Gomme nuove e tanto sottosterzo

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Gomme nuove e tanto sottosterzo

Messaggiodi RossodiSera » 07/04/2015, 13:00

Buongiorno a tutti.
Un anno fa avevo il dubbio, dovendo sostituire le Bridgestone Potenza di serie, su quale gomme mettere tra Continental ContiSportContact 5 e Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2. Sono riuscito a rimandare di un anno la sostituzione che è stata fatta settimana scorsa con la scelta delle Goodyear (valutando soprattutto le caratteristiche relative al rumore del test TCS, gli altri valori più o meno si equivalgono). Bene, premetto che le Bridgestone (6 anni e 30.000 km) non hanno mai dato nessun problema di stabilità né di guidabilità (forse un po' rigidine facevano sentire ogni granello di sabbia...): sono sempre state gonfiate 2.4 davanti e 2.2 dietro e hanno avuto un consumo estremamente uniforme (invertite ant-post ogni anno). Ieri, dopo aver fatto circa 50-60 km di rodaggio come consigliato dal gommista, ho provato a spingere un po' di più, sulle strade dell'alto Oltrepò Pavese dove automobilisticamente e motociclisticamente sono nato. :o :o :o che sottosterzo !!!!! Non le lo aspettavo, mai avuto con le Bridghestone ora con le Goodyear sembra che le curve si muovano tendendo a chiudersi. Le curve di cui parlo le conosco bene bene bene ma molto bene e se mi è successo lì mi preoccupa.
Le eccellenti qualità di guida dell'Astra Cosmo (comunque sempre relative ad auto "normali") perdona molti errori e concede ampi margini di correzione con estrema facilità, infatti leggera correzione di sterzo senza spostare il piede dall'acceleratore e ha chiuso la curva alla perfezione senza scomporsi minimamente. Ma se non te lo aspetti ci rimani male :cry: Per la cronaca il gommista me le aveva gonfiate a 2.5 sia ant. che post. (perché faccio tanta autostrada) e io "testone" le ho riportate a 2.4 ant. e 2.2 post. Comunque prime impressioni: meno rumorose delle Potenza, si sentono meno le piccole imperfezioni dell'asfalto e lo sterzo sembra meglio piantato, sensibile ma più sicuro, a parte il sovrasterzo accentuato (a velocità leggermente superiore a quella raccomandabile per il tipo di strada ma comunque sicura, mai nessuna invasione di carreggiata opposta ne toccata del bordo sdrucciolevole a dx e inoltre la strada è stata percorsa tra le 13.00 e le 14.00 quando tutti erano negli agriturismi della zona).
Saluti.
Astra MY09 1.6 VVT Cosmo 5p Easytronic - Silver Lightning - Quick Heat System - Poggiatesta attivi.
RossodiSera
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/02/2009, 11:10
Località: Voghera
La tua Astra: Astra H

Re: Gomme nuove e tanto sottosterzo

Messaggiodi MEN » 10/04/2015, 9:33

Mah, non sò il perchè di così tanta differenza, ma per esperienza personale non prenderò mai altre gomme al di fuori delle Bridgestone!!! Alcuni anni fà quando avevo la punto con le bridgestone sportive andavo tranquillamente in giro anche con 10 cm di neve senza problemi sù e giù dai monti!!! Quando le cambiai il gommista mi mise sù delle gomme più economiche, il primo inverno e dovetti prendere per forza delle calze da neve per evitare di sfasciare la macchina!!!
Per fortuna che sull'8ina ce le avevo di serie!!!! :lolol
Attualmente ho una Mazda RX-8!!!
MEN
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/03/2015, 9:04
Località: Vallecamonica
La tua Astra: Insignia

Re: Gomme nuove e tanto sottosterzo

Messaggiodi Serpiko » 10/04/2015, 10:50

Se le pressione è sbagliata senti subito la differenza in fase di guida e per esperienza ho notato che c'è la tendenza a sentire di più questa differenza su gomme con spalla alta. Dopo riequilibratura il gommista mi aveva messo le anteriori a 2,7 e dovevano stare a 2,3 (205/55 R16) e la macchina scivolava letteralmente, ora sono a 2,3/2,4ant 2,2 post e tutto ok.
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: Gomme nuove e tanto sottosterzo

Messaggiodi RossodiSera » 10/04/2015, 14:09

Ok Serpico. Adesso le ho portate a 2.5 ant. e 2.4 post., giusto per provare sulla stessa strada dove c'è la "s" che ha accentuato di più il sottosterzo in uscita.
La spalla 45 non è alta, anzi... ma quello che mi ha stupito di più è stata la differenza notevole del comportamento con gomme diverse ma con stessa pressione.
Comunque sul bagnato non mi sono mai sentito molto sicuro con le Potenza, anche usando tutta la prudenza possibile non ho mai avuto la percezione di cosa succedeva sotto le ruote: cioè anche se non mi è mai partita via, non riuscivo minimamente a capire quali margini avevo. Eccellenti sull'asciutto ma appena sufficienti sul bagnato. Poi magari quando pioverà le Goodyear faranno peggio :paura , ma spero di no.
Astra MY09 1.6 VVT Cosmo 5p Easytronic - Silver Lightning - Quick Heat System - Poggiatesta attivi.
RossodiSera
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/02/2009, 11:10
Località: Voghera
La tua Astra: Astra H

Re: Gomme nuove e tanto sottosterzo

Messaggiodi Serpiko » 10/04/2015, 14:24

RossodiSera ha scritto:Ok Serpico. Adesso le ho portate a 2.5 ant. e 2.4 post., giusto per provare sulla stessa strada dove c'è la "s" che ha accentuato di più il sottosterzo in uscita.
La spalla 45 non è alta, anzi... ma quello che mi ha stupito di più è stata la differenza notevole del comportamento con gomme diverse ma con stessa pressione.
Comunque sul bagnato non mi sono mai sentito molto sicuro con le Potenza, anche usando tutta la prudenza possibile non ho mai avuto la percezione di cosa succedeva sotto le ruote: cioè anche se non mi è mai partita via, non riuscivo minimamente a capire quali margini avevo. Eccellenti sull'asciutto ma appena sufficienti sul bagnato. Poi magari quando pioverà le Goodyear faranno peggio :paura , ma spero di no.

Di che misura di gomma stiamo parlando? 225/45 R17?
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: Gomme nuove e tanto sottosterzo

Messaggiodi vittocecco » 10/04/2015, 16:35

RossodiSera ha scritto:... ho provato a spingere un po' di più, sulle strade dell'alto Oltrepò Pavese dove automobilisticamente e motociclisticamente sono nato. :o :o :o che sottosterzo !!!!! Non le lo aspettavo, mai avuto con le Bridghestone ora con le Goodyear sembra che le curve si muovano tendendo a chiudersi.
...
Comunque prime impressioni: meno rumorose delle Potenza, si sentono meno le piccole imperfezioni dell'asfalto e lo sterzo sembra meglio piantato, sensibile ma più sicuro, a parte il sovrasterzo accentuato...

Sei passato dal sotto al sovrasterzo? :roll:
Oppure ho capito male? :mmmm
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Gomme nuove e tanto sottosterzo

Messaggiodi RossodiSera » 11/04/2015, 19:51

Oops è stata una svista, è sottosterzo, non ero ubriaco e non so perchè mi è uscito il "sovra".
Comunque si Serpico, si tratta di 225/45 R17, mi ero scordato la parte più importante cioè la misura: mi scuso.
Domani mattina devo rifare la stessa strada, se il traffico lo consente provo se con 2.5 ant e 2.4 post cambia qualcosa.
Buona serata a tutti.
Astra MY09 1.6 VVT Cosmo 5p Easytronic - Silver Lightning - Quick Heat System - Poggiatesta attivi.
RossodiSera
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/02/2009, 11:10
Località: Voghera
La tua Astra: Astra H

Re: Gomme nuove e tanto sottosterzo

Messaggiodi Mhon » 13/04/2015, 10:55

Attendo tuo riscontro...sto pensando di comprare lo stesso treno di gomme... Ultimamente vado almeno una volta a settimana sulla strada che arriva a Zelbio (CO) passando per Canzo, quindi passo per la colma e li la divertirci ce n'è!!
Opel Astra H Z17DTH del 2005 - Elegance - 5 porte - Clima ECC - Antifurto di serie - Bracciolo - Cd 30 MP3 ultima versione - Auto fari/tergi - Paraurti ant. LinePack2 - Kit Molle KW - Kit Xenon - Centralina Aggiuntiva Steinbauer - Cerchi in lega Mak
Mhon
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/02/2009, 1:08
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Gomme nuove e tanto sottosterzo

Messaggiodi RossodiSera » 13/04/2015, 13:46

Riprovata ieri. Dunque ant 2,5 e post 2,4. (prima 2,4 e 2,2).
Sembra una differenza banale e non sostanziale invece tutto l'opposto.
Sottosterzo quasi scomparso: proprio spingendo si sente ancora, ma molto lieve e controllabilissimo.
Non pensavo che una "piccola" differenza nella pressione potesse fare questo effetto.
In definitiva gomme consigliatissime (per ora però provate solo su asciutto).
Per informazione le ho pagate 400 € tondi tondi.
Grazie a tutti per i consigli. :ciaoz
Astra MY09 1.6 VVT Cosmo 5p Easytronic - Silver Lightning - Quick Heat System - Poggiatesta attivi.
RossodiSera
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/02/2009, 11:10
Località: Voghera
La tua Astra: Astra H

Re: Gomme nuove e tanto sottosterzo

Messaggiodi vittocecco » 13/04/2015, 22:00

La pressione è fondamentale... anche se in molti la trascurano, come trascurano la regolare frequentazione di un gommista...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a [ASTRA H] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite