Avvisatore Acustico Retromarcia non di serie

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Avvisatore Acustico Retromarcia non di serie

Messaggiodi fouremme » 08/08/2013, 20:45

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto di Roma che da pochi mesi ha cambiato una mitica Mitsubishi Space Wagon 4x4 2.000 a benzina di 260.000 km di 16 anni di vita, con una favolosa Zafira 1.8 16v VVT Cosmo Easytronic corredata di tetto Sky Flex, acquistata usata presso un concessionario OPEL con 65.000 Km di percorrenza.

E' un'auto favolosa che combina la sofisticata meccanica e la più avanzata elettronica per una guida sicura e confortevole senza escludere la possibilità di emozionarsi con la guida sportiva dove consentito.

Grazie a questo forum sto scoprendo nuove funzionalità di molti accessori che mi erano completamente sconosciuti e che ora mi fanno apprezzare ancora di più la mia nuova auto Zafira.

Ho un solo problemino nel sistema di avvisatore acustico di retromarcia che non riesco a comprendere se la causa è perché è un accessorio che forse è stato installato successivamente dal precedente proprietario oppure è proprio difettoso di serie.
Questo avvisatore ha come prima cosa strana il cicalino montato esternamente al pannello posteriore sinistro di plastica forata che copre diversi componenti elettronici e cavi presenti nella zona posteriore sinistra del bagagliaio.

La seconda cosa strana e nolto fastidiosa è che appena attivato dall'inserimento della marcia R l'avvisatore inizia a fischiare anche se di ostacoli non ce ne sono :boh . E in prossimità di ostacoli a circa un paio di metri inizia a bippare (con la classica intermittenza che aumenta con l'avvicinarsi dell'ostacolo) mantenendo sempre il suono fisso di base: insomma due suoni contemporanei di intensità diversa che ti fanno scoppiare la testa. :rock

Ora vi chiedo se di serie il mio modello di Zafira monta un sistema di segnalazione acustica di retromarcia. Ho il dubbio che quello che ho io non sia di serie.

La seconda cosa se vi risulta normale che il cicalino possa essere montato esternamente al pannello di plastica nella zona del portabagagli con il rischio di essere strappato dall'unica vite che lo tiene fissato alla plastica.

E sopratutto se il vostro suona continuamente da farvi venire mal di testa! :martello

Vi ringrazio anticipatamente per tutti i vostri preziosi consigli.
Un saluto, Maurizio :thx
ZAFIRA 2^ serie 1.8 16V VVT 140 CV Easytronic Cosmo 09.2008 - kit Skyflex

IO SO DI NON SAPERE!
I link di Astra Club Italia:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
fouremme
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/07/2013, 9:39
Località: roma
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira 2^serie 1.8 Cosmo Easytronic
Umore: Sereno

Re: R: Avvisatore Acustico Retromarcia non di serie

Messaggiodi steneroz » 08/08/2013, 23:31

Da come lo racconti il tuo sistema di sensori di parcheggio è stato installato after market e non è originale.
Da questo deriva che è difficile capire il problema, ma sicuramente qualcuno potrà darti una mano :ok

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Avvisatore Acustico Retromarcia non di serie

Messaggiodi fouremme » 09/08/2013, 8:05

...mi premeva capire sopratutto se il modello della mia Zafira del 2008 veniva prodotta con l'avvisatore acustico di serie o a quel tempo era un optional...e magari il vecchio proprietario ha deciso di installarlo successivamente.
Grazie mille.
Ultima modifica di fouremme il 09/08/2013, 9:00, modificato 1 volta in totale.
ZAFIRA 2^ serie 1.8 16V VVT 140 CV Easytronic Cosmo 09.2008 - kit Skyflex

IO SO DI NON SAPERE!
I link di Astra Club Italia:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
fouremme
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/07/2013, 9:39
Località: roma
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira 2^serie 1.8 Cosmo Easytronic
Umore: Sereno

Re: Avvisatore Acustico Retromarcia non di serie

Messaggiodi tzo » 09/08/2013, 8:08

Da quello che ricordo era sempre un opzional e comunque da come lo descrivi dovrebbe essere al 99% un aftermarket non originale Opel ..

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Avvisatore Acustico Retromarcia non di serie

Messaggiodi fouremme » 09/08/2013, 9:03

Mi sa che avete proprio ragione. A questo punto vorrei sostituirlo con uno di nuova generazione: conoscete qualke modello da consigliare ed eventualmente dove acquistarlo online?
:grazie
ZAFIRA 2^ serie 1.8 16V VVT 140 CV Easytronic Cosmo 09.2008 - kit Skyflex

IO SO DI NON SAPERE!
I link di Astra Club Italia:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
fouremme
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/07/2013, 9:39
Località: roma
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira 2^serie 1.8 Cosmo Easytronic
Umore: Sereno

Re: Avvisatore Acustico Retromarcia non di serie

Messaggiodi BELFAGOR » 09/08/2013, 9:06

Ricorda d'inserire i dati della tua auto in firma, aiutati con il link nella mia firma. :ciaoz
METTI LA TUA AUTO IN FIRMA CLICK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] LEGGI REGOLAMENTO [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] PRESENTATI [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CDTI 1.7 101 CV ( MY 07 ) -ENJOY- Black Sapphire - ENJOY PACK (radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 16" - fendinebbia)- 5 PORTE - tetto apribile - vetri posteriori oscurati - fondino innopart - illuminazione interna " Zlatan " - pedaliera OPC - bracciolo centrale A.M.- CID (color info display)- Para OPC - Calandra Lester -Airbox sbloccato - Filtro aria a pannello SprintFilter - Kit xenonlamp 6000K - Scarico Sx Dx Doppio Tondo - Battitacco Personalizzato, .

MOTO: Stolen HD Fxr 1340 Stolen T-Max Now Hornet 600 ------ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :boxe2 :boxe
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ---- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il mio socio QUANDO MUOIO VOGLIO ESSERE CROMATO
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
BELFAGOR
SOCIO N° 258
Il DOGE
Referente Regionale: Liguria

Moderatore
 
Messaggi: 3626
Iscritto il: 06/03/2008, 17:46
Località: GENOVA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 101 cv
Umore: LUNATICO

Re: Avvisatore Acustico Retromarcia non di serie

Messaggiodi razziatore » 09/08/2013, 10:36

Sicuramenta saranno AM,anche perchè mi sembra che quelli originali di serie avessero il tasto nella plancia (vicino a quello della chiusura porte) e di certo non avevano il cicalino a vista.

Se cerchi dei sensori di parcheggio direi che puoi allacciarti a questo topic:

viewtopic.php?f=15&t=2180

Io uso dei Proxel elettromagnetici (quelli che si mettono senza forare il paraurti),diciamo che vanno bene,qualche falso positivo ogni tanto,ma va bene così.
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: Avvisatore Acustico Retromarcia non di serie

Messaggiodi fouremme » 09/08/2013, 10:53

Ti confermo che non ho tasti sulla plancia ed ho il cicalino a vista che è brutto da vedere e scomodo nel vano bagagli.
Grazie per il topic gli darò una letta veloce (50pg) per trovare la migliore soluzione considerando che ho gli attuali sensori inseriti direttamente nel paraurti. Vorrei capire se posso riutilizzarli col nuovo sistema acustico.

Studio e vi farò sapere come avrò risolto il problema!
:beer
ZAFIRA 2^ serie 1.8 16V VVT 140 CV Easytronic Cosmo 09.2008 - kit Skyflex

IO SO DI NON SAPERE!
I link di Astra Club Italia:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
fouremme
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/07/2013, 9:39
Località: roma
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira 2^serie 1.8 Cosmo Easytronic
Umore: Sereno

Re: Avvisatore Acustico Retromarcia non di serie

Messaggiodi doppiomike » 03/01/2014, 23:18

A me sono stati installati AM dal concessionario prima del ritiro dell'auto e il cicalino è nascosto nella scatola fusibili lato sn del bagagliaio
Zafira Turbo One Metano 1.6 150CV dal 21.12.2013
Radio CD30MP3 con aux di serie
Optional: sensori di parcheggio, bluetooth
Optional in attesa di essere montanti: kit Xenon 5000k, posizione led e H1 4700k
Avatar utente
doppiomike
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/12/2013, 23:10
Località: Ravenna
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Turbo One Metano 1.6 150CV

Re: Avvisatore Acustico Retromarcia non di serie

Messaggiodi vittocecco » 06/01/2014, 2:30

Questo topic mi era sfuggito.
Ti dirò che, leggendo il titolo, ero portato a pensare che parlassi dei dispositivi che hanno i camion e i muletti per avvisare che stanno procedendo in retromarcia (esistono anche delle lampadine col cicalino integrato per ottenere lo steso risultato sulle vetture) e mai avrei pensato ai sensori per la retro... :risata --> Suggerirei di cambiare il titolo... :concordo
Straconfermo comunque che si tratta di un (brutto) lavoro eseguito AM :paura
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti