Campanatura sballata.

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Campanatura sballata.

Messaggiodi gia80 » 09/05/2010, 18:38

Ciao a tutti ragazzi.
Ho purtroppo un problema che riguarda la campanatura delle ruote anteriore della mia Astra.
Non ve la faccio tanto lunga, ma vi devo dire come premessa che l'auto, da me comprata usata, aveva molto probabilmente preso un marciapiede o uno scalino dal lato destro.
In garanzia del concessionario mi hanno sostituito fusello, ammortizzatore e successivamente braccetto,
ma la campanatura della ruota sinistra è -0,35 mentre quella destra è - 1,20. :evil:
Ho paura che ci siano danni al telaio... :piange
E' un differenza eccessiva per voi?
Cos'altro potrei fare?
sarei curioso di conoscere i dati dell'assetto (convergenza, incidenza ecc..)delle vostre auto così da compararli con la mia che presto posterò.
potrebbe essere una cosa utile, che dite?
Astra H 1.7 CDTI Cosmo 101 Cv
gia80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/02/2010, 11:17
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Campanatura sballata.

Messaggiodi vittocecco » 13/05/2010, 20:00

I dati dell'allineamento appena eseguito li ho in macchina ma... se la campanatura dx è così "negativa", vuol dire che la parte di ruota vicino al terreno è molto più esterna della parte alta; l'esatto contrario di quello che mi aspetterei dopo un urto contro un marciapiede (quindi che dovrebbe far rientrare la zona bassa della ruota). Questo, ovviamente, in teoria... :mmmm
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Campanatura sballata.

Messaggiodi gia80 » 14/05/2010, 8:50

era quello che pensavo anche io...
però tutti i gommai e meccanici che ho interpellato mi hanno detto che solo questione di casualità:la ruota può inclinarsi in tutti i modi...
resta solo da capire se questa benedetta campanatura può rientrare in uno standard normale oppure no...
non mi piace molto l'idea di guidare con le ruote anteriori messe (seppur di poco) diversamente.
Sto andando in macchina a prendere i dati dell'assetto,grazie Vittocecco per la tua risposta!
Astra H 1.7 CDTI Cosmo 101 Cv
gia80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/02/2010, 11:17
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Campanatura sballata.

Messaggiodi gia80 » 14/05/2010, 17:49

Ecco i dati dell'assetto relativi alla mia macchina:

Convergenza Totale 2,1 mm
Convergenza SX 1,1 mm
Convergenza DX 1,1 mm

Campanatura SX - 0°35'
Campanatura DX - 1°21'

Incidenza SX 4°05'
Incidenza DX 3°39'

Perno fuso SX 14°07'
Perno fusoDX 14°47'

Angolo incluso SX 13°31'
Angolo incluso DX 13°26'

Set back - 0°33'

Ho evidenziato i dati della campanatura perchè sono quelli che penso abbiano problemi...
Che ne dite?
Astra H 1.7 CDTI Cosmo 101 Cv
gia80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/02/2010, 11:17
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Campanatura sballata.

Messaggiodi marco86GTC » 14/05/2010, 18:03

Ciao che io sappia la campanatura è regolabile sull'asse anteriore lo so perchè lo fatta fare appena due settimane fà in occasione del montaggio delle molle eibach pro kit solo che ci vuole un bel pò di pazzienza e un gommista disponibile per la mia ci hanno messo due ore e mezza tra regolazione campanatura e convergenza costo totale circa 70 euri :ok
ASTRA 1.7cdti 125cv cosmo tetto panoramico fari bi-xeno con lampade 6000k in a.m. spoiler vxr originale GM calotte specchietti cromate originali GM ,cruis control a.m. check control a.m. illuminazione interna cambiata con led bianchi e blu aggiunta illuminazione su tetto panoramico ,filtro spotivo K&N ,modulo xrail , eibach pro kit -3 ammortizzatori con stelo accorciato artigianali , pinze freni rosse ,dischi forati zimmerman pastiglie ebc green stuff liquido freni castrol response super dot 4 cerchi 18" penta razze opel gommati con Michelin pilot sport 225/40/18, olio motore mobil 1 0w40 , impianto audio con sorgente Alpine icsx8 fronte anteriore mediobassi livextreme mb165sq e tw32.1 hollywood edge 12" dual 4 ohm installato nel vano ruota di scorta ampli audison vrx 4.300 per fronte anteriore e steg k2.01 per subwoofer condensatore audison 1 farad cavi Thender alimentazione 35mmq batteria bosch s5 > a presto una optima yellow top..
Avatar utente
marco86GTC
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 20/01/2009, 1:50
Località: Ponte nelle Alpi (Bl)
La tua Astra: Astra H

Re: Campanatura sballata.

Messaggiodi gia80 » 14/05/2010, 19:08

marco86GTC ha scritto:Ciao che io sappia la campanatura è regolabile sull'asse anteriore lo so perchè lo fatta fare appena due settimane fà in occasione del montaggio delle molle eibach pro kit solo che ci vuole un bel pò di pazzienza e un gommista disponibile per la mia ci hanno messo due ore e mezza tra regolazione campanatura e convergenza costo totale circa 70 euri :ok


Probabilmente sul tuo modello è regolabile, sulla mia versione purtroppo no... :piange
l'unica cosa possibile sarebbe asolare il fusello, ma l'idea non piace molto...
Astra H 1.7 CDTI Cosmo 101 Cv
gia80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/02/2010, 11:17
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Campanatura sballata.

Messaggiodi marco86GTC » 14/05/2010, 21:10

Assolutamente no sono uguali chi ti ha detto sta cavolata o non sa fare il suo mestiere ho non ha voglia pechè appunto si perde tempo oppure cerca qualche scusa del cavolo per spillarti fuori i soldi...certo che è anche vero che si puo regolare di poco ma si puo fare fidati la mia ha una campanatura negativa di 1.20° a sx mentre a dx 1.21°purtroppo perfetta non ci si resce perchè si deve andare di leve ,in due persone uno che fa leva e l'altro che non appena legge il valore voluto al pc stringe i bulloni,un lavoraccio credimi, quando l'ho portata invece la campanatura era tutta sballata circa 0.70° a sx e 0.82°a dx ,le uniche cose di cui ti puoi accorgere per strada e che ti va da una parte se lasci lo sterzo e l'usura anomala delle gomme nel senso che a sx sarà piu usurata dalla parte interna rispetto a dx per la mancanza a dx di gradi negativi ,il valore negativo comunque è giusto perche ti assicura una tenuta maggiore in curva poichè la gomma esterna rispetto alla curva avrà piu appoggio...un'altra cosa ti consiglio ,poi fai come vuoi e.., fai fare tutti questi lavori a chi ti ha venduto la macchina non cacciare fuori neanche 1 centesimo perchè chi ti ha venduto la macchina, ti deve assicurare che la macchina sia perfetta in tutto e se verra fuori che in realtà non si riesce a fare niente perche c'è qual'cosa che non va nel telaio allora saranno caxxxi loro perchè ne va della tua sicurezza e di chi viene con te in macchina ...metti caso una frenata di emergenza in autostrada se non hai l'esp potresti ritrovarti nella situazione che la macchina ti tira da una parte con ovvie conseguenze....
ASTRA 1.7cdti 125cv cosmo tetto panoramico fari bi-xeno con lampade 6000k in a.m. spoiler vxr originale GM calotte specchietti cromate originali GM ,cruis control a.m. check control a.m. illuminazione interna cambiata con led bianchi e blu aggiunta illuminazione su tetto panoramico ,filtro spotivo K&N ,modulo xrail , eibach pro kit -3 ammortizzatori con stelo accorciato artigianali , pinze freni rosse ,dischi forati zimmerman pastiglie ebc green stuff liquido freni castrol response super dot 4 cerchi 18" penta razze opel gommati con Michelin pilot sport 225/40/18, olio motore mobil 1 0w40 , impianto audio con sorgente Alpine icsx8 fronte anteriore mediobassi livextreme mb165sq e tw32.1 hollywood edge 12" dual 4 ohm installato nel vano ruota di scorta ampli audison vrx 4.300 per fronte anteriore e steg k2.01 per subwoofer condensatore audison 1 farad cavi Thender alimentazione 35mmq batteria bosch s5 > a presto una optima yellow top..
Avatar utente
marco86GTC
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 20/01/2009, 1:50
Località: Ponte nelle Alpi (Bl)
La tua Astra: Astra H

Re: Campanatura sballata.

Messaggiodi gia80 » 15/05/2010, 9:56

Purtroppo oramai la garanzia in usato dell'auto è scaduta...
peccato che sei di Biella (giusto?) altrimenti andavo dal tuo gommaio a farmi fare il lavoro,ma da Firenze è un po' lunghina...
Astra H 1.7 CDTI Cosmo 101 Cv
gia80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/02/2010, 11:17
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Campanatura sballata.

Messaggiodi marco86GTC » 15/05/2010, 10:41

ciao, no sono di belluno....potresti informarti da qualcuno che fa assetti per auto da corsa di mestiere tipo cronoscalate e altro purtroppo non so se ci siano a firenze ma di sicuro qualcuno ci sarà....chi cerca trova no ...informati.. :ok
ASTRA 1.7cdti 125cv cosmo tetto panoramico fari bi-xeno con lampade 6000k in a.m. spoiler vxr originale GM calotte specchietti cromate originali GM ,cruis control a.m. check control a.m. illuminazione interna cambiata con led bianchi e blu aggiunta illuminazione su tetto panoramico ,filtro spotivo K&N ,modulo xrail , eibach pro kit -3 ammortizzatori con stelo accorciato artigianali , pinze freni rosse ,dischi forati zimmerman pastiglie ebc green stuff liquido freni castrol response super dot 4 cerchi 18" penta razze opel gommati con Michelin pilot sport 225/40/18, olio motore mobil 1 0w40 , impianto audio con sorgente Alpine icsx8 fronte anteriore mediobassi livextreme mb165sq e tw32.1 hollywood edge 12" dual 4 ohm installato nel vano ruota di scorta ampli audison vrx 4.300 per fronte anteriore e steg k2.01 per subwoofer condensatore audison 1 farad cavi Thender alimentazione 35mmq batteria bosch s5 > a presto una optima yellow top..
Avatar utente
marco86GTC
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 20/01/2009, 1:50
Località: Ponte nelle Alpi (Bl)
La tua Astra: Astra H

Re: Campanatura sballata.

Messaggiodi gia80 » 15/05/2010, 10:54

marco86GTC ha scritto:ciao, no sono di belluno....potresti informarti da qualcuno che fa assetti per auto da corsa di mestiere tipo cronoscalate e altro purtroppo non so se ci siano a firenze ma di sicuro qualcuno ci sarà....chi cerca trova no ...informati.. :ok


Scusami...non sono un granchè con le targhe... :oops:
grazie per la dritta comunque!
eventualmente sai dov'è che si fa leva per regolare la campanatura?
magari se lo dico io al gommaio forse gli si attiva qualcosa...
:ciaoz
Astra H 1.7 CDTI Cosmo 101 Cv
gia80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/02/2010, 11:17
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Campanatura sballata.

Messaggiodi marco86GTC » 15/05/2010, 11:30

no l'unica cosa che ho visto e che svitavano i due bulloni che ancorano l'ammortizzatore con il fuso snodo e con i sensori quelli, per la convergenza,facevono in modo di inclinare un po la ruota fino a quando il valore era esatto per poi avvitare tutto purtroppo non mi sono potuto mettere sotto la macchina per vedere ma guardavo il monitor del computer credimi sono usciti pazzi :lol:
ASTRA 1.7cdti 125cv cosmo tetto panoramico fari bi-xeno con lampade 6000k in a.m. spoiler vxr originale GM calotte specchietti cromate originali GM ,cruis control a.m. check control a.m. illuminazione interna cambiata con led bianchi e blu aggiunta illuminazione su tetto panoramico ,filtro spotivo K&N ,modulo xrail , eibach pro kit -3 ammortizzatori con stelo accorciato artigianali , pinze freni rosse ,dischi forati zimmerman pastiglie ebc green stuff liquido freni castrol response super dot 4 cerchi 18" penta razze opel gommati con Michelin pilot sport 225/40/18, olio motore mobil 1 0w40 , impianto audio con sorgente Alpine icsx8 fronte anteriore mediobassi livextreme mb165sq e tw32.1 hollywood edge 12" dual 4 ohm installato nel vano ruota di scorta ampli audison vrx 4.300 per fronte anteriore e steg k2.01 per subwoofer condensatore audison 1 farad cavi Thender alimentazione 35mmq batteria bosch s5 > a presto una optima yellow top..
Avatar utente
marco86GTC
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 20/01/2009, 1:50
Località: Ponte nelle Alpi (Bl)
La tua Astra: Astra H

Re: Campanatura sballata.

Messaggiodi tetteu » 15/05/2010, 19:20

per chi fosse interessato questi sono i valori di registrazione del telaio di una Astra-H berlina

Regolazione ruote anteriori

Inclinazione = –0° 30' ±45'
Incidenza = 4° 00' ±1°
Convergenza/divergenza = +0° 00' ±10'
Angolo differenza della convergenza a 20° di sterzata interna = 1° 20' ±45'
Sterzata esterna a 20° di sterzata interna = 18° 40' ±45'


Regolazione ruote posteriori


Inclinazione = -1° 15' ±30'
Convergenza/divergenza = +0° 10' +30' /-20' Valori positivi = convergenza, valori negativi = divergenza
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Campanatura sballata.

Messaggiodi gia80 » 16/05/2010, 11:18

Grazie Tetteu!
Veramente utile e interessante! :D
Ti posso chiedere cosa pensi dei dati della mia auto? la differenza che ho in campanatura secondo te è tollerabile o forse è meglio cercare di modificarla come ha fatto Marco86GTC?
Astra H 1.7 CDTI Cosmo 101 Cv
gia80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/02/2010, 11:17
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Campanatura sballata.

Messaggiodi tetteu » 16/05/2010, 16:01

gia80 ha scritto:Grazie Tetteu!
Veramente utile e interessante! :D
Ti posso chiedere cosa pensi dei dati della mia auto? la differenza che ho in campanatura secondo te è tollerabile o forse è meglio cercare di modificarla come ha fatto Marco86GTC?

la SX va bene ......... sei fuori dal valore di fabbrica di 10' ( tolleranza ±45' )
la DX è fuori tolleranza : tu hai 1°21' mentre il limite è di 1°15'
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Campanatura sballata.

Messaggiodi marco86GTC » 16/05/2010, 17:25

io l'ho fatta fare a posta in quella maniera in modo che in curva ho piu appoggio ;)
l'astra normale 5 porte dovrebbe avere altri valori di camber
ASTRA 1.7cdti 125cv cosmo tetto panoramico fari bi-xeno con lampade 6000k in a.m. spoiler vxr originale GM calotte specchietti cromate originali GM ,cruis control a.m. check control a.m. illuminazione interna cambiata con led bianchi e blu aggiunta illuminazione su tetto panoramico ,filtro spotivo K&N ,modulo xrail , eibach pro kit -3 ammortizzatori con stelo accorciato artigianali , pinze freni rosse ,dischi forati zimmerman pastiglie ebc green stuff liquido freni castrol response super dot 4 cerchi 18" penta razze opel gommati con Michelin pilot sport 225/40/18, olio motore mobil 1 0w40 , impianto audio con sorgente Alpine icsx8 fronte anteriore mediobassi livextreme mb165sq e tw32.1 hollywood edge 12" dual 4 ohm installato nel vano ruota di scorta ampli audison vrx 4.300 per fronte anteriore e steg k2.01 per subwoofer condensatore audison 1 farad cavi Thender alimentazione 35mmq batteria bosch s5 > a presto una optima yellow top..
Avatar utente
marco86GTC
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 20/01/2009, 1:50
Località: Ponte nelle Alpi (Bl)
La tua Astra: Astra H

Re: Campanatura sballata.

Messaggiodi vittocecco » 17/05/2010, 9:25

marco86GTC ha scritto:Assolutamente no sono uguali chi ti ha detto sta cavolata o non sa fare il suo mestiere ho non ha voglia pechè appunto si perde tempo oppure cerca qualche scusa del cavolo per spillarti fuori i soldi...certo che è anche vero che si puo regolare di poco ma si puo fare fidati la mia ha una campanatura negativa di 1.20° a sx mentre a dx 1.21°purtroppo perfetta non ci si resce perchè si deve andare di leve ,in due persone uno che fa leva e l'altro che non appena legge il valore voluto al pc stringe i bulloni,un lavoraccio credimi, quando l'ho portata invece la campanatura era tutta sballata circa 0.70° a sx e 0.82°a dx ,le uniche cose di cui ti puoi accorgere per strada e che ti va da una parte se lasci lo sterzo e l'usura anomala delle gomme nel senso che a sx sarà piu usurata dalla parte interna rispetto a dx per la mancanza a dx di gradi negativi ,il valore negativo comunque è giusto perche ti assicura una tenuta maggiore in curva poichè la gomma esterna rispetto alla curva avrà piu appoggio...un'altra cosa ti consiglio ,poi fai come vuoi e.., fai fare tutti questi lavori a chi ti ha venduto la macchina non cacciare fuori neanche 1 centesimo perchè chi ti ha venduto la macchina, ti deve assicurare che la macchina sia perfetta in tutto e se verra fuori che in realtà non si riesce a fare niente perche c'è qual'cosa che non va nel telaio allora saranno caxxxi loro perchè ne va della tua sicurezza e di chi viene con te in macchina ...metti caso una frenata di emergenza in autostrada se non hai l'esp potresti ritrovarti nella situazione che la macchina ti tira da una parte con ovvie conseguenze....

Quello che hanno usato è "un escamotage" anche se, a quanto pare, funziona. Sulle nostre vetture (come su moltissime altre), la campanatura (camber), non è più regolabile. Volendo "attrezzarsi" è possibile montare una piastra di registrazione sul bloccaggio del duomo superiore degli ammortizzatori (nel vano motore)...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
:finot :mrgreen:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Campanatura sballata.

Messaggiodi gia80 » 17/05/2010, 10:16

Quello che hanno usato è "un escamotage" anche se, a quanto pare, funziona. Sulle nostre vetture (come su moltissime altre), la campanatura (camber), non è più regolabile. Volendo "attrezzarsi" è possibile montare una piastra di registrazione sul bloccaggio del duomo superiore degli ammortizzatori (nel vano motore)...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
:finot :mrgreen:[/quote]

Grazie dell'informazione e anche dell'immagine Vittocecco! :D
invece di rimettere in maschera il telaio o cambiare ponte (costi di mandopera enormi) pensi che questa possa essere una soluzione alternativa al mio problema?
Hai idea di quanto costi i pezzo da te postato?
Astra H 1.7 CDTI Cosmo 101 Cv
gia80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/02/2010, 11:17
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Campanatura sballata.

Messaggiodi vittocecco » 17/05/2010, 10:57

gia80 ha scritto:
vittocecco ha scritto:Quello che hanno usato è "un escamotage" anche se, a quanto pare, funziona. Sulle nostre vetture (come su moltissime altre), la campanatura (camber), non è più regolabile. Volendo "attrezzarsi" è possibile montare una piastra di registrazione sul bloccaggio del duomo superiore degli ammortizzatori (nel vano motore)...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
:finot :mrgreen:

Grazie dell'informazione e anche dell'immagine Vittocecco! :D
invece di rimettere in maschera il telaio o cambiare ponte (costi di mandopera enormi) pensi che questa possa essere una soluzione alternativa al mio problema?
Hai idea di quanto costi i pezzo da te postato?

Quella che ho postato è una soluzione "seria" per registrare il camber. Va da se che, in primis, tutto ciò che c'è "a monte" dovrebbe essere perfetto: il telaio deve essere "in dima".
Perché parli di cambiare il ponte? Di che ponte parli? :mmmm
Bisogna valutare le "reali problematiche" che la ruota fuori tolleranza creerà sul pneumatico. Potrebbe non valerne la pena (a meno che tu non abbia particolari velleità corsaiole o di handling estremo).
Tieni presente che, nell'uso in rettilineo, un camber verso lo 0 tenderà ad usurare i pneumatici in modo più regolare, a differenza di uno "molto" negativo, ideale nelle curve (soprattutto se ad elevata velocità) perché, con la sollecitazione verso l'esterno subita dal pneumatico (generata dalla massa del veicolo che tende, per inerzia, a proseguire dritto), esso (il pneumatico) si deformerà, appoggiandosi "compleamente" (cioè per tutta la sua larghezza), sull'asfalto. Col camber meno accentuato avremo invece il pneumatico molto scaricato all'interno (con conseguente minor tenuta). Tieni comunque presente che, di norma (sulle trazioni anteriori), in pista si usano camber negativi da 2° in poi e, soprattutto, ricorda che minime variazioni fra una ruota e l'altra sono praticamente inavvertibili alla maggior parte dei normali guidatori.
Non ho idea del costo di tale piastra e neanche dei lavori da eseguire per il suo montaggio (forse cambiano da un veicolo all'altro). Forse ti conviene "suggerire" al gommista l'escamotage suggerito da marco86GTC e provare a far rientrare tutto in tolleranza.
Altra cosa di fondamentale importanza prima di morire dietro a dei numeri: la vettura come "la senti"?
Inoltre... mi preoccuperei di regolare la convergenza perché è assolutamente troppo chiusa e, a mio (modesto) avviso, la corretta regolazione di questo parametro è molto più avvertibile dal "pilota medio" rispetto a quello del camber (anche a livello di handling in curva)...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Campanatura sballata.

Messaggiodi gia80 » 18/05/2010, 9:35

l'auto la sento piuttosto bene,non mi da nessun problema dal punto di vista della guida.
avverto solo una leggerissima deriva verso destra,ma quasi impercettibile e una sensazione di rollio (ma non penso sia la parola giusta) quando marcio su strade diritte.
siccome sono estremamente pignolo, non mi va molto giù l'idea di avere una differenza di campanatura fuori tolleranza e volevo capire possibilmente dove era il problema o se l'auto era uscita di fabbrica con questa differenza (molto improbabile).
Astra H 1.7 CDTI Cosmo 101 Cv
gia80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/02/2010, 11:17
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Campanatura sballata.

Messaggiodi gia80 » 18/05/2010, 9:38

Perché parli di cambiare il ponte? Di che ponte parli? :mmmm


Ah per ponte intendo il telaio anteriore...
Astra H 1.7 CDTI Cosmo 101 Cv
gia80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/02/2010, 11:17
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti