Luci diurne, illuminazione pozzetti anteriori e luce bagagli

Optionals per Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Luci diurne, illuminazione pozzetti anteriori e luce bagagli

Messaggiodi Fr4nz » 21/09/2015, 9:04

Buongiorno a tutti :)

A parte un problema con la conversione delle plafoniere all'illuminazione a led che sto risolvendo pian pianino con l'aiuto di un amico, vorrei apportare delle modifiche alla mia Zafira B del 01/2006 che ho in firma.
In particolare, vorrei montare delle luci diurne perchè voglio risparmiare sulla corrente :lol: (consumano molto meno degli anabbaglianti e soprattutto mi risparmio delle ore di accensione inutile degli stessi che vanno ad influire sul prematuro esaurimento delle lampadine degli stessi), vorrei applicare delle luci di cortesia che illuminano i vani dei piedi di passeggero e conducente e vorreri aggiungere delle luci al vano bagagli. :D



Luci Diurne
Allora, riguardo le luci diurne (lasciamo perdere la normativa della quale sono consapevole ;)) l'unico punto dove potrei montarle senza eccessivi stravolgimenti è la griglia dei fendinebbia; quindi, la prima domanda è sapere se le griglie dei fendinebbia dell'Astra H sono compatibili con quelle della Zafira B, perchè per l'Astra H hanno già fatto delle griglie in AM compatibili con già le luci DRL integrate, mentre per la Zafira B non esistono (o almeno io non le ho trovate).
Qualcuno sa rispondere a questa mia domanda?
Qualcuno ha comunque già montato delleluci diurne su Zafira B? Quali ha montato e come ha fatto? :mrgreen: :thx



Illuminazione vani piedi pozzetti anteriori
Per quanto riguarda questa modifica, la prima domanda è sicuramente come posso fare per vedere se e dove ho il connettore o comunque la predisposizione per la plafoniera o comunque per questa illuminazione, visto che so che su altre versioni successive l'auto ne è stata dotata.
E poi, ovviamente, qualcuno ha già fatto questa modifica? E come ha fatto? Ovviamente dovrebbero accendersi con la plafoniera ;) (quindi in automatico all'apertura e chiusura degli sportelli) :thx



Luce aggiuntiva vano bagagli
Sulla mia Zafira B, la luce del vano bagagli non esiste, o meglio: è costituita dalla plafoniera del cielo coincidente con le luci di cortesia dei sedili della terza fila. In pratica, se ho il telo tirato, il vano bagagli non è illuminato.
Ora, ho letto in un altra discussione del 2009 :mrgreen: che il grande tetteu ha detto che nel montante posteriore destro dovremmo avere un connettore marrone con due fili proprio messo li per un ulteriore lucina del vano bagagli, ma riguardo a quello, io vorrei sapere se fornisce corrente diretta (quindi se la plafoniera da aggiungere dev'essere muniti di interruttore di accensione da accendere manualmente quando necessario) o se fornisce corrente solamente all'atto dell'apertura del portellone posteriore (cosa che quindi semplificherebbe tutto) :mrgreen:
Io più che una plafoniera vorrei collegarci un paio di strisce adesive di led.... ;)
Qualcuno ha fatto già una modifica del genere? E come ha fatto? dove si è collegato? :mrgreen: :thx
Opel Zafira B Cosmo - 1.9 cdti 16v 150cv Z19DTH - Tetto SkyFlex - Open&Start - cdc40 Opera & CID - Retrovisore interno Elettrocromatico con Ambient Light - Clima ECC con AQS e RA - Cruise Control e SpeedLock - Sensori di Parcheggio Elettromagnetici - Ruote 17" 225/45 R 17 - Black Sapphire
FURIA - (Fed only with ENI Blu Diesel)
______________________________
Auto della Signora e mio muletto:
Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack - Morrocan Blue
Fr4nz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 15/04/2011, 10:59
Località: Roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira B Cosmo 1.9 cdti 150cv
Altra Opel: Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack

Re: Luci diurne, illuminazione pozzetti anteriori e luce bagagli

Messaggiodi vittocecco » 22/09/2015, 12:45

Per le plafoniere aggiuntive sia in zona piedi che nel baule (esattamente le cose che feci io)... ;) : ti conviene attaccarti alle plafoniere esistenti. In questo modo ne emuli tranquillamente il funzionamento... :ok :ok

Le luci diurne le ho montate nella Y della mia compagna. Ho preso delle Philips "omologate" e le ho fatte spegnere appena si accendono le posizioni originali. Ho avuto l'accortezza di rispettare la normativa relativamente alla distanza fra loro e dall'indicatore di direzione perché, se ci fai caso, le vetture che hanno le luci vicino all'indicatore di direzione fanno in modo che la luce vicina all'indicatore si spenga (o si attenui) quando questo è in funzione... :ohiohi
Per Zafira ovviamente non posso aiutarti... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Luci diurne, illuminazione pozzetti anteriori e luce bagagli

Messaggiodi Fr4nz » 22/09/2015, 13:05

vittocecco ha scritto:Per le plafoniere aggiuntive sia in zona piedi che nel baule (esattamente le cose che feci io)... ;) : ti conviene attaccarti alle plafoniere esistenti. In questo modo ne emuli tranquillamente il funzionamento... :ok :ok

E' esattamente quello che vorrei fare io :ok Il problema è che non ho idea di dove andare a prendere l'alimentazione per accenderle.... ho letto in un altro thread che i fili della plafoniera dovrebbero "scendere" dal montante dell'auto, ma non so se il destro o il sinistro, ed ovviamente non so nemmeno quali siano. :(


vittocecco ha scritto:Le luci diurne le ho montate nella Y della mia compagna. Ho preso delle Philips "omologate" e le ho fatte spegnere appena si accendono le posizioni originali. Ho avuto l'accortezza di rispettare la normativa relativamente alla distanza fra loro e dall'indicatore di direzione perché, se ci fai caso, le vetture che hanno le luci vicino all'indicatore di direzione fanno in modo che la luce vicina all'indicatore si spenga (o si attenui) quando questo è in funzione... :ohiohi
Per Zafira ovviamente non posso aiutarti... :mahh

Si, la normativa è complessa ma si può rispettare senza problemi.
Nel caso in cui le luci diurne debbano sostituire le luci di posizione, allora devono essere montate più alte, sopra i 35 cm da terra e devono ridurre la luminosità del 50% quando si accendono gli anabbaglianti, mentre se le si usano solo come luci diurne allora possono essere installate a partire dai 25 cm minimi di altezza da terra, in entrambi i casi non devono trovarsi ad una distanza inferiore ai 60 cm tra di loro ecc. ;)
Comunque mi sto attrezzando per montarle sulle griglie dei fendinebbia, già sto rimediando una coppia di griglie in più sulle quali poter lavorare con cvalma e comodità. ;)
Ed in questo modo il costo dovrebbe essere contenuto.
Altrimenti, l'alternativa sarebbe questa: :mrgreen:

Immagine

Immagine

Però si parte dai 138 euro in su, ed inoltre il fendinebbia non monterebbe più una lampada alogena ma dei led, sulla cui efficienza nutro seri dubbi in confronto alla lampada alogena originale... :mmmm

In questo modo il vantaggio è che avrei tutto integrato e già a norma (non mi occorrerebbe nemmeno la trascrizione sul libretto per essere in regola)....
Opel Zafira B Cosmo - 1.9 cdti 16v 150cv Z19DTH - Tetto SkyFlex - Open&Start - cdc40 Opera & CID - Retrovisore interno Elettrocromatico con Ambient Light - Clima ECC con AQS e RA - Cruise Control e SpeedLock - Sensori di Parcheggio Elettromagnetici - Ruote 17" 225/45 R 17 - Black Sapphire
FURIA - (Fed only with ENI Blu Diesel)
______________________________
Auto della Signora e mio muletto:
Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack - Morrocan Blue
Fr4nz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 15/04/2011, 10:59
Località: Roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira B Cosmo 1.9 cdti 150cv
Altra Opel: Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack

Re: Luci diurne, illuminazione pozzetti anteriori e luce bagagli

Messaggiodi vittocecco » 22/09/2015, 13:20

Fr4nz ha scritto:... in entrambi i casi non devono trovarsi ad una distanza inferiore ai 60 cm tra di loro ecc. ;)

E mi chiedo se quelle della Clio rispettano questa distanza...

Per le plafoniere: attacca una piattina ai contatti della lampadina della plafo originale e usa quella come alimentazione per le aggiuntive. Far passare il cavo non è difficile. Fai solo attenzione all'airbag (per le anteriori)...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Luci diurne, illuminazione pozzetti anteriori e luce bagagli

Messaggiodi mrkappa » 14/02/2017, 23:18

l'unico intervento tra questi che ho fatto è stata la luce nel bagagliaio dato che carico sempre molta roba anche di sera. Ho fatto montare una plafoniera dal mio elettrauto a sinistra appena sopra la griglia di plastica che copre i cavi.
Me ne ha messa una dotata di on/off indipendente dalle luci della macchina, alla quale ho inserito due lampadine led superluminose..ora sembra di avere un faro da stadio nel retro :D
mrkappa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/11/2016, 19:44
Località: Reggio Emilia
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 1.6 16V

Re: Luci diurne, illuminazione pozzetti anteriori e luce bagagli

Messaggiodi Kelsen » 04/04/2018, 19:07

Più comodo prendere la linea dalla plaffoniera esistente al centro e portarla dietro
Zafira One 2011 ecoM Turbo 150cv - black (senza mancorrenti)
Interni in pelle, cd30mp3, climatizzatore manuale

In installazione: 2din erisin es9781a, battitacco in acciaio, spoiler posteriore, protezione paraurti posteriore in acciaio.
In programma (SE AIUTATO):
- trasformazione clima manuale in SAC o ECC,
- abilitazione CdB,
- chiusure confort
- tanto altro...
Kelsen
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 31/10/2014, 16:37
Località: Salerno
La tua Astra: Zafira A


Torna a [ZAFIRA B] Optionals

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti