Turbina che fischia e fumo bianco

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Turbina che fischia e fumo bianco

Messaggiodi Pildo » 03/01/2012, 21:08

Ciao a tutti,
da un po di tempo, da quando fa un po' più freddo, la turbina fischia anche a bassi regimi, intorno ai 1100 giri, lo fa più da freddo, poi scaldandosi si attenua un po'.
Ogni tanto, sempre da freddo, la macchina fa delle fumate bianche molto intense e puzza, lo fa a volte anche per qualche Km, mi pare che ,forse, lo faccia di più quelle volte che lascio la macchina accesa per qualche minuto al minimo per scaldarsi.
Avete qualche suggerimento?
Per quanto riguarda il fumo a me viene in mente : pulizia Dpf, EGR bloccata o turbina che mi sta lasciando, mentre per la turbina ho verificato se c'era qualche manicotto rotto, ma non ho visto nulla.
Ah, dimenticavo, la macchina ha 62.000 Km.
Ultima modifica di luctun il 10/01/2012, 0:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto titolo
Zafira 1.9 CDTI Cosmo 150CV
Pildo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/03/2011, 20:49
Località: Genova
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: Zafira B

Re: Turbina che fischi e fumo bianco

Messaggiodi Pildo » 06/01/2012, 12:24

C'è qualcuno?
Zafira 1.9 CDTI Cosmo 150CV
Pildo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/03/2011, 20:49
Località: Genova
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: Zafira B

Re: Turbina che fischi e fumo bianco

Messaggiodi francesco1 » 06/01/2012, 14:29

ciao anche io ho lo stesso problema ma senza fumo bianco, volevo sapere se c'è qualcuno che può rispondere? grazie.
opel zafira 1.9 cosmo 150 cv Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Sensori di parcheggio- Presa 12 v. bagagliaio.
francesco1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/12/2011, 22:39
Località: taranto
La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: zafira 1.9 cosmo 150 CV

Re: Turbina che fischi e fumo bianco

Messaggiodi tetteu » 06/01/2012, 14:48

avete provato a verificare se ci sono degli errori con il test-Pedali ? viewtopic.php?f=8&t=18311

non ci capisco molto , ma forse può essere un problema alla W.G. !!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Turbina che fischi e fumo bianco

Messaggiodi catred » 06/01/2012, 15:04

tetteu ha scritto:avete provato a verificare se ci sono degli errori con il test-Pedali ?

Se vedete il codice 38008 la causa del fumo ad auto fredda potrebbero essere le candelette... :mah
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Turbina che fischi e fumo bianco

Messaggiodi Pildo » 09/01/2012, 22:14

Ho fatto la prova dei pedali, ma non ho visualizzato nulla, sul display piccolo visualizzo solo i Km.
Grazie per le risposte.
Vedrò un po' se farla vwedere da n meccanico, non vorrei fondere qualcosa.
Zafira 1.9 CDTI Cosmo 150CV
Pildo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/03/2011, 20:49
Località: Genova
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: Zafira B

Re: Turbina che fischia e fumo bianco

Messaggiodi mardoc » 10/01/2012, 5:49

Nella peggiore ipotesi è la turbina che sta pian piano sboccolando e brucia olio. Prova a sentire se il fumo bianco puzza di olio bruciato. Comunque falla controllare perché se veramente fosse quello il motivo la puoi recuperare facendola revisionare, se invece sboccola del tutto la devi sostituire.
Astra sw 2008, cosmo + cosmo pack, color metro. Motore 1700 cdti 125 cvv
mardoc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 06/01/2012, 21:59
Località: Roma
La tua Astra: Astra H

Re: Turbina che fischia e fumo bianco

Messaggiodi Pildo » 11/01/2012, 20:01

Si, la farò vedere, comunque stamattina ho avuto la conferma che lo fa quando la lascio scaldare per 5 10 minuti prima di partire.
Zafira 1.9 CDTI Cosmo 150CV
Pildo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/03/2011, 20:49
Località: Genova
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: Zafira B

Re: Turbina che fischia e fumo bianco

Messaggiodi lebrien » 29/02/2012, 16:16

:paura frenk ti è partita la turbina......
La turbina è mossa dai gas di scarico e comunque è lubrificata dall'olio motore, la rotazione permette di dare un surplus di aria ogni volta che acceleri e produci gas di scarico per cui potrebbe esserci un trafilamento dell'olio motore o sversamento nella peggiore delle ipotesi nella camera di combustione :paura
Frenk stai attento perkè potrebbe alimentare il motore.........ed anke se spegni l'auto il motore rimane in moto al massimo dei giri :paura
Fonte: Motorista Unita Navali M.M. :ok :ciaoz
Opel Zafira B anno 06-2007, 1.9cdti 120CV enjoi.
Consumo= 6,5Lt/100Km anche meno
Equipaggiamento: sensore pioggia e luci, vetri posteriori oscurati,bracciolo centrale, specchietti regolabili automaticamente, cerchi da 16 e fari allo xenon e nn mi ricordo cos'altro mettere.
Io mi ritengo moooooooooooolto fortunato perchè va bene
Staccato il biglietto dei 118000Km.....e vai alla grande!!
Olio Bardahl technos C60 5w40 Msaps + aditivo TOP diesel ogni 10000Km
Avatar utente
lebrien
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 29/01/2012, 15:06
Località: Nardò-Lecce
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira 1.9cdti 120cv enjoy 06/2007
Altra Opel: Spero di NON avere più a che fare cn una Opel

Re: Turbina che fischia e fumo bianco

Messaggiodi rocciabriz » 01/03/2012, 8:32

Pildo ha scritto:Si, la farò vedere, comunque stamattina ho avuto la conferma che lo fa quando la lascio scaldare per 5 10 minuti prima di partire.


Stare fermi con il motore al minimo per tutto quel tempo, è la cosa peggiore che si possa fare e la migliore per riuscire a causare vari problemi al motore.

Non serve attendere molto dopo la messa in moto: circa 20 secondi al minimo per permettere all'olio di raggiungere tutte le parti che necessitano di lubrificazione e poi partire tenendo basso il regime dei giri.

Così facendo, il motore raggiunge la temperatura di funzionamento molto prima che girando al minimo e non vengono prodotti eccessi di combustione che vanno ad incrostare varie parti del motore.

Per quanto riguarda il fischio, oltre a possibili usure dei componenti della turbina, potrebbe essere semplicemente causato da un deposito di incrostazioni sulla girante della turbina che andando a sfregare sulle parti fisse, provoca il sibilo.

Sicuramente aver sempre utilizzato l'auto con la procedura di scaldarla 10 minuti al minimo, può aver contribuito a creare questo eccesso di depositi sulla girante della turbina.

Infine, se il problema come dici tu, lo fà solamente quando è più freddo, potrebbe essere semplicemente un olio non adatto al tuo motore.

Ma poi, sei sicuro che il fischio provenga dalla turbina e non da qualche cinghia che si è un pò seccata, dalla pompa dell'acqua, dal compressore del condizionatore o dall'alternatore?

Sono tutti componenti soggetti al fatidico "fischio".......

Anche perchè con il motore al minimo, la turbina gira talmente poco che è difficile emetta il fischio.
Auto: Vectra C 4 porte Cosmo 1.9 CDTI 150 cv MY '06
Radio CD30 Mp3 - Sensori di Parcheggio anteriori e posteriori - Specchietti richiudibili elettricamente con sensore di luce per funzione antiabbagliamento automatica - Specchietto retrovisore interno fotocromatico con faretto luce soft e sensore di luce per funzione antiabbagliamento automatica - Cassettino portaocchiali - Fari Xeno - Clima automatico Bi-zona - Cassettino portaoggetti refrigerato - Lavafari automatici a scomparsa - Cerchi 18" con pneumatici Bridgestone 225/45 - 18 - Assetto ribassato e sospensioni a controllo elettronico con tasto SPORT - Filtro DPF (pagato profumatamente come opzional, alla faccia delle auto che dovrebbero essere tutte ecologiche di serie) - Gancio traino a scomparsa totale -
Auto in tutto e per tutto - ORIGINALE -
_______________________________________
Avatar utente
rocciabriz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/04/2010, 14:02
Località: Verona
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Vectra C 4 porte Cosmo CDTI1900 150cv
Umore: Metereopatico

Re: Turbina che fischia e fumo bianco

Messaggiodi Pildo » 01/03/2012, 19:43

Per quanto riguarda lo scaldare l'auto al mattino hai sicuramente ragione, ma quando siamo 10 gradi sotto zero a me fa patire accendere e partire, anche se d'ora in poi non lo farò più, comunque non è un'abitudine, l'ho fatto qualche volta, e spesso ha coinciso col fumo, quando avevo la scenic 1.9 dci non ho mai avuto questi problemi, ma non aveva il dpf quindi è un'altro discorso.
Il sibilo che sento è proprio la turbina, è riconoscibile, non è che fischi come un treno, però si sente già a partire dai 1200 giri, ora che fa un po piu caldo lo fa meno, tra l'altro ho sentito un sacco di doblò e croma fare lo stesso sibilo, quindi penso sia normale, mi ero un po preoccupato perchè in estate non ci avevo mai fatto caso, poi sai quando compri una macchina usata sei sempre li che aspetti che succeda qualcosa, anche se per ora non mi ha dato problemi ed ho gia percorso 26000 Km, azz non si dicono queste cose che portano sfiga!
Zafira 1.9 CDTI Cosmo 150CV
Pildo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/03/2011, 20:49
Località: Genova
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: Zafira B

Re: Turbina che fischia e fumo bianco

Messaggiodi vittocecco » 02/03/2012, 9:06

rocciabriz ha scritto:Ma poi, sei sicuro che il fischio provenga dalla turbina e non da qualche cinghia che si è un pò seccata, dalla pompa dell'acqua, dal compressore del condizionatore o dall'alternatore?

Sono tutti componenti soggetti al fatidico "fischio".......

Anche perchè con il motore al minimo, la turbina gira talmente poco che è difficile emetta il fischio.

Quoto assolutamente...

Pildo ha scritto:Il sibilo che sento è proprio la turbina, è riconoscibile, non è che fischi come un treno, però si sente già a partire dai 1200 giri, ora che fa un po piu caldo lo fa meno, tra l'altro ho sentito un sacco di doblò e croma fare lo stesso sibilo, quindi penso sia normale

Guarda che è strano... molto spesso si tratta della cinghia dell'alternatore che, posto sotto notevole carico per via della batteria molto "scaricata" dal frerddo, diventa molto "duro" da far ruotare e, se la cinghia non è perfettamente tesa (magari perché irrigidita sia dal freddo sia dalla vetustà), tende a slittare sulle pulegge. Questo leggero slittamento tende a generare un sibilo... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Turbina che fischia e fumo bianco

Messaggiodi Pildo » 03/03/2012, 12:45

Scusate, forse mi sono spiegato male, la turbina non fischia al minimo, fischia quando parto, a 1200 giri circa, la so riconoscere una turbina da una cinghia, è solo che fischia di più rispetto a quando faceva più caldo e meno di quando faceva più freddo, non mi so dare una spiegazione, ma il mio meccanico mi ha detto che la cosa non è preoccupante.
Zafira 1.9 CDTI Cosmo 150CV
Pildo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/03/2011, 20:49
Località: Genova
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: Zafira B

Re: Turbina che fischia e fumo bianco

Messaggiodi lebrien » 20/03/2012, 14:49

:ciaoz Ciao pildo
Senti un po'.....
ma la tua turbina la senti fischiare in fase di accelerazione?
Cosi è normale...
è normale durante le cambiate di marcia quando schiacci un po di più, oppure durante i sorpassi.
Diversamente i cuscinetti che reggono l'asse della turbina se si sono fottuti fanno girare fuori asse e le palette strusciano sulla parte interna della chiocciola fischiando.
e comunque i due tipi di fischio sono diversi tra loro.
:ciaoz
Opel Zafira B anno 06-2007, 1.9cdti 120CV enjoi.
Consumo= 6,5Lt/100Km anche meno
Equipaggiamento: sensore pioggia e luci, vetri posteriori oscurati,bracciolo centrale, specchietti regolabili automaticamente, cerchi da 16 e fari allo xenon e nn mi ricordo cos'altro mettere.
Io mi ritengo moooooooooooolto fortunato perchè va bene
Staccato il biglietto dei 118000Km.....e vai alla grande!!
Olio Bardahl technos C60 5w40 Msaps + aditivo TOP diesel ogni 10000Km
Avatar utente
lebrien
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 29/01/2012, 15:06
Località: Nardò-Lecce
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira 1.9cdti 120cv enjoy 06/2007
Altra Opel: Spero di NON avere più a che fare cn una Opel

Re: Turbina che fischia e fumo bianco

Messaggiodi Pildo » 20/03/2012, 20:24

Si, fischia quando deve fischiare, in fase di accelerazione, ho chiesto consigli perche' quando faceva freddo fischiava più forte, non fa rumori strani come se toccasse.
Anche le fumate bianche non le ha più fatte.
Zafira 1.9 CDTI Cosmo 150CV
Pildo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/03/2011, 20:49
Località: Genova
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: Zafira B


Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti