07/2016, 12:44

cristiancomy ha scritto:Per quanto riguarda i motori Diesel,fate la stessa cosa,solamente che invece dell'alcool usate olio per motori a due tempi.

Torna fuori il discorso olio... perché non usate sempre e costantemente gasolio di qualità? O, quantomeno, non proveniente da economiche pompe "bianche"?
Personalmente non introdurrei olio (di alcun tipo) nel serbatoio neanche sotto minaccia... ma è noto per queste cose sono un po' malato... :risata
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Re: Iniettori sporchi o mal funzionanti

Messaggiodi cristiancomy » 26/07/2016, 22:14

Hai pienamente ragione quando dici di fare gasolio di ottima qualità,ma purtroppo con i sistemi antinquinamento che montano le auto oggi,anche il miglior gasolio sarà sempre magro. Non saprei dirti quanti pieni di bluediesel ho fatto per togliere il ticchettio dell'iniettore,ma ho risolto solamente facendo così:acetone e olio 2T,possibilmente marino che lascia zero residui di ceneri. Un litro di Motul 2T marino l'ho pagato 15 euro se conti che uso due tazzine ho già recuperato la spesa confronto al bluediesel.
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Re: Iniettori sporchi o mal funzionanti

Messaggiodi vittocecco » 27/07/2016, 8:52

cristiancomy ha scritto:Hai pienamente ragione quando dici di fare gasolio di ottima qualità,ma purtroppo con i sistemi antinquinamento che montano le auto oggi,anche il miglior gasolio sarà sempre magro.

Magro... in che senso?

cristiancomy ha scritto:Non saprei dirti quanti pieni di bluediesel ho fatto per togliere il ticchettio dell'iniettore,ma ho risolto solamente facendo così:acetone e olio 2T,possibilmente marino che lascia zero residui di ceneri. Un litro di Motul 2T marino l'ho pagato 15 euro se conti che uso due tazzine ho già recuperato la spesa confronto al bluediesel.

L'utilizzo di gasoli "superiori" è, per quel che mi riguarda, mirato al "continuo e costante" mantenimento di tutto l'impianto di alimentazione perché, sempre secondo me, è meglio prevenire che curare...
Non faccio fatica a credere che l'utilizzo di olio (fortunatamente formulato per essere combusto) possa ridurre il tichettio degli iniettori ma da questo a dire che "faccia bene", ce ne passa (ovviamente è un mio pensiero)... :mahh
Ovviamente senza prendere in considerazione il discorso inquinamento...
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Re: Iniettori sporchi o mal funzionanti

Messaggiodi cristiancomy » 27/07/2016, 9:37

E' solo un vecchio trucco che funziona.Nulla da contrastare con quello che dici,ci mancherebbe altro.
Le tecnologie avanzano e prevenire per curare staremmo a scrivere pagine ognuno con opinioni giustamente diverse.
Per esempio il mondo dell'olio lubrificante per motori è molto affascinante, :inot Ma con tutti questi C3,C2 ecc. Danno a volte oli che crollano dopo poche migliaia di KM perchè sono poveri di ceneri e puliscono poco il motore,allora devono produrli gia con additivi al loro interno e ogni casa ha la sua formula che da li decide il crollo termico dell'olio. Personalmente dico...altro che 30000KM :finot
P.S. E' la prima volta che entro in un forum e non credevo che fosse così bello confrontarsi.Mi sembra di essere davanti alla persona interpellata quando scrivo.Molto Bello,grazie ancora
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Re: Iniettori sporchi o mal funzionanti

Messaggiodi GabrieleOpel » 27/07/2016, 10:04

L'olio su i motori diesel va bene SOLO su i Non common rail.
Va benone sui vecchi trattori (i veri "Naftoni", cioè i 2.0- 2.2 dti), che erano progettati per digerire tutto e l'olio preservava la pompa iniezione e gli iniettori. Marino, perché non lasciava molti residui carboniosi.

Ai motori moderni (euro 4 a salire) fa solo male! Gli iniettori (e il rail)sono più sofisticati e non sopportano assolutamente l'olio.
Per pulire gli iniettori meglio usare additivi specifici, tra cui consiglio il Bardhal.
Ciao e buona giornata a tutti, Gabriele :ciaoz
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Re: Iniettori sporchi o mal funzionanti

Messaggiodi dado72 » 03/08/2016, 11:00

Comunque la causa radice del mio problema è stata l'aver messo benzina di bassa qualità , quasi sicuramente inquinata di acqua e soprattutto il fatto che avevo fatto il pieno di benzina e , andando a gpl, è invecchiata parecchio, diventando corrosiva per la pompa benzina ( la ruggine trovata negli iniettori derivava dall'ossidazione del corpo metallico della pompa benzina ).

Da allora, mettendo solo 1/3 di serbatoio e da distributori di qualità, non ho mai più avuto il problema.
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