[TOPIC UFFICIALE] - Pressione Gonfiaggio Gomme

Per restare incollati all'asfalto.

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Messaggiodi enricov » 20/11/2007, 10:48

inaltomare ha scritto:
enricov ha scritto:Io ho comunque notato un fatto curioso, ma forse ovvio:
una settimana fa, a freddo, avevo gonfiato le gomme con le suddette pressioni, e ora trovo che tutte si sono abbassate di 0.1, sempre a freddo.
Secondo me è perché la lega del cerchio da 18 col freddo che in questi giorni è aumentato, si è contratta, facendo di conseguenza calare la pressione.


La pressione di un gas varia con il variare della temperatura. Se una settimana fa la temperatura ambiente era più alta è normale che ora (che fa più freddo) ti ritrovi con una pressione minore.

Infatti, per le stesse ragioni, c'è una differenza di pressione tra gomma a freddo e gomma calda (per atrito durante l'utilizzo) di circa 0,2 - 0,3 atm


Sono daccordo con te, ma con le mie precedenti automobili mai avevo notato questo fatto.
Secondo me più che la pressione del gas, in questo caso è la contrazione/dilatazione del cerchio.
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Messaggiodi vittocecco » 20/11/2007, 10:59

enricov ha scritto:Sono daccordo con te, ma con le mie precedenti automobili mai avevo notato questo fatto.
Secondo me più che la pressione del gas, in questo caso è la contrazione/dilatazione del cerchio.

Starai scherzando... i gas sono sensibilissimi alla variazione di temperatura... molto ma molto più dei metalli! ;)
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Messaggiodi ciano85 » 20/11/2007, 13:28

appena ho cambiato le gomme ho sentito che diceva di gonfiarle di più rispetto a quello riportato dalla casa...sarò un 2.8 e 2.7 dietro
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Messaggiodi inaltomare » 20/11/2007, 13:53

enricov ha scritto: Sono daccordo con te, ma con le mie precedenti automobili mai avevo notato questo fatto.
Secondo me più che la pressione del gas, in questo caso è la contrazione/dilatazione del cerchio.


probabilmente non avevi mai notato il fatto perchè di solito si gonfiano le gomme e poi per un po' (qualche mese) non ci si guarda più.
comunque ti assicuro che la variazione di pressione è dovuta alla variazione di temperatura. La dilatazione del cerchio in confronto è trascurabile.
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Messaggiodi Roll » 20/11/2007, 14:20

inaltomare ha scritto:
enricov ha scritto: Sono daccordo con te, ma con le mie precedenti automobili mai avevo notato questo fatto.
Secondo me più che la pressione del gas, in questo caso è la contrazione/dilatazione del cerchio.


probabilmente non avevi mai notato il fatto perchè di solito si gonfiano le gomme e poi per un po' (qualche mese) non ci si guarda più.
comunque ti assicuro che la variazione di pressione è dovuta alla variazione di temperatura. La dilatazione del cerchio in confronto è trascurabile.


Quoto in pieno, la pressione varia all'aumentare della temperatura generata dal Rotolamento+Attrito del pneumatico, il fattore di dilatazione del cerchio è pochissimo.
Il cerchio inoltre viene riscaldato anche dai freni quando aumentano di temperatura, una parte di questa caloria viene trasmessa inevitabilmente anche alla gomma.

Insomma se gonfiamo le gomme a 2.2 a freddo ci ritroveremo a caldo una pressione di circa 2.5 più o meno a seconda della temperatura esterna e dell' asfalto ovviamente.
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Messaggiodi Railroad » 20/11/2007, 14:45

inaltomare ha scritto:La dilatazione del cerchio in confronto è trascurabile.


In effetti per deformare un cerchio ce ne vuole! :mrgreen:

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Messaggiodi robyt » 06/12/2007, 18:43

Roll ha scritto:
inaltomare ha scritto:
enricov ha scritto: Sono daccordo con te, ma con le mie precedenti automobili mai avevo notato questo fatto.
Secondo me più che la pressione del gas, in questo caso è la contrazione/dilatazione del cerchio.


probabilmente non avevi mai notato il fatto perchè di solito si gonfiano le gomme e poi per un po' (qualche mese) non ci si guarda più.
comunque ti assicuro che la variazione di pressione è dovuta alla variazione di temperatura. La dilatazione del cerchio in confronto è trascurabile.


Quoto in pieno, la pressione varia all'aumentare della temperatura generata dal Rotolamento+Attrito del pneumatico, il fattore di dilatazione del cerchio è pochissimo.
Il cerchio inoltre viene riscaldato anche dai freni quando aumentano di temperatura, una parte di questa caloria viene trasmessa inevitabilmente anche alla gomma.

Insomma se gonfiamo le gomme a 2.2 a freddo ci ritroveremo a caldo una pressione di circa 2.5 più o meno a seconda della temperatura esterna e dell' asfalto ovviamente.


ma dopo quanti km (città senza sgommare come un pazzo :) ) si può considerare inutile un controllo della pressione a causa del riscaldamento della gomma?
Io ho il garage non vicino a casa, il gommaio pure..
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Messaggiodi Roll » 07/12/2007, 11:15

Puoi percorrere max 1 km sensa andare troppo veloce prima che la gomma riscaldi in modo significativo e possa pregiudicare la giusta pressione a freddo. ;)
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Messaggiodi vittocecco » 07/12/2007, 11:17

Roll ha scritto:Puoi percorrere max 1 km sensa andare troppo veloce prima che la gomma riscaldi in modo significativo e possa pregiudicare la giusta pressione a freddo. ;)

Aggiungo che la cosa è diversa in gennaio ed in agosto... ;)
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Messaggiodi Roll » 07/12/2007, 11:22

vittocecco ha scritto:
Roll ha scritto:Puoi percorrere max 1 km sensa andare troppo veloce prima che la gomma riscaldi in modo significativo e possa pregiudicare la giusta pressione a freddo. ;)

Aggiungo che la cosa è diversa in gennaio ed in agosto... ;)


Esatto, diciamo che 1 km va bene per entrambe le stagioni, ma è ovvio che se fai 1 km in più in inverno ci sta pure ma in estate non ci sta proprio.... ;)
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Messaggiodi robyt » 07/12/2007, 18:24

Roll ha scritto:
vittocecco ha scritto:
Roll ha scritto:Puoi percorrere max 1 km sensa andare troppo veloce prima che la gomma riscaldi in modo significativo e possa pregiudicare la giusta pressione a freddo. ;)

Aggiungo che la cosa è diversa in gennaio ed in agosto... ;)


Esatto, diciamo che 1 km va bene per entrambe le stagioni, ma è ovvio che se fai 1 km in più in inverno ci sta pure ma in estate non ci sta proprio.... ;)

grazie a tutti e 3...
Anche se alla fine non so quanto potrà contare, visto che sulla pressione delle gomme non mi sembra ci sia tutto questo accordo :D
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PRESSIONE PNEUMATICI 205 R16 SU ASTRA GTC 1.4

Messaggiodi anthony » 12/02/2008, 13:49

Qualcuno di buon cuore controllando sul suo libretto di circolazione..mi saprebbe dire la pressione anteriore e posteriore dei pneumatici 205 R16 montati sulla GTC 1.4? Grazie.... Il tutto mi serve per comprare i tappi indicatori di pressione....
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Re: PRESSIONE PNEUMATICI 205 R16 SU ASTRA GTC 1.4

Messaggiodi Railroad » 12/02/2008, 13:55

anthony ha scritto:Qualcuno di buon cuore controllando sul suo libretto di circolazione..mi saprebbe dire la pressione anteriore e posteriore dei pneumatici 205 R16 montati sulla GTC 1.4? Grazie.... Il tutto mi serve per comprare i tappi indicatori di pressione....


Sul libretto di circolazione non sono riportati quei valori. Dovresti guardare o nel libretto uso e manutenzione o dentro lo sportellino del tappo serbatoio.
Io tengo 2.2 all'anteriore e al posteriore, con la tua stessa gommatura. Però io ho il 1.7...

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Re: PRESSIONE PNEUMATICI 205 R16 SU ASTRA GTC 1.4

Messaggiodi Roll » 12/02/2008, 13:56

anthony ha scritto:Qualcuno di buon cuore controllando sul suo libretto di circolazione..mi saprebbe dire la pressione anteriore e posteriore dei pneumatici 205 R16 montati sulla GTC 1.4? Grazie.... Il tutto mi serve per comprare i tappi indicatori di pressione....


Non ho il 1.4 ma per la mia buona conoscenza di questo settore ti consiglio 2.2 all'anteriore e 2.1 al posteriore.... questo per una marcia di tipo Confortevole e carico normale, (per tutti i giorni).
Se invece devi fare un viaggio e carichi la macchina ti consiglio un bel 2.3 avanti e un 2.5 dietro.

;)
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Messaggiodi anthony » 12/02/2008, 14:08

....se le gonfiassi ad azoto...le butto a 2.4 tutte e 4?
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Messaggiodi Railroad » 12/02/2008, 14:10

anthony ha scritto:....se le gonfiassi ad azoto...le butto a 2.4 tutte e 4?


Ti ha detto prima roll, dipende dall'uso della macchina...

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Messaggiodi Tapix2 » 10/03/2008, 20:52

2.2 a macchina vuota ma consumi un pò in più, con 3 pers. consiglio 2.4, si va un pò più in economia e le le consumi un pelino di meno..io le tengo così come dice da libretto manutenzione (macchina non carica 2.5 in ECO)
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Messaggiodi Tapix2 » 19/03/2008, 13:27

Ho dato un'occhiata al libretto della mia gtc e dice per le 215/45/17 la pressione deve essere 2.5 avanti e 2.3 dietro poi nella voce ECO per i 205/55/16 portava 2.4 tutte le ruote per andare un pò più in economia mentre sotto la voce 215/45/17 la pressione ECO non è proprio indicata o meglio ci sono due trattini......cosa vuol dire?? che è la stessa 2.4 da usare come per le 205 o non è prevista la pressione economia per questo tipo di gomme???

a che pressione mi consigliate di mettere le 215/45/17 91W XL??
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Messaggiodi LotTyNa » 19/03/2008, 18:43

io le ho tutte a 2.5
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Messaggiodi Geps GTC » 19/03/2008, 18:48

LotTyNa ha scritto:io le ho tutte a 2.5


Meglio farle sempre + dure sul dvanti visto che hai il peso del motore e dietro la macchina e + leggera!!

Direi 2.5 avanti e 2.3 dietro tranne nei casi in cui porti sempre dei carichi pesanti!!
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