Inizio a pensare ai Pneumatici per l'estate

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Quali Pneumatici sceglieresti tra Michelin e Bridgestone in misura 225/45 R17 94Y?

Michelin Primacy HP
1
5%
Michelin Pilot Sport 3
9
45%
Bridgestone Potenza S001
10
50%
 
Voti totali : 20

Inizio a pensare ai Pneumatici per l'estate

Messaggiodi Fr4nz » 12/01/2012, 11:00

eheheheh :mrgreen: Visto che adesso giro con le Michelin invernali, e siccome che quelle estive già so che dovrò cambiarle (attualmente monto delle GoodYear Excellence, 225/45 17 Y), e visto che soprattutto quelle davanti sono al limite.... mi avvantaggio ed inizio a sentire anche i vostri pareri, soprattutto quelli di chi queste marche ha potuto usarle entrambe, confrontandole direttamente. ;)

Le GoodYear Excellence comunque non mi son piaciute un granchè come gomme, saranno stati i 150cv della mia Furia, sarà che son morbide, fatto sta che mi sembrava di guidare su delle saponette.... :mrgreen:

Ho sempre usato Michelin, e qualche volta (ma perchè ce le ho trovate) mi è capitato di usare Continental, Dunlop e GoodYear.

Ho sentito parlar bene anche delle Pirelli, però ho anche letto molto spesso che dopo un pò tendono a scalettarsi, si consumano in fretta, e comunque non rendono come Michelin o Bridgestone (però costano anche di meno).

Partendo dal presupposto che lo Pneumatico per me ha un importanza elevatissima (basti pensare che quando viaggiate in autostrada, a prescindere dalla velocità a cui viaggiate, vi separa dall'asfalto quel centimetro di gomma proprio dello pneumatico) e che sulla sicurezza non intendo lesinare nè risparmiare (la sicurezza non ha costo), vorrei scegliere delle ottime gomme, per cui ho ristretto la mia scelta a due marche, Michelin, che come dicevo conosco da una vita e mi ci son sempre trovato bene, oppure Bridgestone.

Ovunque leggo, mi hanno detto che comunque son due marche al top, e questo non può farmi che piacere. :)

Però, ora sono indeciso tra quale modello scegliere.

La Michelin, offre le Primacy HP e le nuove Pilot Sport 3; in Bridgestone invece ci sono le nuove Potenza S001 (nota, le Bridgestone sono disponibili solo in 225/45 R17 91Y).

Cosa mi sapete dire su questi Pneumatici? Prima di tutto, vorrei sapere da chi ha utilizzato sia Michelin che Bridgestone, le impressioni sulle due marche, possibilmente a parità di categoria. ;) E poi magari se qualcuno ha potuto provare i modelli citati.... :D


:thx
Opel Zafira B Cosmo - 1.9 cdti 16v 150cv Z19DTH - Tetto SkyFlex - Open&Start - cdc40 Opera & CID - Retrovisore interno Elettrocromatico con Ambient Light - Clima ECC con AQS e RA - Cruise Control e SpeedLock - Sensori di Parcheggio Elettromagnetici - Ruote 17" 225/45 R 17 - Black Sapphire
FURIA - (Fed only with ENI Blu Diesel)
______________________________
Auto della Signora e mio muletto:
Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack - Morrocan Blue
Fr4nz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 15/04/2011, 10:59
Località: Roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira B Cosmo 1.9 cdti 150cv
Altra Opel: Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack

Re: Inizio a pensare ai Pneumatici per l'estate

Messaggiodi Antoniomiri » 20/02/2012, 0:19

Ciao!! guarda.. io esco dalle bridgestone turanza e non sono del tutto soddisfatto nè per durata nè per tenuta su asciutto!! sto seriamente pensando di prendere le mps3 perchè nella gran parte delle comparative batte tutti!! speriamo bene ;)
Antoniomiri
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/08/2011, 12:34
Località: Monasterace (rc)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Inizio a pensare ai Pneumatici per l'estate

Messaggiodi 13cdtienjoy » 20/02/2012, 1:07

Mio fratello viene dalle pirelli p zero rosso, ora ha le michelen pilot sport3 e a suo dire meglio le pirelli . Io comunque andrei di Potenza le ho provate sua una Audi a5 ed erano fantastiche
EX Astra H CDTI 90 cv Enjoy 5P colore Silver Lightning A.M. cruise control, check control, chiusura comfort, speed locking, Aux in, computer di bordo, cerchi in lega da 17" Sport Pneumatici 225/45 R17 , scritta CDTI con TI rosse, porta targa neri senza scritte, battitacchi con scritte Astra, stemma post. Opel rimosso, volante in pelle con comandi al volante, portaocchiali Opel, fari allo Xenon, Sport Switch (per bellezza e poi non trovo più l'originale), luci targa a led, Pedaliera opc, terza razza volante opc e CID (color info display). GRANDE 1.3 MI HAI DATO 88.000 KM DI SODDISFAZIONI
Ora Audi A4 B7 Avant 2.0 TFSI.[/color][/color][/color]
Avatar utente
13cdtienjoy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 22/11/2008, 15:12
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Normale

Re: Inizio a pensare ai Pneumatici per l'estate

Messaggiodi steneroz » 20/02/2012, 1:25

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Qui ci sono informazioni e pareri sulle Bridgestone, con un paio di riferimenti e confronti con altri pneumatici tra cui Michelin PilotSport 3
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Inizio a pensare ai Pneumatici per l'estate

Messaggiodi Fr4nz » 20/02/2012, 20:43

Grazie steneroz, ma mi ero già fagocitato tutto d'un fiato quella discussione :) Adesso sto corteggiando il mio gommarolo per vedere se riuscissi ad ottenere due treni di prova.... qui a Roma oggi faceva già troppo caldo per le termiche :mrgreen:

Per adesso comunque, basandomi su tutto ciò che ho letto in giro per il web e sulla mia esperienza propendo di più per le Michelin... soprattuto se come hai scritto tu sono più confortevoli (in realtà hai scritto che le S001 sono più rigide) e più dure delle Michelin (visto che queste ultime ti son durate di meno) :mrgreen:
Opel Zafira B Cosmo - 1.9 cdti 16v 150cv Z19DTH - Tetto SkyFlex - Open&Start - cdc40 Opera & CID - Retrovisore interno Elettrocromatico con Ambient Light - Clima ECC con AQS e RA - Cruise Control e SpeedLock - Sensori di Parcheggio Elettromagnetici - Ruote 17" 225/45 R 17 - Black Sapphire
FURIA - (Fed only with ENI Blu Diesel)
______________________________
Auto della Signora e mio muletto:
Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack - Morrocan Blue
Fr4nz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 15/04/2011, 10:59
Località: Roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira B Cosmo 1.9 cdti 150cv
Altra Opel: Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack

Re: Inizio a pensare ai Pneumatici per l'estate

Messaggiodi 13cdtienjoy » 21/02/2012, 0:27

Potenza S0001 120€ l'una montate misura 225/45R17 che dite è un buon prezzo ? :ciaoz
EX Astra H CDTI 90 cv Enjoy 5P colore Silver Lightning A.M. cruise control, check control, chiusura comfort, speed locking, Aux in, computer di bordo, cerchi in lega da 17" Sport Pneumatici 225/45 R17 , scritta CDTI con TI rosse, porta targa neri senza scritte, battitacchi con scritte Astra, stemma post. Opel rimosso, volante in pelle con comandi al volante, portaocchiali Opel, fari allo Xenon, Sport Switch (per bellezza e poi non trovo più l'originale), luci targa a led, Pedaliera opc, terza razza volante opc e CID (color info display). GRANDE 1.3 MI HAI DATO 88.000 KM DI SODDISFAZIONI
Ora Audi A4 B7 Avant 2.0 TFSI.[/color][/color][/color]
Avatar utente
13cdtienjoy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 22/11/2008, 15:12
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Normale

Re: Inizio a pensare ai Pneumatici per l'estate

Messaggiodi Fr4nz » 19/03/2012, 8:01

Mah.... per quanto mi riguarda, al di là del prezzo ciò che più m'interessa è l'affidabilità al top nelle più svariate situazioni. In pratica vorrei la gomma perfetta! :mrgreen:

Ma siccome non esiste.... mi sa che alla fine tornerò su Michelin.... ovviamente le SP3... :|

Il gommarolo ha chiesto al fornitore se poteva avere i treni da destinare ad uso prova dei clienti, ma il fornitore gli ha risposto picche. gli ha detto che se vuole li può comprare lui :cry:
Opel Zafira B Cosmo - 1.9 cdti 16v 150cv Z19DTH - Tetto SkyFlex - Open&Start - cdc40 Opera & CID - Retrovisore interno Elettrocromatico con Ambient Light - Clima ECC con AQS e RA - Cruise Control e SpeedLock - Sensori di Parcheggio Elettromagnetici - Ruote 17" 225/45 R 17 - Black Sapphire
FURIA - (Fed only with ENI Blu Diesel)
______________________________
Auto della Signora e mio muletto:
Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack - Morrocan Blue
Fr4nz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 15/04/2011, 10:59
Località: Roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira B Cosmo 1.9 cdti 150cv
Altra Opel: Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack

Re: Inizio a pensare ai Pneumatici per l'estate

Messaggiodi Fr4nz » 20/03/2012, 20:04

Chiedo scusa per il doppio post, ma siccome ho trovato un articoletto interessante che ritengo essere abbastanza attendibile e che mi ha tolto ogni dubbio, ho pensato di condividerlo con voi, e di comunicarvi la mia scelta. :mrgreen:

Allora, qui http://www.autoexpress.co.uk/products/t ... _s001.html trovate il test delle bridgestone S001, mentre qui http://www.autoexpress.co.uk/products/t ... ort_3.html trovate il test delle Michelin Pilot Sport 3. Il Test completo invece inizia da qui: http://www.autoexpress.co.uk/products/t ... _2011.html

Il caldo è arrivato, e domani stesso andrò dal mio gommarolo ad ordinare le Pilot Sport 3 :ok

Anche se di primo acchitto vedete che la maneggevolezza dell'auto sul bagnato sembra migliore con le Bridgestone, in realtà l'acquaplaning viene gestito meglio dalle Michelin. Inoltre, anche tornando al discorso della maneggevolezza sul bagnato (indicato come Dry handling per i non anglofoni) noterete che comunque il divario è veramente minimo, considerando che le Bridgestone si son classificate 1° con una percentuale pari a 100, mentre le Michelin sono arrivate 5° con una percentuale pari a 99, quindi in un risicato 1% ci si son piazzati ben 5 concorrenti. :D

Magari se volete poi vi farò sapere quanto spenderò ;) Se poi ci tenete proprio ed insistete vi farò pure partecipare alla spesa! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Bridgestone Potenza S001
On test… Score Ranking
Wet braking 87 6th
Wet handling 97 7th
Wet cornering 96.7 7th
Straight aquaplaning 95.6 9th
Curved aquaplaning 73.6 7th
Dry braking 99.5 2nd
Dry handling 100 1st
Rolling resistance 82.6 10th
Cabin noise 99.3 3rd
Overall 97.3 8th

Michelin Pilot Sport 3
On test… Score Ranking
Wet braking 91.3% 4th
Wet handling 98.8% =3rd
Wet cornering 96.4% 9th
Straight aquaplaning 99.8% 2nd
Curved aquaplaning 100% 1st
Dry braking 92.2% 10th
Dry handling 99% 5th
Rolling resistance 93.4% 6th
Cabin noise 98.2% =10th
Overall 99.6% 2nd

Interessante comunque notare la prima posizione, assegnata alle Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2, che non monterò perchè ho già avuto le Excellence della Good Year, e sinceramente, non mi hanno entusiasmato proprio... anzi, non le ho messe al bagno perchè nel portarotolo non c'entravano... :mrgreen:
Comunque per correttezza vi riporto la scheda:

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2
On test… Score Ranking
Wet braking 96.2% 2nd
Wet handling 98.8% =3rd
Wet cornering 98.7% 3rd
Straight aquaplaning 96.4% 4th
Curved aquaplaning 74.8% 6th
Dry braking 99.3% 3rd
Dry handling 99.6% =2nd
Rolling resistance 98.5% 2nd
Cabin noise 98.6% =7th
Overall 100% 1st


Qui invece, vi riporto la tabella completa della classifica finale del test:

Ranking Tyre Overall score
1 Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 100.0%
2 Michelin Pilot Sport 3 99.6%
3 Pirelli P Zero 99.3%
4 Vredestein Ultrac Cento 99.2%
5 Nokian Z G2 98.4%
6 Continental ContiSportContact3 98.2%
7 Dunlop Sport Maxx TT 98.0%
8 Bridgestone Potenza S001 97.3%
9 Apollo Aspire 4 97.0%
10 Hankook Ventus S1 evo 96.5%




:ciaoz
Opel Zafira B Cosmo - 1.9 cdti 16v 150cv Z19DTH - Tetto SkyFlex - Open&Start - cdc40 Opera & CID - Retrovisore interno Elettrocromatico con Ambient Light - Clima ECC con AQS e RA - Cruise Control e SpeedLock - Sensori di Parcheggio Elettromagnetici - Ruote 17" 225/45 R 17 - Black Sapphire
FURIA - (Fed only with ENI Blu Diesel)
______________________________
Auto della Signora e mio muletto:
Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack - Morrocan Blue
Fr4nz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 15/04/2011, 10:59
Località: Roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira B Cosmo 1.9 cdti 150cv
Altra Opel: Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack

Re: Inizio a pensare ai Pneumatici per l'estate

Messaggiodi steneroz » 20/03/2012, 22:08

Molto interessante questo articolo!
:grazie Fr4nz per averlo portato alla nostra attenzione :ok
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Inizio a pensare ai Pneumatici per l'estate

Messaggiodi Fr4nz » 22/03/2012, 8:17

Ieri ho tolto il treno delle termiche ed ho montato le estive, facendo sostituire le "vecchie" excellence con le Pilot Sport 3 con codice di velocità Y.

In virtù dell'amicizia che ci lega da quando eravamo ragazzini, son riuscito a strappare al mio amico gommista un prezzaccio irripetibile: con 600 euro, montate e equilibrate.

Le prime impressioni, soprattutto in confronto alle excellence, sono di maggior grip, e stando al consumo istantaneo del cdb, mi sembra che la macchina "cammini" con minor richiesta di gasolio. C'è un bel tratto di rettilineo leggermente in salita in particolare che faccio tutti i giorni quando vado al lavoro, e che utilizzando il cruise control con le altre gomme mi dava un consumo istantaneo in 5 a 60 kmh di circa 12,7 km/l, mentre stamattina con le Michelin ad analoghe impostazioni di cruise control "viaggiavo" a 15,6 km/l.

Vedremo in futuro se effettivamente queste gomme migliorano la scorrevolezza veramente così tanto da riuscire a farci risparmiare pure sul consumo ;)
Opel Zafira B Cosmo - 1.9 cdti 16v 150cv Z19DTH - Tetto SkyFlex - Open&Start - cdc40 Opera & CID - Retrovisore interno Elettrocromatico con Ambient Light - Clima ECC con AQS e RA - Cruise Control e SpeedLock - Sensori di Parcheggio Elettromagnetici - Ruote 17" 225/45 R 17 - Black Sapphire
FURIA - (Fed only with ENI Blu Diesel)
______________________________
Auto della Signora e mio muletto:
Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack - Morrocan Blue
Fr4nz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 15/04/2011, 10:59
Località: Roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira B Cosmo 1.9 cdti 150cv
Altra Opel: Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack

Re: Inizio a pensare ai Pneumatici per l'estate

Messaggiodi vittocecco » 22/03/2012, 11:27

Fr4nz ha scritto:... ho trovato un articoletto interessante che ritengo essere abbastanza attendibile e che mi ha tolto ogni dubbio...
...
Interessante comunque notare la prima posizione, assegnata alle Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2, che non monterò perchè ho già avuto le Excellence della Good Year, e sinceramente, non mi hanno entusiasmato proprio... anzi, non le ho messe al bagno perchè nel portarotolo non c'entravano... :mrgreen:

A parte il fatto che un conto sono le Excellence un altro le Eagle F1, vedi qual è il problema di quel tipo di test? Le differenze sono "minime" e tendiamo comunque a scartare gli pneumatici quando abbiamo avuto brutte esperienze anche solo con dei loro lontani parenti (cosa, peraltro, più che legittima)...
Poi, dal momento che sono :bins nonché :scassam :risata proseguo con le mie considerazioni: :mrgreen:
I test li effettuano in "condizioni limite", situazioni nelle quali difficilmente ci troveremo in strada durante una guida normale (anche se veloce).
Consideriamo poi anche che, al di là della mera frenata, tutti gli altri test comportano "bene o male", una valutazione soggettiva del pilota (anche indiretta, come il tempo sul giro) perché non è detto che tutti gli stili di guida, soprattutto sul bagnato, facciano rendere al massimo ogni pneumatico.
In base a cosa sono date le percentuali? Il valore di riferimento qual è? Gli "spulciatori di siti" :D mi sanno rispondere?

Considerazione finale (poteva mancare?) sui decimali delle valutazioni... SUVVIA!!! :mahh

Morale (IMHO): parlando di pneumatici TOP scegliete tranquillamente quello che più vi aggrada dal punto di vista estetico e sotto il profilo economico. Se siete rimasti contenti di uno pneumatico utilizzato in precedenza (da non sottovalutare la rumorosità), montato magari sullo stesso veicolo, vi consiglio di non cambiare...

PS: Nokian fa meglio di Continental, montato di serie su Adelina :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Inizio a pensare ai Pneumatici per l'estate

Messaggiodi luctun » 22/03/2012, 11:35

Mah, difatti... ok considerare il costo, scartare quelli con poca durata e quelli che si "sfaldano".... per il resto mica corriamo in pista. Io almeno la vedo così. Personalmente l'unico altro parametro importante è una evidente marcata resistenza al rotolamento, che quindi influisce sui consumi. Per il resto, sinceramente, queste valutazioni (che poi se variano da un test all'altro, anche se senza malafede) lasciano i tempo che trovano. Sempre IMHO
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Inizio a pensare ai Pneumatici per l'estate

Messaggiodi peppone89 » 22/03/2012, 12:27

se può servire, posto il link del touring club svizzero, in cui sono testati alcuni pneumatici in misura 225/45/17 W,Y.
http://www.tcs.ch/etc/medialib/main/rub ... W+Y_it.pdf

ps: qualcuno può darmi notizie in merito alle Kumho Ecsta XT KU37 225/40 R18 92W XL.
atra gtc diesel 150cv sport
peppone89
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 29/01/2010, 9:50
Località: ginosa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: opel corsa 1996

Re: Inizio a pensare ai Pneumatici per l'estate

Messaggiodi MAZ21 » 22/03/2012, 12:48

vittocecco ha scritto:A parte il fatto che un conto sono le Excellence un altro le Eagle F1, vedi qual è il problema di quel tipo di test? Le differenze sono "minime" e tendiamo comunque a scartare gli pneumatici quando abbiamo avuto brutte esperienze anche solo con dei loro lontani parenti (cosa, peraltro, più che legittima)...

Io non vedo così normale abbandonare una marca perchè si hanno avuto esperienze negative con uno pneumatico di scarsa qualità. Sulla Panda Van avevo le Pirelli P3000 che a mio parere sono davvero penose. Spalla morbidissima e la formazione di bolle. Ho vietato categoricamente che mi venissero rimontate dato che la stessa esperienza l'ho avuta con 2 treni e su più gomme.
Però io sono innamoratissimo delle Pirelli PZero Rosso e Nero. Gomme fantastiche a livello di tenuta. E nonostante non credo di farci più di 10K km penso che continuerò a prendere quelle per l'Astra.
Come consigliavo le Pirelli W240 Snowsport come invernali.
E per la Panda 4x4 solo Pirelli W160 M+S.

Quello che voglio dire è che le considerazioni non vanno fatte in base alla casa costruttrice ma per singolo modello di pneumatico. E' ovvio che se uno vuole gomme da quattro soldi si troverà male con qualsiasi marca!
Immagine

ASTRA H 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack MY08 [dal 08] | pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 91Y
AM Cruise Control, disatt. cicalino cinture, calotte specchietti cromate, placchette maniglie satinate personalizzate, CID, DVD90navi, deviatori flusso aria freni ant. OPC G, the Italian Box | WIP interfaccia OES, convertitore PLUG & PLAY | WIM HDD multimediale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9/5/2009 corso guida sportiva Rally Factor | 6-7/9/2010 corso centro internazionale guida sicura Andrea De Adamich [istruttori: Andrea Aghini e Fabio Mancini]
Altro: Panda 4x4 1.1 55cv Country Club '95 [dal 09] > Pa 'ndà sulla neve! | Aziendale: newPanda 1.3 Multijet 75cv Van Active [dal 13] / Defender 90 2.2 TD4
ex: Opel Astra H 5p 1.4 TP 90cv MY07 Enjoy [07-08] - Fiat Punto 75 SX [02-07] - Renault 5 Gtl Super [01-02]

Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa importante è competere è un'assurdità - Ayrton Senna
Avatar utente
MAZ21
SOCIO N° 245
Il filofinlandese
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 09/02/2008, 3:46
Località: Calolziocorte [LC] [ex Berghém]
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo
Altra Opel: ex Astra H 5p 1.4 TP 90cv Enjoy

Re: Inizio a pensare ai Pneumatici per l'estate

Messaggiodi vittocecco » 22/03/2012, 14:13

Infatti è quello che ho detto in premessa... è però lecito, una volta scottati, cambiare marca. In quanti dicono "mai più Opel"? :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Inizio a pensare ai Pneumatici per l'estate

Messaggiodi MAZ21 » 22/03/2012, 20:36

vittocecco ha scritto:Infatti è quello che ho detto in premessa... è però lecito, una volta scottati, cambiare marca. In quanti dicono "mai più Opel"? :mahh

Vitto era solo un appunto. Hai perfettamente ragione. :ok
:inot Per il mio "mai più Opel" è un discorso legato quasi esclusivamente all'assistenza. A questo punto la garanzia potrebbero anche toglierla, ma forse funziona così solo perchè siamo in Italia. :finot
Immagine

ASTRA H 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack MY08 [dal 08] | pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 91Y
AM Cruise Control, disatt. cicalino cinture, calotte specchietti cromate, placchette maniglie satinate personalizzate, CID, DVD90navi, deviatori flusso aria freni ant. OPC G, the Italian Box | WIP interfaccia OES, convertitore PLUG & PLAY | WIM HDD multimediale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9/5/2009 corso guida sportiva Rally Factor | 6-7/9/2010 corso centro internazionale guida sicura Andrea De Adamich [istruttori: Andrea Aghini e Fabio Mancini]
Altro: Panda 4x4 1.1 55cv Country Club '95 [dal 09] > Pa 'ndà sulla neve! | Aziendale: newPanda 1.3 Multijet 75cv Van Active [dal 13] / Defender 90 2.2 TD4
ex: Opel Astra H 5p 1.4 TP 90cv MY07 Enjoy [07-08] - Fiat Punto 75 SX [02-07] - Renault 5 Gtl Super [01-02]

Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa importante è competere è un'assurdità - Ayrton Senna
Avatar utente
MAZ21
SOCIO N° 245
Il filofinlandese
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 09/02/2008, 3:46
Località: Calolziocorte [LC] [ex Berghém]
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo
Altra Opel: ex Astra H 5p 1.4 TP 90cv Enjoy

Re: Inizio a pensare ai Pneumatici per l'estate

Messaggiodi frenkie » 22/03/2012, 21:07

io ho votato per le michelin!!! ho avuto le pilot exalto 2 per un anno, avrò fatto 30mila km non sull'astra ma sulla precedente auto in misura 205 45 17 ed erano fantastiche sia su asciutto che sul bagnato... immagino che le pilot sport siano uguali o ancora meglio!!

ho venduto la macchina con quelle montate erano ancora in buonissimo stato... :ok :ok consigliate!!
Immagine
Avatar utente
frenkie
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 19/03/2012, 22:11
Località: Torino Periferia Nord
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: J Cosmo 1.7 125cv

Re: Inizio a pensare ai Pneumatici per l'estate

Messaggiodi Fr4nz » 23/03/2012, 7:26

Concordo con tutte le vostre considerazioni ed in particolari con vittocecco :ok

Verissimo che in test come quelli entrano in campo fattori x (ovvero a noi sconosciuti) dovuti al pilota, ai suoi gusti, ed alla sua esperienza.
Nessuno su strada è, o deve considerarsi un pilota. Per correre ci sono i circuiti appositi.

Tuttavia, le mie considerazioni al riguardo sono solo dettate dalla sicurezza. Mi spiego meglio: uno pneumatico composto da mescole particolari, anche se è più costoso ma mi mette in grado di poter fermare il veicolo in 5 metri in meno rispetto ad un altro, è per me una gomma da preferire; anche se magari "dura" in termini di tempo meno degli altri. Così come quello che mantiene un assetto più tranquillo e sicuro anche sotto la pioggia, garantendo una tenuta migliore. E così via.

Ovvio che poi, per poter sapere cosa è meglio per ognuno di noi, sarebbe indispensabile provare le gomme, sotto la nostra auto con noi al volante, e per esser pignoli, anche sullo stesso percorso e nelle stesse condizioni atmosferiche. Impossibile da realizzare! :mrgreen:

In conclusione, sulla scelta del proprio treno di pneumatici a parer mio incidono fattori quali il costo, le performances dichiarate o riscontrate dai diversi test, e l'indice di fiducia personale che ciascuno ripone nella marca e nel modello scelti. Quest'ultimo ha senz'altro un peso notevole, ma che molti ultimamente son disposti a barattare con un prezzo più vantaggioso.

Il mio rapporto con la Michelin, è sempre stato comunque un rapporto di fiducia, sia quando avevo il Golf tanti annia fa e montavo le MXV II (qualcuno se le ricorda?) e sia quando avevo la Uno e ci mettevo le Energy. Le Michelin a me son sempre piaciute, perchè anche con gli anni mantengono sempre una certa efficienza, non ne ho mai riscontrata una ovalizzata (cosa che invece non posso dire delle Pirelli, purtroppo) e su strada hanno sempre un comportamento sincero, avvvisando anche con un congruo anticipo eventuali perdite di aderenza.

Alla fine, imho nella scelta di uno pneumatico, per me e per come sono fatto le voci incidono come sotto:
Costo: 15%
Performances: 35%
Fiducia in Marca conosciuta: 50%


E comunque, concludo con un altra riflessione, tanto ormai siamo OT, ma la discussione s'è fatta estremamente interessante che non posso in termini di sicurezza esimermi dal far notare che molto spesso noto gente (e non solo nei forums, ma anche per strada) che magari dedica molta attenzione alle gomme, il necessario ai freni, e poi trascura completamente ad esempio un organo importante come gli ammortizzatori. E poi li vedi sui viadotti dell'autostrada, rimbalzare come pallette di gomma.... :mrgreen:

Sarebbe indispensabile a parer mio, che come si vedono tutte quelle pubblicità in televisione di Pubblicità Progresso, il Ministero dei Trasporti cominciasse a promuovere anche lui campagne istruttive finalizzate a sensibilizzare la gente perchè faccia controllare più spesso lo stato dei freni, degli pneumatici, degli ammortizzatori e di tutti quegli organi del veicolo importantissimi ai fini della sicurezza, non ultimi anche i fari ed il loro orientamento, visto che ad oggi sono tantissimi i citrulli che girano con i fari che si mandano aff......o tra di loro :mrgreen:

Secondo me, molta gente trascura gli ammortizzatori perchè non sa neanche che arrivati ad un certo punto della loro vita si esauriscono, e la sicurezza del veicolo viene fortemente compromessa, con gravissimi rischi per loro e per chi gli sta vicino. ;)
Opel Zafira B Cosmo - 1.9 cdti 16v 150cv Z19DTH - Tetto SkyFlex - Open&Start - cdc40 Opera & CID - Retrovisore interno Elettrocromatico con Ambient Light - Clima ECC con AQS e RA - Cruise Control e SpeedLock - Sensori di Parcheggio Elettromagnetici - Ruote 17" 225/45 R 17 - Black Sapphire
FURIA - (Fed only with ENI Blu Diesel)
______________________________
Auto della Signora e mio muletto:
Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack - Morrocan Blue
Fr4nz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 15/04/2011, 10:59
Località: Roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira B Cosmo 1.9 cdti 150cv
Altra Opel: Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack

Re: Inizio a pensare ai Pneumatici per l'estate

Messaggiodi vittocecco » 23/03/2012, 11:44

MAZ21 ha scritto:
vittocecco ha scritto:Infatti è quello che ho detto in premessa... è però lecito, una volta scottati, cambiare marca. In quanti dicono "mai più Opel"? :mahh

Vitto era solo un appunto. Hai perfettamente ragione. :ok
:inot Per il mio "mai più Opel" è un discorso legato quasi esclusivamente all'assistenza. A questo punto la garanzia potrebbero anche toglierla, ma forse funziona così solo perchè siamo in Italia. :finot

Ah... anche tu sei un "mai più Opel"? Ti giuro che il riferimento è stato casuale... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Inizio a pensare ai Pneumatici per l'estate

Messaggiodi Isopropanol » 09/08/2012, 19:15

Dovrei cambiare (ma non a breve) le gomme estive.
Mi piace una gomma sportiva con spalla abbastanza rigida ma che non vada troppo in crisi sul bagnato(anche se le estive le uso da Aprile a Novembre). Possibilmente silenziose in rotolamento.
Che esperienze avete in questa misura?
Astra Sw Cosmo S Td 110 CV Euro4 Fap 6m altoparlanti(Hertz)
Isopropanol
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 12/08/2010, 17:27
Località: Lazio
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra Sw Cosmo S 6m

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti