8jx18 ET 35 toccano all'interno o escono troppo???

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

8jx18 ET 35 toccano all'interno o escono troppo???

Messaggiodi Masterdite83 » 06/04/2011, 21:48

Ciao a tutti , mi sono appena iscritto al forum e appena presentato...vi espongo subito il problemino che mi attanaglia in questi giorni e che mi ha fatto scoprire tramite infinite ricerce su google il vostro forum :grazie :
Dunque, sulla mia GTC monto adesso i pentarazze da 7.5 x18 originali opel con gomme 225/40...hanno all'attivo 90k di chilometri e dall'ultimo cambio invernali ------> estive è venuto fuori che, causa le meravigliose strade di Firenze, i cerchi sono deformati....il destro anteriore ad 80kmh mi procura simpatici saltelli al passeggero davanti....vabè...sorvoliamo.......piuttosto che farli rifondere e rimettere a nuovo (forse per cambiare un po, forse per fatica di tenere la macchina sul ponte per giorni e giorni :roll: ) ho deciso di sostituirli con 4 nuovi di pacca di altre aziende aftermarket, dopo averne passati in rassegna tantissimi il cerchio (scusate il gioco di parole :mrgreen: ) si è ristretto a dei MAK o degli AVUS o degli OZ.... le misure di tutti questi è la solita:
8j x 18 ET35 ....ora...i miei dubbi sono questi, dato che non ho mai sostituito dei cerchi prima d'ora all'astra:

1) il canale da 8 invece che da 7.5 unito all ET da 35 invece che da 37 puo portare il cerchio a battere contro gli organi meccanici interni (come le sospensioni) ?
2) viceversa il cerchio risultando più sporgente farà sfregare la ruota contro il passaruota? oppure resterà legalmente all'interno?
3)il comportamento della vettura cambierà in negativo? cioè con i nuovi parametri la macchina si guiderà peggio?
4)i sensori ruota malefici dell'IDS faranno la bava dalla bocca?

grazie mille a tutti per gli eventuali commenti e aiuti....già le tante cose che avete scritto a giro per il forum mi sono state di aiutissimo per tante cose :grazie :grazie :grazie
Masterdite83
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/04/2011, 23:05
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: 8jx18 ET 35 toccano all'interno o escono troppo???

Messaggiodi vittocecco » 07/04/2011, 12:26

Ribadiamo per l'ennesima volta i concetti...

Masterdite83 ha scritto:1) il canale da 8 invece che da 7.5 unito all ET da 35 invece che da 37 puo portare il cerchio a battere contro gli organi meccanici interni (come le sospensioni) ?

Quello che "cambia" la posizione dello pneumatico è solo ed esclusivamente l'ET. Il canale del cerchio non ha importanza... ovviamente fino a quando la sua larghezza non è maggiore di quella dello pneumatico :paura

Masterdite83 ha scritto:2) viceversa il cerchio risultando più sporgente farà sfregare la ruota contro il passaruota? oppure resterà legalmente all'interno?

In parte vale la risposta di prima. I due mm sono ininfluenti (considera che io ho gli 8x18 ET 29 con assetto ribassato 35 mm)

Masterdite83 ha scritto:3)il comportamento della vettura cambierà in negativo? cioè con i nuovi parametri la macchina si guiderà peggio?

Mantenendo la spalla più verticale se ne aumenta la rigidità... la vettura sarà quindi leggermente più reattiva e leggermente più rigida (la senzazione cambia in funzione della sensibilità del pilota).
I due mm di spostamento di ET non credo siano avvertibili se non in pista e da un pilota esperto.

Masterdite83 ha scritto:4)i sensori ruota malefici dell'IDS faranno la bava dalla bocca?

In che senso? E... perché malefici? :boh
In ogni caso l'IDS ce l'ho anch'io e non ho mai avuto problemi...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: 8jx18 ET 35 toccano all'interno o escono troppo???

Messaggiodi Masterdite83 » 07/04/2011, 13:21

grazie per le risposte esaurienti :grazie ....avevo solo paura che la ruota potesse toccare il passaruota o addirittura superarlo......non avendo mai provato.... :paura :paura :paura

per l'IDS prima dell'inverno la ruota anteriore sinistra dopo il cambio estive -> invernali probabilmente il sensore recepiva dati diversi causa della ruota...del cerchio...o chi lo sa.... facendo accendere nel cruscotto la spia gialla IDS Plus....sono andato 30 volte a farla spegnere in officina con il tester...solo rimettendo le estive la spia ha definitivamente smesso di accendersi :ola ..la mia paura era che potesse "turbarsi" di nuovo qualche sensore....
visto che ci sono...i cerci EH2+ HUMP specifici per le runflat vanno bene anche per le normali tubeless oppure no? oppure sarebbe meglio di no ma si fa lo stesso?? :mrgreen: :mrgreen:
Masterdite83
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/04/2011, 23:05
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: 8jx18 ET 35 toccano all'interno o escono troppo???

Messaggiodi vittocecco » 13/04/2011, 10:45

Masterdite83 ha scritto:... per l'IDS prima dell'inverno la ruota anteriore sinistra dopo il cambio estive -> invernali probabilmente il sensore recepiva dati diversi causa della ruota...del cerchio...o chi lo sa.... facendo accendere nel cruscotto la spia gialla IDS Plus....sono andato 30 volte a farla spegnere in officina con il tester...solo rimettendo le estive la spia ha definitivamente smesso di accendersi :ola ..la mia paura era che potesse "turbarsi" di nuovo qualche sensore....

Stranissimo... è dal 2006 che passo da invernali ad estive (e viceversa) 2 volte l'anno e non ho mai avuto il minimo problema con l'IDS+...

Perché non metti i dati salienti della vettura (compresi i cerchi) in firma, come abbiamo tutti? Così ci rendiamo conto meglio di cosa si parla... :ok

Masterdite83 ha scritto:visto che ci sono...i cerci EH2+ HUMP specifici per le runflat vanno bene anche per le normali tubeless oppure no? oppure sarebbe meglio di no ma si fa lo stesso?? :mrgreen: :mrgreen:

Non saprei dirti... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile


Torna a [ASTRA H] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti