passaggio da 18 a 17 conviene in prestazioni?

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passaggio da 18 a 17 conviene in prestazioni?

Messaggiodi pacogtc » 24/12/2010, 13:59

come da titolo volevo sapere se sulla mia gtc 1.9 150cv con dei cerchi da 17 avrei prestazioni migliori....
grazie in anticipo
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Re: passaggio da 18 a 17 conviene in prestazioni?

Messaggiodi 13cdtienjoy » 01/01/2011, 15:53

Per avere un miglioramento delle prestazioni bisognerebbe diminuire il peso delle masse non sospese (tutto cio che gira : cerchi, gomme dischi ecc ecc) passando ai 17" il miglioramento è molto piccolo e comunque la differenza si avverte su auto con scarsi valori di coppia, per capirci sul 1.4 benza lo avverti già sulla mia che ha 200 nm di coppia la differenza da 205/55R16 a 225/45 R17 (una differenza anche maggiore rispetto alla tua) a guidarla non si avvertono cali o aumenti di prestazioni salvo qualche km orario in meno in allungo per via della larghezza maggiore delle gomme da 17" .
La differenza la avverto più che altro nell'assorbimento delle asperità , comunque prestazionalmente parlando sulla tua 1.9 150 cv non ci saranno differenze anche in allungo essendo le gomme larghe uguali saluti simone :ciaoz
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Re: passaggio da 18 a 17 conviene in prestazioni?

Messaggiodi pacogtc » 02/01/2011, 11:25

ok grazie mille ma con dei cerchi piu piccoli si dovrebbe abbassare anche la macchina o sbaglio?
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Re: passaggio da 18 a 17 conviene in prestazioni?

Messaggiodi cnh320 » 02/01/2011, 11:36

L'auto non si dovrebbe abbassare in quanto la spalla sui 17 e' 45, mentre sui 18 e' 40 se non ricordo male quindi la spalla un po' piu' altra dovrebbe compensare la differenza di cerchio.
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Re: passaggio da 18 a 17 conviene in prestazioni?

Messaggiodi pacogtc » 03/01/2011, 17:31

ok quindi a parte il risparmio nel acquisto delle gomme nn avrei nessun altro vantaggio grazie a tutti
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Re: passaggio da 18 a 17 conviene in prestazioni?

Messaggiodi Gigino » 04/01/2011, 18:08

Confort maggiore dato appunto dalla spalla aumentata, larghezza (ora non ricordo la sezione) comunque tieni presente che più hai un'impronta a terra larga e maggiore sarà l'attrito.
Con tutto quello che ne comporta: +impronta +attrito +consumo +tenuta
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Re: passaggio da 18 a 17 conviene in prestazioni?

Messaggiodi mario_ch15 » 10/01/2011, 13:15

Sono andato da 16 a 18 e non ho notato molta differenza in termini di prestazioni
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Re: passaggio da 18 a 17 conviene in prestazioni?

Messaggiodi pacogtc » 10/01/2011, 13:43

quindi nn ci sono modi x accorciare le marce ?
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Re: passaggio da 18 a 17 conviene in prestazioni?

Messaggiodi Gigino » 12/01/2011, 15:55

Non capisco bene quest'ultima domanda: se vuoi accorciare il rapporto solo con un cambio gomme, credo tu sia sulla strada sbagliata.

Le gomme omologate hanno solitamente il rotolamento analogo, è permesso un piccolo scarto ma niente di più. Può variare l'impronta e il diametro, ma si va a compensare con la spalla differente.
Per accorciare il rapporto dovresti andare oltre questo scarto per sentire un'effettiva differenza.

A mio avviso...è un discorso un pò campato per aria. Non troverai MAI un'auto che abbia tot. cm con i 18" e una circonferenza nettamente inferiore con dei 17-16-15...questo proprio per fini di omologazione

Se vuoi montare dei 17 o 16 con spalla /40 o /35 "solo per diminuire il rotolamento e quindi il rapporto", liberissimo...ma al primo posto di blocco vedrai il tuo libretto allontanarsi :D
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Re: passaggio da 18 a 17 conviene in prestazioni?

Messaggiodi pacogtc » 12/01/2011, 22:52

dici che nn me le omologano le spalle piu basse?
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Re: passaggio da 18 a 17 conviene in prestazioni?

Messaggiodi Gigino » 13/01/2011, 9:48

Non so la Opel come si comporti a riguardo. Penso solo che non sia una cosa saggia.
Ti si abbasserebbe pure l'auto però...mbo...metti un modulo centralina piuttosto. Non accorcia i rapporti ma sicuramente ti aiuta ad ottenere uno stile differente di guida
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Re: passaggio da 18 a 17 conviene in prestazioni?

Messaggiodi pacogtc » 13/01/2011, 12:16

ok grazie mille dei consigli :accordo
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Re: passaggio da 18 a 17 conviene in prestazioni?

Messaggiodi Carminetor74 » 08/03/2011, 14:33

Allora... Un po' di matematica e fisica:
Coi cerchi da 18" il diametro della ruota risulta essere di 63,72cm
Coi 17" abbiamo due opzioni: larghezza nominale 225mm oppure 215.
Va da se che la spalla, essendo rapportata in percentuale identica in entrambe le suzioni (45%), con le 225 il diametro della ruota completa, sarà maggiore in quest'ultimo caso e molto simile alla ruota coi 18" e di fatti siamo sui 63,43mm.
Discorso differente coi 215. Di fatti con queste ultime, il diametro ruota risulta 62,53cm!
Bella differenza, no?
Detto questo, dipende cosa si va a cercare e cosa si intende per "Prestazioni" perché e' indubbio che coi 17" l'accelerazione e la velocità max sono maggiori rispetto ai 18". Ruota più piccola, leggera, minor attrito aerodinamico e minor superficie d'appoggio ergo minor attrito, ma in curva, spalla più alta e minor larghezza (coi 215), la tenuta e' anche se di poco, pregiudicata. Ad ogni modo mettendo sulla bilancia ogni elemento possibile, estetica compresa, direi che se guardiamo solo quella, neanche coi 18" ci si può ritenere soddisfatti. Ma visto che le nostre macchinine non le abbiamo prese per metterle come soprammobili, in tutti i campi le 17" sono e rimangono il miglior compromesso :ok
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Re: passaggio da 18 a 17 conviene in prestazioni?

Messaggiodi vittocecco » 11/03/2011, 14:30

Carminetor74 ha scritto:Allora... Un po' di matematica e fisica:
Coi cerchi da 18" il diametro della ruota risulta essere di 63,72cm
Coi 17" abbiamo due opzioni: larghezza nominale 225mm oppure 215.
Va da se che la spalla, essendo rapportata in percentuale identica in entrambe le suzioni (45%), con le 225 il diametro della ruota completa, sarà maggiore in quest'ultimo caso e molto simile alla ruota coi 18" e di fatti siamo sui 63,43mm.
Discorso differente coi 215. Di fatti con queste ultime, il diametro ruota risulta 62,53cm!
Bella differenza, no?

Visto che consideri anche i decimi di millimetro... :shock: devi mettere in conto anche l'usura degli pneumatici e, soprattutto, la larghezza del canale del cerchio che influisce sulla "verticalità" della spalla, quindi sul suo schiacciamento: il valore di raggio da considerare è infatti quello fra il centro mozzo ed il "punto" di contatto al suolo.
Un 225/40-18 a metà vita ha sicuramente il diametro inferiore ad un 225/45-17 nuovo... :mahh

Carminetor74 ha scritto:Detto questo, dipende cosa si va a cercare e cosa si intende per "Prestazioni" perché e' indubbio che coi 17" l'accelerazione e la velocità max sono maggiori rispetto ai 18". Ruota più piccola, leggera, minor attrito aerodinamico e minor superficie d'appoggio ergo minor attrito,

Se parli dei 17 con pneumatici 225... la cose che varia è il peso e questa variabile dipende soprattutto dal costo dei cerchi. :mahh

Carminetor74 ha scritto:ma in curva, spalla più alta e minor larghezza (coi 215), la tenuta e' anche se di poco, pregiudicata.

Mi permetto di puntualizzare: è pregiudicata sui fondi ad elevata aderenza, sul bagnato & C. è probabile che sia addirittura migliore... anche se la spalla bassa (quindi più rigida) potrebbe annullare detto miglioramento

Carminetor74 ha scritto:Ad ogni modo mettendo sulla bilancia ogni elemento possibile, estetica compresa, direi che se guardiamo solo quella, neanche coi 18" ci si può ritenere soddisfatti. Ma visto che le nostre macchinine non le abbiamo prese per metterle come soprammobili, in tutti i campi le 17" sono e rimangono il miglior compromesso :ok

Mah... secodno me dipende molto dalle caratteristiche dei cerchioni e degli pneumatici utilizzati... :roll:

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Re: passaggio da 18 a 17 conviene in prestazioni?

Messaggiodi Marco78 » 07/04/2011, 12:29

mi trovo molto vicino alla riflessioni di Carminetor.
A breve passerò ai 17" lasciando i 16", penso che il maggior peso e le inerzie che si svilupperano andranno a pregiudicare seppure in minima parte le prestazioni in accelerazione e ripresa della mia 1.6, che per ora reputo buone per la macchina in rapporto al motore.

Il mio fine è solo appagare l'occhio, ma ragionando in termini di fisica e di prestazioni in effetti non sarebbe una buona scelta.
appena posso peserò i cerchi da 16 rispetto ai cerchi da 17 che arriveranno.

p.s. sul forum non è stata mai proposta una lista di cerchi, e pesi degli stessi?
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Re: passaggio da 18 a 17 conviene in prestazioni?

Messaggiodi Carminetor74 » 07/04/2011, 14:13

Io parlo per cognizione di causa e non solo per gli studi in ambito aeronautico e fisico... con la Astra G son passato dai 15" ai 17" e ritorno. Poche caxxate: a parte l'estetica e 1/10 in più di g in tenuta laterale, erano scarponi...
Tornato ai 15" prima di venderla, la macchina e' tornata un fulmine sia in velocita' di punta, sia in ripresa, che accelerazione. Poi vogliamo credere che una gomma larga il doppio tenga il doppio? Facciamolo, ma e' pura utopia. Tant'è che sui libri di testo l'attrito radente e' indipendente dalla superficie di contatto o dalle dimensioni del cerchio. Altro esempio provato concretamente e' con la Astra di mio padre: uscita con le 225/45/17" ha messo per tutto il periodo invernale le (badate bene) 185/60/15" :paura
Esteticamente facevan pena: effetto ruotino di scorta. Ma in termini di guidabilita', se non in situazioni critiche (che ho cercato, senza trovarmi mai comunque di traverso), han fatto il loro dovere. I consumi? Quasi 16km/litro per il 1.6 VVT! Finito l'inverno e tornato agli scarponi 225/45/17" ecco che torna pure la "sensazione" di onnipotenza. Estetica al top, ma consumi tornati a non più di 14/litro :mah
La verità e' che ci hanno inculcato che più e' meglio. Beh certo... Con la scusa dell'estetica siamo disposti a spendere un patrimonio in gomme e cerchi, in nullaosta ed omologazioni. In riparazioni folli solo perche' prendendo una buca normalissima, che non creerebbe danni col 16" col 20" sfasciamo pure le sospensioni. Le compagnie petrolifere ringraziano: più grosse le gomme, maggiori i consumi e via di centoni alla pompa :mrgreen:
Le Fiat UNO turbo dell'80 con le 155/75/13" ci dan la merd@ ai tornanti e ci lasciano al semaforo, facendo i 18/litro... Pero' quanto son belli i nostri 18"... :ok
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Re: passaggio da 18 a 17 conviene in prestazioni?

Messaggiodi jamex » 07/04/2011, 14:20

Quando parli di cose tecniche come al solito condivido al 100% i tuoi punti di vista, io ritengo i cerchi da 16 (parlo dell'astra h) siano il miglior compromesso tra estetica\costi\consumi.
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Re: passaggio da 18 a 17 conviene in prestazioni?

Messaggiodi 13cdtienjoy » 07/04/2011, 16:36

Con le gomme strette il peso che si esercita in un punto è maggiore che con le gomme più larghe va da se più attrito , ovvio questo maggiore attrito è distribuito su una superficie minore quindi alla fine il grip è all'incirca il medesimo, comunque è superiore su pneumatici larghi. Con un grande pneumatico si ha il vantaggio nella precisione di guida, in quanto la spalla bassa è meno soggetta a piegamenti che si creano nelle curve prese in velocità , altro vantaggio è la frenata in genere un pneumatico largo e con spalla bassa si comporta meglio di uno stretto e alto , oltretutto spesso le misure sportive prediligono più le performance di guidabilità che l'economia di esercizio, per contro si hanno consumi maggiori e prestazioni inferiori.
Per esperienza personale comunque da 205/55R16 a 225/45R17 non noto differenze prestazionali e di consumo, va solo un pelo in meno in allungo ma è normale avendo più impronta a terra, la differenza la si nota di più su un motore con poca coppia , sulla mia vecchia corsa 1.0 60 cv da 175/65R14 a 185/55R15 la differenza l'avevo avvertita eccome sia in allungo che in ripresa l'auto andava meno ma la frenata era nettamente migliorata .
Saluti simone
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Re: passaggio da 18 a 17 conviene in prestazioni?

Messaggiodi gtc16 » 07/04/2011, 17:28

Quando sostituirò le mie "originali" :shock: :shock: :shock: ne prendero un treno da 215/45x17, che su carta abbassano un pelo la spalla, e sono anche 1cm meno larghe, con la mia motorizzazione quelle che ho sono esagerate...... Ma 16 mai!!!! :mah
:ciao a tutti da Matteo
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Re: passaggio da 18 a 17 conviene in prestazioni?

Messaggiodi Marco78 » 08/04/2011, 9:55

ho provato su altre auto a variare cerchi e gomme salendo di diametro e larghezza e scendendo poi alla misura normale.
Riconfermo di trovarmi spesso nelle affermazioni di Carminetor.

soprattutto in ripresa e accelerazione.
Credo che come in tutte le cose ci sia il giusto compromesso.
Se trovassi modo di montare dei 205/55 17" o barra 50, penso che troverei molto facilmente la " quadra "
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