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reymark ha scritto:Il fusibile è da 7,5A. A mio rischio ne ho montato uno da 10A pensando che se l'assorbimento per qualsiasi motivo fosse stato troppo vicino al limite del fusibile potrei aver risolto con uno "maggiorato" di poco, ma niente da fare; salta anche quello da 10A.
Si anch'io ho pensato che il problema potesse essere causato da una stessa coincidenza di fenomeni, ma in realtà mi è successo sia fermo al semaforo (macchina calda) sia subito dopo averla accesa alla mattina (macchina fredda)... sia con clima acceso che con clima spento, oppure dopo aver svoltato a un incrocio... e come ho detto nel mio precedente post durante la marcia in autostrada (in corsia di sorpasso, accidenti!!!).
Domani mattina sarò in Opel, vediamo, non so perchè ma non mi sento ottimista.
vittocecco ha scritto::quoto
Caspita... se salta anche quello da 10 A significa che il corto c'è ed è "importante"... altrimenti si sarebbe bruciato l'elemento che lo crea...
PS: Infatti, per trovare incontrovertibilmente ciò che causa il problema, potresti montare al posto del fusibile un cavo con sezione di 4 mm²; questo ti consentirà di trovare il difetto non appena esso si manifesta...
reymark ha scritto:Bè sì... ho letto su un forum inglese di un tizio che ha avuto un problema analogo... oltre ad aver speso circa 1700 sterline girando le varie officine di Londra e dintorni, nell'ultima hanno pensato bene di mettere un fusibile da 30A.... dopo un po' di giorni (probabilmente quando quello normale si sarebbe bruciato evitando danni) è andato in tilt l'airbag (spia accesa) e altri dispositivi che ora non ricordo... ha buttato la macchina.
Comunque stamane sono stato in Opel, per farla breve il capo officina visti i km (200000) mi ha sconsigliato di intervenire. Non essendoci uno storico, per problemi di questo genere procederebbero nel seguente modo (troppo oneroso):
bypassare tutto il circuito servito dal fusibile ricostruendolo e mettendo sotto fusibile ogni singolo dispositivo, sostituire poi la cim (se non si scoprisse il guasto con il bypass). Ha inoltre specificato che in ogni caso qualsiasi tentativo/sostituzione anche se fatta per niente non sarebbe comunque rimborsata; pertanto visto che la macchina non è nuova mi ha consigliato di farmi una buona scorta di fusibili fino a quando deciderò di sostituirla
GabrieleOpel ha scritto:vittocecco ha scritto::quoto
Caspita... se salta anche quello da 10 A significa che il corto c'è ed è "importante"... altrimenti si sarebbe bruciato l'elemento che lo crea...
PS: Infatti, per trovare incontrovertibilmente ciò che causa il problema, potresti montare al posto del fusibile un cavo con sezione di 4 mm²; questo ti consentirà di trovare il difetto non appena esso si manifesta...
Guarda che così fai saltare tutta la centralina dei fusibili o vera e propria centralina..... io proverei a rimettere il vecchio fusibile (mai mettere fusibili più grossi).......
vittocecco ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:vittocecco ha scritto::quoto
Caspita... se salta anche quello da 10 A significa che il corto c'è ed è "importante"... altrimenti si sarebbe bruciato l'elemento che lo crea...
PS: Infatti, per trovare incontrovertibilmente ciò che causa il problema, potresti montare al posto del fusibile un cavo con sezione di 4 mm²; questo ti consentirà di trovare il difetto non appena esso si manifesta...
Guarda che così fai saltare tutta la centralina dei fusibili o vera e propria centralina..... io proverei a rimettere il vecchio fusibile (mai mettere fusibili più grossi).......
Ovviamente era una battuta. Come dici giustamente, non bisogna mai sostituire incrementare la "dimensione" dei fusibili...
Anche io cercherei una CIM usata...
GabrieleOpel ha scritto:vittocecco ha scritto:GabrieleOpel ha scritto:vittocecco ha scritto::quoto
Caspita... se salta anche quello da 10 A significa che il corto c'è ed è "importante"... altrimenti si sarebbe bruciato l'elemento che lo crea...
PS: Infatti, per trovare incontrovertibilmente ciò che causa il problema, potresti montare al posto del fusibile un cavo con sezione di 4 mm²; questo ti consentirà di trovare il difetto non appena esso si manifesta...
Guarda che così fai saltare tutta la centralina dei fusibili o vera e propria centralina..... io proverei a rimettere il vecchio fusibile (mai mettere fusibili più grossi).......
Ovviamente era una battuta. Come dici giustamente, non bisogna mai sostituire incrementare la "dimensione" dei fusibili...
Anche io cercherei una CIM usata...
Ma certo Vitto,immaginavo fossi ironico. Anche se per qualche momento ho creduto in un malore o pazzia momentanea.....
GabrieleOpel ha scritto:Visto che si prende la CIM usata si potrebbe anche far che cambiare (con uno usato) il cablaggio della CIM e la CIM stessa!
reymark ha scritto:Lunedì vado in Opel, proporrò la sostituzione con una usata, vediamo cosa mi dicono...
reymark ha scritto:Infatti, è quello che penso anch'io, però (io non ne ho la più pallida idea) dove lo trovo un'officina non Opel in grado di riprogrammare la CIM? (ho visto che alcune usate vengono vendute già sprogrammate)
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