DPF "Brain"

Optionals per Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

DPF "Brain"

Messaggiodi Antonioatpi » 26/02/2011, 12:19

Buongiorno a tutti,
scusandomi per la mia prolungata assenza, dovuta a questioni di lavoro, mi è gradito rappresentarVi la mia esperienza finora positiva, in merito alla sostituzione del DPF della mia Zafira 1.9 CDTi.
Ho montato il dispositivo della "Brain", al posto dell'originale.
Come consigliatomi telefonicamente dal loro Ingegnere non ho ordinato anche il Kat. modificato, perchè sembra che andando a montare un Kat. modificato, la vettura avrebbe fatto molto fumo nero.
Il DPF l'ho ordinato tramite l'officina di mio zio, per una questione di risparmio sul prezzo (480,00 €. compreso il ritiro del pezzo sostituito).
Già alla vista il DPF "Brain" è costruito in materiale migliore dell'originale; infatti è interamente in acciao inox, con le saldature eseguite a "filo continuo".
Ho dovuto "recuperare" la sonda "lambda" (vogliate scusarmi se si chiama in maniera differente) ed i tubi del vecchio DPF, per rimontare il tutto sul nuovo.
Poi il "Brain" risulta anche più leggero ed il tubo di uscita dei gas di scarico è di sezione maggiore, rispetto all'originale.
Da quanto dettomi dall'Ing. il "loro" DPF dovrebbe essere del tipo a "200 celle".
La classe d'inquinamento non cambia, rispetto a quanto indicato sulla Carta di Circolazione del veicolo, secondo quanto mi è stato assicurato.
Quello che finora ho potuto riscontrare io è che è sparito il fastidioso singhiozzo che avvertivo a circa 1800/2000 giri/min, che è diminuita la temperatura d'esercizio del motore (che ora si è attestata sugli 85°C.) e che adesso si avverte benissimo la turbina che lavora in maniera molto progressiva.
In sostanza, anche nel traffico, la vettura non ha più quell'incertezza che prima avvertivo nelle partenze.
L'erogazione del motore è simile ad una vettura a benzina, molto progressiva, ed arriva a girare senza alcuna incertezza, fino al limite dei 5000/5500 giri/min.
La cosa più importante è che, anche tirando il motore, non c'è più il fumo nero allo scarico, neanche quando si attiva la rigenerazione del filtro.
Un caro saluto,
Antonio :D :D :D
Ex: Zafira B 1.9 Cdti Cosmo Full optional..... 208 cv!
Attuale: Mercedes GLK 220 CDI "4 Matic" Sport
Antonioatpi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/02/2010, 14:19
Località: Palermo
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Mercedes GLK 220 CDI 4 MATIC SPORT

Re: DPF "Brain"

Messaggiodi dayz » 01/03/2011, 18:37

hai link del prodotto?
Astra GTC 1.9CDTI 150CV Black My06 ----quasi zafira...--
dayz
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/11/2008, 11:39
Località: treviso

Re: DPF "Brain"

Messaggiodi vittocecco » 01/03/2011, 19:26

Perdonami... parli del DPF o del primo kat, quello a ridosso della turbina? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: DPF "Brain"

Messaggiodi Antonioatpi » 05/03/2011, 16:56

Carissimo,
parlo del DPF.
Su consiglio dell'Ing. della ditta non ho fatto modificare il Kat, perchè a suo dire questo avrebbe comportato una eccessiva fumosità allo scarico e nessun beneficio.
Per altre precisazioni, sono a Vostra completa disposizione.
Antonio
P.s. sul sito della Brain, c'è anche l'immagine del DPF della nostra auto, in due versioni. Quella ad 1 tubo e quella a 2 tubi di pressione. :ciaoz
Ex: Zafira B 1.9 Cdti Cosmo Full optional..... 208 cv!
Attuale: Mercedes GLK 220 CDI "4 Matic" Sport
Antonioatpi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/02/2010, 14:19
Località: Palermo
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Mercedes GLK 220 CDI 4 MATIC SPORT

Re: DPF "Brain"

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 07/03/2011, 14:44

interessante questa cosa.. mi sai dire il prezzo di listino e come contattare la brain ?
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Re: DPF "Brain"

Messaggiodi Antonioatpi » 07/03/2011, 15:18

Carissimo,
il prezzo (riferito al mio tipo di DPF) è stato di 480.00€. (tramite officina, altrimenti veniva a costare in più).
La ditta "Brain" ha un suo sito internet, sul quale ci sono tutti i riferimenti.
Un caro saluto.
Ex: Zafira B 1.9 Cdti Cosmo Full optional..... 208 cv!
Attuale: Mercedes GLK 220 CDI "4 Matic" Sport
Antonioatpi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/02/2010, 14:19
Località: Palermo
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Mercedes GLK 220 CDI 4 MATIC SPORT

Re: DPF "Brain"

Messaggiodi vittocecco » 07/03/2011, 23:11

Antonioatpi ha scritto:Carissimo,
parlo del DPF.
Su consiglio dell'Ing. della ditta non ho fatto modificare il Kat, perchè a suo dire questo avrebbe comportato una eccessiva fumosità allo scarico e nessun beneficio.
Per altre precisazioni, sono a Vostra completa disposizione.
Antonio
P.s. sul sito della Brain, c'è anche l'immagine del DPF della nostra auto, in due versioni. Quella ad 1 tubo e quella a 2 tubi di pressione. :ciaoz

Beh... il catalogo dei FAP* presente sul sito della [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], non mi sembra che parli di "numero di celle"... Anche perché, che io sappia (ma non sono Ingegnere, quindi potrei sbagliare), il concetto di "cella" è strettamente legato al funzionamento (ed alla costruzione) del catalizzatore.

Permettimi poi di dissentire con l'Ingegnere della Brain ma... ritengo la fumosità "più legata" alla presenza o meno del DPF (o del FAP) che a quella del catalizzatore. :mahh

* Dal momento che, a suo tempo, fui trattato "benissimo" durante le due telefonate intercorse con quella ditta :badboy, faccio notare ai loro tecnici che FAP e DPF non sono la stessa cosa (anche se ottengono lo stesso risultato). Quelli che loro chiamano FAP sono, in realtà, DPF... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: DPF "Brain"

Messaggiodi Antonioatpi » 08/03/2011, 10:21

Beh,
per ulteriore precisazione, semmai ce ne fosse il bisogno, posso aggiungere che quanto ho riportato negli altri messaggi che ho postato è quello che mi ha detto l'Ing. della Brain, col quale sono stato a colloquio per un bel po di tempo.
Poi, svolgendo un'altra professione, devo per forza di cose accettare quanto mi è stato detto.
Però tengo a precisare che quanto mi è stato promesso telefonicamente, è poi stato mantenuto alla prova dei fatti.
Sono, tuttavia, in attesa di un depliant esplicativo, che mi dovrebbe inviare la ditta.
Appena ne sarò in possesso, potrò essere preciso con i dati tecnici del filtro inviatomi.
Un caro saluto.
P.s. io utilizzo solo ed esclusivamente gasolio "blu diesel tech" della Agip, al quale aggiungo un additivo della "sintoflon", nella quantità prevista ad ogni rifornimento.
Ex: Zafira B 1.9 Cdti Cosmo Full optional..... 208 cv!
Attuale: Mercedes GLK 220 CDI "4 Matic" Sport
Antonioatpi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/02/2010, 14:19
Località: Palermo
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Mercedes GLK 220 CDI 4 MATIC SPORT


Torna a [ZAFIRA B] Optionals

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti