Il titolo può apparire strano, ma cerco di spiegarvi cosa mi succede.
Attualmente monto pneumatici Continental SportContact 3 della misura 225/45-17, prima avevo gli SportContact 2 215/45-17.
Orbene, esco la mattina verso le 7, dopo circa 1 km di stradine interne al piccolo centro in cui abito imbocco la SS Appia in direzione di Roma. Il tratto che percorro a quell'ora è a 2 corsie ed è abbastanza sgombro, per cui riesco anche ad arrivare a 100-120 km/h per un brevissimo tratto.
Ecco, solo ed esclusivamente in tale occasione e a quella velocità sento il volante vibrare, come se le ruote fossero lievemente squilibrate.
Quando percorro lo stesso tratto, alla stessa velocità ma in orari più "caldi" o dopo aver percorso qualche chilometro, le ruote non vibrano.
Allo stesso modo non vibrano in altri tratti stradali dove posso raggiungere le stesse velocità (sempre a ruote "riscaldate").
Quindi non dipende dalla stesura dell'asfalto, perché in altri orari o utilizzando la macchina di mia moglie (una Yaris con 185/60-15) le ruote non vibrano.
Oltre a sentire la vibrazione al volante, la sento anche sul pavimento, come se vibrassero anche le posteriori.
Mi viene in mente la seguente spiegazione/domanda.
E' possibile che durante la notte, o dopo comunque qualche ora di fermo, queste ruote (per loro struttura o tipo di gomma) restino lievemente schiacciate, quindi ovalizzate e quindi le senta vibrare, e poi, dopo che si sono scaldate ritornano per elasticità rotonde (si fa per dire, perché comunque la ruota è sempre schiacciata)?
Lo fanno solo le Continental SportContact (2 o 3)?
Un mio amico, che ha la Zafira con le 225/45-17 Bridgestone mi dice che gli capita una cosa simile alla mia.
Naturalmente ho fatto controllare l'equilibratura e tutte e 4 sono perfette.
A qualcuno di voi succede lo stesso?