Sistema TPMS AM non originale: la mia scelta!

Optionals per Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Sistema TPMS AM non originale: la mia scelta!

Messaggiodi delvo_69 » 05/05/2011, 11:33

Cari appassionati tutti, oggi vi volevo brevemente descrivere l'optionals che qualche tempo fa ho aggiunto sulla mia Zafira: il kit TPMS.

E' un tipo di optionals che ho sempre ritenuto importante. E così mi sono letto tutto il thread realtivo alla possibilità di aggiungere come AM quello originale Opel. Cosa assolutamente fattibile ma a fronte di un costo niete affatto trascurabile, modifiche ed attivazione nel tech2 non chiarissime e non so se applicabile a tutte le opel astraH/zafiraB o meno, nel senso che la mia non ha rec e non ha il sistema DDS quindi non avevo nemmeno ben capito la certaq fattibilità o meno.

E quindi mi sono messo a cercare kit TPMS non originali che potevo far montare. Sulla baia ce ne sono molti soprattutto di quelli wireless e con display tipo navigatore, che attacchi dentro l'abitacolo con ventose o simili. Ma io volevo qualcosa da tenere sempre montato e quanto più possibile integrato con l'interno dell'auto. Ebbene l'unico sistema che ho trovato fare al caso mio è quello della casa Kipoint, con la quale ho scabiato diverse mail di carattere ancher tecnico con ottimo feedback. Il link della casa è il seguente http://www.kipoint.com.tw e vende senza problemi da taiwan con spedizione veloce e senza tasse doganali aggiuntive (almeno a me è andata così!). Al seguente link potete vedere un bel pò di dettagli [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Passando a me!, ho ordinato il kit e fatto ovviamente montare del mio gommista. Ebbene ne sono soddisfattissimo, è perfettamente integrato nella macchina, mi ha già due volte segnalato bucature "lente" dovute a punte metalliche rimaste infilzate e che senza tale aggeggio avrei scoperto solo con la ruota molto più sgonfia.
Vi metto qualche foto:
la scatola del kit:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

l'interno della scatola
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

qui uno dei sensori durante il montaggio
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Qui lo specchietto retrovisore agganciato a quello di serie. Aggiungo che l'aggancio è molto molto solido e non ho vibrazione strae che disturbano la visione, dal punto di vista del guidatore dopo un pò ci si dimentica che c'è il vecchio di serie sotto! Ed inoltre, essendo questo specchio più largo si vede di più!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Per l'alimentazione elettrica (che è l'unico "lavoro" da fare dentro la macchina) io ho preso la 12V dalla plafoniera. I colori dei fili collegati, se ricordo bene erano il giallo ed il marrone, ma non fateci troppo affidamento perchè leggendo nel forum ho capito che la disposizione die fili in plafoniera non è uguale per tutti. Io mi sono misurato con il tester la coppia che cercavo. A me si accende/alimenta all'apertura della macchina con il telecomando e si spegne/disalimenta dopo diversi minuti che ho chiuso la macchina. Ciò non fa "male" al kit che non ha bisogno di essere sempre alimentato, anche perchè come confermatomi dalla casamadre, i sensori nelle gomme non trasmettono sempre, ma dopo un certo periodo di stasi (se ricordo bene 5 o 10 minuti che no ci sono nemmeno minime vibrazioni) smettono di trasmettere in modo da preservare la batteria.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ed eccovi le foto delle pressioni e temperature delle gomme e del livello di tensione della batteria:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Aggiungo anche che è possibile comprare dei sensori di ricambio, sia se si voglia averne di già montati in un altro kit, ad es. le ruote invernali, sia se si voglia averne di ricambio in caso di malfunzionamento o rottura o esaurimento della batteria di uno di quelli montati. Io ne comprerò qualcuno (un paio o 4) fra qualche anno per averli di ricambio quando questi avranno esaurito la batteria (non è possibile sostituirla perchè per affidabilità sono un corpo unico con il trasmettitore, pare sia tencologia militare coperta da brevetto). Il costo è davvero contenuto, circa 20 euro a sensore, se ricordo bene. Ah, dimenticavo che uno dei vantaggi è anche.... il prezzo! Infatti come potete vedere tutto il kit costa circa 120-130 euro!


Mi sembra di aver descritto abbastanza, se avete altre curiosità, sono qua.

Saluti a tutti e buona passione!
Zafira 1.9 CDTI 150CV Enjoy 03/2008 Moonland, CD30, No-REC :(, Clima manuale :piange. AM: Bracciolo originale, Volante Cosmo ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), Centralina Steinbauer ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), Sensori TPMS ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), Cruise Control, Deflettori antiturbolenze, Luci interne full led, Battitacco e Poggiapiede, Ugelli Insignia, Portaocchiali e Portaticket GM, Autoradio 2DIN, Monitor lcd/dvd/game poggiatesta, DVB-T doppia antenna, Telecamera posteriore, Tendine parasole su misura, Sensori parcheggio elettromagnetici ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), Interni in Carbon style, Telecomando cancelli in plafoniera, EGR chiusa + de-fap + modifiche sw :D, Tubi siliconici . WIP: Luci led pozzetto e portabagagli, Oscuramento vetri, Clima ECC. Under evaluation: Filtro a pannello, Casse, Cambio illuminazione Led strumenti e fondino. Se qualcuno sa di una zafira B rottamata in campania.. mi avvisi!
delvo_69
SOCIO N° 370
 
Messaggi: 133
Iscritto il: 24/11/2010, 22:34
Località: Caserta
La tua Astra: Zafira A

Re: Sistema TPMS AM non originale: la mia scelta!

Messaggiodi rinomino » 05/05/2011, 17:11

bello.. nulla di dire, e anche economico.

Ci pensai anche io , ma :tafazzi :tafazzi mai bucato, poi dovrei metterle nelle invernali,
gommista x 2 treni di gomme ... 4 sensori in piu'... l'auto fa 6 anni a dicembre!
Ci pensero' alla prossima car!
Immagine
ZAFIRA 1900 CDTI 120 CV COSMO NERA
cd 70 NAVI con CID - Cambio active select- ClimaECC+ AQS C.C
anabbaglianti xenonlamp 6000k---- posizioni e luci targa leds
illuminazione interna e luci alette a led------illuminazione baule - chiave carbon look
Flex Organizer - Vetri oscurati -Volante OPC-ALBEDA-H #6 by Cl@udio
Avatar utente
rinomino
SOCIO N° 201
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 19/11/2006, 10:03
Località: Ferrara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 120 cv cdti automatica
Umore: Vacanziero

Re: Sistema TPMS AM non originale: la mia scelta!

Messaggiodi Fr4nz » 18/05/2011, 6:36

Estremamente interessante senza dubbio.... soprattutto per il prezzo :ok

Ma hai fatto delle prove sgonfiando una gomma? Come si comporta? dopo quanto ti segnala l'anomalia? ed in che modo? In quello di serie se non ricordo male un anomalia di pressione anche minima viene segnalata immediatamente.... :mmmm

Bisognerebbe trovare comunque una soluzione più elegante per l'alimentazione.... quel cavetto col connettore che esce in quel modo dallo specchietto non è il massimo..... ;)
Opel Zafira B Cosmo - 1.9 cdti 16v 150cv Z19DTH - Tetto SkyFlex - Open&Start - cdc40 Opera & CID - Retrovisore interno Elettrocromatico con Ambient Light - Clima ECC con AQS e RA - Cruise Control e SpeedLock - Sensori di Parcheggio Elettromagnetici - Ruote 17" 225/45 R 17 - Black Sapphire
FURIA - (Fed only with ENI Blu Diesel)
______________________________
Auto della Signora e mio muletto:
Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack - Morrocan Blue
Fr4nz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 15/04/2011, 10:59
Località: Roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira B Cosmo 1.9 cdti 150cv
Altra Opel: Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack

Re: Sistema TPMS AM non originale: la mia scelta!

Messaggiodi vittocecco » 18/05/2011, 8:43

Fr4nz ha scritto:In quello di serie se non ricordo male un anomalia di pressione anche minima viene segnalata immediatamente.... :mmmm

Cosa intendi con "minima"? Comunque stiamo attenti a non andare OT
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Sistema TPMS AM non originale: la mia scelta!

Messaggiodi Fr4nz » 18/05/2011, 10:31

vittocecco ha scritto:
Fr4nz ha scritto:In quello di serie se non ricordo male un anomalia di pressione anche minima viene segnalata immediatamente.... :mmmm

Cosa intendi con "minima"? Comunque stiamo attenti a non andare OT


dell'ordine di 0,1 o 0,2 bar se non ricordo male, ed il monitoraggio è costante.
Sul sito del prdouttore di questo kit invece viene specificato che la tolleranza è pari al 25% del valore impostato (di default tarato a 2,3 bar), il che non mi sembra poco, corrisponderebbe a più di mezza atmosfera.....

Fr4nz ha scritto:....
Ma hai fatto delle prove sgonfiando una gomma? Come si comporta? dopo quanto ti segnala l'anomalia? ed in che modo?
....

Questo è ciò che vorrei sapere..... ;)
Opel Zafira B Cosmo - 1.9 cdti 16v 150cv Z19DTH - Tetto SkyFlex - Open&Start - cdc40 Opera & CID - Retrovisore interno Elettrocromatico con Ambient Light - Clima ECC con AQS e RA - Cruise Control e SpeedLock - Sensori di Parcheggio Elettromagnetici - Ruote 17" 225/45 R 17 - Black Sapphire
FURIA - (Fed only with ENI Blu Diesel)
______________________________
Auto della Signora e mio muletto:
Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack - Morrocan Blue
Fr4nz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 15/04/2011, 10:59
Località: Roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira B Cosmo 1.9 cdti 150cv
Altra Opel: Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack

Re: Sistema TPMS AM non originale: la mia scelta!

Messaggiodi delvo_69 » 18/05/2011, 11:44

Salve a tutti.
Allora cerco di rispondere.
Come detto il sistema ha diversi modi di dare allarme: uno è quello se si supera, in più o in meno, una determinata soglia che possiamo stabilire noi, e lo fa considerando un delta del 25%. L'altro invece è se si verifica una bucatura con una "veloce" perdita di pressione: in questo caso l'allarme viene dato in base alla velocità di sgonfiaggio e non a dei valori di soglia prefissati. Ed anche il modo di comunicare le due cose è differente: nel primo caso la ruota affetta cambia colore da verde a rosso e suona il cicalino e si accende il simbolo giallo a forma di ruota, nel secondo si accende il triangolo rosso (questa immagine chiarisce meglio)
Immagine




Su entrambi i metodi, data la mia sfiga!, vi posso pure dire che ho già sperimentato entrambi! Nel senso che una volta ho bucato in maniera "veloce" e il sistema mi ha avvisato. UN'altra volta invece, il chiodo era rimasto all'interno e quindi ho notato da me che rispetto ai valori soliti e stabili la mia ruota aveva perso qualche decimo di bar di presisone in una settimana, niente di eclatante ma chiarament indice di qualcosa che non va, e finchè rimaneva nella soglia niente allarme, appena andava sotto allarme.
Giusto per darvi qualche numero, io ho settato le ruote anteriori a 2,5 bar e quelle posteriori a 2,4 bar. L'allarme su quelle anteriori scatta a 2.0->1.9 su qyelle posteriori a 1.9->1.8. Ripeto, ovviamente, che tali valori sono considerati soglie di allarme solo nel caso di valori quasi stabili nel tempo. Tenete anche presente che ovviamente in base alla temperatura delle gomme le oscillazioni sono all'incirca di 0.1 bar per ogni 6-8 gradi
Sempre per rispondere ad un'altra domanda, ho anche provato a sgonfiare volutamente la ruota, ed il sensore comunica subito che una tale ruota si sta sgonfiando velocemente.

infine riguardo l'alimentazione, a me non sembra tanto brutto, potevo anche farlo meglio facendo passare il filo dietro al supporto dello specchietto originale ma oltra al fatto che da fuori sarebbe stato più "visibile" (invece così da fuori non si vede quasi niente!) ma come sta adesso, volendo, mi permette di staccare il tutto in dieci secondi.

Dimenticavo di dirvi che un paio di settimane fa ho anche invertito le ruote, e seguendo il manuale ho ridistribuito l'ordine dei sensori in 5 secondi.

Se c'è altro, ditemi pure.
ciao
Ultima modifica di delvo_69 il 18/05/2011, 11:51, modificato 1 volta in totale.
Zafira 1.9 CDTI 150CV Enjoy 03/2008 Moonland, CD30, No-REC :(, Clima manuale :piange. AM: Bracciolo originale, Volante Cosmo ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), Centralina Steinbauer ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), Sensori TPMS ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), Cruise Control, Deflettori antiturbolenze, Luci interne full led, Battitacco e Poggiapiede, Ugelli Insignia, Portaocchiali e Portaticket GM, Autoradio 2DIN, Monitor lcd/dvd/game poggiatesta, DVB-T doppia antenna, Telecamera posteriore, Tendine parasole su misura, Sensori parcheggio elettromagnetici ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), Interni in Carbon style, Telecomando cancelli in plafoniera, EGR chiusa + de-fap + modifiche sw :D, Tubi siliconici . WIP: Luci led pozzetto e portabagagli, Oscuramento vetri, Clima ECC. Under evaluation: Filtro a pannello, Casse, Cambio illuminazione Led strumenti e fondino. Se qualcuno sa di una zafira B rottamata in campania.. mi avvisi!
delvo_69
SOCIO N° 370
 
Messaggi: 133
Iscritto il: 24/11/2010, 22:34
Località: Caserta
La tua Astra: Zafira A

Re: Sistema TPMS AM non originale: la mia scelta!

Messaggiodi vittocecco » 18/05/2011, 11:47

Il sistema originale funziona circa come quello di delvo_69...

delvo_69 ha scritto:Tenete anche presente che ovviamente in base alla temperatura delle gomme le oscillazioni sono all'incirca di 0.1 bar per ogni 6-8 gradi

:shock: Così tanto? Da me varia molto meno... che sia per via dell'azoto? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Sistema TPMS AM non originale: la mia scelta!

Messaggiodi delvo_69 » 18/05/2011, 11:59

vittocecco ha scritto:Il sistema originale funziona circa come quello di delvo_69...

delvo_69 ha scritto:Tenete anche presente che ovviamente in base alla temperatura delle gomme le oscillazioni sono all'incirca di 0.1 bar per ogni 6-8 gradi

:shock: Così tanto? Da me varia molto meno... che sia per via dell'azoto? :roll:



Ovvio, è fisica! infatti uno dei vantaggi dell'azoto, che ha un peso specifico diverso dall'aria ed è un gas inerte e soprattutto non contiene umidità ed ossigeno, è proprio quello di minimizzare l'influenza reciproca tra i due parametri e mantenere quasi costante la pressione dei pneumatici al variare della temperatura.
Zafira 1.9 CDTI 150CV Enjoy 03/2008 Moonland, CD30, No-REC :(, Clima manuale :piange. AM: Bracciolo originale, Volante Cosmo ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), Centralina Steinbauer ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), Sensori TPMS ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), Cruise Control, Deflettori antiturbolenze, Luci interne full led, Battitacco e Poggiapiede, Ugelli Insignia, Portaocchiali e Portaticket GM, Autoradio 2DIN, Monitor lcd/dvd/game poggiatesta, DVB-T doppia antenna, Telecamera posteriore, Tendine parasole su misura, Sensori parcheggio elettromagnetici ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), Interni in Carbon style, Telecomando cancelli in plafoniera, EGR chiusa + de-fap + modifiche sw :D, Tubi siliconici . WIP: Luci led pozzetto e portabagagli, Oscuramento vetri, Clima ECC. Under evaluation: Filtro a pannello, Casse, Cambio illuminazione Led strumenti e fondino. Se qualcuno sa di una zafira B rottamata in campania.. mi avvisi!
delvo_69
SOCIO N° 370
 
Messaggi: 133
Iscritto il: 24/11/2010, 22:34
Località: Caserta
La tua Astra: Zafira A

Re: Sistema TPMS AM non originale: la mia scelta!

Messaggiodi Fr4nz » 18/05/2011, 13:26

Grazie delvo_69, direi che quest'apparecchietto mi sta affascinando.... vedo sulla foto che hai fatto alla confezione che c'è la scritta Anti Glare Rear View Mirror (Blue) e analoga con (Chrome): cosa differenzia, solamente la colorazione del vetro dello specchietto?

Ma lo specchietto ha la funzione antiabbagliamento elettrica? Cioè, se un auto ci segue con i cosiddetti "fari banditi" ce li oscura automaticamente? :mmmm

EDIT: non è che appena hai due minuti potresti postare una foto del dietro dello specchietto? :)
Opel Zafira B Cosmo - 1.9 cdti 16v 150cv Z19DTH - Tetto SkyFlex - Open&Start - cdc40 Opera & CID - Retrovisore interno Elettrocromatico con Ambient Light - Clima ECC con AQS e RA - Cruise Control e SpeedLock - Sensori di Parcheggio Elettromagnetici - Ruote 17" 225/45 R 17 - Black Sapphire
FURIA - (Fed only with ENI Blu Diesel)
______________________________
Auto della Signora e mio muletto:
Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack - Morrocan Blue
Fr4nz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 15/04/2011, 10:59
Località: Roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira B Cosmo 1.9 cdti 150cv
Altra Opel: Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack

Re: Sistema TPMS AM non originale: la mia scelta!

Messaggiodi vittocecco » 18/05/2011, 13:36

delvo_69 ha scritto:
vittocecco ha scritto:Il sistema originale funziona circa come quello di delvo_69...

delvo_69 ha scritto:Tenete anche presente che ovviamente in base alla temperatura delle gomme le oscillazioni sono all'incirca di 0.1 bar per ogni 6-8 gradi

:shock: Così tanto? Da me varia molto meno... che sia per via dell'azoto? :roll:

Ovvio, è fisica! infatti uno dei vantaggi dell'azoto, che ha un peso specifico diverso dall'aria ed è un gas inerte e soprattutto non contiene umidità ed ossigeno, è proprio quello di minimizzare l'influenza reciproca tra i due parametri e mantenere quasi costante la pressione dei pneumatici al variare della temperatura.

Beh... adesso non trovo il topic ma gli esperti dicevano che era praticamente inutile... :mahh
:finot
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Sistema TPMS AM non originale: la mia scelta!

Messaggiodi delvo_69 » 19/05/2011, 21:42

vittocecco ha scritto:Beh... adesso non trovo il topic ma gli esperti dicevano che era praticamente inutile..

Beh, ... in pratica concordo, anzi mi pare che lo sconsigliano pure in certi casi specifici come guida a basse temperature e altro.

Vitto, non so a quale topic ti riferisci ma posso riportare qui il link ad un articolo ben fatto che spiega bene.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Se poi serve qualche spiegazione tecnica ancor più dettagliata, da "esperto" in materia posso anche approfondire! Ma forse andremmo poi off topic!

Riguardo i due tipi di specchio, è solo la colorazione che cambia, tipo normale e tipo blue, ma no è elettrofotocromatico, senò sarebbe un best seller!
Per la foto, vedo appena posso di provvedere.
ciao
Zafira 1.9 CDTI 150CV Enjoy 03/2008 Moonland, CD30, No-REC :(, Clima manuale :piange. AM: Bracciolo originale, Volante Cosmo ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), Centralina Steinbauer ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), Sensori TPMS ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), Cruise Control, Deflettori antiturbolenze, Luci interne full led, Battitacco e Poggiapiede, Ugelli Insignia, Portaocchiali e Portaticket GM, Autoradio 2DIN, Monitor lcd/dvd/game poggiatesta, DVB-T doppia antenna, Telecamera posteriore, Tendine parasole su misura, Sensori parcheggio elettromagnetici ([I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]), Interni in Carbon style, Telecomando cancelli in plafoniera, EGR chiusa + de-fap + modifiche sw :D, Tubi siliconici . WIP: Luci led pozzetto e portabagagli, Oscuramento vetri, Clima ECC. Under evaluation: Filtro a pannello, Casse, Cambio illuminazione Led strumenti e fondino. Se qualcuno sa di una zafira B rottamata in campania.. mi avvisi!
delvo_69
SOCIO N° 370
 
Messaggi: 133
Iscritto il: 24/11/2010, 22:34
Località: Caserta
La tua Astra: Zafira A


Torna a [ZAFIRA B] Optionals

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti