Nulla osta e omologazione (topic uniti)

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Nulla osta e omologazione (topic uniti)

Messaggiodi claudiogtc » 18/09/2014, 20:09

Da me,non sanno nemmeno che è... L unica e prendere tutto da loro gomme cerchi ecc con un costo di 3000 euro per i 18..per questo ho chiesto magari qualcuno ha trovato un officina ricambi che sa di cosa stiamo parlando
Astra Gtc 1.7 110 Cv Ecoflex Enjoy My 9.5 Colore Olimpic White,Accensione Fari Automatici,Retrovisore Fotocromatico, Bid, Check Control,Fari Fendinebbia,Smoker Pack,Ruota Di Scorta Di Dimensioni Normali,Radio Mp3 Con Presa Aux-In,Antifurto,Chiusura Vetri Confort,Light Pack,Sensore Pioggia,Volante In Pelle,Comandi Radio Al Volante A.M : Bracciolo In Pelle,Cerchi In Lega Mak 5-Fever Mirror,Spoiler Lester Rivestito Con Pellicola In Carbonio Lucido ,Stereo Sony 1 Din,Lampadine Plafoniera Anteriore e Posteriore,Lampadina Cassetto Lampadine Targa,Lampadina Bagagliaio SMd,Sub Alpine Attivo,Anteriore GME Composto Da Woofer Da 20 Tweeter Da 28,Battittacco Con Scritta "Astra",Pedaliera OPC,Tetto e Specchietti Retrovisori Nero Lucido, Paraurti Anteriore Opc Con Fendinebbia Originale,Paraurti Posteriore Opc Con Estrattore Nero Lucido, minigonne Tese Design,Calandra Anteriore Nera Lucida,Cid,AlbedA-H Versione #7,Oscurazione Vetri,Modulo Accelleratore Pedalbox by N.T.P,Sensori Parcheggio,Illuminazione Maniglie e Apri Porta Interne Con Led Rosso e Zona Piedi Led Bianchi,Volante Sport,Plastiche Interne Nere Lucide
Avatar utente
claudiogtc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 31/08/2010, 21:03
Località: roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc
Altra Opel: corsa c 1.4 sport

Re: Nulla osta e omologazione (topic uniti)

Messaggiodi BELFAGOR » 19/09/2014, 6:44

Sul forum della corsa ho letto di [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] in via salaria, 160 € e nessun tipo di problema.... magari contattali prima se ne vieni da lontano. :ciaoz

Fonte: Discussione corsa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
METTI LA TUA AUTO IN FIRMA CLICK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] LEGGI REGOLAMENTO [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] PRESENTATI [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CDTI 1.7 101 CV ( MY 07 ) -ENJOY- Black Sapphire - ENJOY PACK (radio cd 30 mp3 - cerchi in lega da 16" - fendinebbia)- 5 PORTE - tetto apribile - vetri posteriori oscurati - fondino innopart - illuminazione interna " Zlatan " - pedaliera OPC - bracciolo centrale A.M.- CID (color info display)- Para OPC - Calandra Lester -Airbox sbloccato - Filtro aria a pannello SprintFilter - Kit xenonlamp 6000K - Scarico Sx Dx Doppio Tondo - Battitacco Personalizzato, .

MOTO: Stolen HD Fxr 1340 Stolen T-Max Now Hornet 600 ------ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :boxe2 :boxe
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ---- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il mio socio QUANDO MUOIO VOGLIO ESSERE CROMATO
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
BELFAGOR
SOCIO N° 258
Il DOGE
Referente Regionale: Liguria

Moderatore
 
Messaggi: 3626
Iscritto il: 06/03/2008, 17:46
Località: GENOVA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 101 cv
Umore: LUNATICO

Re: Nulla osta e omologazione (topic uniti)

Messaggiodi Gioacchino » 19/09/2014, 7:01

ciao, quando io acquistati la mia , nel dicembre 2004 non ci voleva nessun foglio della casa madre per installare i cerchi con misura maggiore rispetto a quelli in origine , bastava andare in motorizzazione pagare i bollettini , e far la visita con l ingegnere che non fa altro che vedere che tu monti quei cerchci (da 18 e gomme relative) e confermando la tua richiesta... avendo inizialmente i 16 ( per un errore della concessionaria che a dir loro sul 1.9 non si potevano montare) li presi nel 2007.. e qui la novità.. c è voluto il foglio della Opel con la misura che la Opel monta di fabbrica.. mi ricordo che con i 18 erano previste sia i 225 che le 235 come misura e io presi i 225... sul foglio infatti scrivono che la misura che tu richiedi di omologare e prevista da loro.... altrimenti erano soldi buttati...tu intanto dalla Opel vedi con i 18 che misura di gomme puoi montare, ti fai fare il nullaosta , e cerchi e gomme li prendi dove vuoi tu... all' ingegnere della motorizzazione interessa solo che tu abbia quella misura montata sui cerchi, non che i cerchi siano originali oppure no..
Astra MY2005 1.9 cdti 150 cv con r.e.c., colore moonland, 5p,Fari xenon, posizioni a led, interni misti tessuto/pelle, cruise control a.m., cerchi in lega pentarazze da18, gomme Pirelli Cinturato P7 225/40, C.I.D. e radio cdc 40 opera in a.m., Chiusura comfort di serie, filtro aria sprintfilter, airbox sbloccato parte inferiore, clima Ecc con Aqs, CdB, nebulizzatori Insignia, luci plafoniera interne a led by Soldato Italiano, 7° cassa a.m., chiusura finestrini anteriori col telecomando a.m,specchio fotocromatico a.m., specchietti riscaldabili, cassetto portaoggetti refrigerato, sensore luci/pioggia in a.m . ( che FIGATA )...modulo UHP in a.m
Gioacchino
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 06/04/2010, 10:32
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 cdti 150cv Cosmo 5 P
Altra Opel: No x carità .. 1 basta e avanza
Umore: Demoralizzato

Re: Nulla osta e omologazione (topic uniti)

Messaggiodi claudiogtc » 22/09/2014, 18:34

BELFAGOR ha scritto:Sul forum della corsa ho letto di [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] in via salaria, 160 € e nessun tipo di problema.... magari contattali prima se ne vieni da lontano. :ciaoz

Fonte: Discussione corsa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Grazie Belfagor proverò a sentire la concessionaria della salaria n
Astra Gtc 1.7 110 Cv Ecoflex Enjoy My 9.5 Colore Olimpic White,Accensione Fari Automatici,Retrovisore Fotocromatico, Bid, Check Control,Fari Fendinebbia,Smoker Pack,Ruota Di Scorta Di Dimensioni Normali,Radio Mp3 Con Presa Aux-In,Antifurto,Chiusura Vetri Confort,Light Pack,Sensore Pioggia,Volante In Pelle,Comandi Radio Al Volante A.M : Bracciolo In Pelle,Cerchi In Lega Mak 5-Fever Mirror,Spoiler Lester Rivestito Con Pellicola In Carbonio Lucido ,Stereo Sony 1 Din,Lampadine Plafoniera Anteriore e Posteriore,Lampadina Cassetto Lampadine Targa,Lampadina Bagagliaio SMd,Sub Alpine Attivo,Anteriore GME Composto Da Woofer Da 20 Tweeter Da 28,Battittacco Con Scritta "Astra",Pedaliera OPC,Tetto e Specchietti Retrovisori Nero Lucido, Paraurti Anteriore Opc Con Fendinebbia Originale,Paraurti Posteriore Opc Con Estrattore Nero Lucido, minigonne Tese Design,Calandra Anteriore Nera Lucida,Cid,AlbedA-H Versione #7,Oscurazione Vetri,Modulo Accelleratore Pedalbox by N.T.P,Sensori Parcheggio,Illuminazione Maniglie e Apri Porta Interne Con Led Rosso e Zona Piedi Led Bianchi,Volante Sport,Plastiche Interne Nere Lucide
Avatar utente
claudiogtc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 31/08/2010, 21:03
Località: roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc
Altra Opel: corsa c 1.4 sport

Re: Nulla osta e omologazione (topic uniti)

Messaggiodi marcogtclecce » 09/10/2014, 17:53

Salve ragazzi sono un nuovo utente e mi scuso in anticipo se ho saltato qualche passaggio (tipo presentazione non so dove :lol: ) volevo un consiglio:
seguo già da un pò il vostro bel forum e ho letto parecchi post sul fatto di questa omologazione per cerchi maggiorati ma il mio problemino forse non ce l ha nessuno..
siccome sulla mia bella astrina gtc 1.3 con cerchi da 16 avrei dovuto a breve cambiare le gomme mi venne la felice idea di mettere un annuncio su internet per vedere se c'era qualche pazzo che avesse voluto scambiarli (alla pari) con i suoi da 17 sempre originali opel, sinceramente non ci contavo molto la buttai lì :mrgreen: ma con mia immensa sorpresa risposero in due all'annuncio.. e alla fine tutto contento mi accordai con uno, venne da me cambiammo le ruote e se ne andò dicendomi pure grazie.
Premetto che l'idea mi venne perchè l'unica nota stonata che vedevo nella mia macchina erano appunto i cerchi, troppo piccoli per una bella sportiva qual'è e poi visto che il 90% delle gtc montano tutte quelli da 17 o più grandi (essendo per la maggior parte 1.7 o 1.9 ecc) non ci ho proprio pensato alla questione "libretto" :mah
dopo qualche giorno giusto per scrupolo di coscienza andai a vedere se era tutto a posto e scopro che può montare al massimo quelli da 16" :paura bella fregatura!
Cosa mi consigliate di fare? Io sinceramente non credo che a nessun carabiniere salti all'occhio se i cerchi sono un pelino più grandi oltretutto sono proprio di una astra mica di una lamborghini.. mi conviene fare tutto l'iter per l'omologazione? E quanto mi costerebbe sto scherzetto di aver montato ripeto: cerchi e ruote originali opel per opel astra H? :thx
opel astra H gtc 1.3 enjoy, vetri oscurati, telecamera di parcheggio, stereo touchscreen 6" dvd, cerchi in lega 17" originali opel, modulo aggiuntivo centralina italian speed
Avatar utente
marcogtclecce
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/10/2014, 16:47
Località: Italia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC enjoy 1.3cc

Re: Nulla osta e omologazione (topic uniti)

Messaggiodi CosmicBoy » 09/10/2014, 19:01

La presentazione nella apposita sezione, segui il link nella mia firma.

Se ti scoprono ti ritirano il libretto, costi e spiegazioni le trovi leggendo il topic ;).

Inviato dal mio ZP990+
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA GTC:
1.3 /90cv, MOONLAND, ENJOY PACK
MODIFICHE ESTETICHE:
SPOILER ICC TUNING, PORTA ASSICURAZIONE ESAGONALE by SIMONI RACING, ANTENNINA 9cm by SIMONI RACING, LUCI ANABBAGLIANTI XENON 6000K by XENON-VISION, di POSIZIONE a LED DOPPIO, CALANDRA CROMATA by LAMPA, ILLUMINAZIONE ICE/BLUE, LED AUDISTYLE, CERCHI MAK VELOCE con DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE
MODIFICHE MECCANICHE:
MAGNAFLOW doppio ovale da 100mm, FILTRO KINGDRAGON
AUDIO:
powered by SOUNDSTREAM: LS.60C 165mm+TWEETER 25mm+CROSSOVER,Ampli LIL'WONDER II, SUB "PICASSO" limited edition 25cm


...ORGOGLIOSO DI ESSERE DORICO......C'AVEMO I MOSCIOLI E CE PIACE EL VI'...
Avatar utente
CosmicBoy
SOCIO N° 405
The Punisher

Consiglio Direttivo
 
Messaggi: 2781
Iscritto il: 17/07/2006, 11:55
Località: AnconA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3/90cv

Re: Nulla osta e omologazione (topic uniti)

Messaggiodi MTEKKENM » 09/10/2014, 19:07

devi omologarli, se no sei fuori legge! :shock: , se dovessero accorgersi, che non sei in regola, c'è un bel multone (bello grosso ma no ricordo quanto :mrgreen: ) e il ritiro del libretto fino a revisione obbligatoria che dovresti fare con i 16" pollici che non hai piu!! :lol:
quindi ti serve il nullaosta (costo tra 150 e i 280 euro) e il collaudo con bollettini da pagare sui 50/60 euro circa in totale!
Image
Avatar utente
MTEKKENM
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 02/05/2008, 14:30
Località: sorrento

Re: Nulla osta e omologazione (topic uniti)

Messaggiodi marcogtclecce » 09/10/2014, 19:31

eeehh?? :paura 280 euro per avere il permesso di montare dei cerchi che loro hanno prodotto e loro hanno montato proprio sulle astra? E col rischio anche che loro o alla motorizzazione dicano NO? :shock: ma il nullaosta me lo spediscono placcato oro? :mmmm
opel astra H gtc 1.3 enjoy, vetri oscurati, telecamera di parcheggio, stereo touchscreen 6" dvd, cerchi in lega 17" originali opel, modulo aggiuntivo centralina italian speed
Avatar utente
marcogtclecce
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/10/2014, 16:47
Località: Italia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC enjoy 1.3cc

Re: Nulla osta e omologazione (topic uniti)

Messaggiodi MTEKKENM » 09/10/2014, 20:25

con il nullaosta della casa costuttrice puoi omologare quasi tutto!! se dovessero accordarti cerchi da 20 pollici, in motorizzazione non fanno problemi!! :mrgreen:
Image
Avatar utente
MTEKKENM
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 02/05/2008, 14:30
Località: sorrento

Nulla osta e omologazione (topic uniti)

Messaggiodi tzo » 10/10/2014, 0:07

Attenzione poi .. In caso di incidente anche se non hai la colpa spesso il perito controlla anche se la macchina e uguale a come riportato a libretto ( come per esempio le gomme ) .. Dopo oltre ai problemi legali per le ruote non omologate rischi di pagare tutto di tasca tua .. Al massimo come già suggerito nel forum vai presso la motorizzazione e senti se possono dirti se qualcuno con io tuo stesso motore/modello abbia già omologato i 17 .. Se sei fortunato puoi chiedere di farti trascrivere sul libretto .. Altrimenti segui tutto l'Inter già ben spiegato sul forum ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Nulla osta e omologazione (topic uniti)

Messaggiodi marcogtclecce » 10/10/2014, 11:39

tzo ha scritto:Attenzione poi .. In caso di incidente anche se non hai la colpa spesso il perito controlla anche se la macchina e uguale a come riportato a libretto ( come per esempio le gomme ) .. Dopo oltre ai problemi legali per le ruote non omologate rischi di pagare tutto di tasca tua .. Al massimo come già suggerito nel forum vai presso la motorizzazione e senti se possono dirti se qualcuno con io tuo stesso motore/modello abbia già omologato i 17 .. Se sei fortunato puoi chiedere di farti trascrivere sul libretto .. Altrimenti segui tutto l'Inter già ben spiegato sul forum ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Quindi potrei omologarle direttamente dalla motorizzazione grazie a un "precedente"? Sta cosa non la conoscevo :grazie
Comunque grazie a tutti per le risposte! Vi farò sapere :ok
opel astra H gtc 1.3 enjoy, vetri oscurati, telecamera di parcheggio, stereo touchscreen 6" dvd, cerchi in lega 17" originali opel, modulo aggiuntivo centralina italian speed
Avatar utente
marcogtclecce
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/10/2014, 16:47
Località: Italia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC enjoy 1.3cc

Re: Nulla osta e omologazione (topic uniti)

Messaggiodi vittocecco » 10/10/2014, 13:54

Da gennaio il problema non ci sarà più dal momento che sarà sufficiente acquistare un cerchio espressamente omologato dal costruttore (del cerchio) per quella vettura, farlo montare ad un gommista che rilascerà un attestato e recarsi col tutto in motorizzazione per la trascrizione sul libretto...

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Nulla osta e omologazione (topic uniti)

Messaggiodi marcogtclecce » 10/10/2014, 15:37

vittocecco ha scritto:Da gennaio il problema non ci sarà più dal momento che sarà sufficiente acquistare un cerchio espressamente omologato dal costruttore (del cerchio) per quella vettura, farlo montare ad un gommista che rilascerà un attestato e recarsi col tutto in motorizzazione per la trascrizione sul libretto...

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Quindi stando così le cose visto che ho montato dei cerchi originali opel per la astra dovrei solo farmi fare sto attestato dal gommista :mmmm
opel astra H gtc 1.3 enjoy, vetri oscurati, telecamera di parcheggio, stereo touchscreen 6" dvd, cerchi in lega 17" originali opel, modulo aggiuntivo centralina italian speed
Avatar utente
marcogtclecce
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/10/2014, 16:47
Località: Italia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC enjoy 1.3cc

Nulla osta e omologazione (topic uniti)

Messaggiodi tzo » 10/10/2014, 15:41

Penso che non sia così facile .. Devi vedere se Opel ha mai omologato per il 1.3 ( la tua macchina ) i cerchi da 17 e comunque devi informarti presso la motorizzazione
Anche perché da quello che ho letto la norma non è retro attiva .. Chi come me ha montato cerchi diversi prima della nuova legge e comunque in regola ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Nulla osta e omologazione (topic uniti)

Messaggiodi by_xfile™ » 22/12/2014, 22:27

Ultime news

Qui vi metto il link per i moduli Yokohama
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
e qui [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)


Mentre questo è quello che si può trovare nel sito [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Il Decreto Ruote Il Decreto n. 20 del 10 Marzo 2013 prevede l’omologazione del sistema ruota che sarà obbligatoria dal 1 Gennaio 2015. Ciò significa che a partire da quella data potranno essere vendute in Italia solo ruote omologate. L’omologazione richiesta è l’omologazione europea UN/ECE n°124 o l’omologazione italiana secondo il D.M. n°20 (NAD). Non tutti sanno però che il decreto è già in vigore dal 22 Marzo 2013 data dalla quale è già possibile installare cerchi e pneumatici di dimensioni superiori a quanto previsto dal libretto di circolazione, anche senza richiedere il NULLA OSTA della casa auto.


1 Quando entrerà in vigore il decreto? Il Decreto è già entrato in vigore il 22 marzo 2013.
2 Cos’è il sistema ruota? Il sistema ruota è una ruota diversa dalle ruote originali o dalle ruote sostitutive del costruttore del veicolo. Questa può essere considerata singolarmente o unitamente allo pneumatico, viti o dadi di fissaggio, adattatori o distanziali.
3 Si possono montare ruote di misure diverse rispetto a quanto riportato nel libretto? Oggi è già possibile montare delle ruote, purché omologate, di diametro diverso e con pneumatici diversi da quelli previsti dal libretto. Il Decreto infatti permette l’installazione di “ruote speciali” con diametri diversi da quelli originari a condizione che la combinazione cerchio/misura scelta sia stata omologata (come ad esempio la OZ Superturismo GT/WRC 7x17”) e che riporti in maniera visibile a pneumatico installato il numero progressivo di omologazione NADxxxx. Il secondo requisito necessario è che l’auto rientri all’interno del cosiddetto “ambito di impiego” del sistema ruota omologato, ovvero che faccia parte della lista delle auto per cui la ruota è stata omologata.
4 Cos’è "l’ambito d’impiego"? "L’ambito di impiego" è un documento che contiene tutte le informazioni dettagliate circa la vettura e le varie motorizzazioni previste, le misure dello pneumatico, gli elementi di fissaggio e tutte quelle condizioni e note necessarie per istallare correttamente la ruota omologata a cui si riferisce e che è reso disponibile dal costruttore del sistema ruota omologato.
5 In sostanza, qual è il percorso da fare per installare una ruota di diametro diverso? La procedura è facile! Basta recarsi dal gommista di fiducia, verificare con lui quale fra le ruote omologate da OZ possa fare al caso tuo. Accertarsi poi che la propria auto rientri tra gli ambiti di impiego previsti dall’omologazione della ruota stessa e le possibili combinazioni di pneumatico da associare.
6 Quali documenti serviranno? Il gommista consegnerà il certificato di conformità della ruota emesso da OZ, il documento relativo all’ambito di impiego della ruota e la dichiarazione su carta intestata di corretto montaggio.
7 Occorre aggiornare la carta di circolazione? La carta di circolazione dovrà essere aggiornata solo nel caso in cui il sistema preveda una misura degli pneumatici non riportata sulla carta di circolazione. Se la misura degli pneumatici è già riportata sulla carta di circolazione basterà tenere in auto la documentazione rilasciata dal gommista (certificato di conformità e dichiarazione dei lavori di installazione)
8 Per l’aggiornamento della carta di circolazione occorrerà poi il nulla osta della casa auto o basta presentare domanda in motorizzazione? Con il certificato di conformità (unitamente all’ambito d’impiego correlato) e la dichiarazione di corretta installazione basterà recarsi presso gli uffici della motorizzazione della stessa provincia di appartenenza dell’installatore e presentare domanda di aggiornamento della carta di circolazione utilizzando l’apposito modulo, allegando le attestazioni di due versamenti di 25,00 + 16,00 euro. Il funzionario della motorizzazione verificherà l’originalità dei documenti ed il corretto montaggio del sistema sull’auto, e trascriverà sul libretto la nuova combinazione auto/cerchio/pneumatico montata ed omologata.
9 Quali ruote potranno essere vendute da quando il decreto diventerà obbligatorio? A partire dall’1 Gennaio 2015, in Italia potranno essere vendute solo ruote omologate. L’omologazione richiesta sarà l’omologazione europea UN/ECE n°124 o l’omologazione italiana secondo il D.M. n°20. Le ruote certificate secondo il regolamento europeo UN/ECE n°124 e quelle certificate del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, saranno le uniche che potranno essere vendute e installate sugli autoveicoli. Le ruote omologate UN/ECE n°124 devono obbligatoriamente avere le stesse dimensioni di quelle previste dai costruttori auto di primo impianto, viceversa le ruote cosiddette “speciali” , che saranno omologate secondo la nuova normativa italiana, offriranno la possibilità di montare dimensioni di cerchio e pneumatico diverse da quelle previste a libretto.
10 E se volessi diminuire il diametro della ruota rispetto a quanto scritto sul libretto? Così come succede per il cosiddetto “inch up”, ovvero il montaggio di ruote di diametro superiore rispetto a quanto riportato da libretto, per alcuni casi riportati sempre all’interno degli ambiti d’impiego della ruota in esame, è possibile anche l’installazione di diametri inferiori, a condizione che esistano sul mercato pneumatici omologati di tale dimensione che rispettino quanto previsto dagli ambiti d’impiego.
11 Cosa succede per le ruote acquistate prima della data ultima per l’obbligatorietà del decreto? Il decreto non è retroattivo, quindi per tutte le ruote speciali con pneumatici che rientrano nelle dimensioni previste originariamente a libretto ed acquistate ed installate precedentemente a tale data non ci sarà nessun obbligo.



Spero di avervi fatto cosa gradita
Chrysler 300c touring Grigio scuro Perla 07/2006 Full Optional Alimentata esclusivamente a Agip Eni Green Diesel

Astra H 1.9 SW AM6 serie Enjoy Air Blue 02/2009 Con centralina REC Alimentata esclusivamente a Blue Diesel+ da oggi 01/01/2016 solo Agip Eni Green Diesel + .
Cambio automatico a 6 rapporti con Tasto Neve, tasto sport di serie, computer di bordo, clima automatico, comandi al volante, alza cristalli elettrici solo sul' anteriore, interni in stoffa, radio cd30 mp3 9tasti e cerchi in lega 16", Servosterzo, Immobilizzatore elettronico, ESP, Controllo trazione, Chiusura centralizzata, Airbag Passeggero, Airbag laterali, Airbag, ABS e luci posizione DX/SX, accensione luci anabbaglianti con accensione motore no posizioni, chiusura/apertura finestrini da telecomando .
AMmontato specchietti richiudibili elettricamente, per il momento non ancora collegati , arrivati lenticolari D2s da modificare e montare Manca il tempo


Opel Corsa 1.0 4° serie Enjoy 5Porte Carbon Flash 11/2008
Chiusura confort, chiusura e apertura finestrini da telecomando luci esterne di cortesia.
Avatar utente
by_xfile™
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 24/12/2013, 11:16
Località: Veneto, Bassano del Grappa.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.9 SW AM6 Enjoy
Altra Opel: Opel Corsa 1.0 4° serie Enjoy 5Porte
Ex Record 2.4 Van, Omega 2.0 SW, Frontera 2.4 SW, Kadet cabrio, Zaffira 2.0 7 posti.

Re: Nulla osta e omologazione (topic uniti)

Messaggiodi SBW » 27/12/2014, 20:03

Praticamente ho regalato 200 euro all'Opel per un nullaosta inutile..
EX OPEL ASTRA H GTC 2006 - 1.9 CDTI 120 cv
Adesso INFINITI Q30 BUSINESS EXECUTIVE 2017 - 1.5 109 cv NERA
Avatar utente
SBW
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 389
Iscritto il: 30/10/2013, 16:29
Località: Agrigento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Sport - 1.9 120 cv

Re: Nulla osta e omologazione (topic uniti)

Messaggiodi MTEKKENM » 27/12/2014, 21:22

secondo me da gennaio non si potra che omologare solo cerchi italiani!
Chi vorrà far omologare cerchi di misura diversa da quelli scritti gia a libretto, dovra optare solo per quelli che rientrano nell'omologazione italiana! tutti i marchi europei e soprattutto tedeschi hanno solo (si fa per dire) l'omologazione ece R-124 non sufficiente per la trascrizione a libretto di misure maggiori! Almeno io cosi l'ho capita! :ciaoz :paura :mmmm
Image
Avatar utente
MTEKKENM
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 02/05/2008, 14:30
Località: sorrento

Re: Nulla osta e omologazione (topic uniti)

Messaggiodi by_xfile™ » 27/12/2014, 22:07

Di fatti secondo me questo è l'intento di questa legge.
E noi utilizzatori possiamo solo adeguarci.
D'altro conto io non vorrei montare qualche cineseria senza nessun test e controllo, se salta un cerchio a 130km/h ti ammazzi.
Chrysler 300c touring Grigio scuro Perla 07/2006 Full Optional Alimentata esclusivamente a Agip Eni Green Diesel

Astra H 1.9 SW AM6 serie Enjoy Air Blue 02/2009 Con centralina REC Alimentata esclusivamente a Blue Diesel+ da oggi 01/01/2016 solo Agip Eni Green Diesel + .
Cambio automatico a 6 rapporti con Tasto Neve, tasto sport di serie, computer di bordo, clima automatico, comandi al volante, alza cristalli elettrici solo sul' anteriore, interni in stoffa, radio cd30 mp3 9tasti e cerchi in lega 16", Servosterzo, Immobilizzatore elettronico, ESP, Controllo trazione, Chiusura centralizzata, Airbag Passeggero, Airbag laterali, Airbag, ABS e luci posizione DX/SX, accensione luci anabbaglianti con accensione motore no posizioni, chiusura/apertura finestrini da telecomando .
AMmontato specchietti richiudibili elettricamente, per il momento non ancora collegati , arrivati lenticolari D2s da modificare e montare Manca il tempo


Opel Corsa 1.0 4° serie Enjoy 5Porte Carbon Flash 11/2008
Chiusura confort, chiusura e apertura finestrini da telecomando luci esterne di cortesia.
Avatar utente
by_xfile™
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 24/12/2013, 11:16
Località: Veneto, Bassano del Grappa.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.9 SW AM6 Enjoy
Altra Opel: Opel Corsa 1.0 4° serie Enjoy 5Porte
Ex Record 2.4 Van, Omega 2.0 SW, Frontera 2.4 SW, Kadet cabrio, Zaffira 2.0 7 posti.

Re: Nulla osta e omologazione (topic uniti)

Messaggiodi MTEKKENM » 28/12/2014, 11:31

Qui pero io non parlo di cinesate! Perche le cinesate, l'omologazione ECE r-124 non c'è l'hanno!, e sono sicuro che questo tipo di omologazione è la piu severa possibile! quindi da questo punto di vista le cinesate sono gia fuori! Il problema è di chi vuol montare un cerchio tedesco (un tomason e varie altre marche molto piu valide in qualità di quelle italiane) con misura non a libretto! Il tomason (esempio) non avrà mai l'omologazione italiana, e quindi in italia nessuno lo potra piu montare! :paura
In pratica, secondo me tutte le marche estere/europee sono fuori! Tutto cio se vuoi montare cerchi maggiori! Se invece monti la stessa misura che hai gia a libretto, la legge dice che puoi farlo!
Ora io non comprendo! Se la misura di un cerchio c'è l'ho gia a libretto, e voglio cambiarlo solo per motivi estetici allora il cerchio non italiano va bene(solo omologazione ECE r-124)!
Se voglio un cerchio maggiore, il suddetto deve obbligatoriamente avere sia l'ece r.124 che l'omologazione italiana specifica, cosa che i cerchi non italiani non hanno.
Image
Avatar utente
MTEKKENM
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 02/05/2008, 14:30
Località: sorrento

Re: Nulla osta e omologazione (topic uniti)

Messaggiodi by_xfile™ » 28/12/2014, 13:56

Ma secondo me no alla fine siamo in una comunità, di conseguenza non possiamo bloccare i prodotti comunitari, comunque ora si vedrà come evolve la questione, o come al solito ci prendiamo una sanzione o si accetterà i prodotti con normativa europea.
Chrysler 300c touring Grigio scuro Perla 07/2006 Full Optional Alimentata esclusivamente a Agip Eni Green Diesel

Astra H 1.9 SW AM6 serie Enjoy Air Blue 02/2009 Con centralina REC Alimentata esclusivamente a Blue Diesel+ da oggi 01/01/2016 solo Agip Eni Green Diesel + .
Cambio automatico a 6 rapporti con Tasto Neve, tasto sport di serie, computer di bordo, clima automatico, comandi al volante, alza cristalli elettrici solo sul' anteriore, interni in stoffa, radio cd30 mp3 9tasti e cerchi in lega 16", Servosterzo, Immobilizzatore elettronico, ESP, Controllo trazione, Chiusura centralizzata, Airbag Passeggero, Airbag laterali, Airbag, ABS e luci posizione DX/SX, accensione luci anabbaglianti con accensione motore no posizioni, chiusura/apertura finestrini da telecomando .
AMmontato specchietti richiudibili elettricamente, per il momento non ancora collegati , arrivati lenticolari D2s da modificare e montare Manca il tempo


Opel Corsa 1.0 4° serie Enjoy 5Porte Carbon Flash 11/2008
Chiusura confort, chiusura e apertura finestrini da telecomando luci esterne di cortesia.
Avatar utente
by_xfile™
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 24/12/2013, 11:16
Località: Veneto, Bassano del Grappa.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.9 SW AM6 Enjoy
Altra Opel: Opel Corsa 1.0 4° serie Enjoy 5Porte
Ex Record 2.4 Van, Omega 2.0 SW, Frontera 2.4 SW, Kadet cabrio, Zaffira 2.0 7 posti.

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti