Pildo ha scritto:Si, la farò vedere, comunque stamattina ho avuto la conferma che lo fa quando la lascio scaldare per 5 10 minuti prima di partire.
Stare fermi con il motore al minimo per tutto quel tempo, è la cosa peggiore che si possa fare e la migliore per riuscire a causare vari problemi al motore.
Non serve attendere molto dopo la messa in moto: circa 20 secondi al minimo per permettere all'olio di raggiungere tutte le parti che necessitano di lubrificazione e poi partire tenendo basso il regime dei giri.
Così facendo, il motore raggiunge la temperatura di funzionamento molto prima che girando al minimo e non vengono prodotti eccessi di combustione che vanno ad incrostare varie parti del motore.
Per quanto riguarda il fischio, oltre a possibili usure dei componenti della turbina, potrebbe essere semplicemente causato da un deposito di incrostazioni sulla girante della turbina che andando a sfregare sulle parti fisse, provoca il sibilo.
Sicuramente aver sempre utilizzato l'auto con la procedura di scaldarla 10 minuti al minimo, può aver contribuito a creare questo eccesso di depositi sulla girante della turbina.
Infine, se il problema come dici tu, lo fà solamente quando è più freddo, potrebbe essere semplicemente un olio non adatto al tuo motore.
Ma poi, sei sicuro che il fischio provenga dalla turbina e non da qualche cinghia che si è un pò seccata, dalla pompa dell'acqua, dal compressore del condizionatore o dall'alternatore?
Sono tutti componenti soggetti al fatidico "fischio".......
Anche perchè con il motore al minimo, la turbina gira talmente poco che è difficile emetta il fischio.