Buongiorno a tutti,
scusandomi per la mia prolungata assenza, dovuta a questioni di lavoro, mi è gradito rappresentarVi la mia esperienza finora positiva, in merito alla sostituzione del DPF della mia Zafira 1.9 CDTi.
Ho montato il dispositivo della "Brain", al posto dell'originale.
Come consigliatomi telefonicamente dal loro Ingegnere non ho ordinato anche il Kat. modificato, perchè sembra che andando a montare un Kat. modificato, la vettura avrebbe fatto molto fumo nero.
Il DPF l'ho ordinato tramite l'officina di mio zio, per una questione di risparmio sul prezzo (480,00 €. compreso il ritiro del pezzo sostituito).
Già alla vista il DPF "Brain" è costruito in materiale migliore dell'originale; infatti è interamente in acciao inox, con le saldature eseguite a "filo continuo".
Ho dovuto "recuperare" la sonda "lambda" (vogliate scusarmi se si chiama in maniera differente) ed i tubi del vecchio DPF, per rimontare il tutto sul nuovo.
Poi il "Brain" risulta anche più leggero ed il tubo di uscita dei gas di scarico è di sezione maggiore, rispetto all'originale.
Da quanto dettomi dall'Ing. il "loro" DPF dovrebbe essere del tipo a "200 celle".
La classe d'inquinamento non cambia, rispetto a quanto indicato sulla Carta di Circolazione del veicolo, secondo quanto mi è stato assicurato.
Quello che finora ho potuto riscontrare io è che è sparito il fastidioso singhiozzo che avvertivo a circa 1800/2000 giri/min, che è diminuita la temperatura d'esercizio del motore (che ora si è attestata sugli 85°C.) e che adesso si avverte benissimo la turbina che lavora in maniera molto progressiva.
In sostanza, anche nel traffico, la vettura non ha più quell'incertezza che prima avvertivo nelle partenze.
L'erogazione del motore è simile ad una vettura a benzina, molto progressiva, ed arriva a girare senza alcuna incertezza, fino al limite dei 5000/5500 giri/min.
La cosa più importante è che, anche tirando il motore, non c'è più il fumo nero allo scarico, neanche quando si attiva la rigenerazione del filtro.
Un caro saluto,
Antonio