Cari appassionati tutti, oggi vi volevo brevemente descrivere l'optionals che qualche tempo fa ho aggiunto sulla mia Zafira: il kit TPMS.
E' un tipo di optionals che ho sempre ritenuto importante. E così mi sono letto tutto il thread realtivo alla possibilità di aggiungere come AM quello originale Opel. Cosa assolutamente fattibile ma a fronte di un costo niete affatto trascurabile, modifiche ed attivazione nel tech2 non chiarissime e non so se applicabile a tutte le opel astraH/zafiraB o meno, nel senso che la mia non ha rec e non ha il sistema DDS quindi non avevo nemmeno ben capito la certaq fattibilità o meno.
E quindi mi sono messo a cercare kit TPMS non originali che potevo far montare. Sulla baia ce ne sono molti soprattutto di quelli wireless e con display tipo navigatore, che attacchi dentro l'abitacolo con ventose o simili. Ma io volevo qualcosa da tenere sempre montato e quanto più possibile integrato con l'interno dell'auto. Ebbene l'unico sistema che ho trovato fare al caso mio è quello della casa Kipoint, con la quale ho scabiato diverse mail di carattere ancher tecnico con ottimo feedback. Il link della casa è il seguente http://www.kipoint.com.tw e vende senza problemi da taiwan con spedizione veloce e senza tasse doganali aggiuntive (almeno a me è andata così!). Al seguente link potete vedere un bel pò di dettagli [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Passando a me!, ho ordinato il kit e fatto ovviamente montare del mio gommista. Ebbene ne sono soddisfattissimo, è perfettamente integrato nella macchina, mi ha già due volte segnalato bucature "lente" dovute a punte metalliche rimaste infilzate e che senza tale aggeggio avrei scoperto solo con la ruota molto più sgonfia.
Vi metto qualche foto:
la scatola del kit:
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l'interno della scatola
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qui uno dei sensori durante il montaggio
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Qui lo specchietto retrovisore agganciato a quello di serie. Aggiungo che l'aggancio è molto molto solido e non ho vibrazione strae che disturbano la visione, dal punto di vista del guidatore dopo un pò ci si dimentica che c'è il vecchio di serie sotto! Ed inoltre, essendo questo specchio più largo si vede di più!
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Per l'alimentazione elettrica (che è l'unico "lavoro" da fare dentro la macchina) io ho preso la 12V dalla plafoniera. I colori dei fili collegati, se ricordo bene erano il giallo ed il marrone, ma non fateci troppo affidamento perchè leggendo nel forum ho capito che la disposizione die fili in plafoniera non è uguale per tutti. Io mi sono misurato con il tester la coppia che cercavo. A me si accende/alimenta all'apertura della macchina con il telecomando e si spegne/disalimenta dopo diversi minuti che ho chiuso la macchina. Ciò non fa "male" al kit che non ha bisogno di essere sempre alimentato, anche perchè come confermatomi dalla casamadre, i sensori nelle gomme non trasmettono sempre, ma dopo un certo periodo di stasi (se ricordo bene 5 o 10 minuti che no ci sono nemmeno minime vibrazioni) smettono di trasmettere in modo da preservare la batteria.
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Ed eccovi le foto delle pressioni e temperature delle gomme e del livello di tensione della batteria:
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Aggiungo anche che è possibile comprare dei sensori di ricambio, sia se si voglia averne di già montati in un altro kit, ad es. le ruote invernali, sia se si voglia averne di ricambio in caso di malfunzionamento o rottura o esaurimento della batteria di uno di quelli montati. Io ne comprerò qualcuno (un paio o 4) fra qualche anno per averli di ricambio quando questi avranno esaurito la batteria (non è possibile sostituirla perchè per affidabilità sono un corpo unico con il trasmettitore, pare sia tencologia militare coperta da brevetto). Il costo è davvero contenuto, circa 20 euro a sensore, se ricordo bene. Ah, dimenticavo che uno dei vantaggi è anche.... il prezzo! Infatti come potete vedere tutto il kit costa circa 120-130 euro!
Mi sembra di aver descritto abbastanza, se avete altre curiosità, sono qua.
Saluti a tutti e buona passione!