cerchi con doppio interasse / bulloni flottanti

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

cerchi con doppio interasse / bulloni flottanti

Messaggiodi sand-blasted » 10/03/2012, 10:19

In vista del prossimo (finalmente) upgrade a cerchi di misura superiore ai 16" di serie, ho notato che tra i vari cerchi che vengono dichiarati come compatibili con l'Astra H, oltre solo a quelli d'interasse 5X110 (e lì non si sbaglia), ce ne sono altri con il cosiddetto doppio intererasse, ad esempio due misure poco differenti come la solita 5X110 ma anche 5X108.

Da quel poco che ho capito, è un sistema per le ditte di cerchi per risparmiare sulla costruzione e far sì che un solo modello di cerchio possa essere compatibile con più auto possibili.

E questa compatibilità fra interassi simili è data dai cosiddetti bulloni flottanti.

Siccome in questa sezione del forum non ho trovato una discussione simile, vorrei saperne di più e soprattutto se questo escamotage dei bulloni flottanti è affidabile da tutti i punti di vista (in giro ho letto che questi bulloni causano maggiori vibrazioni in confronto a quelli standard).

In termini ancora più pratici: meglio orientarsi su un modello di cerchio dall'interasse preciso per Astra H (5x110) oppure non ci sono problemi in caso di scelta di un 5x108/110 o 5x110/112 ?
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

R: cerchi con doppio interasse / bulloni flottanti

Messaggiodi GreyOwl » 10/03/2012, 14:42

Le doppie misure come hai indicato te solitamente sono cerchi dotati di doppia foratura quindi con un totale di 10 fori (vedi ad esempio i miei 18" con doppia foratura).
I bulloni flottanti comunque x lievi differenze vanno bene, ma se sono x cerchi vw devi fare attenzione al foro del mozzo che é piú piccolo.

Sempre meglio trovarli 5x110 tanto ce n'é una varietá enorme...

Inviato dal mio GT-S5830 usando Tapatalk
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sono i miei soci - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ImmagineImmagine
Avatar utente
GreyOwl
SOCIO N° 183
Resp. Club Esteri
Referente Regionale:
Toscana

Collaboratore
 
Messaggi: 4848
Iscritto il: 11/05/2007, 15:09
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p GTS

Re: R: cerchi con doppio interasse / bulloni flottanti

Messaggiodi sand-blasted » 11/03/2012, 4:50

GreyOwl ha scritto:Le doppie misure come hai indicato te solitamente sono cerchi dotati di doppia foratura quindi con un totale di 10 fori (vedi ad esempio i miei 18" con doppia foratura).


Quindi per i tuoi cerchi hai dovuto usare bulloni flottanti ? Fammi sapere la tua esperienza diretta allora :ok

I bulloni flottanti comunque x lievi differenze vanno bene, ma se sono x cerchi vw devi fare attenzione al foro del mozzo che é piú piccolo.


Non ho cercato cerchi specifici per VW (ce ne sono già tanti generici che mi piacciono) ma di sicuro come parametro fisso tengo sempre a mente il 65,1 per il mozzo :ok

Sempre meglio trovarli 5x110 tanto ce n'é una varietá enorme...


Sì, l'ideale è prenderli dell'interasse giusto e buonanotte... il tuo discorso è giusto ma devo tenere in considerazione un po' di variabili, prima fra tutte è che, siccome devo comprare sia cerchi che gomme nuove, sono orientato a comprare tutto insieme dallo stesso venditore, così faccio prima e poi mi arriva tutto insieme e non devo far altro che far fare il cambio al gommista.
Oltretutto, proprio perché ho da affrontare la spesa sia per i cerchi che per le gomme (e siccome non voglio scendere a compromessi con marchi low-cost per le gomme), devo trovare cerchi con un rapporto estetica/qualità/prezzo che facciano al mio caso.

E se li trovo, magari succede che in quel momento siano disponibili con misure non ideali per me, perché magari ne ho trovati solo con canale 7, che è un po' strettino per gomme di 225 (l'ideale sarebbe 7,5 oppure 8, come tra l'altro mi consigliasti mesi fà).

Insomma, la questione è meno semplice di quanto sembra... :mmmm
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

R: cerchi con doppio interasse / bulloni flottanti

Messaggiodi GreyOwl » 11/03/2012, 14:41

Ma che flottanti sulla mia! Guarda le foto: hanno 8 fori, 4x100 e 4x98
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sono i miei soci - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ImmagineImmagine
Avatar utente
GreyOwl
SOCIO N° 183
Resp. Club Esteri
Referente Regionale:
Toscana

Collaboratore
 
Messaggi: 4848
Iscritto il: 11/05/2007, 15:09
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p GTS

Re: cerchi con doppio interasse / bulloni flottanti

Messaggiodi sand-blasted » 12/03/2012, 13:53

Non sapevo di questa cosa della doppia foratura :mmmm

Anche perché su mia richiesta d'informazioni a un venditore riguardo a un cerchio con doppio interasse, mi ha risposto:

Questo cerchio (come moltissimi altri cerchi aftermarket) ha il doppio interasse.
Può essere montato sia su auto con attacco 5x108 che 5x110. Basterà utilizzare la bulloneria che viene data in dotazione per il montaggio del cerchio.


Quindi avevo capito che fosse solo un discorso di bulloni particolari e non di fori in più :ok
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv


Torna a [ASTRA H] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti