Concordo con tutte le vostre considerazioni ed in particolari con
vittocecco Verissimo che in test come quelli entrano in campo fattori x (ovvero a noi sconosciuti) dovuti al pilota, ai suoi gusti, ed alla sua esperienza.
Nessuno su strada è, o deve considerarsi un pilota. Per correre ci sono i circuiti appositi.
Tuttavia, le mie considerazioni al riguardo sono solo dettate dalla sicurezza. Mi spiego meglio: uno pneumatico composto da mescole particolari, anche se è più costoso ma mi mette in grado di poter fermare il veicolo in 5 metri in meno rispetto ad un altro, è per me una gomma da preferire; anche se magari "dura" in termini di tempo meno degli altri. Così come quello che mantiene un assetto più tranquillo e sicuro anche sotto la pioggia, garantendo una tenuta migliore. E così via.
Ovvio che poi, per poter sapere cosa è meglio per ognuno di noi, sarebbe indispensabile provare le gomme, sotto la nostra auto con noi al volante, e per esser pignoli, anche sullo stesso percorso e nelle stesse condizioni atmosferiche. Impossibile da realizzare!
In conclusione, sulla scelta del proprio treno di pneumatici a parer mio incidono fattori quali il costo, le performances dichiarate o riscontrate dai diversi test, e l'indice di fiducia personale che ciascuno ripone nella marca e nel modello scelti. Quest'ultimo ha senz'altro un peso notevole, ma che molti ultimamente son disposti a barattare con un prezzo più vantaggioso.
Il mio rapporto con la Michelin, è sempre stato comunque un rapporto di fiducia, sia quando avevo il Golf tanti annia fa e montavo le MXV II (qualcuno se le ricorda?) e sia quando avevo la Uno e ci mettevo le Energy. Le Michelin a me son sempre piaciute, perchè anche con gli anni mantengono sempre una certa efficienza, non ne ho mai riscontrata una ovalizzata (cosa che invece non posso dire delle Pirelli, purtroppo) e su strada hanno sempre un comportamento sincero, avvvisando anche con un congruo anticipo eventuali perdite di aderenza.
Alla fine, imho nella scelta di uno pneumatico, per me e per come sono fatto le voci incidono come sotto:
Costo: 15%
Performances: 35%
Fiducia in Marca conosciuta: 50%
E comunque, concludo con un altra riflessione, tanto ormai siamo OT, ma la discussione s'è fatta estremamente interessante che non posso in termini di sicurezza esimermi dal far notare che molto spesso noto gente (e non solo nei forums, ma anche per strada) che magari dedica molta attenzione alle gomme, il necessario ai freni, e poi trascura completamente ad esempio un organo importante come gli ammortizzatori. E poi li vedi sui viadotti dell'autostrada, rimbalzare come pallette di gomma....
Sarebbe indispensabile a parer mio, che come si vedono tutte quelle pubblicità in televisione di Pubblicità Progresso, il Ministero dei Trasporti cominciasse a promuovere anche lui campagne istruttive finalizzate a sensibilizzare la gente perchè faccia controllare più spesso lo stato dei freni, degli pneumatici, degli ammortizzatori e di tutti quegli organi del veicolo importantissimi ai fini della sicurezza, non ultimi anche i fari ed il loro orientamento, visto che ad oggi sono tantissimi i citrulli che girano con i fari che si mandano aff......o tra di loro
Secondo me, molta gente trascura gli ammortizzatori perchè non sa neanche che arrivati ad un certo punto della loro vita si esauriscono, e la sicurezza del veicolo viene fortemente compromessa, con gravissimi rischi per loro e per chi gli sta vicino.