Auto lenta in ripresa. E' il corpo farfallato?

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Auto lenta in ripresa. E' il corpo farfallato?

Messaggiodi iwantyou82 » 14/03/2016, 9:48

Buongiorno a tutti,

vi espongo cosa mi succede ultimamente.


Circa 5000 km ho effettuato la pulizia della tanto odiata EGR, che era quasi completamente tappata.

L'auto ha sempre manifestato problemi di "spinta", in particolare noto che alcuni giorni tende a salire piu velocemente di giri, altri giorni sembra una 126 della zia di 80 anni.

L'unico problema che mi riferisce l'op-com è un malfunzionamento del circuito di preriscaldo (ECN 03808). Ma dubito che questa possa essere la causa del problema.

Ieri con buona volontà mi sono cimentato nello scollegare il corpo farfallato, insospettito dal suo movimento a "vuoto" in fase di accensione. In pratica, quando accendo il quadro, la farfalla cerca di muoversi ma l'alberino la riporta sempre in posizione tutta aperta. Questo lo fa all'infinito. Inoltre allo spegnimento l'auto sembra un trattore, vibra tutto violentemente.

Quello che ho trovato è stato raccapricciante. La parte elettronica era completamente annegata nell'olio nero come la pece. Ho provato a pulirla con solvente e spray per contatti ma sembra che i sintomi siano sempre gli stessi.

Non so che pesci pigliare, ho una macchina con 120 cavalli che non spinge come dovrebbe. E sono convinto che cio influisca anche sui consumi, in quanto nonostante ho il piedino fatato rimango sempre sui 13 al litro. Un po troppo.

Vorrei pulire il condotto di aspirazione subito dopo il corpo farfallato e l'egr, dite che è fattibile?

Grazie mille
iwantyou82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/06/2015, 21:22
Località: cagliari
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 tdci 120 cv

Re: Auto lenta in ripresa. E' il corpo farfallato?

Messaggiodi vittocecco » 14/03/2016, 11:35

Il corpo farfallato nei motori Diesel ha, come compito principale, quello di "ammortizzare" lo spegnimento ed eliminare le vibrazioni tipiche dei motori a accensione spontanea in questa fase. Per fare ciò la farfalla si chiude nel momento in cui si spegne il quadro, impedendo all'aria di continuare ad entrare nei cilindri in fase di spegnimento (soft-off)
Per quel problema il colpevole è senz'altro il corpo farfallato... :concordo
Quello che non so (e vediamo se spunta "qualcuno" che lo sa :mrgreen:) è se la farfalla abbia compiti "parzializzatrici" a regimi bassi... in caso affermativo il fatto che rimanga sempre aperta non aiuta certo la ripresa della vettura (mentre ad alti regimi deve assolutamente essere spalancata)...
A quanto scrivi sembra però che il problema non si presenti costantemente ma, comunque, l'hai notato sia prima che dopo la pulizia dell'EGR (quindi la si potrebbe forse escludere come problema)... quando si presenta questa anomalia la fumosità allo scarico è diversa dal solito?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Auto lenta in ripresa. E' il corpo farfallato?

Messaggiodi iwantyou82 » 14/03/2016, 11:41

il problema è rimasto sempre uguale, sia prima che dopo la pulizia egr.

Per quanto riguarda la fumosità....non noto nulla di strano. Anzi, sembra che di fumo ne faccia ben poco. Che c'entri il dpf?
iwantyou82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/06/2015, 21:22
Località: cagliari
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 tdci 120 cv

Re: Auto lenta in ripresa. E' il corpo farfallato?

Messaggiodi vittocecco » 14/03/2016, 14:18

Se ad alti regimi il motore "tira" non può essere "un tappo" allo scarico e neanche l'EGR difettosa perché a quei regimi deve chiudersi e fare tenuta...
A questo punto non vorrei che sia proprio il corpo farfallato che, rimanendo aperto, oltre a non ottenere l'effetto "soft-off" in fase di arresto del motore, te lo svuota ai bassi regimi... :mahh :mmmm :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Auto lenta in ripresa. E' il corpo farfallato?

Messaggiodi iwantyou82 » 14/03/2016, 15:32

Domani provo a smontarlo e pulirlo meglio. Avete consigli su come pulirlo piu accuratamente? Ho letto di immergerlo nell'alcool, ma non penso che i circuiti elettronici lo gradiscano molto...

Il condotto di aspirazione è una grossa impresa da pulire? C'e tanta di quella cacca...
iwantyou82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/06/2015, 21:22
Località: cagliari
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 tdci 120 cv


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti