Accensione e motore rumoroso

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Accensione e motore rumoroso

Messaggiodi Andry81 » 27/03/2013, 13:41

Ciao a tutti, sono un possessore di un opel zafira 1,9 120cv del 2008, con 59000 km.
Da qualche mese quando accendo l'auto sento un rumore, come se ci fosse qualche cosa che gratta o striscia, piuttosto intenso, che scompare dopo qualche secondo. Portata in officina mi dicono che non ha nulla.
Ora il rumore ogni tanto continua a farlo, sia a caldo che a freddo ed ho notato che aprendo il cofano, dalla parte sx c'è un rumore come di un qualcosa che striscia,fischia tipo cuscinetto rovinato o un qualche ingranaggio che ha poco olio.
In officina si pensava a qualcosa dentro la distribuzione, l'hanno smontata ma niente, dicono che per ora non c'è nulla, forse un problema di puntine o roba del genere.
Il motore vibra molto, a parte il carter lento credo ci sia dell'altro, la macchina consuma più del normale e mi hanno consigliato di mettere l'aditivo per gli iniettori, un pò ha migliorato ma non molto.
Stamattina ho fatto il test dei pedali ed è venuto fuori l'errore ECN 062102, credo che in officina non l'abbiano attaccata al computer.
Qualcuno di voi sa cosa potrebbe essere?
Andry81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/03/2013, 9:17
Località: Perugia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 120 cavalli enjoy

Re: Accensione e motore rumoroso

Messaggiodi simbio » 01/04/2013, 22:18

Non sono un'intenditore ma l'errore dovrebbe essere l'alternatore o comunque qualcosa collegato ad esso ,prova a verificare se il rumore viene da lui o comunque verifica se caricandolo con luci e lunotto varia il rumore o se l'auto ha strani comportamenti,di solito l'idroguida è la prima a risentirne
Ciao
Opel Zafira 1.9 cdti 150cv del 2007 cosmo cerchi 17" con filtro Antiparticolato
Avatar utente
simbio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 22/08/2012, 11:33
Località: SONDRIO
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Opel Zafira 1.9 tdci 150cv cosmo
Altra Opel: Opel astra 1,4 90cv del 1997
Umore: sereno

Re: Accensione e motore rumoroso

Messaggiodi Andry81 » 04/04/2013, 17:51

Ieri ho provato a rifare il test dei pedali e non viene fuori nulla ora... L'alternatore in che zona sta? cioè riesco a vederlo e sentirlo appena apro il cofano?
Andry81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/03/2013, 9:17
Località: Perugia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 120 cavalli enjoy

Re: Accensione e motore rumoroso

Messaggiodi pontisa » 05/04/2013, 9:40

hai notato se i cavi della batteria sono molto caldi da non poterli toccare?
io ho dovuto cambiare l'alternatore che tra l'altro era rumoroso
Zafira B 1.9 CDTI 120cv Cosmo + skyflex
pontisa
SOCIO N° 455
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/05/2012, 8:49
Località: Cagliari
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 cdti cosmo tetto skyflex

Re: Accensione e motore rumoroso

Messaggiodi Andry81 » 07/04/2013, 13:22

Non ho provato a toccare i cavi della batteria,domani tanto me tocca tornà in officina sicuro.
Ieri sera ad un certo punto in prima la macchina ha iniziato a singhiozzare, mi sono fermato e la lancetta dei giri si alzava e abbassava di continuo, come se qualcuno stesse dando gas.
Stamattina mentre camminavo in prima nel parcheggio per vedere se ci rifaceva ad un certo punto a giri bassi, lasciando il pedale del gas ho notato che la macchina camminava spedita, come se avesse il minimo alto e ricevesse gas normalmente.
Stesso discorso lo fa in seconda, bah!!!!
Ho aperto il cofano e il rumore che sento come di un cuscinetto, o di un qualcosa che stride proviene dall'alternatore, credo che tra poco tocca anche a me, e pensare che ho solo 59500 km...
Andry81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/03/2013, 9:17
Località: Perugia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 120 cavalli enjoy


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti