Normativa e FAQ sull'utilizzo dei pneumatici.

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Normativa e FAQ sull'utilizzo dei pneumatici.

Messaggiodi blade9722 » 27/11/2005, 14:01

Ciao ragazzi,

allego in un topic separato una raccolta di circolari ministeriali che avevo già postato come risposta ad un altro topic.


In esse troverete la risposta ad alcune domande:

-Domanda: posso montare pneumatici invernali (M+S) con indice di velocità inferiore a quello prescritto sulla carta di circolazione ?

Risposta: SI, purchè l'indice di velocità sia almeno Q

-Domanda: la mia carta di circolazione riporta due o tre misure di pneumatici e a parte una misura dedicata per i pneumatici invernali, sono obbligato a montare le gomme da neve solo di tale misura?

Risposta: NO, possono essere montate di qualsiasi misura riportata sulla carta di circolazione, purchè l'indice di velocità sia almeno Q

-Domanda: La mia carta di circolazione prescrive oltre alla misura anche la marca del pneumatico, sono obbligato a comprare gomme di tale marca?

Risposta: ASSOLUTAMENTE NO! la pratica è stata dichiarata illegale pechè viola le regole di libera concorrenza.

- Domanda: Se c'è l'obbligo di montare le catene, con pneumatici invernali montati si assolve all'obbligo?

Risposta: SI, ma per l'obbligo di averle a bordo dipende dall'ordinanza della regione (vedi commento piú sotto).
Allegati
Circolari_gomme.zip
Normativa uso dei pneumatici
(35.45 KiB) Scaricato 6393 volte
Ultima modifica di blade9722 il 30/11/2005, 15:43, modificato 1 volta in totale.
Astra GTC COSMO 1.9 CDTI 16V 120 CV + COSMO PACK 18"
Avatar utente
blade9722
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 31/10/2005, 17:35
Località: Pavia

Messaggiodi Williams » 27/11/2005, 15:20

Caro blade, ho una domandina un pò specifica che non ha trovati risposta in quella circolare e alla quale spero mi sappia rispondere tu od un altro utente del forum. La domanda è questa:

Se io monto solamente due peneumatici da neve (ovviamente alle ruote motrici) assolvo all'obbligo specifico oppure per essere in regola le devo montarle su tutte e quattro le ruote??

Grazie a tutti!

Alex! :wink:
-------------------------------------------------------------------------
Astra GTC Sport 1.6 105 cv Black Sapphire - Cerchi da 18"
Immagine
Un saluto a tutti da Alex! Immagine
----------------------------------------------------------
Avatar utente
Williams
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 30/10/2005, 11:38
Località: Terni

Messaggiodi blade9722 » 27/11/2005, 16:36

Williams ha scritto:Caro blade, ho una domandina un pò specifica che non ha trovati risposta in quella circolare e alla quale spero mi sappia rispondere tu od un altro utente del forum. La domanda è questa:

Se io monto solamente due peneumatici da neve (ovviamente alle ruote motrici) assolvo all'obbligo specifico oppure per essere in regola le devo montarle su tutte e quattro le ruote??

Grazie a tutti!

Alex! :wink:


Ciao Williams,

la tua è una domanda molto pertinente. Io non credo di essere in grado fornirti una risposta adeguata, in quanto non sono un legale ma un ingegnere. Quindi ciò che riporterò di seguito sarà solo la mia opinione.
Scusami, la risposta sarà un po' articolata, ma la materia è complessa.

Innanzitutto non ho ancora trovato nessuna circolare chiarificatrice, il che è pericoloso perchè può dare il via a discrezionalità da parte delle forze dell'ordine.

L'utilizzo di "dispositivi supplementari di aderenza, comunemente denominati catene" è regolamentato dal Decreto legge 13 marzo 2002, che allego. Nel comma 7.2 è riportato l'obbligo a osservare in ogni caso eventuali disposizioni del costruttore dell'autovettura. Questo implica che le disposizioni indicate nel manuale di uso e manutenzione hanno valenza legale (in legalese si dice che la norma diventa "cogente").

Il decreto legge non si applica alle gomme da neve, ma solo alle catene. Tuttavia, se sussiste discrezionalità nell'interpretazione (dovuta all'assenza di una circolare chiarificatrice), un prefetto o un giudice di pace potrebbe estendere tale obbligo anche alle gomme da neve, e a mio modesto avviso a ragion veduta.

Veniamo al dunque: a pg 182 del mio libretto di uso e manutenzione è riportato "I pneumatici invernali dovrebbero essere montati su tutte e quattro le ruote"......

Sinceramente io non rischierei, anche perchè non hai nessun costo aggiuntivo a montarle tutte e quattro: ciò che spendi di più ora per l'acquisto di due gomme in più lo recuperi con il minore utilizzo di quelle estive.
Allegati
Cuna-NC178-01.zip
DL 13/03/2002
(15.01 KiB) Scaricato 6037 volte
Astra GTC COSMO 1.9 CDTI 16V 120 CV + COSMO PACK 18"
Avatar utente
blade9722
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 31/10/2005, 17:35
Località: Pavia

Messaggiodi Williams » 27/11/2005, 16:44

Ti ringrazio molto, sei stato chiarissimo!

Grazie :wink:
-------------------------------------------------------------------------
Astra GTC Sport 1.6 105 cv Black Sapphire - Cerchi da 18"
Immagine
Un saluto a tutti da Alex! Immagine
----------------------------------------------------------
Avatar utente
Williams
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 30/10/2005, 11:38
Località: Terni

Messaggiodi blade9722 » 30/11/2005, 15:45

Aggiornamento:

Fatta la legge, trovato l'inganno. Approfittando del fatto che il CdS riconosce le gomme da neve come dispositivi antisdrucciolevoli nel caso in cui viga l'obbligo di proseguire la marcia con le catene MONTATE, ma non dice nulla riguardo all'obbligo di averle a bordo, alcune regioni hanno emesse ordinanze che non riconoscono le M+S. Una assurditá: in pratica se c'é l'obbligo di avere le catene a bordo sei fuori regola, ma se le devi montare sei a posto.

Beninteso, regioni come la Val d'Aosta non si aggrappano a questo cavillo, sui cartelli compare "obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali".

Non solo, l'articolo 192 del CdS non prevede nessuna sanzione per il mancato rispetto, semplicemente se le condizioni sono critiche il rappresentante delle forze dell'ordine puo' bloccare la prosecuzione della marcia.

Nonostante cio', sono volati verbali da 32 a 85 euro e da 2 a 4 punti, previsti nell'ordinanza ma non nel CdS.

Alcune associazioni dei consumatori sono al corrente di cio' e si sono attivate proponendo ricorsi.

Come al solito dico: siamo in Italia, chissenefrega della sicurezza, basta dare multe.
Astra GTC COSMO 1.9 CDTI 16V 120 CV + COSMO PACK 18"
Avatar utente
blade9722
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 31/10/2005, 17:35
Località: Pavia

Messaggiodi robyt » 30/12/2005, 8:04

blade9722 ha scritto:Aggiornamento:

Fatta la legge, trovato l'inganno. Approfittando del fatto che il CdS riconosce le gomme da neve come dispositivi antisdrucciolevoli nel caso in cui viga l'obbligo di proseguire la marcia con le catene MONTATE, ma non dice nulla riguardo all'obbligo di averle a bordo, alcune regioni hanno emesse ordinanze che non riconoscono le M+S. Una assurditá: in pratica se c'é l'obbligo di avere le catene a bordo sei fuori regola, ma se le devi montare sei a posto.

Beninteso, regioni come la Val d'Aosta non si aggrappano a questo cavillo, sui cartelli compare "obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali".

Non solo, l'articolo 192 del CdS non prevede nessuna sanzione per il mancato rispetto, semplicemente se le condizioni sono critiche il rappresentante delle forze dell'ordine puo' bloccare la prosecuzione della marcia.

Nonostante cio', sono volati verbali da 32 a 85 euro e da 2 a 4 punti, previsti nell'ordinanza ma non nel CdS.

Alcune associazioni dei consumatori sono al corrente di cio' e si sono attivate proponendo ricorsi.

Come al solito dico: siamo in Italia, chissenefrega della sicurezza, basta dare multe.

C'è un articolo su 4R di gennaio. In sostanza hanno sentito il ministero che ha dichiarato l'inconsistenza dei verbali in quanto le gomme da neve sono equiparate alle catene, quindi NON vi possono multare se avete le gomme e non le catene
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> rt@(forse)tosnet.it
Astra Sport Tourer 1.7/125 Cosmo Black carbon con AFL III, seat pack
robyt
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 25/10/2005, 16:36
Località: Prato
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.7/125 cosmo black carbon

Messaggiodi blade9722 » 30/12/2005, 13:36

robyt ha scritto:
blade9722 ha scritto:Aggiornamento:

Fatta la legge, trovato l'inganno. Approfittando del fatto che il CdS riconosce le gomme da neve come dispositivi antisdrucciolevoli nel caso in cui viga l'obbligo di proseguire la marcia con le catene MONTATE, ma non dice nulla riguardo all'obbligo di averle a bordo, alcune regioni hanno emesse ordinanze che non riconoscono le M+S. Una assurditá: in pratica se c'é l'obbligo di avere le catene a bordo sei fuori regola, ma se le devi montare sei a posto.

Beninteso, regioni come la Val d'Aosta non si aggrappano a questo cavillo, sui cartelli compare "obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali".

Non solo, l'articolo 192 del CdS non prevede nessuna sanzione per il mancato rispetto, semplicemente se le condizioni sono critiche il rappresentante delle forze dell'ordine puo' bloccare la prosecuzione della marcia.

Nonostante cio', sono volati verbali da 32 a 85 euro e da 2 a 4 punti, previsti nell'ordinanza ma non nel CdS.

Alcune associazioni dei consumatori sono al corrente di cio' e si sono attivate proponendo ricorsi.

Come al solito dico: siamo in Italia, chissenefrega della sicurezza, basta dare multe.

C'è un articolo su 4R di gennaio. In sostanza hanno sentito il ministero che ha dichiarato l'inconsistenza dei verbali in quanto le gomme da neve sono equiparate alle catene, quindi NON vi possono multare se avete le gomme e non le catene


Infatti, ma purtroppo in questi casi la prassi è la solita: loro ti fanno la multa, e tu devi far ricorso.
Astra GTC COSMO 1.9 CDTI 16V 120 CV + COSMO PACK 18"
Avatar utente
blade9722
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 31/10/2005, 17:35
Località: Pavia

Messaggiodi blade9722 » 18/01/2007, 18:13

A distanza di un anno per maggiore chiarezza aggiungo un piccolo aggiornamento.

Ho notato che alcuni membri del forum non stanno interpretando correttamente la seguente frase del decreto legge sulle catene:

"A decorrere dal 1 maggio 2002, le catene da neve destinate
all'impiego su veicoli della categoria M1 devono essere conformi alla
norma di unificazione a carattere definitivo tabella CUNA NC 178-01
(edizione luglio 2001) ovvero, in alternativa, ad equivalenti norme
in vigore negli Stati membri dell'Unione europea e dei Paesi
firmatari dell'Accordo sullo spazio economico europeo."

Questo non significa che qualsiasi dispositivo antisdrucciolo omologato in qualsiasi paese della comunitá europea sia automaticamente omologato. Deve anche esserci l'equivalenza della norma di omologazione. L'unica norma considerata equivalente alla CUNA é quella Austriaca ONORM V117 (o V 119 che é la forma piú restrittiva della stessa).

In pratica deve esserci uno dei seguenti simboli:

[/img]
Astra GTC COSMO 1.9 CDTI 16V 120 CV + COSMO PACK 18"
Avatar utente
blade9722
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 31/10/2005, 17:35
Località: Pavia

Messaggiodi peppeopc » 31/01/2008, 13:25

Domanda: Sulla mia carta di circolazione sono trascritte le 205/55 r 16 91 h. Il gommista mi propone 4 gomme nuove della stessa misura ma con codice di velocità superiore: 94 v mi sembra. Posso montarle senza incorrere in una multa? Vi ringrazio in anticipo! Ciao
Astra 5p 1.7 CDTI 101 CV Cosmo. ESP plus.
Aprile 2005
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
peppeopc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 24/01/2007, 18:10
Località: Serradifalco (CL)

Messaggiodi Fabrizio70 » 10/03/2008, 14:13

Ciao Peppe...
anche io ho fatto la stessa tua cosa.
Al cambio gomme, ho tolto le Continental SportContact2 225/40-17 e ho rimontato le stesse ma con un codice velocità Y.
Mi sono assicurato di poterlo fare senza incorrere in sanzioni da parte delle forze dell'ordine.


L'ho fatto perchè il profilo troppo basso e l'assetto già di suo duro e sportiveggiante, avevano ridotto i fianchi dei vecchi pneumatici, un po maluccio ( bolle e cedimenti interni )
SUPERWAGON 1.9 CdTI 150 Cv Cosmo .....
Fabrizio70
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 03/03/2008, 12:09
Località: Fiano Romano

Messaggiodi COCHIZE » 09/04/2008, 11:20

Fabrizio70 ha scritto:Ciao Peppe...
anche io ho fatto la stessa tua cosa.
Al cambio gomme, ho tolto le Continental SportContact2 225/40-17 e ho rimontato le stesse ma con un codice velocità Y.
Mi sono assicurato di poterlo fare senza incorrere in sanzioni da parte delle forze dell'ordine.


L'ho fatto perchè il profilo troppo basso e l'assetto già di suo duro e sportiveggiante, avevano ridotto i fianchi dei vecchi pneumatici, un po maluccio ( bolle e cedimenti interni )


sapevo già che si possono montare pneumatici con indici di velocità superiori a quelli indicati sul libretto (ma non inferiori!)...
ma quelli con indice superiore sono molto più 'rigidi' di quelli
con indici inferiori??
scusate l'ignoranza.. :mrgreen:

infatti...quello che pensavo anch'io...ma forse è più l'indice di carico
che influisce sulla rigidità del pneumatico...che quello relativo alla
velocità.
e poi penso che sia più il 'tipo' di pneumatico...piuttosto che gli indici...
ossia un pneumatico super sportivo (ultra high performance) è sicuramente molto più rigido di uno tradizionale...
ma in fondo anche gli indici sono collegati ed aumentano...
Ultima modifica di COCHIZE il 09/04/2008, 13:49, modificato 1 volta in totale.
ASTRA 5P 1.7 CDTI 101 CV, BLACK SAPPHIRE
PACK SPORT: SPORT SWITCH + ESP + CERCHI IN LEGA OPEL 18" A 5 RAZZE CON
PIRELLI PZERO ROSSO ASIMMETRICHE.
PINZE FRENI COLOR ORO CON ADESIVI ORIGINALI BREMBO NERI.
ANTENNINO NERO D-GEAR 'TOKIO DRIFT'
COPRIVALVOLE IN ACCIAIO BY ERMANS17.
LAMPADE DI POSIZIONE PENTALED +ANABBAGLIANTI D-GEAR +80% LUCE
CRUISE CONTROL 'AM' BY GSXR2001
PEDALIERA IN ALLUMINIO SPAZZOLATO SIMONI RACING

GOMME INVERNALI: NOKIAN 'WR' MONTATE SU CERCHI PENTARAZZE OPEL 225/45/17

W.I.P. RIMAPPA 101@130 -
OSCURAMENTO VETRI POSTERIORI -
SPRINT BOOSTER (FORSE)
Avatar utente
COCHIZE
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: 05/06/2007, 14:42
Località: venezia

Messaggiodi vittocecco » 09/04/2008, 11:36

Intanto si deve distinguere fra l'indice di velocità (in lettere) e quello di carico (numerico).
Il primo credo riguardi la vulcanizzazione / incollaggio delle varie strutture che compongono il pneumatico le quali, per via della maggiore velocità (forza centrifuga), saranno maggiormente sollecitate.
Il secondo credo riguardi il peso che ogni pneumatico può sopportare (ad esempio, la Zafira EcoM necessita di un indice di carico superiore alla Zafira normale).
Per entrambi gli indici è comuque ammesso il montaggio di pneumatici con caratteristiche superiori (in ordnine alfabetico per le lettere e crescente per i numeri).

Mi viene da pensare che pneumatici con indice di carico superiore siano più rigidi di quelli con indice inferiore (a parità di tutte le altre variabili)... probabilmente anche il codice di velocità elevato "non ammorbidisce" la struttura del pneumatico
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi diviale » 27/09/2008, 10:02

e.g: a libretto ho 225/40r18 92w, posso montare 225/40zr18 ? queste ultime hanno codice velocità maggiore ma nessuna indicazione su indice di carico!!! :mahh
astra 5pt 101@126cv 240@300Nm cdti enjoy+enjoy pack luglio07
A.M.:check c.-c.d.b.-cruise c.-cassetto refrigerato-portaocchiali -airbox sbloccato in ingresso-omologazione 225/40r18-attivazione 2° retronebbia-deviatori di flusso per raffredamento dischi freni astra g opc-spoiler da tetto lester-sottoparaurti anteriore originale verniciato-minigonne ICC tuning-base antenna OPC-battitacco by Confused-bracciolo anteriore-placchette maniglie by strappo73-rimozione scritte posteriori- tendine opel -organizer porta oggetti-rivestimento baule-Come2me No Rec by Cl@udio-ambient light by angelo rosso-salvaricircolo by cl@udio-CID,scarico ASSO racing,cerchi in lega penta stella 16",sprintfilter supercompetition in poliestere,sottoparaurti anteriore e posteriore opc line

Immagine
RADUNI
Avatar utente
diviale
SOCIO N° 175
 
Messaggi: 1102
Iscritto il: 15/07/2007, 19:02
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P,enjoy,1.7,101
Umore: Allegrotto

Messaggiodi COCHIZE » 27/09/2008, 10:10

diviale ha scritto:e.g: a libretto ho 225/40r18 92w, posso montare 225/40zr18 ? queste ultime hanno codice velocità maggiore ma nessuna indicazione su indice di carico!!! :mahh


bellissima domanda diviale!! ;)
ti dirò che io ho fatto il collaudo con le 225/40 ZR 18....
e poi sul libretto mi hanno riportato le 225/40R18 92 w (come da nullaosta Opel)...????
c'hai capito qualcosa tu????? :uhm
credimi ...nemmeno l'ingegnere della motorizzazione! :mrgreen:
io gli ho detto solo che le gomme che montavo riportavano l'omologazione
Porsche....e sono riuscito a convincerlo.. :mrgreen:
ma non c'è chiarezza su questo punto! :cry:
ASTRA 5P 1.7 CDTI 101 CV, BLACK SAPPHIRE
PACK SPORT: SPORT SWITCH + ESP + CERCHI IN LEGA OPEL 18" A 5 RAZZE CON
PIRELLI PZERO ROSSO ASIMMETRICHE.
PINZE FRENI COLOR ORO CON ADESIVI ORIGINALI BREMBO NERI.
ANTENNINO NERO D-GEAR 'TOKIO DRIFT'
COPRIVALVOLE IN ACCIAIO BY ERMANS17.
LAMPADE DI POSIZIONE PENTALED +ANABBAGLIANTI D-GEAR +80% LUCE
CRUISE CONTROL 'AM' BY GSXR2001
PEDALIERA IN ALLUMINIO SPAZZOLATO SIMONI RACING

GOMME INVERNALI: NOKIAN 'WR' MONTATE SU CERCHI PENTARAZZE OPEL 225/45/17

W.I.P. RIMAPPA 101@130 -
OSCURAMENTO VETRI POSTERIORI -
SPRINT BOOSTER (FORSE)
Avatar utente
COCHIZE
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: 05/06/2007, 14:42
Località: venezia

Messaggiodi diviale » 27/09/2008, 10:23

io ho omologato i 225/40 92w e con quelli ho fatto l'omologa, poi al cambio ho avuto questi 225/40zr18 280euro un treno in ottime condizioni (dot del 2006) d'occasione :zorro -in cambio dei miei - ed ovviamente n1 anche i miei!!!!! (ovvero porsche) :ola
................ ma in caso di controllo FdO? :boh
Ultima modifica di diviale il 27/09/2008, 10:43, modificato 1 volta in totale.
astra 5pt 101@126cv 240@300Nm cdti enjoy+enjoy pack luglio07
A.M.:check c.-c.d.b.-cruise c.-cassetto refrigerato-portaocchiali -airbox sbloccato in ingresso-omologazione 225/40r18-attivazione 2° retronebbia-deviatori di flusso per raffredamento dischi freni astra g opc-spoiler da tetto lester-sottoparaurti anteriore originale verniciato-minigonne ICC tuning-base antenna OPC-battitacco by Confused-bracciolo anteriore-placchette maniglie by strappo73-rimozione scritte posteriori- tendine opel -organizer porta oggetti-rivestimento baule-Come2me No Rec by Cl@udio-ambient light by angelo rosso-salvaricircolo by cl@udio-CID,scarico ASSO racing,cerchi in lega penta stella 16",sprintfilter supercompetition in poliestere,sottoparaurti anteriore e posteriore opc line

Immagine
RADUNI
Avatar utente
diviale
SOCIO N° 175
 
Messaggi: 1102
Iscritto il: 15/07/2007, 19:02
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P,enjoy,1.7,101
Umore: Allegrotto

Messaggiodi COCHIZE » 27/09/2008, 10:42

secondo me non ci farebbero strorie....
sarebbero davvero RIDICOLI a farci storie per delle gomme
chiaramente più performanti...
ma dipende sempre da chi trovi...perchè se becchi una testa
di ca@@o...allora sei davvero :fuck
intanto godiamoci le nostre gommuzze... :mrgreen:
ASTRA 5P 1.7 CDTI 101 CV, BLACK SAPPHIRE
PACK SPORT: SPORT SWITCH + ESP + CERCHI IN LEGA OPEL 18" A 5 RAZZE CON
PIRELLI PZERO ROSSO ASIMMETRICHE.
PINZE FRENI COLOR ORO CON ADESIVI ORIGINALI BREMBO NERI.
ANTENNINO NERO D-GEAR 'TOKIO DRIFT'
COPRIVALVOLE IN ACCIAIO BY ERMANS17.
LAMPADE DI POSIZIONE PENTALED +ANABBAGLIANTI D-GEAR +80% LUCE
CRUISE CONTROL 'AM' BY GSXR2001
PEDALIERA IN ALLUMINIO SPAZZOLATO SIMONI RACING

GOMME INVERNALI: NOKIAN 'WR' MONTATE SU CERCHI PENTARAZZE OPEL 225/45/17

W.I.P. RIMAPPA 101@130 -
OSCURAMENTO VETRI POSTERIORI -
SPRINT BOOSTER (FORSE)
Avatar utente
COCHIZE
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: 05/06/2007, 14:42
Località: venezia

Messaggiodi diviale » 27/09/2008, 10:45

noto una differenza ECCELSA . tenuta di starda NOTEVOLMENTE migliore, rumorosità assente, confort ottimo (non sono XL). insomma soddisfattissimo!!!! al max con la multa ci andrò paro!
astra 5pt 101@126cv 240@300Nm cdti enjoy+enjoy pack luglio07
A.M.:check c.-c.d.b.-cruise c.-cassetto refrigerato-portaocchiali -airbox sbloccato in ingresso-omologazione 225/40r18-attivazione 2° retronebbia-deviatori di flusso per raffredamento dischi freni astra g opc-spoiler da tetto lester-sottoparaurti anteriore originale verniciato-minigonne ICC tuning-base antenna OPC-battitacco by Confused-bracciolo anteriore-placchette maniglie by strappo73-rimozione scritte posteriori- tendine opel -organizer porta oggetti-rivestimento baule-Come2me No Rec by Cl@udio-ambient light by angelo rosso-salvaricircolo by cl@udio-CID,scarico ASSO racing,cerchi in lega penta stella 16",sprintfilter supercompetition in poliestere,sottoparaurti anteriore e posteriore opc line

Immagine
RADUNI
Avatar utente
diviale
SOCIO N° 175
 
Messaggi: 1102
Iscritto il: 15/07/2007, 19:02
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P,enjoy,1.7,101
Umore: Allegrotto

Messaggiodi COCHIZE » 27/09/2008, 10:58

giusto ragionamento! :mrgreen:
anch'io comunque mi trovo da dio!
le Potenza in confronto...sfigurano :oops:
ed anche quelle sono signore gomme!
ASTRA 5P 1.7 CDTI 101 CV, BLACK SAPPHIRE
PACK SPORT: SPORT SWITCH + ESP + CERCHI IN LEGA OPEL 18" A 5 RAZZE CON
PIRELLI PZERO ROSSO ASIMMETRICHE.
PINZE FRENI COLOR ORO CON ADESIVI ORIGINALI BREMBO NERI.
ANTENNINO NERO D-GEAR 'TOKIO DRIFT'
COPRIVALVOLE IN ACCIAIO BY ERMANS17.
LAMPADE DI POSIZIONE PENTALED +ANABBAGLIANTI D-GEAR +80% LUCE
CRUISE CONTROL 'AM' BY GSXR2001
PEDALIERA IN ALLUMINIO SPAZZOLATO SIMONI RACING

GOMME INVERNALI: NOKIAN 'WR' MONTATE SU CERCHI PENTARAZZE OPEL 225/45/17

W.I.P. RIMAPPA 101@130 -
OSCURAMENTO VETRI POSTERIORI -
SPRINT BOOSTER (FORSE)
Avatar utente
COCHIZE
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: 05/06/2007, 14:42
Località: venezia

Re: Normativa e FAQ sull'utilizzo dei pneumatici.

Messaggiodi luctun » 11/10/2011, 8:05

Tocca a me.
Mia nonna deve cambiare gomme alla sua. Recentemente è stata introdotta la possibilità per le provincie di obbligare ad avere le m+s in un dato periodo (principio secondo me sacrosanto).
Ma siccome usa poco l'auto e quasi solo in città avere 2 treni sarebbe per lei uno spreco chiedo:
visto che la normativa equipara catene e termiche, è sufficiente avere le catene in macchina o servono proprio le gomme montate?
:thx
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Normativa e FAQ sull'utilizzo dei pneumatici.

Messaggiodi vittocecco » 11/10/2011, 12:12

luctun ha scritto:Tocca a me.
Mia nonna deve cambiare gomme alla sua. Recentemente è stata introdotta la possibilità per le provincie di obbligare ad avere le m+s in un dato periodo (principio secondo me sacrosanto).
Ma siccome usa poco l'auto e quasi solo in città avere 2 treni sarebbe per lei uno spreco chiedo:
visto che la normativa equipara catene e termiche, è sufficiente avere le catene in macchina o servono proprio le gomme montate?
:thx

E' sufficiente avere le catene a bordo MA se tua nonna gira poco e deve sostituire gli pneumatici, ti consiglio le "4 stagioni". Non sono performanti come le estive d'estate, non sono performanti come le termiche d'inverno MA dovrebbero essere riconosciute valide (dal CdS) per la circolazione invernale. Per una persona che non abbia pretese direi che sono l'ideale... infatti le monterò molto probabilmente sulla Clio di mia madre quando sarà ora di cambiare gli pneumatici che ha attualmente...

Nota: Dal momento che in alcune strade c'è l'obbligo delle termiche/catene fino al 15 aprile :paurae, molto probabilmente, a quella data farà caldo, il mio gommista mi presterà delle catene da mettere nel baule nel periodo che andrà dallo smontaggio delle termiche fino al 15 aprile... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite