spia motore gialla

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

spia motore gialla

Messaggiodi Leodella » 19/03/2016, 13:19

buongiorno a tutti,
sono un felice possessore di una zafira b 1.9 cdti cosmo, una vettura straordinaria sotto tutti i punti di vista,
volevo chiedere un consiglio a chi più di me mastica di meccanica:
15 gg fà per la prima volta, la vettura ha 8 anni di vita con 90000 km, si è accesa la spia motore gialla, ok, abito a torino, vado sulla tangenziale per un paio di giri
ma niente non si spegne, premetto la vettura non aveva nessun calo di potenza, la porto dal meccanico e dopo una verifica mi racconta che ha la valvola egr, i condotti sono sporchi sporchi,
li pulisce e mi tappa la valvola egr resettando la spia tramite computer.. tutto ok, provata la vettura a sensazione sembra con più brio..
ieri a distanza di 15 gg si riaccende la spia, torno dal meccanico, me la resetta, codice errore 04005A, e mi dice di non tenerne conto in quanto tappando la valvola egr può riaccendersi..
la mia domanda devo tenere per buono quello che mi ha detto il meccanico o devo preoccuparmi, visto che a breve devo affrontare un viaggio piuttosto lungo...
un grazie in anticipo a chi vuole darmi dei consigli......
leonardo
Leodella
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/05/2015, 14:23
Località: grugliasco
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Cosmo

Re: spia motore gialla

Messaggiodi rinomino » 19/03/2016, 13:33

sono 6 anni e 150k chilometri che ho la luce accesa
Immagine
ZAFIRA 1900 CDTI 120 CV COSMO NERA
cd 70 NAVI con CID - Cambio active select- ClimaECC+ AQS C.C
anabbaglianti xenonlamp 6000k---- posizioni e luci targa leds
illuminazione interna e luci alette a led------illuminazione baule - chiave carbon look
Flex Organizer - Vetri oscurati -Volante OPC-ALBEDA-H #6 by Cl@udio
Avatar utente
rinomino
SOCIO N° 201
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 19/11/2006, 10:03
Località: Ferrara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 120 cv cdti automatica
Umore: Vacanziero

Re: spia motore gialla

Messaggiodi Leodella » 19/03/2016, 15:34

Ok, grazie, anche la tua ha la valvola egr tappata????
Leodella
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/05/2015, 14:23
Località: grugliasco
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Cosmo

Re: spia motore gialla

Messaggiodi rinomino » 19/03/2016, 19:31

boh... adesso penso di si... :D
Immagine
ZAFIRA 1900 CDTI 120 CV COSMO NERA
cd 70 NAVI con CID - Cambio active select- ClimaECC+ AQS C.C
anabbaglianti xenonlamp 6000k---- posizioni e luci targa leds
illuminazione interna e luci alette a led------illuminazione baule - chiave carbon look
Flex Organizer - Vetri oscurati -Volante OPC-ALBEDA-H #6 by Cl@udio
Avatar utente
rinomino
SOCIO N° 201
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 19/11/2006, 10:03
Località: Ferrara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 120 cv cdti automatica
Umore: Vacanziero

Re: spia motore gialla

Messaggiodi tzo » 19/03/2016, 23:58

Ti consiglio di leggere nella sezione Astra H
Inoltre essendo obbligatorio dal regolamento inserisci l'auto in firma
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: spia motore gialla

Messaggiodi vittocecco » 21/03/2016, 14:14

Leodella ha scritto:buongiorno a tutti,
sono un felice possessore di una zafira b 1.9 cdti cosmo, una vettura straordinaria sotto tutti i punti di vista,
volevo chiedere un consiglio a chi più di me mastica di meccanica:
15 gg fà per la prima volta, la vettura ha 8 anni di vita con 90000 km, si è accesa la spia motore gialla, ok, abito a torino, vado sulla tangenziale per un paio di giri
ma niente non si spegne, premetto la vettura non aveva nessun calo di potenza, la porto dal meccanico e dopo una verifica mi racconta che ha la valvola egr, i condotti sono sporchi sporchi,
li pulisce e mi tappa la valvola egr resettando la spia tramite computer.. tutto ok, provata la vettura a sensazione sembra con più brio..
ieri a distanza di 15 gg si riaccende la spia, torno dal meccanico, me la resetta, codice errore 04005A, e mi dice di non tenerne conto in quanto tappando la valvola egr può riaccendersi..
la mia domanda devo tenere per buono quello che mi ha detto il meccanico o devo preoccuparmi, visto che a breve devo affrontare un viaggio piuttosto lungo...

Che motore hai? 150 o 120?
Strano che con l'EGR tappata la spia ci metta 150 gg ad accendersi... :roll: Te l'ha tappata completamente o la flangia è forata?

Prima dici che non c'erano cali di potenza poi la senti più briosa: significa che l'EGR ha cominciato gradualmente a fare sempre meno tenuta, quindi non ti sei accorto del continuo leggero calo di potenza fino a quando non sei tornato, di colpo, col motore al 100%... :ok

Dal momento che il codice di errore riguarda chiaramente l'EGR direi che puoi stare tranquillo anche con la spia accesa ma, a questo punto (e se pensi di tenere la vettura)... perché non disabilitare seriamente il controllo EGR da parte della centralina?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: spia motore gialla

Messaggiodi Leodella » 21/03/2016, 22:40

Ciao, scusa Ma per ragioni di lavoro ho letto solo ora la tua risposta
Puo darsi Che come dici tu ho perso potenza poco a poco e dopo di averla acquistata di colpo.
Per la spia avevo pensato ancho di escuderla, per la valvola egr il meccanico mi ha assicurato di averla tappata
La Mia domanda da ignorante di motore é se lascio la spia accessa c é pericolo di recovery del motore???
Con la egr tappata a lungo andare puo creare problemi al motore???
Ti chiedo questo perche a breve devo affrontare un viaggio abbastanza lungo..
Grazie per Le risposte
Leodella
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/05/2015, 14:23
Località: grugliasco
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Cosmo

Re: spia motore gialla

Messaggiodi Leodella » 21/03/2016, 22:42

Dimenticavo la Mia zafira b 1.9 120 cv km 90000
Leodella
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/05/2015, 14:23
Località: grugliasco
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Cosmo

Re: spia motore gialla

Messaggiodi vittocecco » 22/03/2016, 9:03

Leodella ha scritto:Dimenticavo la Mia zafira b 1.9 120 cv km 90000

Hai lo stesso motore dell'utente "rinomino", quindi... non credo ci siano problemi...

Il motore, con l'EGR chiusa, non farà altro che ringraziarti... :ok Discorso opposto ovviamente per l'ambiente... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: spia motore gialla

Messaggiodi Leodella » 22/03/2016, 16:10

Grazie Mille per Le risposte e buona giornata a tutti.
Leodella
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/05/2015, 14:23
Località: grugliasco
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Cosmo

Re: spia motore gialla

Messaggiodi mauroflx » 07/04/2016, 0:04

Nella mia Zafira 1,9 GTI 150 cv del 2008, la valvola EGR ha dato problemi fin dal 2013, circa 50.000 km.
Al controllo annuale, il meccanico puliva la valvola e relativi condotti, fino al mese scorso nel quale l'ho fatta sostituire.

Lo sorso anno sono andato da Novara a Valencia e ritorno con la spia della valvola che accendeva o spegneva a giorni alterni, senza alcuna logica apparente, e senza avere cali di potenza del motore.
Avatar utente
mauroflx
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18
Località: novara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira 1,9 CDTI 150 CV Cosmo
Altra Opel: Opel Agila 1000 cc

Re: spia motore gialla

Messaggiodi mauroflx » 12/04/2016, 22:25

Domenica scorsa (10 Apr.) con mia moglie siam partii da Novara per Lucca.
L'auto era in piena efficienza, nessuna spia accesa (3 giorni prima il meccanico mi aveva sostituito e installato il nuovo tubichino modificato per eliminare l'errore 245258), i consumi erano buoni.
Sulla variante di valico, appena iniziato il tratto in discesa verso Firenze, si è accesa la spia EGR (sostituita a Febbraio 2016 a 102000 km circa) e appena mi son fermato per pausa caffè, ho fatto la prova pedali avendo come errore 227956.
Mi son tenuto questo errore per circa 150 km, nel senso che la spia si è spenta dopo aver fatto 30 km in salita sui colli dietro Lucca. Alla prova dei pedali il difetto non si è riscontrato.
Sembrava tutto a posto, ma il giorno dopo scendendo dai colli verso Viareggio, si è ripresentata nuovamente fino a casa.
Arrivato a Novara, mio figlio con l'interfaccia ELM 327 allacciato alla presa OBD2 mi ha spento la spia e per ora è ancora spento. Nel mese corrente mi scade la revisione biennale e penso di portare la Zafira alla Opel per controlli più accurati.
Ma mia osservazione, avendo gia subito l'esperienza della spia EGR che si accende e spegne periodicamente, mi porta a dire che spesso si accende dopo qualche chilometro continuativo di strada in discesa con uso di freno motore, come se ci fosse problema di aspirazione (?).
Avatar utente
mauroflx
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18
Località: novara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira 1,9 CDTI 150 CV Cosmo
Altra Opel: Opel Agila 1000 cc

Re: spia motore gialla

Messaggiodi vittocecco » 13/04/2016, 8:54

Il 2279 risulta essere "perdita sistema di aspirazione" quindi potrebbe anche non essere l'EGR... verifica che i manicotti di collegamento fra airbox e turbina siano integri (anche dove non si vede) e le giunzioni ben fissate...
I collegamenti fra compressore ed IC, l'IC stesso, ed il collegamento fra questo ed il motore dovrebbero essere a posto perché, essendo in pressione, se ci sono perdite si sentono... :mahh

PS: nella descrizione del tuo motore secondo me c'è un errore di digitazione...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: spia motore gialla

Messaggiodi mauroflx » 15/04/2016, 15:35

Grazie per la spiegazione, competente e accurata (hai ragione e corretto il mod. del motore).
Nel frattempo ho prenotato la revisione biennale (scade in questo mese di Aprile) chiedendo di verificare il motivo di quell'errore.
La spiegazione del capo officina è stata che il codice non esclusivamente sia dovuto ad inefficienza della EGR, ma potrebbe errore derivato da problemi al condotto di aspirazione o manicotti, ecc., per cui avranno bisogno di un paio di giorni di permanenza dell'auto in officina.
Quando consegnerò l'auto per la revisione gli dirò dei tuoi consigli.

PS: al momento la sto usando e la spia non si è ancora accesa.
Avatar utente
mauroflx
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18
Località: novara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira 1,9 CDTI 150 CV Cosmo
Altra Opel: Opel Agila 1000 cc

Re: spia motore gialla

Messaggiodi mauroflx » 01/05/2016, 18:03

All'inizio della scorsa settimana ho portato l'auto alla Opel per la revisione biennale.
Poiché tramite il programma Torque, già da qualche giorno avevo resettato la spia e il segnale di errore 2279 , al capo officina ho chiesto di controllare il sistema di aspirazione per verificare quanto @vittocecco mi aveva suggerito.
Al ritiro della vettura il capo officina mi ha detto che non erano stati riscontrate anomalie per cui la stessa è stata sottoposta solo alla revisione.
Per quanto riguardava la mia segnalazione, mi ho "raccontato" che l'errore è troppo generico e visto il chilometraggio dell'auto (circa 105000 km) poteva essere imputato alla valvola a farfalla nel condotto di alimentazione aria e nel caso volessi, si potrebbe escluderla, lasciandola sempre aperta al massimo, agendo sui tiranti, ma sarebbe stato necessario 4 ore di lavoro.
Ho ritirato l'auto con la sola revisione ministeriale eseguita.
Ieri si è nuovamente accesa la spia, avendo nel frattempo acquistato un "SCANNER ELM OBD-II WIFI OBD2 DIAGNOSI" con il programma di diagnostica OBD-facile, ho verificato l'analisi del codice del guasto; riporto esattamente quanto leggo sul tablet:

"Stato del motore al comparire del guasto:
0-02-0 codice problema fermo immagine P2279
0-04-0 valore carico calcolato 0,0%
0-05-0 temperatura refrigerante 85°C
0-0B-0 pressione connettore ingresso 1,17 bar
0-0C-0 RPM motore 2401
0-0D-0 velocità veicolo 98 km/h
0-0F-0 temperatura aria ingresso 45°C
0-23-0 pressione tubazione del carburante 491,5 bar

P2279 Perdita aria ingresso

Stato del DTC:
DTC confermato "


Purtroppo non sono in grado di interpretare questa tabella e non sono riuscito a trovare quali dovrebbero essere i valori di esercizio normali.
Gentilmente, qualcuno può indicarmi dove cercarli o in alternativa indicarmi quelli regolari?
Grazie
Avatar utente
mauroflx
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18
Località: novara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira 1,9 CDTI 150 CV Cosmo
Altra Opel: Opel Agila 1000 cc

Re: spia motore gialla

Messaggiodi mauroflx » 08/06/2016, 15:29

vittocecco ha scritto:Il 2279 risulta essere "perdita sistema di aspirazione" quindi potrebbe anche non essere l'EGR... verifica che i manicotti di collegamento fra airbox e turbina siano integri (anche dove non si vede) e le giunzioni ben fissate...


Considerato che questa benedetta spia continuava ad accendersi pur avendo sostituito la EGR da soli 3000 km, ho portato l'auto dal mio meccanico; gli ho spiegato quanto hai scritto e richiesto di verificare i vari manicotti ecc. per la verificare l'integrità e la pulizia: il giorno dopo me l'ha restituita.

Ha smontato tutto quanto poteva smontare dell'impianto di aspirazione e scarico, compresa la EGR, e con motore funzionante pulito i manicotti con dello spray decarbonizzante (60 € il costo della bottiglietta) facendomi trovare una manciata di residui carboniosi che aveva rimosso dai colletori, poi sostituito l'olio motore anche se aveva circa 10000 km.

Ora il motore sembra più silenzioso e la marcia più fluida, i consumi sono calati e pur avendo percorso 500 km non ha ancora fatto la pulizia del FAP.

Devo ringraziarti, probabilmente hai individuato l'inconveniente e adesso che so , dovrò includere questo trattamento ogni due anni.
Avatar utente
mauroflx
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18
Località: novara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira 1,9 CDTI 150 CV Cosmo
Altra Opel: Opel Agila 1000 cc

Re: spia motore gialla

Messaggiodi vittocecco » 08/06/2016, 16:04

Leggo solo adesso...

mauroflx ha scritto:Poiché tramite il programma Torque, già da qualche giorno avevo resettato la spia e il segnale di errore 2279, al capo officina ho chiesto di controllare il sistema di aspirazione per verificare quanto @vittocecco mi aveva suggerito.
Al ritiro della vettura il capo officina mi ha detto che non erano stati riscontrate anomalie per cui la stessa è stata sottoposta solo alla revisione.
Per quanto riguardava la mia segnalazione, mi ho "raccontato" che l'errore è troppo generico

Quindi quando la vettura era in officina la centralina non non aveva errori in memoria?
Il meccanico ha l'attrezzatura ufficiale Opel? In ogni caso non avrebbe potuto capire niente se l'errore non era presente... :mahh
Effettivamente il solo codice senza le ultime due cifre che identificano le sottocause (ed interpretabili solo con attrezzatura originale Opel) è molto generico... :concordo

mauroflx ha scritto:e visto il chilometraggio dell'auto (circa 105000 km) poteva essere imputato alla valvola a farfalla nel condotto di alimentazione aria e nel caso volessi, si potrebbe escluderla, lasciandola sempre aperta al massimo, agendo sui tiranti, ma sarebbe stato necessario 4 ore di lavoro.

Col corpo farfallato bloccato aperto si perde l'effetto soft-off in fase di spegnimento (appunto :mrgreen: ) del motore poi non ho idea se ha qualche altra funzione... hai fatto bene a lasciarlo com'era...

mauroflx ha scritto:Ieri si è nuovamente accesa la spia, avendo nel frattempo acquistato un "SCANNER ELM OBD-II WIFI OBD2 DIAGNOSI" con il programma di diagnostica OBD-facile, ho verificato l'analisi del codice del guasto; riporto esattamente quanto leggo sul tablet:

"Stato del motore al comparire del guasto:
0-02-0 codice problema fermo immagine P2279
0-04-0 valore carico calcolato 0,0%
0-05-0 temperatura refrigerante 85°C
0-0B-0 pressione connettore ingresso 1,17 bar
0-0C-0 RPM motore 2401
0-0D-0 velocità veicolo 98 km/h
0-0F-0 temperatura aria ingresso 45°C
0-23-0 pressione tubazione del carburante 491,5 bar

P2279 Perdita aria ingresso

Stato del DTC:
DTC confermato "


Purtroppo non sono in grado di interpretare questa tabella e non sono riuscito a trovare quali dovrebbero essere i valori di esercizio normali.
Gentilmente, qualcuno può indicarmi dove cercarli o in alternativa indicarmi quelli regolari?
Grazie

Quella è la situazione al momento della comparsa del guasto... eri col motore in rilascio? :roll:

mauroflx ha scritto:
vittocecco ha scritto:Il 2279 risulta essere "perdita sistema di aspirazione" quindi potrebbe anche non essere l'EGR... verifica che i manicotti di collegamento fra airbox e turbina siano integri (anche dove non si vede) e le giunzioni ben fissate...

Considerato che questa benedetta spia continuava ad accendersi pur avendo sostituito la EGR da soli 3000 km, ho portato l'auto dal mio meccanico; gli ho spiegato quanto hai scritto e richiesto di verificare i vari manicotti ecc. per la verificare l'integrità e la pulizia: il giorno dopo me l'ha restituita.

Ha smontato tutto quanto poteva smontare dell'impianto di aspirazione e scarico, compresa la EGR, e con motore funzionante pulito i manicotti con dello spray decarbonizzante (60 € il costo della bottiglietta) facendomi trovare una manciata di residui carboniosi che aveva rimosso dai colletori, poi sostituito l'olio motore anche se aveva circa 10000 km.

Ora il motore sembra più silenzioso e la marcia più fluida, i consumi sono calati e pur avendo percorso 500 km non ha ancora fatto la pulizia del FAP.

Devo ringraziarti, probabilmente hai individuato l'inconveniente e adesso che so , dovrò includere questo trattamento ogni due anni.

Meno male, dai... il meccanico è sempre lo stesso della revisione e del corpo farfallato o un altro?
Se il problema era una perdita da qualche parte, è stato risolto semplicemente smontando e rimontando i tubi... è probabile che non serva rifare la stessa cosa fra due anni... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: spia motore gialla

Messaggiodi mauroflx » 08/06/2016, 19:53

Articolo meglio la risposta.
L'intervento sull'auto si è svolto i fasi diverse:
1. A Febbraio dopo varie segnalazioni di errore ECM 225658 e un paio di pulizie della valvola EGR e la sostituzione di un tubicino post modifica Opel, il meccanico non Opel l'ha sostituita;
2. Ad Aprile, avendo continue segnalazioni di errore ECM 227956, mi scadeva la revisione ministeriale dei due anni, ne ho approfittato per farla presso l'officina OPEL (l'errore era assente), ma ne ho parlato con il capo officina il quale non ha fatto alcun intervento manutentivo sul sistema di aspirazione, consigliandomi quanto riportato nel mio precedente post;
3. Nei giorni successivi in continuazione si accendeva la spia e l'errore riscontrato era sempre ECM 227956;
4. Con lo scanner ELM ho rilevato ogni volta i valori presenti al momento dell'insorgere dell'errore, simili a quelli riportati qui sopra;
5. SI, confermo che la spia si accendeva con il motore in rilascio, praticamente nel momento di percorrere un tratto di strada in discesa prolungata e rilasciando l'acceleratore.

L'intervento di pulizia è stato eseguito presso un meccanico "generico", lo stesso che mi ha pulito la EGR e poi sostituita.
Confermo il gruzzoletto di materiale carbonioso, simile al tonner delle stampanti che il meccanico ha tirato fuori dai manicotti.

Spero di essere riuscito a spiegarmi e non confonderti !!!
Avatar utente
mauroflx
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18
Località: novara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira 1,9 CDTI 150 CV Cosmo
Altra Opel: Opel Agila 1000 cc

Re: spia motore gialla

Messaggiodi vittocecco » 09/06/2016, 12:30

Ok... quindi l'idea del corpo farfallato e del suo bloccaggio era di un meccanico Opel...
Se dovesse ricapitarti lo stesso errore (fra due anni :mrgreen: ) non lo resettare e prova ad andare in Opel a farti fare la diagnosi (purché non vogliano essere pagati) solo per capire se con le sottocause loro riescono veramente ad individuare meglio l'origine del problema. Ovviamente dovresti riuscire ad essere presente mentre fanno la scansione, cosa difficile ormai in molte grandi officine... :mahh Se non riesci a presenziare senti comunque cosa ti dicono, sperando sia quello che lo strumento ha indicato...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: spia motore gialla

Messaggiodi mauroflx » 09/06/2016, 16:52

OK, Grazie
Avatar utente
mauroflx
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18
Località: novara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira 1,9 CDTI 150 CV Cosmo
Altra Opel: Opel Agila 1000 cc


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti