[TOPIC UFFICIALE] - Pressione Gonfiaggio Gomme

Per restare incollati all'asfalto.

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Messaggiodi turbomax » 09/07/2006, 3:45

navarido ha scritto:se apriamo il tappo della benzina ci sono indicati gli indici di gonfiaggio indicati dalla GM
perche nn fidarsi di quelli? :mrgreen: :mrgreen:

quelle sono comunque indicazioni generiche, ovvero non dipendono dal tipo di cerchio,di pneumatico che monti e soprattutto dallo stile di guida
astra GTC MY06 1,9 cosmo 150 cv - black sapphire - bracciolo centrale irmscher - fari bi-xeno + lampadine di posizione xenon vision 6000°K + lampadine alogene abbaglianti pilot blu-xe 4150°k - cerchi 18' 5 razze 225/40/18 - cd 40 opera + antenna satellitare - kit opc line - ambient light vano piedi(fai da te) - pedaliera pilot sport race - coperchio motore personalizzato - neon interni a led - assetto eibach pro kit -30 mm - filtro aria a pannello bmc - tappetini personalizzati - ambient light su plafoniera...DA PAURA!!


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Messaggiodi Nitro7 » 09/07/2006, 9:18

redtwister ha scritto:con i 18" la sua morte è 2,7 almeno la spalla, che è più rigida, non tende ad affondare nelle buche e trasmettere il colpo al cerchio e, di conseguenza, rovinarsi (cerchio e spalla gomma).

questo quanto mi dice il mio gommista che fa gare in tutti i circuiti d'italia per turismo


quoto per le anteriori, dietro se non c'è molto carico anche un pò meno... io però le ho gonfiate ad azoto...
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Messaggiodi steneroz » 15/07/2006, 23:59

Tutte e 4 a 2,5. Gomme 17" 225/45.
Inizialmente avevo 2,7 ma erano troppo per me.
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Messaggiodi Cape » 08/11/2006, 14:32

In fin di vita a 50000 e passa con 2,75 circa davanti e 2,6 dietro. Battistrada consumato pari perfetto... E ce n'è ancora per qualche chiloKm...

Ah, poi mi regolo con il manometro che ho io, non tutti leggono la stessa pressione precisa... :roll:
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Messaggiodi Zorro-67 » 08/11/2006, 15:38

e con i cerchi da 16", qual'è la pressione ottimale?
:zorro Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI powered by DT Moonland M.Y. 06.5b: :zorro
- Cosmo Pack
- cerchi 10 razze 16" e ruota di scorta 16"
- aggiornamento CD N° 76
- Mp3 con settima cassa A.M.
- ceck-control A.M.
- apertura/chiusura vetri con telecomando A.M.
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Messaggiodi Roll » 08/11/2006, 16:17

Zorro-67 ha scritto:e con i cerchi da 16", qual'è la pressione ottimale?


Io direi 2,5 avanti e 2,2 dietro .
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Messaggiodi Zorro-67 » 08/11/2006, 18:06

Roll ha scritto:Io direi 2,5 avanti e 2,2 dietro .

Pensa che quando l'ho portata a casa era 2,5 davanti e 2,8 dietro.... le ho portate tutte a 2,5 (naturalmente misurate a freddo).
La misura l'ho pesa col manometro digitale
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Messaggiodi bigfoot71 » 24/12/2006, 13:10

redtwister ha scritto:con i 18" la sua morte è 2,7 almeno la spalla, che è più rigida, non tende ad affondare nelle buche e trasmettere il colpo al cerchio e, di conseguenza, rovinarsi (cerchio e spalla gomma).

questo quanto mi dice il mio gommista che fa gare in tutti i circuiti d'italia per turismo


Sotto i 3 è poco.....

3,1 anteriore e 3,0 posteriore, 20.000 km all'attivo con uso anche sportiveggiante con usura perfetta, simmetrica e minima (mi aspettano sicuramente altri 15.000/20.000 km.

Ciao e Buone Feste
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Messaggiodi Railroad » 24/12/2006, 15:45

Io tengo 2.2 davanti e 2.2 dietro sulle nokian invernali che ho su adesso... Ma anche sulle bridegeston di serie tengo la stessa pressione. A meno che non debba caricare qualcuno per lunghe tratte, in quel caso porto quelle posteriori a 2.6. Ho le 205/55-16.

:ciaoz
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Messaggiodi daevon » 11/01/2007, 10:32

ragazzi devo gonfiare le gomme cosa mi consigliate per la car che vedete in firma ?

sullo sportello è indicato 2.2 e 2.2

io pensavo di fare come karu .. 2.5 davanti e 2.3 dietro
uso sportiviggiante
bagaglio quasi sempre vuoto
guido quasi sempre solo o con la ragazza..

quasi quasi vado ad azoto per i tappini tamarri rossi ..
anche se per il resto so bene che non serve a niente !!!
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Messaggiodi africatwin » 11/01/2007, 11:19

Io le tengo 2,6 ant. e 2,4 post.
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Kit xenolamp Top Line 5000° Kelvin
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Messaggiodi daevon » 11/01/2007, 22:15

africatwin ha scritto:Io le tengo 2,6 ant. e 2,4 post.


si però tu hai il diesel ..

qualcuno con il 1.6 gtc che pressione ha messo ?
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Messaggiodi franz001 » 12/01/2007, 10:18

Pneumatici 205/55/16 pressione 2.5 su tutte e 4.

Consumo ottimo e tenuta eccellente. Nella guida tirata mostrano un po' di difficoltà, dovute al tipo di pneumatico e non alla pressione di gonfiaggio... :roll:
ASTRA GTC 1.9 CDTI ex 120cv (Rem@p by zOVERt) M.Y. 06b Enjoy Silver Lightning
Cerchi OZ Crono HT 8x17, Pirelli PZero Rosso 225/45ZR17, fendinebbia, CD30mp3, Park Distance Control, specchietti abbattibili, comandi al volante. Computer di Bordo A.M., Cruise Control A.M., Filtro Aria a pannello K&N, tubazioni airbox Vectra 2,2, EGR rimossa, kit dischi freni Omnicompetition con pastiglie carboceramiche, kit tubazioni aeronautiche Goodridge.

Mi piacerebbero:
Kit OPC, elaborazione fataturbina, KAT metallico, KONI FSD...ma gli euri?!?!?!?
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Messaggiodi Tiamax » 22/04/2007, 12:22

quindi sulla mia sw se le metto a 2.6/2.7 tutte e 4 visto che devo caricarla al max per andere in ferie che ne dite??poi è meglio che le controllo a carico o a vuoto la sw??
… No, vai via, questo è il nostro gioco e non li vogliamo i tuoi pezzi merdosi. Però se vuoi puoi guardare come giochiamo e se apri le gambe puoi anche fare la galleria…

(noleggiato lo spazio firma ad Alexalive per 1€ al giorno)
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Pressione gomme

Messaggiodi IlKonte » 23/04/2007, 7:28

Buon giorno a tutti, io le mie gomme le ho messe a 2.5 bar ant. 2.3 post.
Ho deciso di abbassare un po' la pressione perchè con quella prevista dalla Opel ( 2.7 bar ant. e 2.5 post.), ho avvertito, soprattutto in autostrada, la car un po' troppo "nervosa" :mml
Adesso va come deve..... ovvero da paura :twisted:

Scusatemi se mi sono dilungato.

:ciaoz , Marco
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E dal 12/11/08 mio padre:
Astra GTC 1.7 125Cv MY '8.5 Cosmo Technical Grey - Cerchi da 17 a 5 razze Sport con ruote 225/45 - CD30 mp3 - Clima elettronico con sensore di qualità dell'aria - specchietti richiudibili elettrici - ruota di scorta di dimensioni normali - sensori di parcheggio- pedaliera OPC in alluminio - Pedana poggiapiede Simoni Racing
E dal 27/12/17 al 31/01/19 mio fratello:
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e dal 31/01/19:
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Messaggiodi enricov » 18/11/2007, 11:24

Secondo il libretto, senza carico, con tutti i pneumatici tranne i 16 ECO, è 2.1 dietro e 2.3 davanti, a carico normale.
Sul consumo non so dire (hanno 1500km ora) ma la tenuta è ottima, tranne sul bagnato, in cui in una rotonda a 60-70kmh (in pratica si è trattato di una curva abbastanza brusca (almeno 45° di sterzata a sx), ha perso aderenza il posteriore.
Io ho comunque notato un fatto curioso, ma forse ovvio:
una settimana fa, a freddo, avevo gonfiato le gomme con le suddette pressioni, e ora trovo che tutte si sono abbassate di 0.1, sempre a freddo.
Secondo me è perché la lega del cerchio da 18 col freddo che in questi giorni è aumentato, si è contratta, facendo di conseguenza calare la pressione.

Dimenticavo: ho preso anche buche, seppur non voragini, dossi artificiali e in cemento, sono stato in parcheggi terremotati e su salite pietrose... sembrano ancora dritti (a giudicare dal comportamento su strada) e senza bolle (anche se sull'interno della gomma non le vedo).
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Messaggiodi uespone » 18/11/2007, 20:06

io non posso che dare ragione ad astracri! La pressione delle gomme si fà + al posteriore e - all'anteriore. il peso del motore crea un ttrito maggiore delle gomme sull'asfalto e di conseguenza tendono ad aumentare di più di temperatura nonchè di pressione. prendetevi un manometro portatile, sparatevi 5 km di autostrada o di strade di montagna e poi provate a misurare la pressione a caldo. le case costruttrici indicano una pressione maggiore all'anteriore perchè in questo caso la macchina assume un comportamento sottosterzante mentre invece con le pressioni al contrario si avrebbe un comportamento sovrasterzante. nel primo caso ad un automobilista normale in caso che la macchina "smusi" in curva viene fatto di rilasciare subito il piede dall'accelleratore e questo porta a far rimettere l'auto in linea giusta. Nel secondo caso la macchina tende a scivolare dietro e per questo servono sangue freddo e tenere giù gas. in questo caso se si molla si rischia di girarsi. Quindi in conclusione le case automobilistiche danno questi dati per il gonfiaggio solo per un fattore di sicurezza e per avere + semplicità nel riprendere la macchina in situazioni critiche.

Io faccio rally da due anni ed in gara o test ho sempre fatto le pressioni al contrario.

Astra con cerchi da 17 gomma 215/45 anteriore 2.2 posteriore 2.4

Peugeot 106 1.3 rally gruppo A cerchi da 15 1.8 anteriore 1.9 posteriore
Astra Gtc 1.3 enjoy black

Peugeot 106 1.3 rally gruppo A5 tutti equini purosangue
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Messaggiodi AlexMc2 » 18/11/2007, 20:28

mai sentito..
io le ho 2.5 davanti e 2.5 dietro.. gonfiate ad azoto sempre andato cosi..
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Messaggiodi vittocecco » 19/11/2007, 14:39

uespone: Un conto è in gara (oltretutto presumo che variando leggermente la pressione di un asse, otterrai il bilanciamento di "rifinitura" più adatto al tracciato di gara perché, come giustamente hai detto, si modifica leggermente il carattere della vettura... un po' come coi distanziali), un conto è nella circolazione normale... avendo il TPS posso confermare che, durante la circolazione, nei pneumatici anteriori la pressione aumenta leggermente di più che nei posteriori.
E' comunque vero che la pressione da tenere nei posteriori è in funzione del carico della vettura.
In conclusione (sempre nell'uso standard), è bene sia il gommista di fiducia a stabilire la pressione più corretta in funzione della tipologia di gomma montata, dell'usura riscontrata (se è maggiore all'esterno è bene aumentare leggermente la pressione) e, perché no, delle richieste del pilota (come descritto sopra)...
:inot
Va detto che se volete la vettura più nervosa e reattiva, potete anche portare la convergenza a " 0 " (che di solito è al limite della tolleranza), piuttosto che negativa come di solito sono settate le vetture.
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Messaggiodi inaltomare » 20/11/2007, 10:06

enricov ha scritto:Io ho comunque notato un fatto curioso, ma forse ovvio:
una settimana fa, a freddo, avevo gonfiato le gomme con le suddette pressioni, e ora trovo che tutte si sono abbassate di 0.1, sempre a freddo.
Secondo me è perché la lega del cerchio da 18 col freddo che in questi giorni è aumentato, si è contratta, facendo di conseguenza calare la pressione.


La pressione di un gas varia con il variare della temperatura. Se una settimana fa la temperatura ambiente era più alta è normale che ora (che fa più freddo) ti ritrovi con una pressione minore.

Infatti, per le stesse ragioni, c'è una differenza di pressione tra gomma a freddo e gomma calda (per atrito durante l'utilizzo) di circa 0,2 - 0,3 atm
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