Curiosità su deformazione cerchi in lega

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Curiosità su deformazione cerchi in lega

Messaggiodi Fr4nz » 01/06/2011, 6:22

Ragazzi, avrei una curiosità da chiedere sulle eventuali deformazioni dei cerchi in lega.

L'altra sera siccome passavo vicino al mio gommista mi son fermato a far due chiacchiere ed a salutarlo, e l'ho trovato che stava lavorando su un audi a4, con cerchi in lega da 17".

Ho notato quando ha fatto l'equilibratura, che la ruota aveva una leggera oscillazione per cui gliel'ho fatto notare e nonostante risultasse perfettamente equilibrata gli ho chiesto a cosa fosse dovuto. Mi ha detto che il bordo interno del cerchio era leggermente deformato, e mi ha mostrato che infatti c'era un punto in cui, quasi come fosse un ovalizzazione, il cerchione oscillava di circa 2 o 3 mm al massimo, su una lunghezza della circonferenza di circa 20 o 25 cm.
Allora gli ho chiesto cosa comportasse questa deformazione ai fini della sicurezza della guida e del veicolo e se all'interno dello stesso si fosse avvertito qualcosa, che so, magari una vibrazione o altro. Mi ha detto che deformazioni minime di questa entità sono cosa normale per i cerchi in lega, e che una volta equilibrati alla guida non ci si accorge di nulla, nè viene in alcun modo compromessa la sicurezza del veicolo, aggiungendomi infine, che quando ne trova, per precauzione li sposta sempre all'asse posteriore.

Ora volevo chiedervi, se è vera questa cosa, cioè se vi è capitato d'imbattervi in problematiche di questo genere e cosa vi è stato detto al riguardo dal vostro gommista. Inoltre, se avete mai avuto esperienze dirette con cerchi con questi problemi, e se questo vi ha trasmesso "sintomi percettibili" alla guida o altro.

Per la cronaca, il propietario dell'Audi era lì, ed ha detto che non s'è mai accorto di nulla.... :mmmm
Opel Zafira B Cosmo - 1.9 cdti 16v 150cv Z19DTH - Tetto SkyFlex - Open&Start - cdc40 Opera & CID - Retrovisore interno Elettrocromatico con Ambient Light - Clima ECC con AQS e RA - Cruise Control e SpeedLock - Sensori di Parcheggio Elettromagnetici - Ruote 17" 225/45 R 17 - Black Sapphire
FURIA - (Fed only with ENI Blu Diesel)
______________________________
Auto della Signora e mio muletto:
Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack - Morrocan Blue
Fr4nz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 15/04/2011, 10:59
Località: Roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira B Cosmo 1.9 cdti 150cv
Altra Opel: Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack

Re: Curiosità su deformazione cerchi in lega

Messaggiodi vittocecco » 01/06/2011, 13:12

E' capitato a me di avere due cerchi (i destri) perfettamente equilibrati ma ovalizzati (però più di 3 mm). Ti garantisco che si sentiva eccome... Probelma poi risolto inviando i cerchioni a Latina, presso la "solita" azienda...
Sinceramente... ovalizzazioni "minime" può starci che non si avvertano anche perché "un minimo" le assorbono comunque gli pneumatici. Va anche detto che molto dipende dalla sensibilità di chi guida...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Curiosità su deformazione cerchi in lega

Messaggiodi Carminetor74 » 01/06/2011, 14:22

Personalmente ho deformato un paio di volte i 17" con spalla 40, prendendo qualche marciapiede piuttosto che una buca. Fatti rettificare e via, come nuovi. Ma in effetti da vari gommisti anche io ho trovato situazioni del genere. E chiedendo info mi è stata detta la stessa cosa. Purtroppo, per quanto strutturalmente irrobustito con vari metalli, tanto da formare appunto una LEGA, l'Alluminio rimane un metallo duttile :mah
Con tutti i pro ed i contro del caso.
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Curiosità su deformazione cerchi in lega

Messaggiodi Fr4nz » 01/06/2011, 17:11

Intanto grazie delle risposte :D

Ricordo che comunque l'equilibratrice aveva comunque equilibrato i cerchi, con una coppia di pesi mi sembra di 15 e 60 grammi, ora non ricordo però se dentro o fuori.
Ma in queste condizioni quindi, avendo spostato questi cerchi al posteriore ed avendoli equilibrati, possibile che non ci siano ripercussioni sul consumo delle gomme, sul confort ecc.? :mmmm A me sinceramente dà l'impressione che quyello che ha detto il gommista sia proprio una stupidaggine... se così fosse, allora perchè quando progettano e creano i cerchioni usano tolleranze di avorazione così precise? Potrebbero lavorarli con tolleranze più alte abbassando i costi, o sbaglio? :mmmm

IO comunque, quanto meno li porterei a rettificare..... anche se penso che pignolo come sono li sostituirei proprio ;)
Opel Zafira B Cosmo - 1.9 cdti 16v 150cv Z19DTH - Tetto SkyFlex - Open&Start - cdc40 Opera & CID - Retrovisore interno Elettrocromatico con Ambient Light - Clima ECC con AQS e RA - Cruise Control e SpeedLock - Sensori di Parcheggio Elettromagnetici - Ruote 17" 225/45 R 17 - Black Sapphire
FURIA - (Fed only with ENI Blu Diesel)
______________________________
Auto della Signora e mio muletto:
Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack - Morrocan Blue
Fr4nz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 15/04/2011, 10:59
Località: Roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira B Cosmo 1.9 cdti 150cv
Altra Opel: Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack

Re: Curiosità su deformazione cerchi in lega

Messaggiodi vittocecco » 03/06/2011, 7:53

Fr4nz ha scritto:Ricordo che comunque l'equilibratrice aveva comunque equilibrato i cerchi, con una coppia di pesi mi sembra di 15 e 60 grammi, ora non ricordo però se dentro o fuori.
Ma in queste condizioni quindi, avendo spostato questi cerchi al posteriore ed avendoli equilibrati, possibile che non ci siano ripercussioni sul consumo delle gomme, sul confort ecc.? :mmmm A me sinceramente dà l'impressione che quyello che ha detto il gommista sia proprio una stupidaggine... se così fosse, allora perchè quando progettano e creano i cerchioni usano tolleranze di avorazione così precise? Potrebbero lavorarli con tolleranze più alte abbassando i costi, o sbaglio? :mmmm

Le ripercussioni ci sono ma, come detto prima, dipende dall'entità dell'ovalizzazione e dalla sensibilità di chi guida...
I cerchi potranno essere anche perfettamente equilibrati ma se non sono tondi... :mahh

Fr4nz ha scritto:IO comunque, quanto meno li porterei a rettificare..... anche se penso che pignolo come sono li sostituirei proprio ;)

Se il ripristino è fatto a dovere, puoi stare tranquillo... l'unico inconveniente è che, molto probabilmente, per l'equilibratura si dovrà usare qualche grammo in più... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a [ASTRA H] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti