BULLONE ROTTO

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

BULLONE ROTTO

Messaggiodi noodles75 » 02/09/2018, 18:25

Ciao,

nel precedente cambio gomme invernale/estivo ho avuto un problema nello svitare un bullone della ruota anteriore.
Il gommista nell'installazione delle gomme invernali ha calcato troppo la mano avvitandolo male. Morale della favola nello svitare lo stesso si è spezzato dentro.
Ho provato in tutte le maniere anche cercando di trapanarlo per svitarlo con delle viti destrorse, ma niente.
Mi è stato detto che non dovrebbe compromettere la sicurezza standocene altri 4 ma vorrei estrarlo, a patto che poi non debba rifare la filettatura perchè danneggiata.

Avete esperienze simili e consigli da seguire.
Grazie anticipatamente

Simone
noodles75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 25/11/2017, 19:31
Località: Ciampino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6 SW GPL
Altra Opel: Corsa D 1.2 GPL

Re: BULLONE ROTTO

Messaggiodi mr_viper » 03/09/2018, 9:23

A mio parere per estrarlo devi saldargli un pezzo di ferro per avereuna leva su cui agire e poi scaldare il tutto con una fiamma , ma è un lavoro molte delicato vai pa un bravo meccanino , ma probbabilmente la filettatura è gia danneggiata quindi dovrai rifarla

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
astra h 1.7 ctdi 101 CV Cosmo 5P colore nero kit xenon gid a 3 file filtro a panelli k&n
astra j 1.7 cdti 125 CV Cosmo sport tourer MY2012
Avatar utente
mr_viper
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 994
Iscritto il: 20/11/2010, 0:31
Località: brescia ( travagliato )
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: cosmo

Re: BULLONE ROTTO

Messaggiodi noodles75 » 03/09/2018, 11:46

mr_viper ha scritto:A mio parere per estrarlo devi saldargli un pezzo di ferro per avereuna leva su cui agire e poi scaldare il tutto con una fiamma , ma è un lavoro molte delicato vai pa un bravo meccanino , ma probbabilmente la filettatura è gia danneggiata quindi dovrai rifarla

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk


Infatti!

Il rischio è che ci si fà un mazzo così per estrarlo (strumenti a disposizione?), poi tocca rifare la filettatura (opera di difficile fattura).

Ripeto, mi hanno detto che non pregiudica la sicurezza quindi vado avanti così e col tempo vedrò come meglio fare.
Grazie anticipatamente

Simone
noodles75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 25/11/2017, 19:31
Località: Ciampino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6 SW GPL
Altra Opel: Corsa D 1.2 GPL

Re: BULLONE ROTTO

Messaggiodi Cl@udio » 03/09/2018, 14:08

noodles75 ha scritto:Ripeto, mi hanno detto che non pregiudica la sicurezza quindi vado avanti così e col tempo vedrò come meglio fare.


Chi ti ha detto che non pregiudica la sicurezza non è un soggetto affidabile... Se nasce con 5 bulloni, ci sarà un motivo, o no?
Per quanto mi riguarda risolverei prima possibile, ma è solo un mio pensiero :D
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Re: BULLONE ROTTO

Messaggiodi noodles75 » 03/09/2018, 15:18

Cl@udio ha scritto:
noodles75 ha scritto:Ripeto, mi hanno detto che non pregiudica la sicurezza quindi vado avanti così e col tempo vedrò come meglio fare.


Chi ti ha detto che non pregiudica la sicurezza non è un soggetto affidabile... Se nasce con 5 bulloni, ci sarà un motivo, o no?
Per quanto mi riguarda risolverei prima possibile, ma è solo un mio pensiero :D


Certamente qualcosa cambia! Anche perchè rispetto ad un cerchio con 4 bulloni la superficie di fissaggio è ripartita in 5.
Ne farei però più per un discorso di vibrazioni che di possibile distacco della ruota.
Penso............
Grazie anticipatamente

Simone
noodles75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 25/11/2017, 19:31
Località: Ciampino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6 SW GPL
Altra Opel: Corsa D 1.2 GPL


Torna a [ASTRA H] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti