Problemi centralina CIM

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Problemi centralina CIM

Messaggiodi alessiocoldiretti » 02/07/2010, 8:14

Ciao,
dopo un test effettuato alla concessionaria dovranno sostituire la centralina CIM della mia Zafira acquistata a giugno dell'anno scorso.
I problemi da me riscontrati sono i seguenti, in parte noti (trovati nelle discussioni) e in parte non noti (o forse non sono stato bravo a cercare):
- NOTO: rotellina sx sullo sterzo (controllo CDB) che "sente" solo il movimento in alto
- rotellina dx sullo sterzo (controllo volume autoradio) che "sente" solo il movimento in basso e permette solo di abbassare il volume
- NOTO: clacson non funzionante
- malfunzionamento del selettore direzione flusso aria del climatizzatore elettronico (in pratica l'aria viene emessa da bocchette diverse da quelle visualizzate sul display, es. selezione visualizzata "in alto" -> aria esce dalle bocchette in basso ecc.)
Qualcuno ha riscontrato gli stessi problemi non noti oppure sono stato particolarmente sfortunato?
Tengo a precisare che la situazione e' andata peggiorando col tempo, all'inizio funzionava a tratti la rotellina sx, poi il clacson e poi il resto... speriamo che la sostituzione della CIM sistemi il tutto.
Ciao

Alex
Zafira 1.7 110 Cv CDTI COSMO
alessiocoldiretti
Neo Astrista
Neo Astrista

La tua Astra: Zafira A
Altra Opel: Zafira 1.7 CDTI COSMO

Re: Problemi centralina CIM

Messaggiodi tetteu » 02/07/2010, 14:37

la CIM è stato un problema di gioventù , strano che su un MY09 ci siano ancora di questi problemi :roll:
speriamo che ti sistemino tutto per bene !
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico

La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi lmadricardo » 02/07/2010, 14:47

Anch' io in questi giorni ho riscontrato il problema del clacson e della rotellina posta sul lato sx del volante. La mia è stata immatricolata a maggio 2009. L'ho portata in concessionaria e mi hanno diagnosticato il dover cambiare la famosa centralina.
Nel mio caso, è il primo difetto riscontrato, dopo più di un' anno di utilizzo. Spero me la sistemino, in maniera definitiva, al più presto.
Opel Zafira Cosmo Automatica 150 CV
lmadricardo
Neo Astrista
Neo Astrista

Caratteristiche: COSMO 150cv Automatica

Messaggiodi alessiocoldiretti » 02/07/2010, 14:52

tetteu ha scritto:la CIM è stato un problema di gioventù , strano che su un MY09 ci siano ancora di questi problemi :roll:
speriamo che ti sistemino tutto per bene !

Infatti, seguo il forum da quando ho comprato la Zafira e pensavo che dopo tanti anni la Opel avesse risolto questo problema riscontrato tantissime volte...

Quando sostituiranno la CIM, posso verificare in qualche maniera se l'hanno sostituita realmente?
Zafira 1.7 110 Cv CDTI COSMO
alessiocoldiretti
Neo Astrista
Neo Astrista

Altra Opel: Zafira 1.7 CDTI COSMO

Messaggiodi tetteu » 02/07/2010, 15:02

alessiocoldiretti ha scritto:Infatti, seguo il forum da quando ho comprato la Zafira e pensavo che dopo tanti anni la Opel avesse risolto questo problema riscontrato tantissime volte...

Quando sostituiranno la CIM, posso verificare in qualche maniera se l'hanno sostituita realmente?

l'unico modo è quello di smontare i rivestimenti dietro al volante , identificare la CIM , e fargli un segno con un pennarello ...........
se quando ricontrollerai non c'è più il segno , vuol dire che l'hanno cambiata .
comunque , essendo la macchina in garanzia , Opel ha la priorità di riparare l'anomalia ........... se per farlo è sufficiente riprogrammare la CIM , si limiteranno a fare quello .......
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico

La tua Astra: Zafira C

Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati