Portabiciclette da portellone posteriore

Optionals per Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Portabiciclette da portellone posteriore

Messaggiodi simpersi » 14/09/2009, 9:11

Salve, chiedo se qualcuno ha installato il portabiciclette per portellone posteriore e come si è trovato, ho qualche dubbio in merito al fatto che il portellone si deformi con il peso delle biciclette e si possa rompere il lunotto posteriore.
Opel Astra ST Innovation CDTi 136 CV argento metallizzato
simpersi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 04/09/2009, 20:10
Località: Castelnovo B. (RO)
La tua Astra: Astra K

Re: Portabiciclette da portellone posteriore

Messaggiodi sko » 14/09/2009, 10:48

Io ho sull'Astra, da tre anni, quello in firma e me lo porterò anche sulla nuova macchia.
MAI avuto problemi; l'unica scomodità è di non poter aprire il portellone con le bici agganciate, per il resto viaggi senza nemmeno accorgerti di avere le bici dietro!!
:ciaoz
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]Socio SWC n. 46
Lo sciocco dice quel che sa, il saggio sa quel che dice.

Dal 29/11/13 Skoda Superb Wagon 140 cv DSG EXECUTIVE, TETTO PANORAMICO, gancio traino, tendine post. sensori ant., NERO PERLATO METALLIZZATO
EX Skoda Octavia Wagon Ambiente pack plus 2000 TDI e sensori post. Argento brillante met.

EX :piange 17 cdTI101cv SW COSMO MY 06 - Bochum(D) - silver lighting, ECC SENZA AQS (ma attivato) con cassetto refrigerato, GID, CD30 MP3, ruota di scorta 16", 3° anno di garanzia, immatricolata il 13/04/06. A.M: Bulloni antifurto, Portabici Thule ClipOn 9104 chiusura confort dei finestrini, Sprintbooster & C.C. by Cowboy, fari diurni (v.5) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
2° NAZIONALE A ROMA e 3° NAZIONALE A TORRICELLA :iocero
Avatar utente
sko
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 12/04/2006, 16:18
Località: Castelli Romani
La tua Astra: Altra Opel

Re: Portabiciclette da portellone posteriore

Messaggiodi FORD96 » 07/07/2010, 14:13

un paio di settimane fa sono stato dal concessionario.
Il portabici posteriore originale presente sul sito accessori Opel http://www.opel-accessories.com/vehicle ... ame=Zafira non è più disponibile sul nuovo catalogo 2010.
A detta dell'impiegato il portabici posteriore è di certo + comodo del portabici da tetto, ma gli è già capitato che qualcuno caricando la bici (malamente aggiungerei io) con il pedale abbia colpito il lunotte posteriore mandandoloi in mille pezzi...
Ho chiesto quindi info sul portabici da tetto: barre 115€ + 2 portabici a 40€ cad.

Caricare le bici sul tetto della Zafira non è di certo agevole e dopo un paio di pensate mi sono orientato sul thule 973 (al modico prezzo di 275 € con kit).
L’assemblaggio è semplice (..e se lo dico io…) anche grazie alle istruzioni che ti guidano passo dopo passo.
Altro paio di maniche è il montaggio/fissaggio sull’auto.
Per cominciare bisogna essere in 2 e ci vuole poi un po’ d’occhio per fissare tutto a dovere e in questo caso l’occhio di mio cognato è stato indispensabile direi.
Infatti a dispetto di quanto riportato nelle istruzioni, nel fissare il kit per zafira alla struttura del portabici, e poi tutto il portabici al portellone, abbiamo inserito i bulloni nel foro 3 e non nel foro 5 (come indicato), il tutto per far si che il portabici si ancorasse al portellone restando in “tiro”.
Le bici si montano facilmente e lo sforzo per appoggiarle sulle rotaie è minimo.
In teoria il portellone si può alzare anche con le bici montate (non ho provato e non voglio provare).
Senza bici invece il portellone rimane aperto (sembra senza sforzo apparente) senza bisogno di sostegno. Naturalmente bisogna accompagnarlo in “alto” e prestare un po’ di attenzione nel chiuderlo.
I consumi sono ovviamente aumentati leggermente, non ho grossa percorrenza per il confronto, ma penso che il tutto rimarrà limitato tranquillamente entro il 10%
Direi che dopo la prima uscita sono piuttosto soddisfatto dell’acquisto, il thule rimarrà montato fino a fine stagione… e la cosa non mi spiace.. l’auto è diventata un po’ snob :mrgreen:
FORD96
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 07/07/2010, 13:13
Località: verona
La tua Astra: Zafira A

Re: Portabiciclette da portellone posteriore

Messaggiodi pontisa » 05/03/2013, 8:04

io avevo il portabici montato nel cofano anche nella golf che avevo prima.
è molto piu' comodo e facile da montare. si riesce a mettere e togliere da solo, bisogna solo fare attenzione a non urtare la carrozzeria , per il resto non ho mai avuto difficoltà.
ora pero non ricordo la marca ma l'avevo pagato 85 euro spedito.
Zafira B 1.9 CDTI 120cv Cosmo + skyflex
pontisa
SOCIO N° 455
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/05/2012, 8:49
Località: Cagliari
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 cdti cosmo tetto skyflex


Torna a [ZAFIRA B] Optionals

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti